C43 INCONTRI CON LA BANCA D'ITALIA

“Incontri con la Banca d’Italia” è un’iniziativa dedicata ai cittadini per conoscere meglio i compiti e le funzioni della Banca Centrale Italiana, anche in riferimento a temi economici di attualità.

Il progetto consiste in un ciclo di quattro eventi dedicati alle principali attività della Banca, proposto secondo un approccio modulare. Nel corso di ciascun incontro, esponenti della Banca interagiranno direttamente con esperti esterni, con rappresentanti dei media e con il pubblico in sala, avvalendosi di strumenti multimediali, video, attività interattive, infografiche, sondaggi istantanei e un app che permetterà al pubblico di intervenire direttamente nel dibattito.

I convegni, al quale potranno partecipare studenti, genitori e docenti, si svolgeranno presso il Centro Convegni Ciampi in via Nazionale 190 e i temi trattati saranno i seguenti:

• “La politica monetaria e la stabilità del valore della moneta” - 29 ottobre dalle 15:30 alle 17:30;
  • “L’innovazione nel sistema dei pagamenti, Fintech e i cryptoasset” - 6 dicembre dalle 15:00 alle 17:00;
  • “Le statistiche e l’analisi dell’economia nazionale e internazionale” - 23 gennaio dalle 15:00 alle 17:00;
  • “Il controllo della stabilità nel settore finanziario e la tutela del consumatore dei servizi bancari e finanziari” - 26 febbraio dalle 15:00 alle17:00.

Per esigenze organizzative, si prega di comunicare la propria adesione entro lunedì 8 ottobre p.v.  per l’iniziativa del 29 ottobre mandando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per gli altri incontri è possibile comunicarmi il nominativo entro mercoledì 31 ottobre p.v. con le stesse modalità.

Considerata la disponibilità limitata dei posti, verranno prese in considerazione le prime 20 adesioni.

Si precisa che le ore dedicate a tali attività saranno valide anche ai fini dell’alternanza scuola-lavoro (per gli studenti del triennio).

Ai docenti partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione al termine di ciascun incontro.

Docente Referente per l'ASL

Prof.ssa Claudia Careri

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)