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C371 Valutazione complessiva periodica 30 Aprile

In conformità a quanto deciso dal Collegio docenti, e come riportato nella C 365 del 27/04/2020, i docenti esprimeranno una valutazione complessiva periodica in base alle valutazioni in itinere raccolte nel periodo dal 9 Marzo al 30 Aprile.

                  Nel registro giornaliero alla data del  30 aprile  si trascriverà, sul commento pubblico in alto a destra,  “Valutazione complessiva periodica, come da delibere del Collegio docenti  nn. 4 e 5  del 23/04/2020”.

                  Con riferimento alla griglia approvata dal Collegio, la valutazione di ogni alunno potrà essere facoltativamente espressa con un voto (da trascrivere sul RE in blu, peso 0), oppure con un giudizio, che indichi il livello conseguito da Insufficiente ad Ottimo, usando le iniziali I, S, M, S, D, B, O. 

Il voto/giudizio sarà riportato sul registro giornaliero docente, con inserimento valutazioni multiplo

Nel commento pubblico si potranno inserire, se del caso, i pesi attribuiti ai singoli indicatori. In questa occasione, la griglia approvata potrà essere utilizzata orientativamente, con una certa flessibilità, in base alle rilevazioni valutative effettivamente in possesso del docente (p.es. si potrebbe dare più importanza a “Puntualità e rispetto delle consegne” e “Partecipazione”, se fossero meno presenti le valutazioni sui risultati di apprendimento e le competenze acquisite). Pertanto, il peso da attribuire ai singoli indicatori potrà essere eventualmente diverso. 

Si ribadisce che, in una situazione particolarissima come quella attuale, i voti complessivi periodici relativi alla DAD, più che da una media aritmetica, scaturiscono da una valutazione d’insieme del processo di apprendimento, commisurata allo specifico di una disciplina.

La trascrizione dovrà essere completata entro il 4 Maggio (incluso).

Allegati:

RENDICONTO SPESE SOSTENUTE NELL’ANNO 2019 CON IL CONTRIBUTO VOLONTARIO

 

AULE ATTREZZATE E LABORATORI:

  • Acquisti ferramenta per piccola manutenzione €   601,97
  • Acquisto PC, licenze programmi, proiettori,

attrezzature informatiche e varie                                                  €        10.511,52

( fra cui restyling lab. Informatico)

  • Spese di connessione e cablaggio aule € 470,86
  • Spese laboratorio scienze e fisica €          996,73

AULE ALUNNI E LOCALI COMUNI

  • Manutenzione edificio* € 600,78
  • Manutenzione straordinaria (Rifacimento impianto € 339,00

Ricambio aria al seminterrato)

  • Smaltimento arredi fuori uso €    776,00

ATTIVITA’ POMERIDIANE DI RECUPERO E SOSTEGNO

  • Compensi al personale interno ed esterno € 262,55

SPESE GENERALI ALUNNI

  • Assicurazione alunni €   187,00
  • Materiale per stampanti,carta,cancelleria, stampati e

Materiale tecnico-specialistico (toner, ecc..)                                        €            4.354,48

  • Noleggio n. 3 fotocopiatrici €    504,17
  • Partecipazione ad organismi nazionali

(M.E.P., Olimpiadi fisica, matematica, e…)                                         €            2.289,10

  • Premi €       835,80

ARREDI SCOLASTICI/UFFICI

  • Tavoli, banchi, sedie, armadi, lavagne, ecc.. €    908,83

RIMBORSO QUOTE ALUNNI TRASFERITI                                                  €               612,09

FONDO SOLIDARIETA’ PER STUDENTI PER VIAGGI ISTRUZIONE    €           500,00

ESPERTI ESTERNI MODULO CLIL STUDENTI                                          €               312,00

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE PERSONALE                                                   €          7.359,35

SPESE PERSONALE DOCENTE E ATA

COINVOLTO NEI PROGETTI                                                                            €       13.539,08

TOTALE                                                                                                                 €      135.961,31

CONTRIBUTO VOLONTARIO VERSATO DALLE FAMIGLIE NELL’ANNO 2019

€ 81.268,39. LA DIFFERENZA DI € 54.692,92 È STATA ATTINTA DALL’AVANZO DI AMMINISTRAZIONE (ECONOMIE ANNI PRECEDENTI).

 

* manutenzione edificio: riparazione finestre, porte, pavimenti, tavoli, sedie, ecc.., fasce paramuro, lavori da idraulico, da fabbro, da vetraio, pannelli soffitto, tinteggiatura, pannellature in rete metallica installati nel sottoscala antincendio del cortile, ecc...

           

                                                                                                    IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                      Prof. Alberto Cataneo

                                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                              ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

C327 Svolgimento prove INVALSI classi quinte

Si informa che dal giorno 3 marzo 2020 e fino al 24 marzo 2020 incluso, verranno somministrate le prove INVALSI CBT a tutte le quinte classi dell’Istituto.  Gli alunni assenti potranno svolgere la/le prova/e nei giorni 20, 23 e 24 marzo.

L’ingresso a scuola delle classi interessate avverrà secondo il regolare orario curricolare.

Lo svolgimento delle prove sarà effettuato nei laboratori di Informatica e di Lingua in fasce orarie indicate nel prospetto in calce alla presente circolare.

 Gli alunni di ogni classe, unitamente ai Docenti impegnati nella sorveglianza, secondo il proprio orario curricolare, si recheranno, nel giorno ed orario indicato, nei suddetti laboratori dove verranno divisi in due gruppi secondo l'ordine alfabetico e svolgeranno le singole prove.

Ricordiamo che nel periodo dedicato allo svolgimento delle prove non sono consentite uscite o altre attività, né sono consentite entrate in seconda ora e/o uscite anticipate per gli alunni impegnati nelle prove INVALSI. Tutte le classi resteranno nelle aule loro destinate fino al termine delle ore indicate.

Il test INVALSI-CBT si compone di tre prove informatizzate relative alle competenze di Italiano (120 minuti), Matematica (120 minuti) ed Inglese (150 minuti).

Si fa presente che dette prove possono essere elaborate separatamente, per cui ogni classe coinvolta le svolgerà in tre momenti distinti secondo l'apposito calendario predisposto.

Tale modalità organizzativa comporterà variazioni di classi ed aule come specificato nel documento allegato alla presente circolare.

Nelle restanti ore escluse dalle prove, ogni classe quinta svilupperà la propria attività didattica in relazione al proprio orario curricolare.

I Docenti che si avvicenderanno nella sorveglianza, secondo il personale orario di servizio ed in relazione al calendario di seguito indicato, avranno la cortesia di provvedere, in tempi adeguati alla somministrazione delle prove, sia al ritiro che alla restituzione di tutto il materiale relativo alle singole prove al termine di ciascuna di esse.

Gli alunni dovranno portare  i propri auricolari necessari per lo svolgimento della prova d'inglese.

Non sarà possibile lasciare i laboratori prima dell’orario indicato.

CALENDARIO DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE

Giorno

Prova

Classe

Orario prova

Assistenza alla prova

03/03/20

ITALIANO

5E

1°, 2° e 3° ora

Docenti in orario

03/03/20

ITALIANO

5H

 4°, 5° e 6° ora

Docenti in orario

04/03/20

ITALIANO

5C

1°, 2° e 3° ora

Docenti in orario

04/03/20

ITALIANO

5B

 4°, 5° e 6° ora

Docenti in orario

05/03/20

ITALIANO

5D

1°, 2° e 3° ora

Docenti in orario

05/03/20

ITALIANO

5A

 4°, 5° e 6° ora

Docenti in orario

06/03/20

ITALIANO

5G

1°, 2° e 3° ora

Docenti in orario

06/03/20

ITALIANO

5F

 4°, 5° e 6° ora

Docenti in orario

09/03/20

MATEMATICA

5E

1°, 2° e 3° ora

Docenti in orario

09/03/20

MATEMATICA

5B

 4°, 5° e 6° ora

Docenti in orario

10/03/20

MATEMATICA

5C

1°, 2° e 3° ora

Docenti in orario

10/03/20

MATEMATICA

5F

 4°, 5° e 6° ora

Docenti in orario

11/03/20

MATEMATICA

5G

1°, 2° e 3° ora

Docenti in orario

11/03/20

MATEMATICA

5D

 4°, 5° e 6° ora

Docenti in orario

13/03/20

MATEMATICA

5A

1°, 2° e 3° ora

Docenti in orario

13/03/20

MATEMATICA

5H

 4°, 5° e 6° ora

Docenti in orario

16/03/20

INGLESE

5F

1°, 2° e 3° ora

Docenti in orario

16/03/20

INGLESE

5C

 4°, 5° e 6° ora

Docenti in orario

17/03/20

INGLESE

5D

1°, 2° e 3° ora

Docenti in orario

17/03/20

INGLESE

5E

 4°, 5° e 6° ora

Docenti in orario

18/03/20

INGLESE

5B

1°, 2° e 3° ora

Docenti in orario

18/03/20

INGLESE

5A

4°, 5° e 6° ora

Docenti in orario

19/03/20

INGLESE

5G

 1°, 2° e 3° ora

Docenti in orario

19/03/20

INGLESE

5H

4°, 5° e 6° ora

Docenti in orario

                                                                              La Referente

                                                                    Prof.ssa Annalisa Palazzo

 

                                                                                                                                  Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                   Prof. Alberto Cataneo

C302 Conferme iscrizioni a.s. 2020/21

Si informano Studenti e Genitori che tutte le conferme di iscrizione alle classi intermedie per gli alunni già frequentanti il Liceo Talete dovranno essere formulate secondo le seguenti istruzioni:

I modelli di domanda compilati, con allegate le attestazioni di pagamento, dovranno essere raccolti dagli studenti rappresentanti di classe e consegnati presso la segreteria didattica entro e non oltre il 28/02/2020

       I modelli di domanda sono reperibili sul sito.

IMPORTANTE:

Contestualmente alla presentazione dei moduli, l’Istituto chiede l’attestazione di versamento di € 100,00 sul c/c 66823006 intestato al Liceo Scientifico Talete – Servizio Cassa – causale: “Erogazione liberale finalizzata all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e all’ ampliamento dell’offerta formativa a.s. 2020/21”. L’importo è fiscalmente detraibile.

Il contributo, stabilito dal Consiglio d’Istituto, è volontario e non condiziona in alcun modo l’iscrizione; esso è tuttavia assolutamente necessario per assicurare alle famiglie un’elevata qualità del servizio, che le normali dotazioni finanziarie non consentirebbero.

In parte, il contributo serve a coprire le spese, obbligatorie, per l’assicurazione alunni e per il libretto delle giustificazioni. Per la parte restante, esso viene utilizzato esclusivamente per l’ampliamento dell’offerta formativa, per il miglioramento dell’ambiente di studio e per il potenziamento dei laboratori didattici. Le spese effettuate sono rendicontate in modo trasparente nel Programma annuale e nel Bilancio consuntivo.

·         Alunni di 1a (che si iscrivono alla classe 2a) e di 2a (che si iscrivono alla classe 3a):

 

I moduli di iscrizione devono essere presentati, debitamente compilati, presso la segreteria didattica entro il termine stabilito, insieme all’attestazione del versamento di € 100,00 sul c/c 66823006 intestato al Liceo Scientifico Talete – Servizio Cassa – con la causale di cui sopra.

·      Alunni di 3a (che si iscrivono alla classe 4 a):

I moduli di iscrizione devono essere presentati, debitamente compilati, presso la segreteria didattica entro il termine stabilito, allegando:

1.       attestazione di versamento di € 21,17 sul c/c n.1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara - Tasse scolastiche – causale: tassa frequenza ed iscrizione a.s. 2020/21;  

2.       attestazione di versamento di € 100,00 sul c/c 66823006 intestato al Liceo Scientifico Talete – Servizio Cassa – con la causale di cui sopra.

·         Alunni di 4 a (che si iscrivono alla classe 5 a):

I moduli di iscrizione devono essere presentati, debitamente compilati, presso la segreteria didattica entro il termine stabilito, allegando:

1.       attestazione di versamento di € 15,13 sul c/c n.1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara- Tasse scolastiche – causale: tassa frequenza a.s. 2020/21

2.       attestazione di versamento di € 100,00 sul c/c 66823006 intestato al Liceo Scientifico Talete – Servizio Cassa – con la causale di cui sopra.

Le tasse scolastiche erariali possono essere versate, oltre che sul conto corrente postale n. 1016 anche

con bonifico bancario: Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara - Tasse scolastiche- IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016.

A decorrere dal 1 gennaio 2020 è possibile pagare le tasse statali tramite il modello F 24 utilizzando i seguenti codici tributo:

  • TSC1 denominato “Tasse scolastiche-iscrizione”;
  • TSC2 denominato “Tasse scolastiche-frequenza”.

 

Scelta IRC (Insegnamento Religione Cattolica) /Attività Alternativa

 

Si ricorda agli Studenti delle classi prime, seconde, terze e quarte e ai loro Genitori che la scelta di avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC), effettuata per il corrente a.s., si intende confermata per il prossimo anno scolastico, in mancanza di diverse indicazioni.

Coloro che eventualmente volessero cambiare tale scelta dovranno, in occasione della domanda di iscrizione all’a.s. 2020/21, riformulare il modello B e consegnarlo firmato (dallo studente e da un genitore) unitamente al modulo di iscrizione, alla segreteria didattica, entro la data tassativa del 28/02/ 2020.

Dopo tale data, la scelta non potrà essere cambiata.

Analogamente, coloro che per quest’anno avevano scelto di non avvalersi dell’IRC, potranno chiedere per il prossimo a.s. di cambiare tale decisione, con le medesime modalità e scadenza; in mancanza di indicazioni diverse entro la data fissata, la scelta attuale si intenderà confermata per l’a.s. 2020/21.

Si ricorda infine a tutti coloro che non si avvarranno dell’IRC che dovranno compilare e consegnare in segreteria, dall’1 al 18 settembre 2020, l’apposito modulo C, indicando una delle 4 opzioni previste. Dopo tale scadenza, la scelta dell’opzione non potrà essere cambiata; in caso di mancata presentazione del modello C, resterà confermata l’opzione dell’anno precedente.

 

Esonero dal pagamento delle tasse erariali (nota MIUR 13053 del 14/06/2019)

  • Esonero per reddito

Sono esonerati dal pagamento delle tasse erariali sul c/c n. 1016 (€ 21,17 ed € 15,13) gli studenti appartenenti a nuclei familiari il cui Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non supera il valore fissato dal decreto n. 370 del 19 aprile 2019, ossia € 20.000,00.

  • Esonero per merito

Sono esonerati dal pagamento delle tasse erariali sul c/c n. 1016 (€ 21,17 ed € 15,13) gli studenti che prevedono di riportare nello scrutinio finale dell’a.s. 2019/20, una media di voti uguale o superiore a 8/10.

Sono esonerati dal pagamento delle tasse statali i figli di cittadini italiani residenti all’estero che svolgono i loro studi in Italia.

Coloro che posseggono i requisiti per avvalersi dell’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche devono presentare apposita richiesta alla segreteria didattica da allegare alla domanda di iscrizione.

Si ricorda a tutti gli studenti che non avessero ancora provveduto, di consegnare in segreteria didattica il diploma originale di Licenza Media.

Si prega di dare la massima diffusione a tale circolare.

                                                                                                                  Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                   Prof. Alberto Cataneo

Allegati:

A V V I S O COGESTIONE 2019/2020

PROGRAMMA COGESTIONE 2020

Allegati: