C277 Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro) “Progetto Giasone”

A partire dal corrente anno scolastico, 25/30 studenti di classe terza, quarta e quinta avranno la possibilità di partecipare al Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento co - progettato con l’ASD “Vela Sportig Club” dal titolo Progetto Giasone - Slow Travel per Giovani Europei.

Il progetto nasce con l’idea di fornire agli studenti indispensabili strumenti per vivere l’ambiente e la natura in autonomia, sicurezza e consapevolezza attraverso la progettazione, realizzazione e documentazione di viaggi a basso impatto ambientale, consentendo di intraprendere un percorso di avviamento alla professione di Guida Ambientale Escursionistica.

Si tratta di un percorso annuale della durata totale di 35 ore articolato in tre fasi:

• Formazione teorica e progettazione del viaggio, a partire da Marzo 2020 (4 ore); le lezioni avranno lo scopo di fornire le nozioni base di: attrezzatura, equipaggiamento e cartografia, sicurezza e progettazione-organizzazione di un viaggio.

Inoltre nella fase propedeutica verrà data particolare attenzione alla formazione e costruzione del team che realizzerà il viaggio.

• Realizzazione del viaggio (25 ore), previsto nel periodo che va dal 15 al 18 aprile 2020.

Si tratta di un viaggio di esplorazione a basso impatto ambientale in cui gli studenti saranno seguiti da istruttori di escursionismo, guide ambientali escursionistiche ed ambientologi.

Tappe del viaggio “Cammino delle Terre Mutate” : Fabriano-Matelica e Matelica-Camerino  -  Mountain Bike; Castelluccio-Accumuli e Accumuli-Amatrice - Trekking a piedi.

Si informa che il costo del viaggio è a carico delle famiglie, indicativamente di 330/350 euro (comprensivo di: trasferimenti, alloggiamenti, vitto, guide, affitto mountain bike, supporto Tour operator in caso di pioggia).

• Documentazione dell’esperienza (6 ore), in cui il materiale acquisito durante il viaggio verrà organizzato e pubblicato sul sito dedicato www.progettogiasone.it, gestito dalla scuola.

Per qualsiasi chiarimento o approfondimento si prega di contattare il Prof. Alessandro Mezzetti.

Si invitano, pertanto, gli studenti interessati ad inoltrare la propria candidatura, sulla base della specifica motivazione degli stessi, all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro venerdì 24 febbraio 2020, indicando NOME, COGNOME, e CLASSE DI APPARTENENZA; è previsto un colloquio attitudinale/motivazionale per l’accettazione della candidatura, a seguito dell’esito positivo del colloquio si effettuerà il bonifico sul conto corrente bancario del Liceo Talete che sancirà l’adesione al progetto.

Docente Referente del progetto

Prof. Alessandro Mezzetti                                                    Il Dirigente Scolastico

Prof. Alberto Cataneo

(Firma autografa costituita a mezzo stampa