In seguito al rinvio delle attività di recupero PAI, come da C422 pubblicata in data odierna, e considerata l’urgenza di riprogrammare tali attività, l’odg del Collegio docenti previsto per il 1° settembre alle ore 8.00 è così modificato al punto 6):

  1. Presentazione dei nuovi docenti;
  2. Comunicazioni del DS sugli impegni collegiali nel periodo 2 – 11 settembre;
  3. Comunicazioni del DS sulla situazione organizzativa, in vista della ripresa delle attività didattiche;
  4. Scelta modalità di ripartizione dell’anno scolastico;
  5. Scelta della materia alternativa;
  6. Riorganizzazione delle attività di recupero PAI;
  7. Avvio procedura presentazione progetti PTOF a.s. 2020-21;
  8. Apertura candidature per le Funzioni Strumentali e gli incarichi di supporto didattico-organizzativo;
  9. Varie ed eventuali.

Alla seduta è assegnata la durata di 1 h e 45’.

Al termine del Collegio, si riuniranno i Dipartimenti, con il seguente Odg:

  • Attività di recupero PAI 1-11 settembre: proposte di miglioramenti organizzativi nell’ambito disciplinare;
  • Attività di recupero PAI primo periodo: modalità e date per le verifiche di avvenuto recupero.
  • Attività PIA

La durata prevista è di 45 minuti.

A  seguito di sopravvenute problematiche interpretative sulle disposizioni concernenti le attività di recupero previste dal Piano di apprendimento individualizzato (PAI),  programmate per il periodo 1-11 settembre,  sentita la RSU di Istituto,  informo  i docenti e gli studenti che tali attività sono temporaneamente rinviate, in modo da consentire al Collegio docenti di esprimersi sulla riorganizzazione delle modalità di recupero  e procedere ai necessari aggiustamenti.

            Pertanto, le indicazioni organizzative riportate nella C421 del 27/08/2020 e relativo allegato sono annullate, come pure, di conseguenza,  gli eventuali accordi già  intercorsi tra docenti e studenti per i collegamenti a distanza.

            A breve si renderà nota la nuova organizzazione dei corsi e la data di inizio.

            Si ricorda che le attività di recupero potranno proseguire per l’intero primo periodo, ed eventualmente anche nel corso dell’anno, come previsto  dall’O.M. n. 11 del 16/05/2020, art. 6 c.4.

Si informa che, come deliberato dal Collegio Docenti, dal 1° all’11 settembre si svolgeranno in modalità on line le attività di recupero PAI, rivolte a singoli studenti di ogni classe che hanno ricevuto a giugno un debito formativo in una o più discipline.

          Le attività sono state assegnate ai docenti come da allegato calendario (versione aggiornata), dove sono indicati i nominativi dei docenti incaricati, i giorni e gli orari. Il calendario è stato verificato per evitare sovrapposizioni, ma se in qualche caso permanessero si prega di segnalarlo alle prof.sse Palazzo e Careri per gli aggiustamenti necessari.

          Ad ogni docente sarà fornito su mail istituzionale l’elenco degli alunni interessati alle attività di recupero.

          I docenti incaricati potranno comunicare il link delle videolezioni direttamente agli alunni, con le modalità consuete, anche utilizzando il Registro Elettronico.

          I docenti di nuova nomina riceveranno al più presto le credenziali di accesso al RE, che tuttavia nel loro caso sarà operativo dal 1° settembre. Nel frattempo, come da mail che è stata loro inviata, tali docenti sono pregati di comunicare entro il 30 agosto alla segreteria didattica i link della prima settimana, per le classi e le materie su cui sono stati eventualmente incaricati; la segreteria si occuperà di avvisare gli alunni.  

          Le assenze degli alunni e le attività svolte dovranno essere regolarmente trascritte sul RE.         

Per eventuali chiarimenti si prega rivolgersi all’Animatore digitale prof. Paolo Sirabella.

 

SI COMUNICA A TUTTI GLI UTENTI CHE A CAUSA

DELL’EMERGENZA SANITARIA E’ SOSPESO IL RICEVIMENTO DEL PUBBLICO.

PER LE URGENZE SI PREGA CORRISPONDERE CON LA

SEGRETERIA TRAMITE  E-MAIL : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

                                                                

                                                           Il Dirigente Scolastico

                                                            Prof.  Alberto Cataneo

                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                     ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

    

SI COMUNICA A TUTTI GLI UTENTI CHE A CAUSA

DELL’EMERGENZA SANITARIA E’ SOSPESO IL RICEVIMENTO DEL PUBBLICO.

PER LE URGENZE SI PREGA CORRISPONDERE CON LA

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                                                                                 Il Dirigente Scolastico

                                                            Prof.  Alberto Cataneo

                                                                         (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                  ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

    

SI COMUNICA A TUTTI GLI UTENTI CHE A CAUSA

DELL’EMERGENZA SANITARIA E’ SOSPESO IL RICEVIMENTO DEL PUBBLICO.

PER LE URGENZE SI PREGA CORRISPONDERE CON LA

SEGRETERIA TRAMITE  E-MAIL : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

                                                                

                                                                                 Il Dirigente Scolastico

                                                                                  Prof.  Alberto Cataneo

                                                                     (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

    

Si comunica che è convocato in modalità a distanza il Collegio dei docenti il 01/09/2020 alle ore 8.00,  con il seguente ordine del giorno:

  1. Presentazione dei nuovi docenti;
  2. Comunicazioni del DS sugli impegni collegiali nel periodo 2 – 11 settembre;
  3. Comunicazioni del DS sulla situazione organizzativa, in vista della ripresa delle attività didattiche;
  4. Scelta modalità di ripartizione dell’anno scolastico;
  5. Scelta della materia alternativa;
  6. Indicazioni sulle attività di recupero PIA e PAI;
  7. Avvio procedura presentazione progetti PTOF a.s. 2020-21;
  8. Apertura candidature per le Funzioni Strumentali e gli incarichi di supporto didattico-organizzativo;
  9. Varie ed eventuali.

Alla seduta è assegnata la durata di 1 h e 30’.

Il link Google Meet per collegarsi alla riunioni sarà inviato con congruo anticipo.

                                                                                             Il Dirigente Scolastico

                                                                                             Prof. Alberto Cataneo

                                                                           Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                       ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993

La ASL RM1 ha inviato il calendario aggiornato degli appuntamenti di esecuzione  dei test di siero-prevalenza da Covid-19 per il Liceo Talete.

I test si svolgeranno presso la sede ASL di Lungotevere della Vittoria, nelle date ed orario sotto indicati:

24, 28 e 31 agosto   dalle 10:30 alle 13:00

4,7 e 11 settembre  dalle 10:30 alle 13:00.

Coloro che sono intenzionati a prenotare il test devono darne comunicazione alla scuola tramite posta elettronica allegando  il modello

di "adesione" debitamente compilato.

Coloro che hanno già inviato l'adesione sono pregati di rimandarla utilizzando il modulo allegato al presente avviso.

                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                         Prof.  Alberto Cataneo

                                                            (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                           ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993

Si avvisa il personale docente ed ATA che la ASL Roma1 ha comunicato che  sarà condotta, su base volontaria, un’indagine di sieroprevalenza da Covid 19 su tutto il personale scolastico delle scuole presenti sul territorio della ASL predetta, con le modalità descritte nella informativa ASL allegata.

Per quanto riguarda il Liceo Talete, i test si svolgeranno presso la sede ASL di Lungotevere della Vittoria nelle date e gli orari sotto indicati:

26/08/20

10:30-13:00

10/09/20

10:30-13:00

11/09/20

10:30-13:00

 

Coloro che sono intenzionati a prenotare il test devono darne comunicazione alla scuola tramite posta elettronica, indicando la data prescelta,

il codice fiscale e la data di nascita, entro il 18 agosto.

Si comunica che le Associazioni sindacali Unicobas Scuola e Università e Cobas Scuola Sardegna, hanno proclamato, per l’intera giornata del 24 e 25 agosto 2020, lo sciopero nazionale di tutto il personale docente, ATA, educativo e dirigente, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole, della ricerca e delle università, in Italia e all’estero.  

(in allegato volantino UNICOBAS)                                                                                    

                                                                                        Il Dirigente scolastico

                                                                                        Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                  (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                               ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Si comunica che la quota da versare entro il 10/09/2019, per la partecipazione allo scambio culturale indicato in oggetto, è di € 286,00 che include anche l’assicurazione.

Il pagamento deve essere effettuato tramite c.c.p. o bonifico bancario utilizzando le coordinate postali e/o bancarie pubblicate sul sito del Liceo Talete, indicando come causale “Scambio culturale in Danimarca”.

Le ricevute attestanti il versamento dovranno essere consegnate in segreteria entro il 12/09/2019. Inoltre, entro questa data, gli studenti dovranno consegnare al docente accompagnatore il modulo di autorizzazione debitamente firmato dai genitori insieme con il modello dichiarazione allergie, da compilare anche in caso di assenza delle stesse.

Si raccomanda la puntualità nella consegna di quanto richiesto entro le date indicate.

Si comunica che è convocato nell’aula “M. Gizzio” il Collegio dei docenti il 02/09/2019 alle ore 8.00,  con il seguente ordine del giorno:

  1. Presentazione dei nuovi docenti;
  2. Indicazioni sulle prove integrative e sugli scrutini di settembre;
  3. Comunicazioni del DS sugli impegni nel periodo 10– 11 settembre;
  4. Scelta modalità di ripartizione dell’anno scolastico;
  5. Scelta della materia alternativa;
  6. Avvio procedura presentazione progetti PTOF a.s. 2019-20;
  7. Apertura candidature per le Funzioni Strumentali e gli incarichi di supporto didattico-organizzativo;
  8. Varie ed eventuali.

Alla seduta è assegnata la durata di 1 h e 30’.

Oggetto: Commissioni ed aule prove integrative scritte – 3-4 settembre 2018

Si comunicano in allegato le Commissioni per le prove scritte e i locali previsti per lo svolgimento delle stesse nei giorni  3 e 4 settembre.

Seguiranno a breve ulteriori indicazioni per le prove orali.

                                                                                                          

Il Dirigente Scolastico

Prof. Alberto Cataneo

Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

 ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993

Agli studenti che hanno svolto

un periodo di studio all’estero 

Ai Docenti delle classi 

4B, 4C, 4G, 4H, 4M                                  

                                                                 

Oggetto: Integrazione e correzione calendario prove studenti che hanno svolto un periodo di studio all’estero

 A integrazione e parziale correzione del calendario precedentemente  pubblicato con circolare n. 367 del 29 agosto, si pubblica in allegato nuovo calendario,  relativo alle prove per gli studenti che abbiano svolto un periodo di studio all’estero nell’a.s. 2017-18, integrato con la disciplina Scienze Motorie.

            Sono inoltre stati modificati alcuni orari ed indicate le aule dove si svolgeranno le prove.

            Circa le modalità di svolgimento delle prove, si ricorda quanto chiarito con la circolare n. 364 del 23 luglio.

Agli studenti che hanno svolto

un periodo di studio all’estero 

Ai Docenti delle classi 

4B, 4C, 4G, 4H, 4M                                  

Si pubblica in allegato il calendario in oggetto, relativo alle prove per gli studenti che abbiano svolto un periodo di studio all’estero nell’a.s. 2017-18.

Le prove si svolgeranno nelle aule che saranno indicate il giorno stesso.

                                                                                                           Il Dirigente Scolastico

                                                                                                          Prof. Alberto Cataneo

Si comunica che è convocato nell’aula “M. Gizzio” il Collegio dei docenti il giorno 03/09/2018 alle ore 8.00, con il seguente ordine del giorno:

  1. Presentazione dei nuovi docenti;
  2. Indicazioni sulle prove integrative e sugli scrutini di settembre;
  3. Comunicazioni del DS sugli impegni nel periodo 10– 11 settembre;
  4. Scelta modalità di ripartizione dell’anno scolastico;
  5. Scelta della materia alternativa;
  6. Avvio procedura presentazione progetti PTOF a.s. 2017-18;
  7. Candidature per le Funzioni Strumentali e gli incarichi di supporto didattico-organizzativo;
  8. Varie ed eventuali.

Alla seduta è assegnata la durata di 1 h e 30’.

                                                                                                           Il Dirigente Scolastico

                                                                                                            Prof. Alberto Cataneo

                                                                                           Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                        ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993

Si comunica che sabato 1 settembre 2018 gli uffici di Segreteria saranno eccezionalmente aperti dalle ore 8.00 alle ore 12.00 per consentire gli adempimenti amministrativi relativi all‘assunzione in servizio presso questo Istituto per l’anno 2018/2019 del personale docente e ATA trasferito, assegnato provvisoriamente, utilizzato, immesso in ruolo, etc.

                                                                              

 

                                                                              IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                   Prof. Alberto Cataneo

                                                                        (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                    ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che, a seguito della delibera del Consiglio d'Istituto n. 377 in data 4 luglio 2018 e dell’autorizzazione della Regione Lazio in data 30/7/2018 , questo Istituto inizierà in anticipo l'anno scolastico il giorno 12/9/2018, rispetto al calendario stabilito dalla Regione Lazio (in allegato).

I tre giorni di anticipo verranno recuperati con la sospensione delle lezioni nelle seguenti date:

  • Venerdì 2 Novembre 2018
  • Mercoledì 24 Aprile 2019
  • Venerdì 26 Aprile 2019

L'anno scolastico si concluderà il giorno 8 giugno 2019.

Per consentire il graduale avvio dell'organizzazione "Dada" (Didattica per ambienti di apprendimento), l’ingresso delle classi e il relativo orario di lezione saranno scaglionati, secondo il seguente prospetto:

data

Ora di ingresso

Orario di lezione

classi

12/9

8.00

8.30 - 11.15

classi prime

12/9

10.05

10.15 - 13.05

classi seconde e terze

13/9

8.05

8.15 – 12.10

Classi terze, quarte e quinte

13/9

9.05

9.15 – 13.15

Classi prime e seconde

14/9

8.05

8.15 – 12.15

Tutte le classi dalle prime alle quinte

Dal 17 settembre tutte le classi faranno lezione dalle 8.15 alle 13.15, fino a nuove disposizioni.

Gli alunni delle classi prime il giorno 12 alle ore 8.00 si recheranno nel cortile della scuola (ai genitori è consentito accompagnarli per assistere alla formazione delle classi).

                                                                                         IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                           Prof. Alberto Cataneo

                                                                                Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                          ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993

Si comunica a tutti gli interessati che in Albo Online è stato pubblicato l'avviso relativo al termine di presentazione MAD.

Si allega la circolare in oggetto con i dettagli sugli scrutini di settembre 2017

In  Albo Pretorio è consultabile la nota per il termine presentazione MAD

Dal 1 settembre 2017 è possibile presentare i progetti PTOF utilizzando il modulo disponibile nella sezione Modulistica per i docenti.

Oggetto: inizio anticipato a.s. 2017-18

Si comunica che, a seguito della delibera del Consiglio d'Istituto 328 in data 12 luglio 2017 e dell’autorizzazione della Regione Lazio in data 1/8/2017, questo Istituto inizierà in anticipo l'anno scolastico il giorno 13/9/2017, rispetto al calendario stabilito dalla Regione Lazio (in allegato).

I due giorni di anticipo verranno recuperati con la sospensione delle lezioni il 7 dicembre  2017 e il 30 aprile 2018.

L'anno scolastico si concluderà il giorno 8 giugno 2018.

Per consentire il graduale avvio dell'organizzazione "Dada" (Didattica per ambienti di apprendimento) l’ingresso delle classi e il relativo orario di lezione saranno scaglionati, secondo il seguente prospetto:

data

Ora di ingresso

Orario di lezione

classi

13/9

8.00

8.30 - 12.10

classi prime

13/9

10.05

10.15 - 13.05

classi seconde e terze

14/9

8.05

8.15 – 12.10

Classi terze, quarte e quinte

14/9

9.05

9.15 – 13.15

Classi prime e seconde

 

Dal 15 settembre tutte le classi faranno lezione dalle 8.15 alle 13.15, fino a nuove disposizioni.

Gli  alunni delle classi prime il giorno 13 alle ore 8.00 si recheranno nel cortile della scuola (ai genitori è consentito accompagnarli per assistere alla formazione delle classi).

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

prof. Alberto Cataneo

Firma autografa sostituita a mezzo  stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993

Pubblicate in Albo Pretorio le graduatorie provvisorie docenti II e III fascia.

Pubblicate in Albo Pretorio le graduatorie provvisorie docenti II e III fascia.

Si allega la circolare in oggetto.

Integrazione calendario prove di settembre alunni giudizio sospeso

Si fornisce, opportunamente integrato, l’elenco delle sottocommissioni degli esami scritti e orali di settembre per gli alunni con giudizio sospeso.

Prot. n. 3221 V.2

Si allega la graduatoria degli aspiranti iscritti alla classe prima per l’a.s. 2017/2018, per i posti disponibili. Il Dirigente Scolastico

Prof. Alberto Cataneo (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)