C94 “MULTISPORT Laboratorio di educazione alla motricità”

Si comunica a tutti gli studenti interessati (e relative famiglie) che, presso la palestra del Liceo Talete, il giorno 8 novembre alle ore 14.30 si terrà l’incontro di presentazione del progetto:

MULTISPORT Laboratorio di educazione alla motricità

Il corso avrà durata annuale (novembre-maggio) e si svolgerà tutti i mercoledì dalle ore 14.30 alle 16.30 a partire dal giorno 22 novembre 2017.

Il Progetto si propone di sviluppare un programma di attività motoria di base e avviamento attraverso l’articolazione di moduli multi disciplinari di diversi Sport.

Il progetto è proposto al fine di offrire un servizio di elevata valenza sociale rivolto gratuitamente agli studenti del Liceo Talete, con particolare attenzione a coloro che necessitano di aiuto nel potenziamento delle capacità motorie ed espressive, di maggiore inclusione nel contesto scolastico e sociale e alle famiglie svantaggiate.

I partecipanti, sotto la guida del Prof. Alessandro Mezzetti e la collaborazione di insegnanti e tecnici delle Associazioni Sportive del territorio che aderiscono in qualità di partner, avranno l’opportunità di praticare diversi sport, individuali e di squadra, ma anche di svolgere attività laboratoriali e ricreative.

Molte Associazioni Sportive del territorio limitrofo alla nostra scuola hanno accolto di buon grado la possibilità di divenire partner del progetto; ciò permette di arricchire le proposte che possono essere realizzate nei locali della nostra scuola (Pallavolo – Pallacanestro – Ginnastica di base – Tennistavolo – Preacrobatica – Espressione corporea) con attività diverse che potranno spaziare dall’Atletica Leggera, il Penthatlon, il Canottaggio, il Triathlon, etc. fino ad attività più particolari come il Tiro con l’arco, l’Hockey su prato, l’Acrobatica, l’Arrampicata sportiva, etc..

Il corso si svolgerà presso i locali della scuola e le sedi delle Associazioni aderenti secondo un programma che verrà comunicato mensilmente.

Associazioni/Organismi hanno aderito al progetto:

• ASD Atlhion – Pentathlon Moderno
  • ASD Butterfly Roma HCC – Hockey su prato
  • ASD CCF Balduina – Acrobatica, Parkour
  • ASD Ecole Verticale – Arrampicata sportiva
  • ASD Mnerva - Triathlon
  • ASD Torrevecchia – Tiro con l’arco
  • Centro Sportivo Italiano – Calcio a 5
  • Circolo Canottieri Lazio – Canottaggio, Canoa
  • Sport Senza Frontiere Onlus - Polisportiva

Corporeità, salute, cultura, socializzazione, integrazione, multiculturalità, educazione alimentare, conoscenza del territorio con un denominatore comune: lo Sport.

Il Responsabile del progetto                                           Il Dirigente scolastico

Prof. Alessandro Mezzetti                                           Prof. Alberto Cataneo

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)