C33 IMUN 2021-2022

Il Dipartimento di Lingue propone per gli studenti del biennio e triennio di Liceo  il Progetto Imun Italian Model United Nations, simulazione dei processi diplomatici Model Nazioni Unite .

Il Progetto si svolgerà totalmente in lingua inglese. La simulazione si terrà a Roma dal 22 al 25 novembre 2021 e ed è prevista un'altra edizione dal 18 al 21 gennaio 2022 e vedrà la partecipazione di ragazzi da tutta Italia.

Il progetto  si articola in 4 moduli, per un monte orario complessivo di 70 ore. 

1° modulo - MUN Training Course (8 ore) Il primo modulo si svolge nei mesi precedenti il Model United Nations. Il modulo si articola in una giornata di formazione online alternando momenti di didattica frontale ad altri di interazione diretta e trattando i seguenti argomenti:

 1) Storia e struttura delle Nazioni Unite; 2) Cos’è un Model United Nations; 3) Regole di procedura; 4) Come redigere una risoluzione; 5) Committees and topics; 6) Public speaking.

 2° modulo - Individual study (24 ore) Preparazione delle bozze di risoluzione e dei position paper come indicato dai tutor

 3° modulo - Back office (20 ore) Coadiuvati dai tutor, gli studenti svilupperanno metodi di lavoro condiviso su piattaforme Cloud.

 4° modulo - Model United Nations (18 ore) La parte più importante del progetto è la simulazione, che si svolge a Roma.

 IMUN è rivolto a ragazzi estremamente motivati, dotati di particolare attitudine per la lingua Inglese e per il public speaking, ed è aperto a tutti coloro che desiderino partecipare per cimentarsi nei processi diplomatici. Il costo è di € 180,00, iscrizione online  e bonifico bancario direttamente all’Associazione United Network che organizza il Model in collaborazione con Leonardo Formazione Lavoro e Regione Lazio.

Il progetto sviluppa 70 ore certificate valide per PCTO

Le iscrizioni scadono il 31/10/2021 per la data 22-25 novembre 2021  e il 15/11/2021 per la data del 18-21 gennaio 2022.

Docente Referente: CHIARA MALANDRUCCO

                                                                                      Il Dirigente scolastico

                                                                                       Prof.ssa Lucia Presilla

                                                                                                           (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                         ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Allegati:

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.