Si comunica che, in seguito al numero di richieste superiore al massimo consentito per la prima classe di Liceo Matematico dell’a.s. 2019/2020, si rende necessario un test selettivo rivolto agli alunni aspiranti.
Il test è rivolto agli studenti che all’atto dell’iscrizione abbiano scelto il LM e si svolgerà mercoledì 15 maggio 2019, nei locali del Liceo Talete, dalle 15.00 alle 16,30.
I partecipanti devono presentarsi alle 14,45 con documento di identità.
Il test consisterà nello svolgimento di 15 quesiti a risposta aperta sui seguenti temi: confronto tra frazioni e loro rappresentazione sulla retta dei numeri reali, semplificazione di espressioni con numeri interi e razionali con applicazione delle proprietà delle potenze, risoluzioni di problemi di geometria piana risolubili anche con semplici equazioni di primo grado, risoluzione di problemi con percentuali e con elementi di probabilità, risoluzione di problemi sulle proprietà dei numeri naturali,trasformazione di una proposizione in espressione letterale.
Non è consentito l’uso della calcolatrice, è consentito l’uso di penne, compasso, riga e matite colorate.
I risultati del test e la relativa graduatoria saranno pubblicati entro il 30 maggio 2019. In caso di rinuncia tra i primi trenta classificati si procederà alla convocazione secondo graduatoria.
Per ulteriori chiarimenti si può contattare la prof.ssa Daniela Casale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La referente per il LM
Prof.ssa Daniela Casale Il Dirigente scolastico
Prof. Alberto Cataneo
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)