Il Laboratorio di Cinema al Talete

Nell’a.s. 2018/2019 il Talete, vincitore del bando “Cinema per la scuola”, promosso dal Mibac e dal Miur, ha offerto ai suoi studenti e ad alcuni ragazzi delle scuole in rete - il  liceo classico Dante Alighieri e l’istituto comprensivo Claudio Abbado - un laboratorio di regia e sceneggiatura, “Ciak, si gira a scuola!”, guidato da specialisti del settore, il regista Alessandro Colizzi e la sceneggiatrice Silvia Cossu, con attrezzature professionali finanziate dal bando. 

L’esperienza ha entusiasmato gli iscritti, che hanno imparato le specifiche competenze delle varie figure professionali legate al mondo del cinema e hanno sviluppato, oltre al piacere di accostarsi al mondo degli audiovisivi con maggior consapevolezza e competenza, la capacità critica di decifrare la grammatica filmica. 

Il laboratorio, che ha avuto la durata di un intero anno scolastico, è terminato con un evento finale (giovedì 24 ottobre 2019 alle 18.30), in cui sono stati presentati i prodotti realizzati dai ragazzi: due cortometraggi (vedi qui sotto i link)   e un documentario inchiesta sulla “Giornata della memoria e dell’impegno”, organizzata dall’associazione Libera il 21 marzo a Formia.

La serata si è svolta alla presenza dei presidi e dei docenti delle scuole coinvolte; le  famiglie dei ragazzi hanno espresso particolare apprezzamento per i cortometraggi, che hanno restituito in breve, ma in modo efficace, alcune problematiche che stanno particolarmente a cuore ai giovani: la ricerca della propria identità e il rapporto tra le generazioni.

 

La questione è chiusa

{youtube}lKuLexBkr2|Y600|450|1{/youtube}

La famiglia K

{youtube}LSbB98iQQfA|Y600|450|1{/youtube}