All'Isola d'Elba con il Progetto Giasone

Venerdì 9 febbraio 2018, 18 studenti del nostro Istituto partiranno alla scoperta dell’isola d’Elba per realizzare la traversata in quota da Cavo a Pomonte. Il trekking di 60 km, diviso in 4 tappe, è parte del Progetto Giasone inserito nelle attività di Alternanza Scuola-Lavoro del Liceo Talete.

I ragazzi hanno partecipato ad un ciclo di lezioni teoriche preparatorie del viaggio, le quali hanno trattato aspetti fondamentali finalizzati alle conoscenze base per una corretta gestione del trekking, come: la cartografia; l’orientamento; la sicurezza; l’alimentazione; l’attrezzatura; etc..

L’esperienza verrà documentata sul nostro sito www.progettogiasone.it. Le attività di pubblicazione del racconto del viaggio, la mappatura dei percorsi e la documentazione fotografica e video concluderanno l’attività di Alternanza Scuola-Lavoro.

Il gruppo è coordinato dalle Guide Ambientali Escursionistiche e Istruttori AIGAE Nicola Inversi, Carolina Tortorici (Go2Adventure dell’ASD Stone Tower) e dal Prof. Alessandro Mezzetti.

Diversi media si stanno interessando all’iniziativa, questo è il link del primo articolo  http://www.elbareport.it/scienza-ambiente/item/29405-la-grande-traversata-elbana-%C3%A8-giovane?jjj=1517997777644

Invitiamo tutti a seguire il viaggio sulle pagine Facebook

https://www.facebook.com/ProgGiasone/  https://www.facebook.com/Go2Adventure-173429586551432/ 

e Instagram https://www.instagram.com/progettogiasone/