Circolari Genitori e Studenti

In questa pagina si trovano le circolari e comunicazioni per le famiglie e studenti in ordine di pubblicazione.

C297 - Seminario PLS - Prof. Brandano

Il giorno mercoledì 19 febbraio, in Aula Gizzio dalle ore 15:00 alle 17:30, si svolgerà il seminario dal titolo “Studiare i cambi climatici nella Storia della Terra e le rocce sedimentarie” tenuto dal Prof. Marco Brandano del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università Sapienza di Roma.

Il seminario, organizzato nell’ambito del progetto Piano Lauree Scientifiche di Scienze della Terra, affronterà tematiche relative ai cambiamenti climatici che hanno da sempre caratterizzato e influenzato la storia della Terra e l’evoluzione delle forme di vita, con gli insegnamenti che ne derivano per il prossimo futuro.

L’invito a partecipare all’incontro è rivolto prioritariamente agli studenti delle classi V, ma è esteso anche a tutti gli studenti delle altre classi del triennio particolarmente motivati e interessati ai contenuti che saranno trattati.

Il docente referente

PLS - Scienze della Terra

Prof.  Giovanni Priore

Il Dirigente scolastico

Prof. Alberto Cataneo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Allegati:

Errata Corrige A V V I S O COGESTIONE 2019/2020 - programma definitivo

Si comunica il programma della Cogestione 2020.

La versione allegata, definitiva,  sostituisce la precedente, erroneamente pubblicata.

Allegati:

C294 bis Assemblea di Istituto degli alunni del mese di Febbraio 2020

Su regolare richiesta firmata presentata dagli alunni si comunica che venerdì 14.02.2020 si terrà  l’Assemblea Studentesca dalle ore 8.30  alle 13.15 con il seguente odg:

  1. Dibattito sulla cogestione;
  2. Confronto tra gli studenti circa tematiche comuni;
  3. Ospiti d’interesse;
  4. Svegliatevi!;
  5. Varie ed eventuali

 

Modalità organizzative:

ore 8.15-8.30 gli studenti si recheranno nelle aule previste dall’orario dove gli  insegnanti della prima ora effettueranno  l’appello e annoteranno nel registro di classe gli eventuali assenti.    Per le classi con docenti assenti, l’appello sarà effettuato da un supplente o dalla Vicepreside, previa segnalazione dei rappresentanti di classe o del Collaboratore ATA del piano di servizio. Non è consentito l’ingresso degli studenti dopo le 8.20.

ore  8.30  Gli  studenti si recheranno  nel cortile interno, o in palestra (in base alle condizioni meteo)  per lo svolgimento dell’Assemblea.

  • I maggiorenni potranno, se non interessati a seguire l’Assemblea, uscire da scuola (senza poter rientrare) subito dopo le 8.30, con l’obbligo di presentare un documento valido al Personale di Portineria.
  • I minorenni dovranno trattenersi fino alle 10.15; dopo quest’ora, coloro che non fossero interessati all’Assemblea possono uscire e rientrare a casa da soli. E’ fatto obbligo per gli alunni minorenni avvisare preventivamente le loro famiglie delle modalità di svolgimento dell’Assemblea e della possibilità dell’uscita anticipata. Non saranno ammesse richieste firmate dai Genitori per anticipare l’uscita prima delle 10.15.
  • Non è previsto l’intervallo.
  • Presiedono l’Assemblea gli alunni della Rappresentanza Studentesca che devono garantire l’ordinato svolgimento dei lavori. E’ vietata la presenza di estranei non autorizzati dal Dirigente scolastico.
  • I docenti possono, volendo, assistere all’Assemblea senza obbligo di vigilanza.
  • Le Collaboratrice del Dirigente ssa  D’Ippoliti e prof.ssa Anzellotti coordineranno la vigilanza dell’Assemblea e interverranno opportunamente  in caso di eventi   che possano turbare  lo svolgimento dell’Assemblea stessa. 
  • I proff. Asci, Guarisco e il/la docente del Dipartimento di Scienze Motorie incaricato/a vigileranno sul rispetto del divieto di fumare e sul rispetto delle condizioni di sicurezza nel luogo (cortile o palestra) in cui si svolgerà l’Assemblea, fino alla sua conclusione.
  • I collaboratori scolastici sono invitati a svolgere un’attenta vigilanza, segnalando immediatamente al Dirigente o alla vicepresidenza, eventuali fatti anomali.
  • Si ricorda che le Assemblee ordinarie costituiscono interruzione dell’attività didattica.

                                                                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                                                                            Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

 

Allegati:

C294 Strasburgo_Parlamento Europeo

In riferimento al progetto indicato in oggetto, nell’ambito di un percorso di PCTO,

si richiede l’adesione da parte dei genitori degli alunni della classe 3G.

            Si presume una  quota di partecipazione di circa € 350,00 ed è previsto un rimborso da parte della Comunità Europea di circa € 170,00.

Si allega:

  • modello di autorizzazione che deve essere restituito debitamente firmato dai genitori e dallo studente;
  • modello allergie (da compilare anche in caso di assenza delle stesse).

I suddetti documenti dovranno essere raccolti e consegnati in segreteria dal docente accompagnatore e referente del progetto prof.ssa Quartapelle, improrogabilmente entro

l’11/02/2020, per  poter confermare la partecipazione del Liceo al progetto su invito del Parlamento Europeo, Ufficio in Italia.

Si raccomanda la puntualità nella consegna di quanto richiesto entro la data indicata.

                                                                                              IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                 (Prof. Alberto Cataneo)

                                                                         (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

 Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 In riferimento al progetto indicato in oggetto, nell’ambito di un percorso di PCTO,

si richiede l’adesione da parte dei genitori degli alunni della classe 3G.

            Si presume una  quota di partecipazione di circa € 350,00 ed è previsto un rimborso da parte della Comunità Europea di circa € 170,00.

Si allega:

  • modello di autorizzazione che deve essere restituito debitamente firmato dai genitori e dallo studente;
  • modello allergie (da compilare anche in caso di assenza delle stesse).

I suddetti documenti dovranno essere raccolti e consegnati in segreteria dal docente accompagnatore e referente del progetto prof.ssa Quartapelle, improrogabilmente entro

l’11/02/2020, per  poter confermare la partecipazione del Liceo al progetto su invito del Parlamento Europeo, Ufficio in Italia.

Si raccomanda la puntualità nella consegna di quanto richiesto entro la data indicata.

 

                                                                                              IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                               (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                                                    Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

Allegati:

C293 Ischia 3A - 3E variazione date

Si comunica che a causa della mancata disponibilità della struttura

alberghiera sono variate le date del soggiorno ad Ischia del gruppo 3A – 3E:

pertanto le date precedentemente indicate (23/03/20 – 27/03/20) sono così

 modificate: dal 24/03/20 al   28/03/20.

 

                                                                          IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                            Prof. Alberto Cataneo

                                                                               (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                          Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Allegati: