Progetto “Un Giorno in Tribunale”

Nell’ambito del Piano dell’Offerta Formativa del presente anno scolastico, avrà inizio a breve il progetto “Un giorno in Tribunale”, destinato a studenti delle classi quarte e quinte.

Tale percorso prevede due fasi: nella prima gli studenti assisteranno a scuola a delle conferenze tenute da esperti professionisti del settore, che tratteranno tematiche afferenti sia all’orientamento che all’Educazione Civica.

Nella seconda fase, i ragazzi parteciperanno alle direttissime presso il Tribunale Penale di Roma. In questa occasione gli studenti avranno modo di vedere tutte le procedure processuali ed i relativi attori, sequenze ridotte nelle loro articolazione, perché trattasi appunto di “direttissime”. Si precisa che questa fase più pratica sarà sempre soggetta al protocollo previsto dall’emergenza Covid-19, pertanto bisognerà attendere le nuove direttive, infatti a tutt’oggi non ci sono ancora date precise da poter indicare, ma resta tutto da definire.

I Fase

“Il Perché di un processo ed il ruolo dei suoi attori” relatore sostituto procuratore, Dott.ssa Santina Lionetti- PM Procura di Roma.

Violenza di genere: “Il Padrone, storia di una manipolazione, storia di una tragedia ” relatore avvocato penalista, Nicodemo Gentile.

I dettagli organizzativi sono nella circolare C101 pubblicata nel registro elettronico.

Allegati:

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.