Il sito istituzionale del Liceo Scientifico Talete di Roma, realizzato a partire dal template FAP - PorteAperteSulWeb (PASW)
  • Vai ai Contenuti
  • Vai alla Navigazione Principale e al Login
  • Dove siamo
  • Contatti
  • Mappa del sito
Liceo Scientifico Talete
Sei qui: Home

Si comunica che dal 01/01/2021, per i versamenti a favore del Liceo Talete,le famiglie hanno l'obbligo di utilizzare il sistema "Pago In Rete".  Cliccare sul menu "Pago in Rete" in basso a sinistra per maggiori informazioni oppure cliccare direttamente su Pago In Rete - Piattaforma del MIUR per i pagamenti telematici

  • Home
  • La nostra scuola
  • Dirigenza
    • Dirigente scolastico
    • D.S.G.A.
    • Funzioni strumentali
    • Staff
      • Blog notizie
    • Elenco dei Consigli di Classe
    • Calendario Consigli di Classe
    • Moduli scaricabili
    • Link per la didattica
    • Indirizzi email
    • Gestione sportello didattico
    • Stipendi NoiPA
    • Istanze online POLIS
    • Programmazioni di Dipartimento
    • Materiali Esame di Stato
    • Adozione libri di testo
    • Controllo adozioni libri di testo
  • Genitori
    • Comunicazioni
      • Blog circolari Genitori e Studenti
      • Blog Notizie
      • Elenco circolari e notizie per l'utenza
    • Modulistica
    • Libri di testo
    • Calendario Consigli di Classe
    • Elenco dei Consigli di Classe
    • Programmazioni
      • Programmazioni di Dipartimento
      • Programmi svolti
    • Didattica a distanza
  • Studenti
    • Comunicazioni
      • Circolari Genitori e Studenti
      • Notizie
      • Elenco circolari e notizie
    • Orientamento in uscita
    • Calendario Consigli di Classe
    • Prenota sportello didattico
    • Link per la didattica
    • Mobilità studentesca
    • Programmazioni
      • Programmazioni di Dipartimento
      • Programmi svolti
    • Materiali Esame di Stato
    • Cittadinanza e Costituzione
    • Didattica a distanza
    • Tal é
  • Tutorial

Ingressi ed uscite giovedì 25 febbraio

  •  Stampa
Dettagli
Categoria: Notizie
Ultima modifica: Mercoledì, 24 Febbraio 2021 18:46
Pubblicato: Mercoledì, 24 Febbraio 2021 18:45
Visite: 15

Si pubblica in allegato il prospetto degli ingressi e delle uscite di giovedì 25 febbraio, con l'assegnazione delle aule.

Allegati:
  • Scarica questo file (Ingressi ed uscite giovedì 25 febbraio.pdf)Ingressi ed uscite giovedì 25 febbraio.pdf Alberto Cataneo 76 kB 24-02-2021 18:45 24-02-2021 18:45

C187 Conferme iscrizione a.s. 2021_22

  •  Stampa
Dettagli
Categoria: Circolari Genitori e Studenti
Ultima modifica: Mercoledì, 24 Febbraio 2021 12:41
Pubblicato: Mercoledì, 24 Febbraio 2021 12:40
Visite: 200

Si informano Studenti e Genitori  che tutte le conferme di iscrizione alle classi intermedie per gli alunni già frequentanti il Liceo Talete dovranno essere formulate secondo le seguenti  istruzioni:

I modelli di domanda (reperibili nell’area modulistica del sito, e allegati alla presente circolare),  dovranno essere compilati e  inviati all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre l’11/03/2021 indicando nell’oggetto COGNOME-NOME-CLASSE-SEZIONE dell’alunno.

IMPORTANTE:

Contestualmente alla presentazione dei moduli, l’Istituto chiede, a titolo di contributo volontario, il versamento di € 100,00 tramite il sistema di pagamento online del MIUR PagoinRete che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati (vedi Avviso sul sito), causale: “Erogazione liberale finalizzata all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e all’ ampliamento dell’offerta formativa a.s. 2021/22”. L’importo è fiscalmente detraibile.

Si riporta di seguito il link per facilitare l’accesso  diretto per i pagamenti al Liceo Talete:

https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/parsWeb/ricercaEvento/97021010588

Il contributo, stabilito dal Consiglio d’Istituto, è volontario e non condiziona in alcun modo l’iscrizione; esso è tuttavia assolutamente necessario per assicurare alle famiglie un’elevata qualità del servizio, che le normali dotazioni finanziarie non consentirebbero.

In parte, il contributo serve a coprire le spese, obbligatorie, per l’assicurazione alunni. Per la parte restante, esso viene utilizzato esclusivamente per l’arricchimento dell’offerta formativa, per il miglioramento dell’ambiente di studio e per il potenziamento dei laboratori didattici. Le spese effettuate sono rendicontate in modo trasparente nel Programma annuale e nel Bilancio consuntivo.

  • Alunni di 1a (che si iscrivono alla classe 2a) e di 2a (che si iscrivono alla classe 3a):

versamento di € 100,00 tramite PagoinRete

  • Alunni di 3a (che si iscrivono alla classe 4 a):
  1. attestazione di versamento di € 21,17 sul c/c n.1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara – causale: Tasse scolastiche.

attestazione di versamento di € 100,00 tramite PagoinRete

  • Alunni di 4 a (che si iscrivono alla classe 5 a):
  1. attestazione di versamento di € 15,13 sul c/c n.1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara- causale: Tasse scolastiche
  2. attestazione di versamento di € 100,00 tramite PagoinRete

Le tasse scolastiche erariali possono essere versate, oltre che sul conto corrente postale n. 1016  anche  

con  bonifico bancario: Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara - Tasse scolastiche- IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016.

A decorrere dal 1 gennaio 2020 è possibile pagare le tasse statali tramite il modello F 24 utilizzando i seguenti codici tributo:

  • TSC1 denominato “Tasse scolastiche-iscrizione” di € 6,04;
  • TSC2 denominato “Tasse scolastiche-frequenza” di € 15,13;

 

Scelta IRC (Insegnamento Religione Cattolica) /Attività Alternativa

 

Si comunica ai Genitori e agli Studenti che tutti i frequentanti le classi prime, seconde, terze e quarte dovranno effettuare  la scelta di avvalersi o meno dell’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC), per il prossimo a.s. utilizzando il modello allegato. (scheda B)

Tutti coloro che sceglieranno di non  avvalersi  dell’IRC dovranno compilare l’apposito scheda C, indicando una delle 4 opzioni previste e, contestualmente,  l’eventuale autorizzazione all’uscita.

Esonero dal  pagamento delle  tasse erariali (nota MIUR 13053 del 14/06/2019)

  • Esonero per reddito

Sono esonerati dal pagamento delle tasse erariali sul c/c n. 1016 (€ 21,17 ed € 15,13) gli studenti appartenenti a nuclei familiari il cui Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)  non supera il valore fissato dal decreto n. 370 del 19 aprile 2019, ossia € 20.000,00.

  • Esonero per merito

Sono esonerati dal pagamento delle tasse erariali sul c/c n. 1016 (€ 21,17 ed € 15,13) gli studenti che prevedono di riportare nello scrutinio finale dell’a.s. 2020/21, una media di voti uguale o superiore a 8/10.

Sono esonerati dal pagamento delle tasse statali i figli di cittadini italiani residenti all’estero che svolgono i loro studi in Italia.

Coloro che posseggono i requisiti per avvalersi dell’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche devono compilare e inviare  l’apposita richiesta.

                                                                                                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                           Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                         (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                          ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Allegati:
  • Scarica questo file (C187 Conferme iscrizione a.s. 2021_22.docx)C187 Conferme iscrizione a.s. 2021_22.docx Lucia Gasparri 35 kB 24-02-2021 12:38 24-02-2021 12:38
  • Scarica questo file (All. C187 Chiarimenti scelta IRC.docx)All. C187 Chiarimenti scelta IRC.docx Lucia Gasparri 25 kB 24-02-2021 12:38 24-02-2021 12:38
  • Scarica questo file (All. C187 Modulo iscrizione.docx)All. C187 Modulo iscrizione.docx Lucia Gasparri 23 kB 24-02-2021 12:38 24-02-2021 12:38
  • Scarica questo file (All. C187 RICHIESTA_ES_MER.docx)All. C187 RICHIESTA_ES_MER.docx Lucia Gasparri 13 kB 24-02-2021 12:39 24-02-2021 12:39
  • Scarica questo file (All. C187 RICHIESTA_ES_REDD.docx)All. C187 RICHIESTA_ES_REDD.docx Lucia Gasparri 13 kB 24-02-2021 12:39 24-02-2021 12:39
  • Scarica questo file (All. C187 SCHEDA B.docx)All. C187 SCHEDA B.docx Lucia Gasparri 11 kB 24-02-2021 12:39 24-02-2021 12:39
  • Scarica questo file (All.. C187 scheda C.docx)All.. C187 scheda C.docx Lucia Gasparri 18 kB 24-02-2021 12:39 24-02-2021 12:39

Ingressi e uscite mercoledì 24 febbraio

  •  Stampa
Dettagli
Categoria: Notizie
Ultima modifica: Martedì, 23 Febbraio 2021 19:30
Pubblicato: Martedì, 23 Febbraio 2021 19:29
Visite: 54

Si pubblica in allegato il prospetto degli ingressi e delle uscite di mercoledì 24 febbraio, ocn l'assegnazione delle aule.

Allegati:
  • Scarica questo file (Ingressi ed uscite mercoledì 24 febbraio.pdf)Ingressi ed uscite mercoledì 24 febbraio.pdf Alberto Cataneo 70 kB 23-02-2021 19:29 23-02-2021 19:29

C184 Olimpiadi_di_italiano_2021

  •  Stampa
Dettagli
Categoria: Circolari Genitori e Studenti
Ultima modifica: Martedì, 23 Febbraio 2021 14:32
Pubblicato: Martedì, 23 Febbraio 2021 14:31
Visite: 22

Alunni in presenza: gli alunni si recheranno nell’orario indicato nel laboratorio di informatica posto al piano seminterrato. Porteranno con sé la password che è stata loro fornita, necessaria per accedere alla piattaforma e svolgere la prova.

Alunni in DAD: gli alunni si collegheranno al link: https://www.olimpiadi-italiano.it/ nell’orario indicato. Accederanno poi a una pagina dove inseriranno la password che è stata loro fornita, per partecipare alla gara.

La prova avrà la durata di 45 minuti. Al termine della prova, gli alunni in presenza faranno ritorno nella propria aula; gli alunni in DAD riprenderanno le lezioni in sincrono.

Categoria junior (classi seconde)

25 FEBBRAIO 2021

Ore: 10,10

Categoria senior (classi terze e quarte)

26 FEBBRAIO 2021

Ore: 9,00

Si ricorda agli alunni di portare con sé la password personale ricevuta, indispensabile per lo svolgimento della prova su piattaforma online. Si consiglia anche di verificare la password con anticipo nella sezione “allenamenti”.

 

Si pregano i docenti di favorire la partecipazione degli alunni alla gara.

 

Il regolamento è consultabile sul sito delle Olimpiadi di italiano all’indirizzo: https://www.olimpiadi-italiano.it/

Le referenti prof.sse C. Fulco - M. Guj                                 Il Dirigente Scolastico    

                                                                                         Prof.  Alberto Cataneo

                                                                              (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                           ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Allegati:
  • Scarica questo file (C184 Olimpiadi_di_italiano_2021.docx)C184 Olimpiadi_di_italiano_2021.docx Lucia Gasparri 41 kB 23-02-2021 14:31 23-02-2021 14:31

Ingressi e uscite martedì 23 febbraio

  •  Stampa
Dettagli
Categoria: Notizie
Ultima modifica: Lunedì, 22 Febbraio 2021 20:23
Pubblicato: Lunedì, 22 Febbraio 2021 18:43
Visite: 92

Si pubblica in allegato il prospetto degli ingressi e delle uscite di martedì 23 febbraio, con l'assegnazione delle aule.

Allegati:
  • Scarica questo file (Ingressi e uscite Martedì 23 febbraio.pdf)Ingressi e uscite Martedì 23 febbraio.pdf Alberto Cataneo 72 kB 22-02-2021 18:43 22-02-2021 18:43

Ingressi e uscite 22 febbraio

  •  Stampa
Dettagli
Categoria: Notizie
Ultima modifica: Sabato, 20 Febbraio 2021 18:36
Pubblicato: Sabato, 20 Febbraio 2021 18:36
Visite: 104

Si pubblica in allegato il prospetto degli ingressi e delle uscite di lunedì 22 febbraio, con l'iassegnazione delle aule.

Allegati:
  • Scarica questo file (Ingressi ed uscite 22 febbraio.pdf)Ingressi ed uscite 22 febbraio.pdf Alberto Cataneo 111 kB 20-02-2021 18:35 20-02-2021 18:35

C176 Seminario PLS Risorsa Acqua - Prof. Esposito

  •  Stampa
Dettagli
Categoria: Circolari Genitori e Studenti
Ultima modifica: Lunedì, 15 Febbraio 2021 13:45
Pubblicato: Venerdì, 12 Febbraio 2021 09:06
Visite: 53

Il giorno giovedì 18 febbraio dalle 15:00 alle 17:00, si svolgerà on line il seminario dal titolo “L'acqua e le due facce della stessa medaglia: risorsa preziosa e fattore di rischio” tenuto dal Prof. Carlo Esposito del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università Sapienza di Roma.

Il seminario, organizzato nell’ambito del progetto Piano Lauree Scientifiche di Scienze della Terra, avrà come oggetto l’acqua quale componente preziosa ed imprescindibile per gli ecosistemi, risorsa da tutelare e gestire in modo sostenibile per il fabbisogno umano, ma nello stesso tempo fattore di rischio per eventi dannosi come frane e alluvioni su cui le attività antropiche esercitano un ruolo importante.

L’invito a partecipare all’incontro è rivolto prioritariamente a tutti gli studenti delle classi 5e, ma è esteso anche a studenti delle classi 4e particolarmente motivati e interessati ai contenuti che saranno trattati.

Il docente referente

PLS - Scienze della Terra

Prof.  Giovanni Priore

Il Dirigente scolastico

Prof. Alberto Cataneo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Allegati:
  • Scarica questo file (C176 Seminario PLS Risorsa Acqua - Prof. Esposito.docx)C176 Seminario PLS Risorsa Acqua - Prof. Esposito.docx Lucia Gasparri 26 kB 12-02-2021 09:06 12-02-2021 09:06
  1. Pubblicazione graduatorie aspiranti iscritti cl.prime 2021_22
  2. Proroga campagna test antigenici Regione Lazio per studenti e personale
  3. Rassicurazioni del DS sui prossimi cambiamenti dell'orario
  4. Lettera del Preside alla comunità scolastica del Liceo Talete

Pagina 1 di 2

  • 1
  • 2
Area Riservata
  • Nome utente dimenticato?
  • Password dimenticata?
Il nostro istituto
  • GDPR
  • Il nostro istituto
  • Organigramma
  • Orari
  • Offerta Formativa
  • Inclusione
  • Autovalutazione
  • Scuola Digitale
  • PCTO
  • Regolamenti
  • Organi collegiali
  • Calendario scolastico
  • Sicurezza
  • Orientamento in uscita
  • Nuove iscrizioni
  • Viaggi di istruzione
  • Mobilità
  • MaD
  • Didattica Digitale Integrata
  • COVID-19 Materiali
  • Pago in Rete
Didattica
  • Sportello didattico
Uffici
  • Segreteria
  • Modulistica
Pubblicità legale
  • AVCP
  • Normativa PA
  • Elenco siti tematici
  • Albo pretorio
Risorse
  • Ambiente e-learning

privacypolicy title

 pagoinrete

Pago In Rete - Piattaforma del MIUR per i pagamenti telematici


PON Non solo calcoli 2018/19

 

 awarded etwinning school

Progetto Giasone

Progetto MEP - Together in Europe

 

Il Registro Elettronico

RE Docenti

RE Famiglie

Registro Elettronico: nuova APP Family

Didattica a distanza

Calendario
Ultime notizie
  • Ingressi ed uscite giovedì 25 febbraio
  • C187 Conferme iscrizione a.s. 2021_22
  • Ingressi e uscite mercoledì 24 febbraio
  • C184 Olimpiadi_di_italiano_2021
  • C186 Sciopero SISA del 1 marzo 2021 per tutto il personale Docente e Dirigente.
  • C185 Sciopero SISA del 1 marzo 2021 per tutto il personale Docente e Dirigente
  • Ingressi e uscite martedì 23 febbraio
  • Ingressi e uscite 22 febbraio
  • C183 Vaccinazione personale scolastico 56-65 anni – aggiornamento calendario Regione Lazio
  • C182 Giustificazione assenza per vaccinazione anti Covid -9
  • Ingressi e uscite venerdì 19 febbraio
  • Annullamento Gara Olimpiadi di Matematica
Archivio Notizie
  • Agosto, 2020
  • Luglio, 2020
  • Giugno, 2020
  • Maggio, 2020
  • Aprile, 2020
  • Marzo, 2020
  • Febbraio, 2020
  • Gennaio, 2020
  • Dicembre, 2019
  • Novembre, 2019
Comunicazioni
  • Circolari e comunicazioni
  • Notizie
  • Bacheca sindacale

 Whistleblowing - Segnalazione illeciti

Amministrazione Trasparente

 

Amministrazione Trasparente anni precedenti

anac

logo albo online

  • Crediti
  • Note legali
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Cookie Policy
  • URP
  • Elenco siti tematici
  • Amministrazione Trasparente
  • Accesso Civico

logo Repubblica Italiana
LICEO SCIENTIFICO STATALE "TALETE"  

Via Gabriele Camozzi, 2-4 - Roma RM - 00195 - Italia
Tel.  06121124305 - 06121124306

Codice Meccanografico: RMPS48000T
IBAN IT91N0760103200000066823006
CF 97021010588

Conto Corrente Postale 66823006 intest. Liceo Scientifico Talete - Servizio Cassa
Codice Univoco Ufficio: UFD26U

LINK VERSAMENTO VOLONTARIO LICEO TALETE

Email:rmps48000t@istruzione.it 
PEC: rmps48000t@pec.istruzione.it

Dichiarazione di accessibilità - AGID

Questo sito utilizza Joomla! FAP — il CMS accessibile

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Leggi l'informativa