Progetto ASL Laboratorio di Economia

Nel mese di ottobre 2017 il L.S.S. Talete ha stipulato una convenzione con l’Università degli Studi Guglielmo Marconi con sede in Via Plinio 44 Roma per la realizzazione del progetto Laboratori di Economia nell'ambito della iniziativa Alternanza Scuola–Lavoro. Gli studenti della classe 4F (A.S. 2017/18) hanno partecipato al Progetto Formativo ASL dal 12 gennaio al 22 febbraio 2017. Le attività dei Laboratori di Economia si sono svolte presso i locali del Liceo Talete e presso l’Università secondo un calendario degli incontri finalizzato a coinvolgere gli studenti con un approccio laboratoriale e interattivo, favorendo un percorso di sviluppo e di apprendimento individuale. Le lezioni del percorso formativo sono state svolte dal dott. Michele Petrocelli, Professore di Economia Politica e di Economia Monetaria presso l'Universita' degli Studi Guglielmo Marconi di Roma e Dirigente presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze. Gli studenti nel loro lavoro hanno appreso le parole chiave dell’economia e la relazione tra tasso di disoccupazione e finanza pubblica, prendendo consapevolezza dell’attuale fase economica, della politica fiscale e della Legge di Bilancio. Inoltre è stato illustrato loro il funzionamento delle Istituzioni Italiane ed Europee e il processo normativo italiano. Nei laboratori proposti i ragazzi hanno approfondito l’indebitamento e l’usura, il futuro del lavoro nella 4° rivoluzione industriale, come creare un’idea imprenditoriale, i principi della comunicazione e della negoziazione, come darsi degli obiettivi per orientarsi nelle future opportunità lavorative in ambito anche internazionale. In quasi tutti gli incontri sono stati organizzati dei project work che hanno coinvolto ed entusiasmato gli studenti. Divisi in gruppi i ragazzi hanno fornito idee per creare un’impresa in un piano di comunicazione e marketing, hanno simulato lo svolgimento di una gara d’appalto, di un negoziato internazionale in una simulazione di negoziato al G7, utilizzando strumenti di prevenzione della corruzione. Al termine del percorso formativo gli allievi si sono divisi in sette gruppi e hanno preparato un project work sugli argomenti che maggiormente li avevano interessati e l’hanno discusso nel mese di maggio, come una tesi finale, alla presenza dei Docenti e dei Tutor. I sette project work, preparati con Power Point, trattano rispettivamente gli Appalti Pubblici, la Monetazione con proposte degli studenti al Laboratorio dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, il Futuro del Lavoro e la Scuola 4.0, il Business Plan Wireless Energy, il ‘Gioco D’Azzardo Non Conviene’, il Progetto di vendita di un Rain Fall Sistem per il monitoraggio delle piogge, la Comunicazione e Marketing. Gli studenti della 4F hanno ricevuto gli Attestati con valutazioni molto positive e le congratulazioni dei Dirigenti e dei Docenti che hanno partecipato al Progetto sia per l’interesse evidenziato sia per l’impegno con cui hanno svolto i loro lavori.

Quattro studenti della classe sono stati intervistati presso la Marconi Studios per esprimere la loro opinione sul Corso di Economia che hanno seguito. Le interviste, in lingua inglese, sono state trasmesse sul canale youtube dell’Università nel Progetto Internazionale Beehive.

Per sapere di più andare sul link di seguito riportato