C132 Percorso di alternanza scuola-lavoro “Progetto Giasone

A partire dal corrente anno scolastico, 25 studenti di classe terza, quarta e quinta avranno la possibilità di partecipare al percorso di alternanza scuola-lavoro co-progettato con l’ASD “Stone Tower” dal titolo “Progetto Giasone - Slow Travel per Giovani Europei”.

Il progetto nasce con l’idea di fornire agli studenti indispensabili strumenti per vivere l’ambiente e la natura in autonomia, sicurezza e consapevolezza attraverso la progettazione, realizzazione e documentazione di viaggi a basso impatto ambientale, consentendo di intraprendere un percorso di avviamento alla professione di Guida Ambientale Escursionistica.

Si tratta di un percorso annuale della durata totale di 60 ore articolato in tre fasi:

• Formazione teorica e progettazione del viaggio (12 ore), in cui sono previste lezioni in aula incentrate su diversi temi quali educazione ambientale, attrezzatura ed equipaggiamento, cartografia, sicurezza, progettazione e organizzazione logistica di un trekking-viaggio.
  • Realizzazione del viaggio (40 ore), previsto nel periodo che va dal 9 al 14 febbraio 2018.

Si tratta di un viaggio di esplorazione a basso impatto ambientale in cui gli studenti saranno seguiti da istruttori di escursionismo, guide ambientali escursionistiche ed ambientologi.

Si informa che i costi del viaggio sono a carico delle famiglie.

• Documentazione dell’esperienza (8 ore), in cui il materiale acquisito durante il viaggio verrà organizzato e pubblicato sul sito dedicato www.progettogiasone.it, gestito dalla scuola.

Per qualsiasi chiarimento o approfondimento si prega di contattare il Prof. Alessandro Mezzetti.

Si invitano, pertanto, gli studenti interessati ad inoltrare la propria candidatura, sulla base della specifica motivazione degli stessi, all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro venerdì 1 dicembre p.v., indicando NOME, COGNOME, e CLASSE DI APPARTENENZA.

Docente Referente del progetto

Prof. Alessandro Mezzetti

Prof. Alberto Cataneo

(Firma autografa costituita a mezzo stampa