C13 disposizioni organizzative per l'ingresso a scuola_protocollo covid

Si ricorda che, nel rispetto della normativa vigente (Vademecum del Ministero dell’Istruzione trasmesso con Nota 1199 del 28/08/2022, che si allega alla presente), per garantire la sicurezza di tutti ci si dovrà rigorosamente attenere alle seguenti indicazioni:

• rispetto del distanziamento fisico;
  • rigorosa igiene delle mani e personale ed etichetta respiratoria;
  • aerazione frequente degli ambienti scolastici;
  • misurazione della temperatura a casa; non ci si dovrà recare a scuola nel caso in cui la temperatura sia  superiore ai 37.5°;
  • utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (mascherina FFP2) e protezione per gli occhi per studenti e personale scolastico a rischio;
  • a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2 che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto; si riporta di seguito l’indirizzo mail utile per comunicazioni in tal senso: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
  • accesso limitato agli uffici di Segreteria da parte dei genitori, solo per ragioni importanti e non risolvibili tramite telefono o mail.

Si allegano il Vademecum del MI e il Protocollo anti contagio per le attività didattiche 2022/23 elaborato dall’RSPP, Arch. Cristina Maiolati, per il Liceo scientifico Talete.