C49 Sperimentazione didattica studenti-atleti di "alto livello"

Come stabilito dalla nota del MIUR n.4379 dell’11 settembre 2017, per il corrente anno scolastico l’attività sportiva agonistica svolta ad “alto livello” potrà essere valorizzata dai Consigli di classe, attraverso un Pfp (progetto formativo personalizzato).

A tal fine, sarà necessario aderire al programma di sperimentazione previsto dal D.M. 935 del 11/12/2015 per gli studenti-atleti di “alto livello”, con uno specifico progetto del Consiglio di Classe.

Sono considerati atleti di “alto livello”:

1. Rappresentanti delle Nazionali assolute e/o delle     relative categorie giovanili.
  2. Atleti coinvolti nella preparazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici estivi ed invernali, anche giovanili, del quadriennio 2017 - 2020.
  3. Studenti riconosciuti quale “Atleti di Interesse Nazionale” dalla Federazione Sportiva Nazionale o dalle Discipline Sportive Associate o Lega professionistica di riferimento.
  4. Per gli sport individuali, gli atleti compresi tra i primi 24 posti della classifica nazionale di categoria all'inizio dell'anno scolastico di riferimento.
  5. Per le attività sportive professionistiche di squadra riconosciute ai sensi della legge n. 91/1981, gli atleti che partecipano ai seguenti campionati:
  • Calcio (serie A, serie B, Serie C, Primavera e Berretti serie A, B e C, Under 17 serie A e B);
  • Pallacanestro serie A1, A2, B Under 20 Eccellenza, Under 18 Eccellenza.
  1. Per gli sport non professionistici di squadra, gli atleti che partecipano ai Campionati Nazionali di serie A1 e A2.

Per la Pallavolo, atleti partecipanti ai campionati di Serie A e B maschile e A1, A2 e B1 femminile.

Gli studenti-atleti di “alto livello” secondo i criteri sopra menzionati che intendono partecipare a tale sperimentazione dovranno farsi rilasciare, esclusivamente dalla Federazione Sportiva, dalle Discipline Sportive Associate o dalla Lega Professionistica di riferimento, un’apposita attestazione che certifichi l’appartenenza specifica alla tipologia di studente-atleta di “alto livello”.

Inoltre, gli stessi dovranno compilare accuratamente la scheda in allegato.

In rifermento agli studenti delle classi terze, quarte e quinte si precisa che l’attività sportiva agonistica svolta ad “alto livello” potrà essere riconosciuta e certificata ai fini del percorso dell’alternanza scuola-lavoro.

Tale documentazione (attestazione e scheda), dovrà essere depositata in originale in segreteria per la necessaria protocollazione entro e non oltre il 16 ottobre p.v.

Non saranno accettate richieste presentate oltre il suddetto termine o carenti della documentazione richiesta.

Si raccomanda di compilare la scheda in ogni suo campo affinché la domanda di partecipazione possa essere accolta.

Si precisa che le richieste presentate saranno sottoposte alla discrezionale approvazione dei singoli Consigli di Classe.

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI SPERIMENTAZIONE PER STUDENTI-ATLETI DI “ALTO LIVELLO”

D.M. 935/2015

DATI STUDENTE-ATLETA

• Nome:
  • Cognome:
  • Data di nascita:
  • Classe di frequenza:
  • Indicazione della tipologia di atleta di “alto livello” (1/2/3/4/5/6) in base all’Attestazione da parte della Federazione Sportiva, delle Discipline Sportive Associate o Lega Professionistica  di riferimento;
  • Disciplina sportiva praticata:

DATI TUTOR SPORTIVO*

• Nome:
  • Cognome:

* individuato dalla Federazione Sportiva o dalle Discipline Sportive Associate o Lega Professionistica di riferimento.