Il Talete parla con lo spazio

Il giorno 29 novembre 2017, presso l'Agenzia Spaziale Italiana, i ragazzi selezionati per partecipare al Progetto Explora, organizzato in collaborazione con l'Università Tor Vergata, hanno avuto la grande opportunità di essere protagonisti di una diretta inflight call con l'astronauta Paolo Nespoli, ora in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

 

Sono disponibili i video della inflight call con Paolo Nespoli QUI

 

L'esperienza è stata affrontata dai ragazzi con entusiasmo e passione, i quali hanno posto delle domande all'astronauta, che ha mostrato una grande capacità comunicativa, rispondendo ai quesiti in modo puntuale e chiaro.

Paolo Nespoli, dopo i 20 minuti di dialogo con i ragazzi, ha terminato con una piccola "pillola di saggezza": "Guardatevi attorno, fate domande, siate curiosi, tirate fuori dei sogni impossibili e poi svegliatevi e datevi da fare per realizzarli, perché questi sogni, anche se impossibili, ogni tanto si realizzano" e ha dato ai giovani un appuntamento tra 20 anni, quando lui sarà tra il pubblico a fare domande, e alcuni di loro saranno - magari - su Marte.
Prendere parte a questa esperienza è stato emozionante ed educativo: sentire le parole di Paolo, considerato come punto di riferimento poiché uomo in grado di trasformare in realtà quei sogni che, da bambini, sembrano impossibili è stato costruttivo e determinante per credere fortemente e con ambizione alle proprie speranze. Sensibilizzare i giovani di oggi con questi pilastri del mondo moderno è fondamentale per la crescita del paese.

Nulla è impossible, neanche nello spazio.

Nel corso della giornata lo studente Marco Murrone (5M) ha ricevuto ex aequo il terzo premio per il concorso EduLAB, e il Liceo Talete nel complesso è stato premiato con un bellissimo Atlante dell'Universo che verrà custodito nella biblioteca del Dipartimento di Fisica e Matematica, e permetterà, a chi vorrà consultarlo, di programmare i propri viaggi interstellari.

Vi consigliamo di visitare il sito www.asitv.it .

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.