C195 "Settimana della Cultura" giovedì 24, venerdì 25 e lunedì 28 gennaio 2019

Nell’augurare una piena riuscita della Settimana della Cultura, si informa che, come da accordi, 

le giornate  si svolgeranno con le seguenti modalità:

 

TEMPI

8.05

·        Ingresso: regolare. Gli studenti si recano nelle aule previste dall'orario.

8.15 - 9.15

·        Prima ora  : appello.

·        A seguire,  con il docente della prima ora si svolgeranno attività di recupero e di approfondimento oppure dibattiti e discussioni su argomenti concordati; le verifiche scritte ed orali e lo svolgimento dei programmi saranno sospesi. 

·        Solo le classi quinte potranno sviluppare la normale programmazione, obbligatoriamente durante le prime 2 ore, facoltativamente fino alla quinta, accordandosi con i propri docenti; le verifiche saranno possibili, purché concordate con la classe.

·        Subito dopo l’appello gli studenti rappresentanti d’Istituto e i rappresentanti di classe potranno lasciare le classi  per partecipare all'organizzazione della giornata. Gli alunni delle quinte  dovranno essere autorizzati dai propri docenti.

9.15- 11.05

·        PRIMA FASCIA : attività e corsi secondo il programma pubblicato.

11.05- 11.25

·        Intervallo :  (si effettuerà un solo intervallo)

11.25 – 13.15

·        SECONDA FASCIA: attività e corsi secondo il programma pubblicato.

13.15

·        fine delle attività, uscita da scuola per tutti.

 

 

SPAZI

Le aule dedicate alle attività e ai corsi dove partecipano più classi o alunni di classi diverse saranno:

  • AULE RISERVATE ALLE CLASSI QUINTE DALLE ORE 9.15:

Classe

AULE

5A

213

5B

214

5C

215

5D

216

5N

217

5F

322

5G

323

5H

324

5L

321

5M

325

 

  • LOCALI ED AULE PER LE ATTIVITA’ GIA’ PROGRAMMATE O DA PROGRAMMARE:

SPAZI

DISLOCAZIONE

CAPIENZA

Palestra

piano terra

50 alunni in attività / 100 posti a sedere

Aule per scienze motorie

n. 4 e 5 e 7

Piano s

capienza max 10-20

Cortile

Piano s

100

Laboratorio informatico

Piano s

30

Aula audiovisivi

Piano s

30

Aula “M. Gizzio”

Piano s

fino a 100  posti a sedere

Aule

varia

varia

 

3) AULE PER ATTIVITA' DIDATTICHE di recupero e approfondimento dopo la seconda ora (svolte da docenti per classi o gruppi di alunni)

AULE

320

319

318

 

ORGANIZZAZIONE

 

Lo svolgimento delle attività sarà coordinato da un Gruppo di coordinamento:

  • gli studenti rappresentanti in Consiglio d'Istituto, lo studente responsabile del Servizio d’Ordine;
  • tutti i docenti presenti a scuola secondo l’orario di servizio, dovranno vigilare il corretto svolgimento delle attività.

I collaboratori scolastici ed il personale ATA sono incaricati di far rispettare il divieto di fumo e collaborare alla vigilanza dei piani .

gruppo di coordinamento

Proff. ri : D’Ippoliti, Careri,

Palazzo, Raspante,Di Lanzo

 

Studenti Rappresentanti d’Istituto

 

Vigilanza,  sicurezza e cura degli ambienti

Prof.Asci

Prof. Vernich

Sigra Zacchi

Sg.ra Dicorato

Sig. Agnello

Servizio d'Ordine

Degli studenti

Cordinamento attività sportive

Docenti di scienze motorie

Prof.ssa Cittadini

Prof. Comitogianni

Corsi ed attività

Prof.ssa Palazzo,Careri proff.ri Raspante, Di Lanzo,

Studenti : Bernardi Patrizi Emanuele, Brilli Zanzuri Federico, Borrelli Lorenzo, Sanna Mattia.

 

REGOLE GENERALI

Durante la cogestione sono sospese le verifiche, scritte ed orali, e non si potranno sviluppare nuovi argomenti del programma (a parte le classi quinte). Sono invece possibili le attività di recupero e di approfondimento oppure di discussione e dibattito, su argomenti concordati. Solo le classi quinte potranno sviluppare la normale programmazione, obbligatoriamente durante le prime 2 ore, facoltativamente per le ore restanti, accordandosi con i propri docenti.

La prima ora sarà svolta normalmente. Sarà effettuato l'appello e svolte attività di recupero/approfondimento/discussione.

Le attività didattiche e progettuali (in particolare l'alternanza scuola-lavoro) già programmate con le classi,  saranno svolte come previsto, di mattina o di pomeriggio.

Durante la mattina, tutti gli studenti sono tenuti a svolgere un'attività,  partecipando ai corsi o promuovendo attività didattiche e culturali alternative, insieme ai docenti o in autonomia. Non è consentito sostare nei corridoi o sulle scale.

Sono consentiti giochi come  scacchi e la dama., oppure da tavolo o di ruolo. Sono ammessi alcuni tipi di videogiochi.  Non sono ammessi giochi con le carte.

Sono vietate attività sportive e in generale fisiche  non autorizzate e/o svolte in locali non a ciò dedicati e/o senza la sorveglianza di un docente.

Le norme di sicurezza vanno seguite tassativamente. In caso di emergenza, devono essere seguite le procedure consuete, dovunque ci si trovi.

E' assolutamente vietato correre per i corridoi e le scale.

Si ricorda l'assoluto divieto di fumare in tutti i locali dell'Istituto, cortile incluso; i trasgressori saranno sanzionati con multe.

Si raccomanda a tutti gli studenti di non spostare sedie e banchi, se non autorizzati, e di lasciare in ordine e in condizioni decorose di pulizia gli ambienti occupati per le attività.

Nessun alunno può uscire da scuola, durante l'orario, se non è autorizzato ed accompagnato da un genitore (nel caso di minorenni). I maggiorenni devono far annotare l’uscita sul registro di classe e sul libretto. Le uscite non autorizzate saranno sanzionate severamente.

 

VIGILANZA

 

La vigilanza sul comportamento degli alunni è svolta dai docenti,  dai  collaboratori scolastici, dal servizio d’ordine degli studenti.

I docenti non impegnati in attività  vigileranno nelle aree dipartimentali di appartenenza,in cortile, nelle aule del seminterrato, compresa la Gizzio e il lab. di Lingue. Per i turni di vigilanza sarà fornito un prospetto dettagliato.

I Collaboratori scolastici occuperanno le abituali postazioni e vigileranno sui corridoi e i bagni, segnalando alle Vicepresidi qualsiasi problema.

Il servizio d'ordine degli studenti dovrà:

  • assistere i docenti ed il personale nella vigilanza;
  • contribuire positivamente al funzionamento dell'organizzazione, fornendo indicazioni su orari, dislocazioni dei corsi e regole di comportamento;
  • segnalare ai docenti incaricati o ai Collaboratori scolastici qualsiasi violazione delle regole concordate ed eventuali rischi per la sicurezza.

I docenti di scienze motorie vigileranno a turno  sulle attività in Palestra,  nel cortile e nelle aule 4, 5 e 7.

Si ricorda che, data la particolare situazione, indumenti, oggetti personali e valori dovranno essere custoditi dai proprietari, in quanto le aule saranno usate per le attività e non sarà possibile assicurare la sorveglianza degli ambienti e dei beni ivi contenuti.

 

ASSENZE, RITARDI ED USCITE ANTICIPATE

I giorni di cogestione sono validi a tutti gli effetti come attività didattica, quindi le assenze vanno registrate e giustificate come sempre.

Le assenze e ritardi andranno giustificati.

  • Si potrà entrare in ritardo al massimo entro la seconda ora. Gli alunni ritardatari faranno riferimento al docente della prima ora,  che prenderà nota sul registro di classe della loro presenza. In caso di assenza del docente, è competente la Vicepresidenza.
  • Le uscite anticipate saranno gestite, come da regolamento, a cura della Vicepresidenza e dei docenti incaricati. I minorenni potranno uscire prima delle 13.15 accompagnati dai genitori; i maggiorenni dovranno far annotare  l’uscita sul registro di classe.

Tutti gli studenti sono tenuti a comunicare alle famiglie il contenuto della presente circolare, che è disponibile sul sito web della scuola.

                                                                                                                       IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                           Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                 (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa                                                                                                     

                                                                                                 ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Allegati: