Notizie

In questa categoria sono riportate tutte le notizie riportate sul sito, non categorizzate come circolari.

Il Talete protagonista al Diplomacy Challenge 2021 - Tommaso Salerno vincitore del Contest e Best Young Ambassador

Si è svolto a Roma dal 13 al 15 Ottobre  2021 il Diplomacy Challenge nell'ambito della XII edizione del Festival della Diplomazia a cui hanno partecipato studenti e studentesse di Istituti  provenienti da tutta Italia.
Il contest si è svolto totalmente in lingua inglese sui temi centrali del G20.
Per il Liceo Talete hanno partecipato Sofia Cotta della 4C e Tommaso Salerno della 5G che hanno incantato la giuria del Festival. Hanno brillantemente superato le eliminatorie e le semifinali entrando a far parte della cinquina finale.
Tommaso Salerno, dimostrando grandi capacità di mediazione, competenza linguistica, problem solving e abilità di cooperative working, ha pienamento convinto la giuria formata da ambasciatori che gli assegnato la vittoria nel contest e il titolo di Best Young Ambassador.
Ai nostri ragazzi complimenti vivissimi!

IMG 20211015 WA0041          IMG 20211015 WA0042

Quando si parla di cinema… il Talete è in prima fila

260px Festival Internazionale del Film di Roma alicecitta

Il Festival del cinema di Roma è alle porte e la  nostra scuola è ancora una volta protagonista degli eventi organizzati in collaborazione con Alice nella città: un’altra occasione per avvicinare gli studenti del Talete al linguaggio cinematografico.

Tutte le classi terze assisteranno in giorni diversi ai film in concorso.

Quest’anno sono stati selezionati addirittura cinque studenti di varie classi dell’Istituto che faranno parte della giuria del festival: dal 14 al 24 ottobre assisteranno alle proiezioni, si confronteranno con registi, sceneggiatori, attori e con altri studenti provenienti da tutta Italia.

Le referenti del Circolo dei Lettori

prof.ssa Adonella Ficarra

prof.ssa Caterina Lucarini

C41 Nuovo orario dal 6 ottobre

A partire dal 6 ottobre entrerà in vigore il nuovo orario. Tale orario è da considerarsi definitivo. Si invitano tutti a prenderne visione sul sito della scuola, nell’apposita sezione ORARI.

Saranno effettuati due intervalli differenziati, con orari diversi per le diverse fasce di ingresso:

• PRIMO TURNO:          9:40-9:50;                   11:40-11:50*
  • SECONDO TURNO:     11:30-11:40*              13:30-13:40

*Durante l’intervallo indicato con l’asterisco (uno per ciascun turno) è consentito,  a metà della classe al massimo, sostare nel corridoio, nella zona di sosta dell’aula appositamente delimitata, indossando le mascherine. E’ altresì consentito recarsi ai distributori automatici, un alunno per volta. La consumazione della merenda deve avvenire dentro l’aula, seduti al proprio banco.

Raccomando alle studentesse e agli studenti di rispettare scrupolosamente, durante le pause e gli intervalli, le disposizioni contenute nel regolamento, di evitare assolutamente gli assembramenti e di indossare sempre le mascherine.

Invito il personale docente ed ATA a esercitare la più attenta vigilanza.

Confido nella collaborazione responsabile di tutti.

Prof.ssa Lucia Presilla

(Firma autografa sostituita a mezzo  stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

AVVISO CIRCOLARI

SI COMUNICA A TUTTA L’UTENZA CHE DAL GIORNO 6 OTTOBRE 2021 LE CIRCOLARI E LE COMUNICAZIONI SCUOLA-FAMIGLIA SARANNO PUBBLICATE ESCLUSIVAMENTE SUL REGISTRO ELETTRONICO “CLASSEVIVA” DI SPAGGIARI.

Al sito saranno riservate le comunicazioni di particolare rilievo, destinate anche all'utenza esterna.

Si prega di prenderne nota.

Prof.ssa Lucia Presilla

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai
sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Adesione iniziativa Un click per la scuola

Si comunica che il nostro Istituto ha aderito alla nuova edizione di Un click per la Scuola, con la denominazione "LS TALETE".

A partire dal 6 settembre 2021 fino al 6 febbraio 2022, Amazon donerà alle scuole una percentuale di tutti gli acquisti di prodotti venduti su Amazon.it effettuati dai clienti che hanno aderito all'iniziativa.

La scuola potrà utilizzare il credito virtuale ricevuto per selezionare e ricevere gratuitamente attrezzature informatiche, materiale didattico e tutti i prodotti di cui la scuola ha bisogno scegliendo da un catalogo di oltre 1.000 prodotti.

Per maggiori informazioni, visitare il seguente sito:

RINGRAZIAMO TUTTI QUELLI CHE ADERISCONO ALL’INIZIATIVA, STUDENTI, FAMIGLIE, PERSONALE DELLA SCUOLA.

La Direzione