C216_resoconto Olimpiadi Statistica

Il Liceo Talete quest’anno ha partecipato per la prima volta alle Olimpiadi di Statistica, organizzate dalla Scuola Italiana di Statistica e dall’Istat, patrocinata dal Miur per la valorizzazione delle eccellenze.

Alla fase delle eliminatorie hanno partecipato 18 alunni delle classi quarte e 5 alunni delle classi quinte e si sono qualificati per le finali 17 alunni di quarta e 4 alunni di quinta.

Nella graduatoria nazionale  finale  gli alunni del Talete si sono posizionati a partire dal 65°posto , su un totale di 1500 alunni di classe quarta e quinta delle scuole superiori italiane che hanno partecipato alla competizione. Per ulteriori informazioni sulla graduatoria ci si può rivolgere alla prof.ssa Casale, referente per le Olimpiadi.

I risultati si possono considerare soddisfacenti,  in considerazione che è la prima partecipazione a questo tipo di gara, ma sicuramente  migliorabili con una  preparazione mirata.

Gli studenti sono stati encomiati dai due tutor della facoltà di Statistica della Sapienza, che sono stati presenti durante la gara, per la correttezza e l’interesse che essi hanno dimostrato durante lo svolgimento della prova.

Prof.ssa Daniela Casale