C302 Conferme iscrizioni a.s. 2020/21

Si informano Studenti e Genitori  che tutte le conferme di iscrizione alle classi intermedie per gli alunni già frequentanti il Liceo Talete dovranno essere formulate secondo le seguenti  istruzioni:

I modelli di domanda compilati, con allegate le attestazioni di pagamento, dovranno essere raccolti dagli studenti rappresentanti di classe e consegnati presso la segreteria didattica entro e non oltre il 28/02/2020

I modelli di domanda sono reperibili sul sito.

IMPORTANTE:

Contestualmente alla presentazione dei moduli, l’Istituto chiede l’attestazione di versamento di € 100,00 sul c/c 66823006 intestato al Liceo Scientifico Talete – Servizio Cassa – causale: “Erogazione liberale finalizzata all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e all’ ampliamento dell’offerta formativa a.s. 2020/21”. L’importo è fiscalmente detraibile.

Il contributo, stabilito dal Consiglio d’Istituto, è volontario e non condiziona in alcun modo l’iscrizione; esso è tuttavia assolutamente necessario per assicurare alle famiglie un’elevata qualità del servizio, che le normali dotazioni finanziarie non consentirebbero.

In parte, il contributo serve a coprire le spese, obbligatorie, per l’assicurazione alunni e per il libretto delle giustificazioni. Per la parte restante, esso viene utilizzato esclusivamente per l’ampliamento dell’offerta formativa, per il miglioramento dell’ambiente di studio e per il potenziamento dei laboratori didattici. Le spese effettuate sono rendicontate in modo trasparente nel Programma annuale e nel Bilancio consuntivo.

·         Alunni di 1a (che si iscrivono alla classe  2a) e di 2a (che si iscrivono alla classe 3a):

I moduli di iscrizione devono essere presentati, debitamente compilati, presso la segreteria didattica entro il termine stabilito, insieme all’attestazione del versamento di € 100,00 sul c/c 66823006 intestato al Liceo Scientifico Talete – Servizio Cassa – con la causale di cui sopra.

·         Alunni di 3a (che si iscrivono alla classe  4 a):

I moduli di iscrizione devono essere presentati, debitamente compilati, presso la segreteria didattica entro il termine stabilito, allegando:

1.       attestazione di versamento di € 21,17 sul c/c n.1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara - Tasse scolastiche – causale: tassa frequenza ed iscrizione a.s. 2020/21;

2.       attestazione di versamento di € 100,00 sul c/c 66823006 intestato al Liceo Scientifico Talete – Servizio Cassa – con la causale di cui sopra.

·         Alunni di 4 a (che si iscrivono alla classe 5 a):

1.       attestazione di versamento di € 15,13 sul c/c n.1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara- Tasse scolastiche – causale: tassa frequenza a.s. 2020/21

Le tasse scolastiche erariali possono essere versate, oltre che sul conto corrente postale n. 1016  anche

con  bonifico bancario: Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara - Tasse scolastiche- IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016.

A decorrere dal 1 gennaio 2020 è possibile pagare le tasse statali tramite il modello F 24 utilizzando i seguenti codici tributo:

• TSC1 denominato “Tasse scolastiche-iscrizione”;
  • TSC2 denominato “Tasse scolastiche-frequenza”.

Scelta IRC (Insegnamento Religione Cattolica) /Attività Alternativa

Si ricorda agli Studenti delle classi prime, seconde, terze e quarte e ai loro Genitori che la scelta di avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC), effettuata per il corrente a.s., si intende confermata per il prossimo anno scolastico, in mancanza di diverse indicazioni.

Coloro che eventualmente volessero cambiare tale scelta dovranno, in occasione della domanda di iscrizione all’a.s. 2020/21, riformulare il  modello B  e consegnarlo firmato (dallo studente e da un genitore) unitamente al modulo di iscrizione, alla segreteria didattica, entro la data tassativa del 28/02/ 2020.

Dopo tale data, la scelta non potrà essere cambiata.

Analogamente, coloro che per quest’anno avevano scelto di non avvalersi dell’IRC, potranno chiedere per il prossimo a.s. di cambiare tale decisione, con le medesime modalità e scadenza; in mancanza di indicazioni diverse entro la data fissata, la scelta attuale si intenderà confermata per l’a.s. 2020/21.

Si ricorda infine a tutti coloro che non si avvarranno dell’IRC che dovranno compilare e consegnare in segreteria, dall’1 al 18 settembre 2020,  l’apposito modulo C, indicando una delle 4 opzioni previste. Dopo tale scadenza, la scelta dell’opzione non potrà essere cambiata; in caso di mancata presentazione del modello C, resterà confermata l’opzione dell’anno precedente.

Esonero dal  pagamento delle  tasse erariali (nota MIUR 13053 del 14/06/2019)

• Esonero per reddito

Sono esonerati dal pagamento delle tasse erariali sul c/c n. 1016 (€ 21,17 ed € 15,13) gli studenti appartenenti a nuclei familiari il cui Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)  non supera il valore fissato dal decreto n. 370 del 19 aprile 2019, ossia € 20.000,00.

• Esonero per merito

Sono esonerati dal pagamento delle tasse erariali sul c/c n. 1016 (€ 21,17 ed € 15,13) gli studenti che prevedono di riportare nello scrutinio finale dell’a.s. 2019/20, una media di voti uguale o superiore a 8/10.

Sono esonerati dal pagamento delle tasse statali i figli di cittadini italiani residenti all’estero che svolgono i loro studi in Italia.

Coloro che posseggono i requisiti per avvalersi dell’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche devono presentare apposita richiesta alla segreteria didattica da allegare alla domanda di iscrizione.

Si ricorda a tutti gli studenti che non avessero ancora provveduto, di consegnare in segreteria didattica il diploma originale di Licenza Media.

Si prega di dare la massima diffusione a tale circolare.