Roma, 31 marzo 2021

Alle Studentesse e agli Studenti

Ai Genitori

Ai Docenti

Alla DSGA Sig.ra Paola Leoni

Al Personale ATA 

Carissimi,

è trascorso poco più di un anno dall’inizio della pandemia, ma sembra sia passato un secolo. 

Abbiamo dovuto adattarci ad un mondo diverso, non più sorretto dalle antiche certezze, e affrontare cambiamenti che mai avremmo immaginato. Dodici mesi fa eravamo in pieno lockdown, traumatizzati da un evento inaspettato, del quale ancora non conoscevamo le proporzioni e la durata.

Oggi, purtroppo,  non possiamo certo dire di esserne fuori: il virus continua a circolare e a minacciarci con varianti insidiose: i numeri dei contagi e soprattutto dei decessi sono ancora impressionanti.

L’uscita dall’emergenza non è così agevole, come avevamo sperato: le cose si sono rivelate più complicate del previsto.  Ci vorrà ancora del tempo, ma è pur vero che la campagna vaccinale sta procedendo con sempre maggiore efficacia; tra pochi mesi confidiamo di raggiungere risultati confortanti, che renderanno il ritorno alla normalità non più tanto lontano. Dobbiamo avere ancora pazienza e  prudenza, e soprattutto non dobbiamo mai perdere la fiducia. Tornerà, come qualcuno ha di recente detto autorevolmente, “il gusto del futuro”.

Anche per la nostra scuola le cose non sono state semplici, come era facile immaginare fin dall’inizio dell’anno. I tanti problemi che via via emergevano ci hanno messo a dura prova, nessuno escluso. Le rassicuranti routines del passato sono state travolte da scenari inaspettati,  che hanno imposto sforzi organizzativi inconsueti, con spazi e tempi rivoluzionati e flessibili. L’integrazione della didattica in presenza e a distanza ha richiesto capacità di adattamento straordinarie da parte dei docenti e degli studenti.  L’impegno generale è stato gravoso, ed è normale che abbia provocato una diffusa sensazione di stanchezza. 

Salutiamo dunque con gioia le festività pasquali, una pausa preziosa per rinnovare le forze e prepararsi agli impegni di fine anno.

A ognuno di voi la mia gratitudine per aver sostenuto con atteggiamento costruttivo, nonostante i continui ostacoli ed imprevisti, un’idea condivisa di scuola.

Io sono sicuro che riusciremo a venire a capo di quest’anno difficile. I problemi organizzativi e didattici in qualche modo li abbiamo affrontati, e con l’esperienza li supereremo sempre meglio. Sono problemi seri, difficili, ma con applicazione, pazienza e spirito di collaborazione si possono risolvere.

Personalmente, ritengo che il vero problema del  protrarsi della  pandemia è piuttosto un altro: la distanza. Il distanziamento, così come il virus,  ha subito una pericolosa mutazione:  è diventato un relazionarsi trattenuto, un timore implicito e costante della vicinanza, una cortina invisibile che ci divide dagli altri e rende quasi impensabili  una stretta di mano, un abbraccio, un bacio. 

In questa strana realtà percorsa da barriere e divieti, non solo i luoghi sono diventati più lontani, ma pure  le anime fanno fatica a incontrarsi con fiduciosa pienezza. Si è smarrito il  linguaggio della prossimità, quello che trasmette gli affetti profondi, i sentimenti, con una forza sconosciuta alle parole.

Questa perdita è tanto più dolorosa per la scuola, che di confidente vicinanza, affetti, calore umano dovrebbe essere il luogo privilegiato, quel luogo che più vividamente resta impresso nella memoria di chi attraversa  il tempo meraviglioso e sofferto che precede i vent’anni. 

La scuola dovrà presto risorgere da questa prova tremenda, e per farlo ci vorranno senz’altro riforme, risorse, finanziamenti.

Ma prima di ogni altra cosa, sforziamoci di recuperare e preservare nei nostri ragazzi, e in tutti noi,  quella gioia di esprimersi liberamente e di crescere affettivamente accanto agli altri -il sogno mai sconfitto di un mondo fraterno, senza distanze- che è l’essenza più viva e più bella della scuola.

A tutti voi, i più fervidi auguri di Buona Pasqua.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Alberto Cataneo

Come da Piano delle attività, sono convocate il 15 Aprile 2021 alle ore 16.00 in modalità a distanza le  riunioni dei Dipartimenti,  per discutere il seguente odg:

  1. Proposte per le cattedre 2021/22;
  2. Proposte Dipartimentali per l’adozione dei libri di testo;
  3. Varie ed eventuali.

Le riunioni potranno eccezionalmente svolgersi in data e/o orario diversi,  concordati all’interno del Dipartimento, comunque non oltre  il 19 aprile. I responsabili dei Dipartimenti comunicheranno tempestivamente al DS gli eventuali cambiamenti.

I coordinatori provvederanno a fornire agli altri docenti il link per collegarsi alla riunione.

La durata prevista è di due ore.

Le proposte relative ai primi due punti all’odg dovranno essere trasmesse al DS entro il 23 aprile.

Come prescritto dall’ ordinanza ministeriale n. 53 del 3 marzo 2021,  entro il 15 maggio 2021 deve essere elaborato dai consigli delle quinte il documento del consiglio di classe, ai fini dell’Esame di Stato.

            Si forniscono di seguito le indicazioni operative per avviare il lavoro.

(v. il testo integrale nella circolare allegata)

Come anticipato nella C214, si invitano i docenti a riprogrammare autonomamente entro il 7 aprile sul RE  l’ora di ricevimento per le settimane dal 12 al 30 aprile.

            Si fa presente che, in via eccezionale, i colloqui mattutini si svolgeranno anche nei giorni 20, 21 e 22 aprile.

            Si ricorda che le famiglie potranno prenotarsi a partire dalle ore 14.00 di giovedì 8 aprile.

Si comunica alle famiglie che dalle ore 14.00 di giovedì 8 aprile sarà possibile accedere - tramite il Registro Elettronico (RE) - all’area delle prenotazioni per i colloqui mattutini con i docenti, che si svolgeranno dal 12  al 30 aprile 2021.

Si comunica che il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato  le O.M. n. 106 e n. 107, entrambe in data 29/3/2021,   contenenti le disposizioni per la mobilità di docenti ed ATA e per i docenti IRC,  per l' a.s. 2021-22

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/ordinanza-ministeriale-106-del-29-marzo-2021-mobilita-personale-docente-educativo-ed-a-t-a-a-s-2021-22

https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Ordinanza+mobilità+docenti+religione+cattolica.pdf/356a99c3-8ba4-72f7-b4c8-9ef0bd226fd3?version=1.0&t=1584993718212

Le scadenze per la presentazione delle  domande sono le seguenti:

  • PERSONALE DOCENTE: Il termine iniziale per la presentazione delle domande di mobilità per il personale docente è fissato al 29 marzo 2021 e il termine ultimo è fissato al 13 aprile 2021;

 

  • PERSONALE ATA: Il termine iniziale per la presentazione delle domande di mobilità per il personale ATA è fissato al 29 marzo 2021 e il termine ultimo è fissato al 15 aprile 2021;
  • Docenti IRC: dal 31 marzo al 26 aprile 2021

 

            Il personale docente ed ATA invia le domande di trasferimento e di passaggio, corredate dalla relativa documentazione, all’Ufficio scolastico regionale – Ufficio territorialmente competente rispetto alla provincia di titolarità o di assunzione – attraverso il portale Istanze on line del sito del Ministero dell’istruzione (d’ora in avanti “MI”). A tal fine, nell’apposita sezione del sito – Mobilità – saranno fornite le indicazioni operative e la modulistica necessaria.

Per i docenti IRC si vedano le specifiche modalità di presentazione della domanda previste dall’O.M.n. 107.

                                                                                                                                  Il Dirigente scolastico

                                                                                                                                  Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                                (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                            Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si informa che da lunedì 12 aprile riprenderà lo svolgimento delle prove Invalsi per le classi quinte dell’Istituto secondo il calendario allegato.

Le prove, come di consueto, si svolgeranno nei laboratori di informatica e di lingue dalla prima alla settima ora.

L’ingresso a scuola delle classi interessate avverrà secondo il regolare orario curricolare, salvo le classi impegnate nello svolgimento delle prove in quinta, sesta e settima ora, che entreranno alle ore 09:00.

Al termine di ogni prova la classe proseguirà l’attività didattica secondo il proprio orario.

Per lo svolgimento della prova di inglese dedicata alla comprensione dell’ascolto (listening) è necessario che ciascuno studente porti i propri auricolari (no bluetooth).

Gli studenti assenti potranno recuperare la prova non svolta nelle giornate appositamente previste e indicate nel calendario.

La Referente per l’Invalsi

Prof.ssa Annalisa Palazzo                                                                                                                           

                                                                                          

                                                                                   Il Dirigente Scolastico

                                                                                  Prof.  Alberto Cataneo

                                                                        (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                     ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993

Si comunica a tutti gli interessati che nella sezione Orari sono disponibili gli Orari Alpha e Beta che andranno in vigore dal 7 aprile, come da C214 Ripresa didattica in presenza dal 7 aprile - orari

In questo periodo di estrema incertezza, causato dalla pandemia da Sars Covid-19, che ha influenzato le attività culturali e scolastiche di questo anno, le tradizionali Olimpiadi, rivolte agli alunni delle scuole superiori, si sono svolte regolarmente, stimolando l’interesse dei nostri studenti.

In particolare i complimenti vanno a Gabriele Pio Lacanna, alunno della classe 4C, che, distintosi già a livello nazionale in atletica, ha raggiunto eccellenti risultati personali, classificandosi anche in altre importanti competizioni:

  • 1° posto nelle Olimpiadi di Italiano,
  • 1° posto nelle Olimpiadi di Matematica,
  • 1° posto nelle Olimpiadi di Statistica,
  • 6° posto a livello nazionale (nella categoria terzo e quarto anno delle scuole superiori) nelle Olimpiadi di Statistica.

Congratulazioni Gabriele per l’impegno e l’interesse che riponi in tutto quello a cui partecipi!

I docenti della classe 4C

In base all’Ordinanza della Regione Lazio n. Z00008 del 27 marzo 2021, gli Istituti secondari di secondo grado riprenderanno le attività didattiche in presenza da mercoledì 7 aprile.

Si comunica pertanto che, a partire dalla predetta data,  si osserveranno gli orari riportati nella tabella allegata.

Gli orari Alpha e Beta e le connesse modalità organizzative  restano conformi a quanto previsto dalla C163 del 28 gennaio e relativo allegato, e dalla C178. Gli orari sono reperibili sul sito www.liceotalete.it , voce “Orari” del menu.

I colloqui mattutini con le famiglie si svolgeranno dal 12 al 30 aprile; i docenti provvederanno a comunicare con congruo anticipo, entro il 7 aprile,   le ore di ricevimento, in base agli orari sopra indicati.

                                                                                                      Il Dirigente scolastico

                                                                                                      Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                                                  (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                                Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)