Circolari Genitori e Studenti

In questa pagina si trovano le circolari e comunicazioni per le famiglie e studenti in ordine di pubblicazione.

C49 Sperimentazione didattica studenti-atleti di "alto livello"

Come stabilito dalla nota del MIUR n.4379 dell’11 settembre 2017, per il corrente anno scolastico l’attività sportiva agonistica svolta ad “alto livello” potrà essere valorizzata dai Consigli di classe, attraverso un Pfp (progetto formativo personalizzato).

A tal fine, sarà necessario aderire al programma di sperimentazione previsto dal D.M. 935 del 11/12/2015 per gli studenti-atleti di “alto livello”, con uno specifico progetto del Consiglio di Classe.

Sono considerati atleti di “alto livello”:

  1. Rappresentanti delle Nazionali assolute e/o delle     relative categorie giovanili.
  2. Atleti coinvolti nella preparazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici estivi ed invernali, anche giovanili, del quadriennio 2017 - 2020.
  3. Studenti riconosciuti quale “Atleti di Interesse Nazionale” dalla Federazione Sportiva Nazionale o dalle Discipline Sportive Associate o Lega professionistica di riferimento.
  4. Per gli sport individuali, gli atleti compresi tra i primi 24 posti della classifica nazionale di categoria all'inizio dell'anno scolastico di riferimento.
  5. Per le attività sportive professionistiche di squadra riconosciute ai sensi della legge n. 91/1981, gli atleti che partecipano ai seguenti campionati:
  • Calcio (serie A, serie B, Serie C, Primavera e Berretti serie A, B e C, Under 17 serie A e B);
  • Pallacanestro serie A1, A2, B Under 20 Eccellenza, Under 18 Eccellenza.
  1. Per gli sport non professionistici di squadra, gli atleti che partecipano ai Campionati Nazionali di serie A1 e A2.

Per la Pallavolo, atleti partecipanti ai campionati di Serie A e B maschile e A1, A2 e B1 femminile.

Gli studenti-atleti di “alto livello” secondo i criteri sopra menzionati che intendono partecipare a tale sperimentazione dovranno farsi rilasciare, esclusivamente dalla Federazione Sportiva, dalle Discipline Sportive Associate o dalla Lega Professionistica di riferimento, un’apposita attestazione che certifichi l’appartenenza specifica alla tipologia di studente-atleta di “alto livello”.

Inoltre, gli stessi dovranno compilare accuratamente la scheda in allegato.

In rifermento agli studenti delle classi terze, quarte e quinte si precisa che l’attività sportiva agonistica svolta ad “alto livello” potrà essere riconosciuta e certificata ai fini del percorso dell’alternanza scuola-lavoro.

Tale documentazione (attestazione e scheda), dovrà essere depositata in originale in segreteria per la necessaria protocollazione entro e non oltre il 16 ottobre p.v.

Non saranno accettate richieste presentate oltre il suddetto termine o carenti della documentazione richiesta.

Si raccomanda di compilare la scheda in ogni suo campo affinché la domanda di partecipazione possa essere accolta.

Si precisa che le richieste presentate saranno sottoposte alla discrezionale approvazione dei singoli Consigli di Classe.

                                                                                    

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI SPERIMENTAZIONE PER STUDENTI-ATLETI DI “ALTO LIVELLO”

D.M. 935/2015

DATI STUDENTE-ATLETA

  • Nome:
  • Cognome:
  • Data di nascita:
  • Classe di frequenza:
  • Indicazione della tipologia di atleta di “alto livello” (1/2/3/4/5/6) in base all’Attestazione da parte della Federazione Sportiva, delle Discipline Sportive Associate o Lega Professionistica  di riferimento;
  • Disciplina sportiva praticata:

DATI TUTOR SPORTIVO*

  • Nome:
  • Cognome:
  • E-mail:

* individuato dalla Federazione Sportiva o dalle Discipline Sportive Associate o Lega Professionistica di riferimento.

Allegati:

C43 Assemblea studenti ottobre

Su regolare richiesta firmata presentata dagli alunni si comunica che lunedì 23 ottobre 2017 si terrà l’Assemblea Studentesca dalle ore 8.30 alle 13.55 con il seguente odg:

  • Benvenuto per gli alunni del primo anno;
  • Esposizione delle attività assembleari;
  • Bilancio dei rappresentanti uscenti;
  • Presentazione nuove liste candidati;
  • Didattica cogestita: aggiornamenti e discussione;
  • Aggiornamenti sul progetto del Laboratorio Teatrale;
  • Definizione del gruppo TAL’E’ e Giornalino scolastico.

 

Modalità organizzative:

ore 08.15-8.30 gli studenti si recheranno nelle aule previste dall’orario dove gli insegnanti della prima ora effettueranno l’appello e annoteranno nel registro di classe gli eventuali assenti.   Per le classi con docenti assenti, l’appello sarà effettuato da un supplente o dalla Vicepreside, previa segnalazione dei rappresentanti di classe o del Collaboratore ATA del piano di servizio. Non è consentito l’ingresso degli studenti dopo le 8.20.

ore 8.30- Gli studenti si recheranno nel cortile interno, o in palestra (in base alle condizioni meteo) per lo svolgimento dell’Assemblea.

  • Gli studenti dovranno trattenersi fino alle 10.17; dopo quest’ora, coloro che non fossero interessati all’Assemblea possono uscire e rientrare a casa da soli. E’ fatto obbligo per gli alunni minorenni avvisare preventivamente le loro famiglie delle modalità di svolgimento dell’Assemblea e della possibilità dell’uscita anticipata. Non saranno ammesse richieste firmate dai Genitori per anticipare l’uscita prima delle 10.15.
  • Non è previsto l’intervallo.
  • Presiedono l’Assemblea gli alunni della Rappresentanza Studentesca che devono garantire l’ordinato svolgimento dei lavori. E’ vietata la presenza di estranei non autorizzati dal Dirigente scolastico.
  • I docenti possono, volendo, assistere all’Assemblea senza obbligo di vigilanza.
  • Le Collaboratrici del Dirigente prof.sse D’Ippoliti e Anzellotti coordineranno la vigilanza dell’Assemblea e interverranno opportunamente in caso di eventi   che possano turbare lo svolgimento dell’Assemblea stessa.
  • I proff. Asci, Guarisco e Balestra vigileranno sul rispetto del divieto di fumare e sul rispetto delle condizioni di sicurezza nel luogo (cortile o palestra) in cui si svolgerà l’Assemblea, fino alla sua conclusione.
  • I collaboratori scolastici sono invitati a svolgere un’attenta vigilanza, segnalando immediatamente al Dirigente o alla vicepresidenza, eventuali fatti anomali.

Poichè le Assemblee costituiscono interruzione dell'attività didattica, quest'ultima è sospesa, salvo le visite culturali e tutte le attività programmate nell'ambito di progetti.

Allegati:

C42 Comitato studentesco ottobre

Su regolare richiesta dei rappresentanti d’Istituto è stata autorizzata la riunione del Comitato Studentesco dalle ore 12.17 alle ore 14.15 del giorno 19/10/2017 con il seguente O.d.G:

  1. Bilancio dei Rappresentanti uscenti;
  2. Didattica cogestita: aggiornamenti e discussione;
  3. Presentazione liste Candidati;
  4. Aggiornamenti sulle elezioni del 27/09/2017;
  5. Aggiornamenti sul progetto del Laboratorio Teatrale;
  6. Definizione gruppo TAL’E’ e il Giornalino Scolastico;
  7. Visita Ministro Fedeli: Ringraziamenti del D.S.;
  8. Varie ed Eventuali

Potranno partecipare tutti i rappresentanti di classe eletti.

Le classi prime invieranno due alunni scelti liberamente.

I docenti sono invitati a favorire la partecipazione degli alunni al Comitato.

La riunione si terrà nell’aula Gizzio

Allegati:

C38 Sessione invernale esami PET_FCE

Si comunica, agli interessati, che sono aperte le iscrizioni per la sessione invernale degli esami  PET/FCE che si svolgeranno nelle seguenti date:

                       PET esame scritto sabato 09/12/17;

                       FCE esame scritto sabato 02/12/17;

                       entrambi gli orali domenica 03/12/17.

Gli interessati dovranno consegnare entro il 04 ottobre in segreteria , alla Sig.ra Danila l’attestato di avvenuto pagamento:

La tassa di esame è      di euro 109,00 per il PET;

                                   di euro 190,00 per il FCE;

 nella causale va indicato il:

 nome del Candidato, la classe e PET FOR SCHOOLS WINTER 2017 o FCE FOR SCHOOLS WINTER 2017.

Si ricorda inoltre, per semplificare le operazioni di iscrizione, di indicare sul retro

 dell’attestato il luogo e la data di nascita del candidato.

Per qualsiasi informazione o chiarimento rivolgersi alla Prof.ssa Buongiorno e prof.ssa Leoni

      Firmato

           Le  Referenti                                                            

Prof.ssa Maria N. Buongiorno                                                                           

Prof.ssa Maria Cristina Leoni

                                                                                              Il Dirigente Scolastico

                                                              (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                  Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

            

C36 Info generali elezioni scolastiche

Elezione  di  n. 2  rappresentanti degli studenti e genitori nel Consiglio di classe

CHI VOTA: i genitori e gli studenti. Vengono eletti due rappresentanti per classe.

QUANDO SI VOTA: Studenti il  27/10/2017     dalle ore  08.15 alle ore 10.00.

                            Genitori  il  27/10/2017     dalle ore  15.30 alle ore 18.00.

COME SI VOTA: ciascuno studente e genitore può esprimere una preferenza. I candidati che ricevono più voti vengono eletti rappresentanti di classe. In caso di parità di voti la C.E. effettua un sorteggio.

DOVE SI VOTA: gli alunni nella propria classe ; i genitori nella classe individuata.

Elezione  di  n. 2  rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale.

CHI VOTA: tutti gli studenti.   I rappresentanti degli studenti nella Consulta sono due e restano     carica nel biennio    2017/2019                               

QUANDO SI VOTA: il giorno  27/10/2017   dalle ore  8.15 alle  ore 10.00 nella propria classe.

QUANDO SI PRESENTANO LE LISTE ELETTORALI: dalle ore 9.00 del 06/10/2017 alle ore 12.00 del 12/10/2017.  Il modulo si ritira e si restituisce, dopo la firma del D.S., in segreteria (Sig.ra Lucia). Ogni lista deve essere contrassegnata da un motto. Ogni lista deve essere presentata da n.20 presentatori, si possono presentare fino ad un numero doppio di candidati rispetto al numero da eleggere quindi, fino a quattro candidati. Tutte le firme dei candidati devono essere autenticate dal D.S. e quindi devono essere apposte in sua presenza.

COME SI VOTA: si può esprimere una sola preferenza.

DOVE SI VOTA:  nella propria classe.

Elezioni di n.4  rappresentati degli studenti nel Consiglio d’Istituto

CHI VOTA: tutti gli studenti          Devono essere eletti quattro studenti.            

QUANDO SI VOTA: il  27/10/17 dalle ore 11.15 alle ore 14.15 presso i seggi.

QUANDO SI PRESENTANO LE LISTE ELETTORALI: dalle ore 9.00 del 06/10/17  alle ore 12.00 del 12/10/2017. Il modulo si ritira e si restituisce, dopo la firma del D.S.,  in segreteria (Sig.ra Lucia). Ogni lista deve essere contrassegnata da un motto. La  lista per l’elezione dei rappresentati degli alunni deve essere presentata da n.20 presentatori e  si possono presentare fino ad un numero doppio di candidati rispetto al numero da eleggere quindi, fino a otto candidati. Tutte le firme dei candidati devono essere autenticate dal D.S.  e quindi devono essere apposte in sua presenza.

COME SI VOTA: si possono esprimere due preferenze.

DOVE SI VOTA: Seggio 1) presso aula 101 –p.terra-2) presso aule 208/209 – p.primo-3) presso  aule 321/322 – p.secondo-4) presso aula 308 – p.secondo. 

PROPAGANDA ELETTORALE: PUO’  ESSERE SVOLTA DAL 28/09/2017  AL 23/10/2017 .

PERTANTO E’ INDETTA

L’ASSEMBLEA DEGLI ALUNNI  PER IL 27/10/17  dalle ore 8.15 alle ore 8.45 (nella propria aula)

L’ASSEMBLEA DEI  GENITORI PER IL  27/10/17  dalle ore 15.30 alle ore 16.00 (nella aula individuata)

                                                                                                          FIRMATO

                                                                                   LA COMMISSIONE ELETTORALE

La presente circolare viene pubblicata sul sito del liceo e consegnata in ogni classe.