C328 Ringraziamenti Convegno Migranti

A conclusione del convegno "Sguardi prospettici sui migranti", promosso dal Liceo Talete e svoltosi con successo il 9 aprile presso la LUMSA, desidero ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile il progetto.

            Ringrazio anzitutto il Comitato scientifico del Convegno, formato dalle prof.sse Claudia Careri, Annalisa Palazzo e Giusi Prejanò, guidato dalla prof.ssa Flavia di Castro, che con encomiabile dedizione e rara tenacia ha saputo organizzare in breve tempo un evento ricco di contributi di altissimo profilo, affrontando sotto molteplici prospettive una delle questioni più scottanti del momento.

            Ringrazio il Municipio I di Roma Capitale, nelle persone dell'assessore Giovanni Figà Talamanca e della Presidente Sabrina Alfonsi,  con tutto il suo staff,  per l'attenta organizzazione, sponsorizzazione e partecipazione all'evento.

            Si ringraziano l'Università LUMSA e il prorettore Gennaro Iasevoli per averci ospitato e per averci concesso il loro aiuto tecnico e organizzativo in tanti aspetti diversi.

            Si ringraziano i relatori, per la loro adesione e per la loro pazienza, in un'organizzazione tanto complessa.

            Si ringraziano i cordinatori di dipartimento, i cordinatori di classe, i professori, i consigli di classe e tutti coloro che hanno reso possibile la presenza attiva di relatori (Marinella Acerra, Adonella Ficarra) e studenti (le stesse e inoltre Marta Di Dedda, Maria Gabriella Di Stefano, Mario Guttagliere, Giusi Grimaldi, Silvia Lanaro, Luca La Pietra, Iole Liotti, Caterina Lucarini, Angelica Russi) o che hanno lavorato per contribuirvi con le loro conoscenze e capacità (Susanna Petrillo, Paolo Sirabella).

            Un ringraziamento speciale va alla vicepresidenza, prof.sse Loredana D'Ippoliti e Marina Anzellotti per aver reso possibile la presenza numerosa degli studenti e dei loro accompagnatori, in una situazione particolarmente complicata.

            Si ringrazia la Segreteria e la DSGA Sig.ra Paola Leoni per la consueta efficiente collaborazione.

            Si ringraziano, infine e soprattutto, gli studenti per la loro partecipazione, attenzione e collaborazione. In un convegno lungo e complesso, hanno saputo mantenere attenzione e capacità critica, fino alla fine. Hanno svolto con serietà e impegno i lavori che erano stati loro affidati, sia in preparazione del convegno, sia per garantirne il sereno svolgimento.

            In particolare voglio citare  le classi 5H e 5F per aver presentato i relatori, la classe 5M per aver coordinato prima e presentato poi al convegno i lavori preparatori degli studenti, la studentessa Irene De Acutis (5A) per aver fotografato il convegno, la classe 5B per aver selezionato e coordinato le domande degli studenti ai relatori e la studentessa Gloria Aricò per averle presentate con tanto garbo e capacità.

            Ringrazio  le classi per i loro lavori preparatori: in particolare le classi 5C, 5D, 5F 5L per i cartelloni introduttivi (rispettivamente sulla "Costituzione e i migranti", sui "Flussi migratori", sulle diverse tipologie di migranti secondo la legge, sul concetto di "Xenos" nelle letterature antiche e moderne) e le classi 5M, per la bella poesia da loro composta, e 5B, per il Power Point sul concetto di straniero nella filosofia e lo studente Francesco Vicario per averlo presentato. Un ringraziamento speciale va a coloro che ancora sono impegnati nei lavori del convegno: la 5A per la sua collaborazione alla particolarmente impegnativa pubblicazione on-line e cartacea degli atti del convegno, le classi 5C, D, F, G, L per le loro recensioni su "Tal'è", il giornalino della scuola.

            A questo proposito si ringrazia la redazione di "Tal'è" intera e, in particolare, gli studenti Emilio Zanzi della 4D per l'organizzazione anche preparatoria e gli studenti Giannicola Perrone (2H), Lorenzo Pellegrino (3G) e Diego Parrillo (5H) per la loro partecipazione al convegno e per il lavoro che questo gli consentirà di fare ai fini della preparazione del numero di "Tal'è" sul convegno stesso.

            Infine esprimo gratitudine alla studentessa Alessandra Genovese (5A) per l'enorme lavoro svolto nell'organizzare l'intero servizio di accoglienza di relatori e studenti per la durata dell'intero convegno e a tutti gli studenti delle classi terze e quarte che sono stati capaci di svolgere questo servizio con serietà, impegno, attenzione e affidabilità costanti: Fabio Brugnoli e Valerio Lidonnici (3A), Alessia Haxhirai (3D), Alessandro Cabezas, Andrea Riccardelli e Federico Spizzirri (3G), Elena Orrico (4B), Daniela Barbaro e Camilla Castellani (4D).

            Buona Pasqua a tutti!

                                                                                             Il Dirigente Scolastico

                                                                                              prof. Alberto Cataneo

                                                                          (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                      ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Allegati:

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.