LICEO SCIENTIFICO STATALE

TALETE”

anno scolastico 2016-17

LE REGOLE DELLA SCUOLA

Vademecum per gli studenti e le loro famiglie

Prot. 3682/A7 del 15/09/2016 

1) LIBRETTO PERSONALE ANNUALE

Tutti gli alunni saranno provvisti di un Libretto Personale annuale. Il libretto, regolarmente compilato in tutte le sue parti dall’Ufficio di Segreteria, deve essere firmato dal genitore che lo ritira all'inizio dell'anno scolastico. L'eventuale firma dell'altro genitore va, allo stesso modo, depositata in Segreteria.Gli alunni devono portarlo sempre a scuola e presentarlo ad ogni richiesta di controllo del Personale addetto alla Vigilanza e Sicurezza interna.

2) INGRESSO E INIZIO DELLE LEZIONI

Gli alunni 

▪ possono entrare in istituto dalle ore 8.05;
▪ devono essere in classe alle ore 8.15 per l’inizio delle lezioni. 

3) RITARDI

Alle ore 8.20 il portone sarà chiuso, e da quel momento l’ingresso sarà consentito alla seconda ora (ore 9.15).

Gli alunni entrati tra le 8.15 e le 8.20 saranno ammessi in classe dal docente presentepurchè raggiungano la loro aula entro le 8.25. In tal caso non sarà annotato il ritardo sul registro, a meno che non si tratti di comportamento recidivo.

Dopo le 8.25 l'ingresso in aula è a discrezione del docente della prima ora, il quale potrà ammettere l'alunno, oppure potrà rinviarlo in vicepresidenza, per una valutazione del caso.Anche se l'alunno fosse riammesso in classe dal docente o dalla Vicepresidenza, la prima ora sarà considerata di ritardo e graverà sul monte ore di assenze annuale.Il giorno successivo gli alunni dovranno giustificare il ritardo sull’apposito libretto Personale annuale. 

Non è consentito l’ingresso dopo l’inizio della seconda ora di lezione (salvo casi eccezionali e documentati, accompagnati da un genitoree previa autorizzazione della Vicepresidenza).

Sono consentiti 5 (cinque) ritardi per periodo (settembre – dicembre 2016 e gennaio – giugno 2017). Al sesto ritardo nel periodo di riferimento, l’alunno minorenne dovrà essere accompagnato da un genitore in Vicepresidenza, il maggiorenne giustificherà in Vicepresidenza con una dichiarazione del genitore che prende visione del ritardo eccedente il quintoSuperato il limite stabilito per periodo, gli studenti, minorenni o maggiorenni, resteranno nei locali della scuola, ma non saranno ammessi alle lezioni e saranno tempestivamente avvisate le famiglie. Le giustificazioni vanno presentate entro il secondo giorno al massimo. 

4) USCITE ANTICIPATE

Le uscite anticipate devono essere autorizzate.  E' assolutamente vietato uscire dalla scuola, prima della fine dell'orario, senza autorizzazione; questo vale tanto per i minorenni che per i maggiorenni.Le richieste di uscita anticipata sono consentite nel numero di 5 per periodo (settembre-dicembre 2016 e gennaio-giugno 2017); non si può uscire prima delle 11.05 sono autorizzate uscite anticipate agli alunni che sono entrati in ritardo. 

Le richieste devono essere adeguatamente motivate e documentate (visite mediche, emergenze familiari, ecc.). 

▪ Gli studenti minorenni dovranno essere prelevati da un genitore o da una persona maggiorenne delegata per iscritto dal genitore che ha firmato il libretto delle giustificazioni (che va esibito insieme alla delega). Il genitore firmerà la richiesta sul libretto.
▪ Gli studenti maggiorenni potranno uscire a richiesta, motivatamente, previa trascrizione dell'uscita, da parte del docente presente in aula,  sul Registro di classe e sul libretto.
▪ In caso di uscite anticipate dovute a motivi organizzativi, annunciate dalla scuola almeno un giorno prima, gli studenti minorenni dovranno avvisare i loro genitori, che firmeranno sul libretto, nella sezione apposita, l'autorizzazione all'uscita; gli studenti maggiorennisaranno esentati.

5) MONTE ORE ANNUALE DIFREQUENZA

Gli alunni sono tenuti a frequentare le lezioni per un monte ore minimo, che corrisponde al 75% del monte ore annuale. Nel calcolo vengono conteggiate le assenze di un giorno, i ritardi e le uscite anticipate. L'esatto limite del monte ore minimo, che varia per ogni  classe in base al livello degli studi,  viene comunicato agli alunni e alle famiglie all'inizio dell'anno.Il superamento del monte ore minimo non permette l’ammissione allo scrutinio finaleLe famiglie saranno avvisate nel caso le ore di assenza dei loro figli oltrepassassero i limiti normali.

Le ore di assenza non vengono calcolate solo quando siano dovute a gravi motivi di salute tempestivamente documentatioppure per attività agonistiche certificate dalla Federazione, e in altri casi in deroga previsti dal Collegio docenti.

6) GIUSTIFICAZIONI ASSENZE

Le assenze dovranno essere giustificate esclusivamente dal genitore che ha depositato la firma sull’apposito libretto; la firma può essere depositata da entrambi i genitori.Gli alunni maggiorenni giustificheranno da soli.

La giustificazione dell’assenza va presentata il giorno successivoal docente della 1^ ora di lezione o, in sua assenza, al docente dell’ora successiva. Il docente che riceve la giustificazione dovrà annotarla sul diario di classe.Gli alunni registrati assenti alla prima ora non possono, a nessun titolo, entrare a scuola senza autorizzazione.

Le assenze ingiustificate, individuali o di massa, comportano provvedimenti disciplinari e conseguenze negative nell'attribuzione del voto di condotta. Le assenze vanno giustificate entro due giorni al massimo.

7) CERTIFICATO MEDICO

Nel caso di assenzecontinuative superiori a 5 giornigli studenti sono tenuti a presentare il certificato medico attestante che l’alunno può riprendere a frequentare le lezioni.La mancata presentazione del certificato comporta la non ammissione in classe.

In caso di assenza il giorno precedente i periodi di sospensione delle lezioni superiori a 5 giorni (vacanze natalizie o pasquali, "ponti"), il certificato medico è obbligatorio solo se il rientro è successivo al giorno di ripresa delle lezioni; negli altri casi si dovrà giustificare il giorno di assenza precedente al periodo.

Qualora lo studente si dovesse assentare per motivi di famiglia documentati per un periodo continuativo superiore a cinque giorni è necessaria la comunicazione preventiva scrittadei genitori all’Ufficio di Presidenza (Collaboratori del DS) e/o  al Coordinatore di classe, che lo annoteranno sul registro di classe. In tal caso, non sarà richiesto il certificato.

Gli studenti eventualmente infortunati, ingessati o costretti a camminare con le stampelle dovranno portare un attestato del medico curante, che autorizzi il rientro a scuola. Essi possono chiedere di utilizzare l’ascensore e, per evitare le scale presenti all’ingresso di via Camozzi,  di accedere dall’ingresso di via S. Pellico.

8) INTERVALLI

In base all’organizzazione DADA,in vigore da  quest’anno, sono previsti 2 intervalli di 12 minuti l’uno:

10.05 – 10.17

12.05 – 12.17

Durante gli intervalli, potranno verificarsi o meno dei trasferimenti di aula da parte delle classi. In caso di trasferimento durante l'intervallo, gli studenti potranno depositare gli effetti personali nell’aula dove devono trasferirsi.

Per i trasferimenti durante gli intervalli, il margine massimo per l'ingresso in classe è di 3 minuti. L'arrivo in aula oltre le 10.20 e le 12.20 verrà considerato ritardo.

In caso di lezioni a cavallo tra gli intervalli, esse dovranno essere sospese per il tempo previsto di 12 minuti, a meno che non si tratti di compiti scritti che non possono essere interrotti. In tal caso, alla classe dovrà cmq essere assicurato lo svolgimento della pausa di 12 minuti una volta finito il compito, prima della fine dell'ora. 

Come durante il resto dell'orario scolastico, anche durante gli intervalli è tassativamente vietato uscire dalla scuolasenza autorizzazione.

9) SPOSTAMENTI NELL’ISTITUTO E USCITE DALL’AULA

In base all’organizzazione DADA, in vigore da  quest’anno, le classi raggiungeranno l'aula o il laboratorio previsti dall'orario, spostandosi autonomamente nell'edificio scolastico, seguendo le indicazioni fornite dai cartelli e dalle mappe affisse alle pareti,  reperibili sul sito www.liceotalete.it. 

A parte il caso della prima ora, sarà normale che le classi impieghino un minimo lasso di tempo per trasferirsi in altra aula, soprattutto se questa si trova ad una certa distanza. 

Il tempo di trasferimento può essere valutato intorno ai 5 minuti al massimo.  

Per consentire agli studenti di raggiungere l'aula della lezione successiva in tempi ragionevoli (ossia entro i 5 minuti), il docente eviterà di trattenerli oltre il suono della campanella; piuttosto, si dovrà consentire agli alunni, qualche minuto prima della fine dell'ora, di cominciare a prepararsi.

E' importante che le classi si trasferiscano in gruppi compatti e che l'uscita avvenga in modo ordinato e completo, oltre che tempestivo, evitando che qualcuno si attardi in aula. Ciò anche per dare modo alla classe successiva di accomodarsi nell'aula senza difficoltà.

Si raccomanda agli alunni di comportarsi correttamente durante gli spostamenti, e di raggiungere l'aula stabilita in tempi ragionevoli, compattamente, senza attardarsi. Ogni comportamento inappropriato verrà segnalato e sanzionato.

Nella prima fase si applicherà una certa tolleranza, ma in seguito sistematici ritardi nel raggiungere l'aula prevista saranno segnalati e sanzionati.

Prima della fine dell'ultima ora gli alunni dovranno accertarsi, insieme al docente presente,  che il locale in cui si trovano sia in ordine; in caso contrario, il docente  obbligherà  la classe a riordinare l'aula  prima di uscire.

E' vietato uscire dalle aule e circolare per l'Istituto durante l'orario di lezionesenza un giustificato motivo e senza l'autorizzazione del docente. Se autorizzata, l'uscita dall'aula è consentita di norma ad uno studente per volta; essa dev'essere breve e non arrecare disturbo alle lezioni. 

10) DIVIETO USO DEI TELEFONI CELLULARI E DELLE RIPRESE AUDIO-VIDEO

E' vietato l'uso dei cellulari e di ogni apparecchiatura fotografica o di video- audio registrazione,  senza autorizzazione del Dirigente scolastico. I docenti sono autorizzati a sequestrare telefonini e apparecchiature foto-audio-video, in caso di uso non autorizzato, e a restituirli alla fine delle lezioni o la giornata successiva al genitore.

 11) DIVIETO DI FUMARE

E' assolutamente vietato fumare, in tutti i  locali dell'Istituto (compreso il cortile). Docenti e Personale ATA sono incaricati di far rispettare il divieto e di segnalare le infrazioni. I trasgressori saranno sanzionati come da leggi vigenti, con multe a partire da  55€, regolarmente notificate ai loro genitori, nel caso di minorenni, o direttamente, se maggiorenni. Le ripetute trasgressioni al divieto di fumare saranno sanzionate anche disciplinarmentesecondo le modalità stabilite dal Consiglio d'Istituto.

 12) ATTI VANDALICI / ATTI CHE VIOLANO LE NORME DI SICUREZZA

I comportamenti che determinino il danneggiamento dei locali, dei servizi, del mobilio, delle attrezzature e in genere del patrimonio dell'Istituto saranno sanzionati disciplinarmente, in base alla loro gravità,  e i responsabili accertati dovranno risarcire il danno

I comportamenti, anche omissivi, che mettano a rischio la sicurezza e l'incolumità, propria ed altrui, saranno severamente sanzionati.

 13) RISPETTO DELLE PERSONE

Non sono assolutamente ammessi comportamenti irrispettosi, scorretti,  tanto meno violenti,  nei confronti degli studenti, del personale e dei docenti.  

 14VOTO DI COMPORTAMENTO

Il voto di comportamento viene assegnato alla fine del primo trimestre e successivamente, nel corso dello scrutinio finale. Il voto di comportamento fa media con gli altri voti, e dunque dal terzo anno può condizionare il credito scolastico.

Il mancato rispetto delle leggi vigenti e delle regole della scuola comporta sanzioni adeguate, secondo quanto previsto dal Regolamento d’Istituto, e conseguenze sul voto di condotta.Si ricorda che, nei casi più gravi (voto di comportamento pari a 5/10 nel secondo quadrimestre)è prevista l'esclusione dallo scrutinio finale e quindi la non ammissione all'anno successivo o all'esame di Stato.

  

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

prof. Alberto Cataneo

                (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                           Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)