Creazione del link per la DAD

Come avrete notato nelle circolari relative alla Didattica a Distanza  si fa riferimento al link per le lezioni in DAD che dovremo comunicare agli studenti con congruo anticipo.

Il "link per le lezioni" non è nient'altro che il link alla sessione (“room”) di Google Meet che bisogna creare e distribuire, in tempo utile, ai propri studenti in DAD affinché possano partecipare alle lezioni a distanza.

Immagino abbiate già avuto esperienza con la DAD nel periodo da marzo a giugno 2020 .. il cosiddetto link l'avrete già condiviso con i vostri studenti in quella occasione.

Al Talete adottiamo la Google Suite for Education (l'account istituzionale @liceotalete.it, e per la DAD utilizziamo Google Meet .. che avrete già usato per i collegi docenti. 

Qualora possa esservi utile, vi segnalo un ottimo video tutorial che dovreste seguire con attenzione:

https://youtu.be/fHCPgniF7b0

 



Nel nostro sito potete trovare anche molte altre informazioni in Tutorial Google Meet e in Didattica a distanza e anche Creazione di un evento con Google Meet .

Vi ricordo, in breve,  che:
- per creare il link bisogna fare il login su  meet.google.com con le proprie credenziali liceotalete.it
- bisogna creare una sessione meet SENZA NOME (nickname), lasciando vuoto il campo con il nome

Il link ottenuto dovrà essere comunicato ai propri studenti tramite il RE.  Potete inserire il link nel Diario del Docente sia come Argomento della lezione, sia nel campo URL presente (sarebbe meglio in entrambi i campi).

Qualora i vostri studenti non siano registrati a dominio liceotakete.it (non tutte le classi sono già state registrate, ma contiamo di estendere la registrazione gradualmente a tutti gli studenti del Talete), bisognerà accettarli uno per uno alla “room” Meet  creata per le lezioni in DAD. Ci rendiamo conto che sarebbe meglio che tutti entrassero con il proprio account @liceotalete.it (anche ai fini di una identificazione) ... ma il lavoro di registrazione di tutti gli studenti è lungo, e per un po’ dovremo utilizzare questa soluzione transitoria. 

Potete usare lo stesso link per le diverse lezioni e le diverse classi (è permanente) .. potete considerarlo come fosse la vostra aula. 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.