Circolari Genitori e Studenti

In questa pagina si trovano le circolari e comunicazioni per le famiglie e studenti in ordine di pubblicazione.

C81 Circolo dei lettori del Talete

Care studentesse e cari studenti,

come ogni anno, il circolo dei lettori del Talete riprende con le sue proposte di lettura, di condivisione tra studenti di varie classi e con gli incontri con scrittori o personalità della cultura e dello spettacolo.

La prima riunione, in cui sarà possibile iscriversi o confermare la propria adesione al progetto, si terrà mercoledì 18 novembre alle ore 15.30 e avrà la durata di circa un’ora.

In quell’occasione ci conosceremo e presenteremo più nel dettaglio le attività del circolo.

Il link per partecipare alla riunione è:

https://meet.google.com/jik-byyx-esd

Vi aspettiamo!

prof.sse Adonella Ficarra e Caterina Lucarini

                                                                                                                   Il Dirigente scolastico

                                                                                                                    Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                  (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                               ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)                                                                                                                                                                      

Allegati:

C80 Consigli classe aperti Novembre

Si comunica che sono convocati in modalità a distanza i Consigli di classe aperti alle componenti Genitori e Studenti, secondo il calendario e gli orari sotto riportati, con il seguente Odg:

 

Primi 20 minuti, riunione per i soli docenti:

  • Confronto sulle principali caratteristiche e sulle eventuali problematiche della classe, finora rilevate;
  • Organizzazione della DDI;
  • Eventuali comunicazioni del Coordinatore sullo stato di predisposizione di Piani didattici personalizzati per alunni BES – DSA;
  • Per le classi terze, quarte e quinte: attività PCTO per la classe (se non già decisi nella precedente riunione), con indicazione dei relativi tutor.

Successivi 40 minuti, con partecipazione di Genitori e Studenti:

  • Sintetica illustrazione dell’andamento didattico-disciplinare della classe e dibattito su problemi e modalità di soluzione;
  • Didattica digitale integrata;
  • Educazione civica: comunicazioni del coordinatore per l’ed.civica sulle attività previste per la classe;
  • Per le classi terze, quarte e quinte: informazioni sui PCTO previsti;
  • Varie ed eventuali.

Ogni Consiglio avrà la durata di 55 minuti e sarà presieduto dal Coordinatore di classe.

Tutte le componenti accederanno, tramite il link che sarà comunicato, fin dall’inizio della riunione.

Tra un consiglio e l’altro si rispetterà un intervallo di 5 minuti, per dare modo ai docenti che devono partecipare ad altre riunioni di collegarsi in tempo. Si raccomanda ai Coordinatori di dare adeguato spazio agli interventi dei Genitori e degli Studenti. La presente ha valore di convocazione.

CONSIGLI DI CLASSE DI NOVEMBRE (durata 1 ora)

 CONSIGLI DI CLASSE DI NOVEMBRE (durata 55 minuti + 5 di pausa)

ORARIO

Lunedì 09/11/20

Martedì 10/11/20

Mercoledì 11/11/20

Giovedì 12/11/20

Venerdì 13/11/20

Lunedì 16/11/20

15.30/16.25

5 A – 5G

3M – 5L

4 A - 4B

 3E - 4F

3D – 4G*

4C – 4H

16.30/17.25

5C – 5F

2M – 3L

3 A – 3B

4E - 3F

4D – 3G

1C – 3H

17.30/18.25

5E – 5D

1M – 2L

2 A - 2B

2E – 2F

1D – 2G

2C – 2H

18.30/19.25

5H

 

1 A - 1B

1E – 1F

2D – 1G

3C

*sovrapposizione prof.ssa Allegra                                                 

           Il Dirigente Scolastico

Prof. Alberto Cataneo

                                                                                              (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                           ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Allegati:

C78 Richiesta in comodato d'uso gratuito temporaneo strumenti per la didattica digitale integrata

Si comunica agli studenti e alle famiglie che intendono fare richiesta per l'utilizzo dei dispositivi digitali assegnati dalla scuola in comodato d'uso, che  sono stati approvati in data 29 Ottobre dal CdI i criteri di assegnazione.

Le risorse della scuola sono limitate, pertanto si fa appello alla sensibilità civica delle famiglie di valutare attentamente la necessità di assegnazione del dispositivo,  in modo da garantire la possibilità di accedere al servizio a coloro che ne hanno effettivo bisogno.

La decorrenza per le richieste è fissata alla data di pubblicazione della presente circolare.  Le  comunicazioni inviate finora dovranno essere riconfermate, secondo la procedura di seguito esposta.

  • E’ necessario comunicare preliminarmente via mail all’indirizzo del Coordinatore di classe la richiesta per l'assegnazione del dispositivo, sinteticamente motivata. Tale comunicazione è obbligatoria, ed è condizione inderogabile per poter presentare alla scuola il modulo ufficiale.
  • A seguito della predetta comunicazione, il modulo allegato alla presente circolare, compilato e firmato da almeno un genitore, o dalla studentessa/studente maggiorenne, o da eventuale tutore, corredato dalla eventuale documentazione aggiuntiva (ISEE), andrà inviato via mail all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure consegnato a mano in Portineria negli orari di apertura della scuola,  oppure inviato tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (fa fede la data di consegna)  entro e non oltre le ore 11.59 del 9/11/2020.
  • Al modulo va obbligatoriamente allegata, se si è barrata la voce 2), la certificazione ISEE 2019 in corso di validità per i redditi inferiori a €15.0000, relativa al nucleo familiare.

I moduli non firmati o pervenuti oltre la scadenza non saranno presi in considerazione.

La mancanza della documentazione aggiuntiva (dichiarazione ISEE 2019) non renderà valutabile il punto 2).

Allegati:

All. C 77 Prospetto ingressi ed uscite dal 2 al 6 Novembre

Si pubblica l'allegato alla C77, relativo gli ingressi e le uscite delle classi presenti nella settimana dal 2 al 6 Novembre.

Allegati:

C 77 Turnazioni classi dal 2 al 27 Novembre

In ottemperanza alle disposizioni del DPCM del 25 Ottobre, che prevedono l’incremento della Didattica digitale Integrata non inferiore al 75% delle attività didattiche, si comunica che per le settimane dal 2 al 27 Novembre le classi in presenza osserveranno la seguente rotazione:

Settimana 1

SEZIONI C, D + 2H

dal 2/11

Settimana 2

SEZIONI E, F

dal 9/11

Settimana 3

SEZIONI G, H, M 

dal 16/11

Settimana 4

SEZIONI A, B, L

dal 23/11

Le classi prime assegnate alla succursale di via Cola di Rienzo (corsi A, D ed E) continueranno a recarsi in quella sede, seguendo la predetta rotazione.

Seguirà a breve il prospetto degli scaglionamenti di ingressi ed uscite della settimana 1.

Allegati: