Oggetto: Didattica a distanza- nuove indicazioni organizzative
In primo luogo, ringrazio i docenti del Liceo Talete per quanto hanno fatto e stanno facendo in questi giorni di emergenza, gettando il cuore oltre l’ostacolo.
Tutti i consigli di classe hanno attivato forme di didattica a distanza, in tempi brevissimi, impegnandosi nell’applicazione di risorse telematiche inusuali e di non immediata applicabilità, almeno per i meno esperti.
Un ringraziamento particolare al prof. Paolo Sirabella, animatore digitale instancabile e sempre disponibile.
Ringrazio i Genitori e gli Studenti che ci stanno aiutando con proposte e suggerimenti.
Il momento chiama la comunità scolastica alla massima collaborazione e unità d’intenti.
In una situazione così grave per il nostro Paese, il nostro dovere come Scuola è di assicurare il diritto all’istruzione, stabilito nella Costituzione, con tutti i mezzi in nostro possesso.
Speriamo che l’emergenza termini quanto prima, ma al momento non sappiamo con certezza quanto durerà.
La didattica a distanza, preziosa in un simile frangente, si è rivelata molto impegnativa, per certi aspetti. Occorre trovare un modello efficace ma sostenibile, sia per i docenti che per gli studenti.
Le seguenti indicazioni hanno l’intento di stabilire delle regole organizzative, per aiutare tutti a svolgere il proprio compito nel modo più agevole, evitando sovrapposizioni, eccesso di impegni on line, carichi di lavoro troppo gravosi per docenti e studenti.
Saranno benvenute osservazioni e proposte migliorative.