Il nostro istituto

Coordinatori e verbalizzatori

COORDINATORI E VERBALIZZATORI

a.s. 22/23



classe

Coordinatore

Verbalizzatore

classe

Coordinatore

Verbalizzatore

1A

Del Parco

Di Pietro

1B

Giacobbi

Capocci

2A

Calcaterra

Vallone

2B

Simone F.

Saracino

3A

La Pietra

Barletta

3B

Lucarini

Rocchetti

4A

Anzellotti

La Pietra

4B

Grieco

D’Amico

5A

Calabrò

Acerra

5B

Notaro

Mattei

classe

Coordinatore

Verbalizzatore

classe

Coordinatore

Verbalizzatore

1C

Di Stefano

Serafini

1D

Rempiccia

Azzarita

2C

Di Stefano

Nuccetelli

2D

Mezzetti

Quartapelle

3C

Guj

Bracciotti

3D

Simone I.

Simone R.

4C

Bracciotti

Curtilli

4D

Donati

Quercia

5C

Gargiulo

Di Lanzo

5D

Cataldo

Tufani

classe

Coordinatore

Verbalizzatore

classe

Coordinatore

Verbalizzatore

E

Nuccetelli

Petrillo

F

Liotti

Sciò

2E

Bressa

Fulco

2F

Saracino

Tomei

3E

Leanza

Neri

3F

D’Ippoliti

Balestra

4E

Riccobene

Ercole

4F

Brunetti

Mannella

5E

Feyles

Rempiccia

5F

Liotti

Di Gaetano

classe

Coordinatore

Verbalizzatore

classe

Coordinatore

Verbalizzatore

1G

Malandrucco

Capodiferro

     

2G

Nicolini

Bressa

2H 

Grimaldi

Malandrucco

3G

Ficarra

Lanaro

     

4G

Ierovante

Di Dedda

4H

Alberico

Tibaldeschi

5G

Benini

La Torre

5H

Tibaldeschi

Camponeschi

classe

Coordinatore

Verbalizzatore

classe

Coordinatore

Verbalizzatore

     

1M

Zampogna

Casale

           
     

3M

Sciò

Naccarato

4L

Russi

Feyles

4M

Cilia

Mastrantonio

5L

Di Gaetano

Mezzetti

5M

Casale

Zampogna

PNSD

Piano Scuola Digitale d’Istituto - Liceo Scientifico Talete

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)  è una delle linee di azione della legge 107, “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, ed è valido fino al 2020 – adottato con Decreto Ministeriale n. 851 del 27 ottobre 2015.

Il PNSD prevede tre grandi linee di attività in merito a miglioramento dotazioni hardware, attività didattiche e formazione degli insegnanti. Ciascuna di queste mette in campo finanziamenti, quasi tutti tramite bando di progetti che le scuole devono presentare.

Le azioni del PNSD sono programmate secondo piani di finanziamento di sostegno al conseguimento degli obiettivi tematici dell' Accordo di partenariato che è lo strumento con cui la Commissione Europea ha adottato un Accordo di Partenariato con l'Italia in cui si definisce la strategia per un uso ottimale dei Fondi strutturali e di investimento europei per il periodo 2014-2020.

L'Accordo di Partenariato prevede, nel campo dell’istruzione, le seguenti linee di indirizzo strategico: la “diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola” e “l’adozione di approcci didattici innovativi, attraverso il sostegno all’accesso a nuove tecnologie e la fornitura di strumenti di apprendimento adeguati” finalizzate al “miglioramento dei livelli di apprendimento degli allievi”. In questo senso “la programmazione 2014-2020 deve fornire un apporto essenziale all’accelerazione dei processi di innovazione della scuola e della formazione italiana, in linea con gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea e della strategia dell’Agenda Digitale Italiana, intervenendo in direzione di una maggiore semplificazione e digitalizzazione del mondo dell’istruzione e della formazione (…)”.

Il comma 58 della Legge 107/15 definisce gli obiettivi strategici del PNSD:

  1. realizzazione di attività volte allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  2. potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche

  3. adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati, nonché lo scambio di informazioni

  4. formazione dei docenti;

  5. formazione dei direttori dei servizi generali e amministrativi, degli assistenti amministrativi e degli assistenti tecnici per l'innovazione digitale nell'amministrazione;

  6. potenziamento delle infrastrutture di rete, con particolare riferimento alla connettività nelle scuole;

  7. valorizzazione delle migliori esperienze delle istituzioni scolastiche anche attraverso la promozione di una rete nazionale di centri di ricerca e di formazione;

  8. definizione dei criteri e delle finalità per l'adozione di testi didattici in formato digitale e per la produzione e la diffusione di opere e materiali per la didattica, anche prodotti autonomamente dagli istituti scolastici. (fonte FLC CGIL)

Animatore Digitale

L’azione #28 del Piano Nazionale Scuola Digitale prevede la nomina di un docente ad “animatore digitale” ossia un docente che deve elaborare progetti ed attività per diffondere l’innovazione nella scuola secondo le linee guida del PNSD. Secondo il Prot. n° 17791 del 19/11/2015 l'AD riceverà una formazione specifica al fine di “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano nazionale Scuola digitale”.

Il suo profilo (cfr. azione #28 del PNSD) è rivolto a:

  • FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi.
  • COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
  • CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.
 

Orari

Orario definitivo in vigore dal'11 ottobre 2022 
 
  
 

Orari

Filename Size Date & Time
An Adobe Acrobat fileclassi-complessivo 356.15 KB 2022-10-10 16:50:58
An Adobe Acrobat fileclassi-singole 448.26 KB 2022-10-10 16:50:58
An Adobe Acrobat filedocenti-complessivo 369.98 KB 2022-10-10 16:50:58
An Adobe Acrobat filedocenti-singoli 467.57 KB 2022-10-10 16:50:58
 

Progetti POF

Progetti POF presentati a.s. 2018 19
 

Progetti POF

Filename Size Date & Time
An Adobe Acrobat fileACCOGLIENZA - Adonella Ficarra.pdf 259.77 KB 2018-10-19 00:12:18
An Adobe Acrobat fileCLIL 2018-19 - NOTARO.pdf 1.04 MB 2018-10-19 00:12:18
An Adobe Acrobat fileCertificazioni.cambridge - Antonella Bracciotti.pdf 105.65 KB 2018-10-19 00:12:08
An Adobe Acrobat fileCircolo lettori 2018_19 - FICARRA.pdf 263.04 KB 2018-10-19 00:12:02
An Adobe Acrobat fileCittadinanza attiva - Adonella Ficarra.pdf 257.57 KB 2018-10-19 00:11:51
An Adobe Acrobat fileCoding - Fabio Tassoni.pdf 578.67 KB 2018-10-19 00:11:40
An Adobe Acrobat fileEDUCAZIONE ALLA SALUTE -Annalisa PALAZZO.pdf 160.12 KB 2018-10-19 00:11:20
An Adobe Acrobat fileEtwinning - Susanna Rita Petrillo.pdf 123.01 KB 2018-10-19 00:11:15
An Adobe Acrobat fileFINESTRE - INCONTRI. NUCCETELLI.pdf 592.85 KB 2018-10-19 00:11:28
An Adobe Acrobat fileIMUN 2018-2019 - Chiara Malandrucco.pdf 124.21 KB 2018-10-19 00:11:03
An Adobe Acrobat fileInvalsi store.3 - Marta Amabile.pdf 603.1 KB 2018-10-19 00:11:07
An Adobe Acrobat fileMEP-AMABILE.pdf 411.12 KB 2018-10-19 00:10:46
An Adobe Acrobat fileMULTISPORT 2018-19.pdf 235.61 KB 2018-10-19 00:10:32
An Adobe Acrobat fileNuovo certamen 2018.19 (3) - Angelica Russi.pdf 546.77 KB 2018-10-19 00:10:54
An Adobe Acrobat fileOLIMPIADI DI FISICA 2019 - Fabio Tassoni.pdf 576.43 KB 2018-10-19 00:09:44
An Adobe Acrobat fileOLIMPIADI DI ITALIANO - FULCO GUJ.pdf 654.3 KB 2018-10-19 00:10:12
An Adobe Acrobat fileOlimpiadi di Matematica 2018-2019 - Daniela Casale.pdf 196.52 KB 2018-10-19 00:09:19
An Adobe Acrobat fileOlimpiadi di Statistica - Daniela Casale.pdf 636.37 KB 2018-10-19 00:09:20
An Adobe Acrobat filePIU' CHE SPORT - Silvia Balestra.pdf 157.32 KB 2018-10-19 00:08:56
An Adobe Acrobat filePLS Geologia 2018_19 - Giovanni Priore.pdf 126.46 KB 2018-10-19 00:08:56
An Adobe Acrobat filePLS MATEMATICA E FISICA 2018 19 - CAPODIFERRO.pdf 251.42 KB 2018-10-19 00:08:50
An Adobe Acrobat filePython - Fabio Tassoni.pdf 579.43 KB 2018-10-19 00:08:49
An Adobe Acrobat fileSCACCHI Ungioco per crescere_PTOF.pdf 611.83 KB 2018-10-19 00:08:30
An Adobe Acrobat fileTALETEATRO 2018-19 - Stefania Nocera.pdf 121.47 KB 2018-10-19 00:08:09
An Adobe Acrobat fileTALHACK 2018-2019 - Chiara Malandrucco.pdf 563.34 KB 2018-10-19 00:08:32
An Adobe Acrobat fileWORKPLACE-Galletta Leoni Petrillo - Maria Cristina Leoni.pdf 125.51 KB 2018-10-19 00:08:04
An Adobe Acrobat fileYoung Poles - Susanna Rita Petrillo.pdf 131.14 KB 2018-10-19 00:08:03

Programmazioni Dipartimento

Programmazioni di Dipartimento 
 
 

Programmazioni Dipartimento

Filename Size Date & Time
An Adobe Acrobat fileDipartimento Disegno e Storia dell'Arte - Programmazione 2021-22 435 KB 2022-03-28 16:33:51
A Microsoft Word fileDipartimento di Filosofia e Storia_Programmazione 2021_22 45.86 KB 2021-12-14 12:29:10
A Microsoft Word fileDipartimento di Lettere Programmazione BIENNIO ITALIANO LATINO GEOSTORIA 2021_22 69.7 KB 2021-12-02 08:11:55
A Microsoft Word fileDipartimento di Lettere Programmazione TRIENNIO ITALIANO LATINO 2021_22 58.66 KB 2021-12-02 08:11:55
A Microsoft Word fileDipartimento di Lingue- Programmazione 2021-2022 49.96 KB 2021-12-14 12:30:32
An Adobe Acrobat fileDipartimento di Matematica e Fisica - Programmazione Fisica primo biennio 2021 2022 60.89 KB 2021-12-14 12:36:34
An Adobe Acrobat fileDipartimento di Matematica e Fisica - Programmazione Fisica secondo biennio e quinto anno 2021 2022 110.1 KB 2021-12-14 12:36:35
An Adobe Acrobat fileDipartimento di Matematica e Fisica - Programmazione di Matematica 2021 - 2022 554.56 KB 2022-03-28 16:36:37
A Microsoft Word fileDipartimento di Religione - Programmazione 2021 22 64 KB 2021-12-14 20:13:12
A Microsoft Word fileDipartimento di Scienze Motorie - Programmazione 2021-2022 28.52 KB 2021-12-14 12:31:52
A Microsoft Word fileDipartimento di Scienze programmazione 1° anno 2021-22 27.28 KB 2018-12-15 18:22:56
A Microsoft Word fileDipartimento di Scienze programmazione 2° anno 2021-22 27.47 KB 2018-12-15 18:22:56
A Microsoft Word fileDipartimento di Scienze programmazione 3° anno 2021-22 29.31 KB 2018-12-15 18:22:56
A Microsoft Word fileDipartimento di Scienze programmazione 4° anno 2021-22 31.13 KB 2018-12-15 18:22:56
A Microsoft Word fileDipartimento di Scienze programmazione 5° anno 2021-22 31.45 KB 2018-12-15 18:22:56
A Microsoft Word fileXALL Dipartimento di Lettere CRITERI DI VALUTAZIONE PER LE VERSIONI DI LATINO BIENNIO 17.39 KB 2018-12-11 11:59:47
A Microsoft Word fileXALL Dipartimento di Lettere GRIGLIA DEL COLLOQUIO ORALE 15.43 KB 2018-12-11 11:59:47
A Microsoft Word fileXALL Dipartimento di Lettere GRIGLIA DI VALUTAZIONE BIENNIO ITALIANO 38 KB 2018-12-11 11:59:47
A Microsoft Word fileXALL Dipartimento di Lettere GRIGLIA ITALIANO SCRITTO TRIENNIO 167 KB 2021-03-02 15:45:58
A Microsoft Word fileXALL Dipartimento di Lettere GRIGLIA VALUTAZIONE LATINO TRIENNIO 38 KB 2018-12-11 11:59:47
A Microsoft Word fileXALL Dipartimento di Scienze - GRIGLIA DI VALUTAZIONE 18.17 KB 2018-12-20 15:43:49
Allegati: