Giustificazioni online

Oggetto: Giustificazioni on line

Da quest’anno scolastico la giustificazione delle assenze e dei ritardi degli studenti  potrà essere fatta solo on line tramite il registro elettronico sul sito della scuola.

A tal fine i genitori ritireranno presso lo sportello dedicato (vedi allegato con orari), il PIN necessario ad effettuare le giustificazioni e contestualmente rilasceranno alla scuola la dichiarazione di impegno sull’uso corretto ed esclusivo delle credenziali informatiche (guardare in fondo per scaricare il modello allegato).

Gli studenti maggiorenni ritireranno personalmente il PIN.

I documenti giustificativi dell’assenza o del ritardo (es. certificati medici, attività di orientamento, ..) dovranno essere consegnati al docente al momento del rientro a scuola.

E’ necessario che i genitori conservino separatamente le credenziali di accesso (CODICE UTENTE e PASSWORD) e il PIN, in quanto le prime consentono l’accesso al registro elettronico nella sezione che contiene le informazioni relative agli studenti, il PIN invece costituisce a tutti gli effetti la firma elettronica di chi esercita la patria potestà e permette di compiere le procedure di giustificazione.

Si raccomanda pertanto di custodire il PIN con la massima  attenzione.

Ai genitori sarà consegnato una tessera che fungerà da documento di identificazione all’interno della scuola.

Al momento del ritiro della tessera è necessario consegnare una foto.

Per gli utenti già in possesso delle credenziali di accesso (codice utente e password) si precisa che la password già modificata dall’utente è da considerarsi valida anche quest’anno.

ISTRUZIONI GIUSTIFICAZIONI ON LINE

Di seguito, si riporta la procedura per giustificare le assenze on line:

1. Entrare nel registro elettronico - sul sito del liceo Talete – usando CODICE UTENTE  e PASSWORD già in possesso dei genitori;
  2. Cliccare su “Assenze”;
  3. Le assenze da giustificare sono quelle che nella colonna “Giustificazione” hanno un riquadro • ;
  4. Per giustificare l’assenza, cliccare sul riquadro • fino alla comparsa del segno di spunta;
  5. Per salvare la giustificazione, cliccare sul dischetto in alto a destra;
  6. Apparirà un riquadro con la richiesta di inserimento del PIN, inserire il PIN e premere ok;
  7. A questo punto l’assenza è giustificata.

ORARI CONSEGNA CREDENZIALI E PIN REGISTRO ELETTRONICO

Mercoledì  27/09