Il nostro Istituto

Il Liceo scientifico Talete, situato nel quartiere Prati,  è nato nel 1978; nel 2018 festeggerà quindi il quarantennale. Quest'anno sono iscritti circa 1100 alunni, distribuiti in 45 classi e 11 corsi. Il corpo docente è costituito da circa 90 docenti, in grande maggioranza di ruolo e dalla lunga esperienza. Il personale ATA è composto di circa 20 elementi.

E' presente al momento il solo indirizzo scientifico; dal prossimo anno  verrà avviato l'indirizzo matematico, in collaborazione con l'Università La Sapienza.

Il Liceo Talete è  una scuola rigorosa  per l'elevata qualità dell'insegnamento,  ma anche ricca di progetti e stimolanti  iniziative culturali: stage linguistici all'estero, scambi con scuole europee,  partecipazione a gare nazionali di matematica e fisica, attività di educazione alla cittadinanza attiva, certamen di latino,  incontri con gli scrittori e molto altro.

La missione dell'istituto  è di trasmettere un' idea della scienza orientata sui  valori umanistici, sensibilizzando i giovani alla tutela dei beni comuni: l'ambiente, il patrimonio culturale e la qualità morale della società.

Sensibile ai temi dell'innovazione didattica, dall'anno scorso il Liceo ha adottato il modello organizzativo denominato "DADA" (didattica per ambienti di apprendimento): le varie discipline sono localizzate in determinate aule, e sono quindi gli alunni a spostarsi di volta in volta.   L'adozione di questo modello nasce dall'esigenza di sostenere l'innovazione metodologica e l'apprendimento laboratoriale.

L'Istituto è dotato di efficienti laboratori di fisica, di chimica, di informatica e di lingue. Una ventina di aule sono dotate di LIM o di videoproiettori. Per quanto riguarda la digitalizzazione, da tempo  è stato adottato il registro elettronico on line, e l'edificio è stato dotato sia di connessione wireless che di collegamenti via cavo.

Al di là di tutto, il grande punto di forza del Liceo Talete resta il clima di disponibilità e di personale attenzione nei confronti delle famiglie e degli studenti, in quanto è nostra convinzione profonda che il fattore umano e la qualità della relazione siano al cuore di ogni autentico progetto formativo.

prof. Alberto Cataneo