C139 Seminario PLS La frana del Vajont - Prof. Martino

Agli Alunni delle classi 5e
Ai Genitori
Ai Docenti
Al DSGA Sig.ra P. Leoni
Sito web

 

OGGETTO: Seminario “La frana del Vajont: dal luogo della memoria al progresso tecnico-scientifico” - Progetto PLS Scienze della Terra

Il giorno giovedì 13 gennaio c.m. alle 15:00 si svolgerà on line il seminario dal titolo “La frana del Vajont: dal luogo della memoria al progresso tecnico-scientifico” tenuto dal Prof. Salvatore Martino del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università Sapienza di Roma.

Il seminario, organizzato nell’ambito del progetto Piano Lauree Scientifiche, ripercorrerà la storia di uno dei più grandi disastri, avvenuto nel 1963, indotto dall’intervento antropico sul territorio: una frana di oltre 365 milioni di metri cubi si stacca dal Monte Toc e finisce nel lago artificiale del Vajont (provincia di Belluno) ancora in fase di collaudo, causando 1.917 vittime. Saranno proposte riflessioni su cosa ci ha insegnato questa tragedia ad oltre 50 anni dal suo accadimento e quali sono state le sue implicazioni sul piano scientifico, tecnico e normativo per la costruzione di invasi artificiali.

L’invito a partecipare all’incontro è rivolto, oltre che agli alunni partecipanti al progetto PLS di Scienze della Terra, anche agli studenti delle classi IV e V particolarmente motivati ed interessati ai contenuti che saranno trattati. Il link di Google Meet per partecipare al seminario sarà condiviso dai docenti di Scienze Naturali con gli studenti delle rispettive classi quinte.

Il referente del progetto

PLS - Scienze della Terra

Prof.  Giovanni Priore

Allegati:

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.