C213 cybertrials - Laboratorio nazionale del CINI di cybersecurity per studentesse

Oggetto: CyberTrials: Laboratorio nazionale del CINI di cybersecurity per studentesse.

Care Studentesse,

il nostro Liceo è entrato a far parte della rete di scuole federate del Cybersecurity National Lab del CINI, (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).

Si è aperta l’opportunità di partecipare al CyberTrials, la scuola per le esperte digitali del futuro. Rivolto a tutte le ragazze iscritte a un istituto superiore di II grado, CyberTrials è il primo progetto di formazione avanzata e gratuita in Italia che insegna la sicurezza informatica anche a chi non ha alcuna conoscenza tecnica pregressa.

Intelligence da fonti aperte, verifica delle fonti, tecniche di ingegneria sociale e diritti online sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati nel programma, che si svolgerà̀ nell’arco di nove settimane, tra marzo e maggio del 2022.

Il Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI coordina attività di ricerca e formazione sui temi della sicurezza informatica a livello nazionale e internazionale per aiutare il “sistema paese” a essere più resiliente alla minaccia cibernetica. Il Laboratorio si impegna quindi a migliorare le misure di protezione della pubblica amministrazione e delle imprese da attacchi informatici supportando anche i processi di definizione degli standard e dei framework metodologici a livello nazionale.

Iscrizione al programma

Le iscrizioni sono spontanee e possono essere fatte in autonomia collegandosi al sito cybertrials.it e compilando il modulo.

Le iscrizioni sono aperte dal 23 febbraio e fino al 23 marzo.

Per maggiori informazioni è possibile collegarsi al sito https://cybersecnatlab.it.

Il docente di riferimento per questa attività è il prof. Benini.