Il Dirigente Scolastico

comunica che saranno accettate le domande di messa a disposizione, per l’ A.S. 2020/2021,

entro e non oltre, il 31/08/2020.

Le domande inviate oltre la data del 31 agosto 2020 non saranno prese in considerazione.

                                                        Il Dirigente Scolastico

                                                        Prof.  Alberto Cataneo

                                                          (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                          ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993

SI COMUNICA A TUTTI GLI INTERESSATI, CHE DAL GIORNO 10 AL 21/08/2020

E' SOSPESO IL RICEVIMENTO DEL PUBBLICO.

PER LE URGENZE SI PREGA DI SCRIVERE ALLA E-MAIL:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

                                                                      Il Dirigente Scolastico

                                                                         Prof.  Alberto Cataneo

                                                                     (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                     ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993

Si comunica che, in ottemperanza a quanto stabilito dall’O.M. n.11 del 16/05/2020 e secondo quanto deliberato dal Collegio dei Docenti il 12 giugno e il 14 luglio 2020, le attività di integrazione degli apprendimenti (PIA) e di recupero degli apprendimenti (PAI), avranno inizio dal 1° settembre 2020 e proseguiranno, ove necessario, nel primo periodo didattico.

  • Le attività previste dal Piano di Integrazione degli Apprendimenti (PIA) riguarderanno tutti gli studenti di ogni classe e saranno volte al recupero delle parti di programma eventualmente non svolte lo scorso anno. Esse consisteranno inizialmente  in consegne di lavoro da parte dei docenti alle classi costituite nell’a.s. 2020-21, in modalità a distanza asincrona.
  • Le attività di recupero degli apprendimenti previste dal Piano di Apprendimento Individualizzato (PAI), rivolte ai singoli studenti con debito formativo, si svolgeranno con la modalità della didattica a distanza sincrona (videolezioni), dal 1° al 11 settembre 2020, secondo il calendario allegato. Il link per il collegamento alle lezioni sarà comunicato qualche giorno prima sul RE a cura dei singoli docenti.

In base a sopravvenute esigenze organizzative, il  calendario potrà  subire variazioni,  che saranno rese note mediante apposita comunicazione sul sito dell’Istituto.

Le predette attività costituiscono didattica ordinaria: pertanto, la frequenza per gli studenti è obbligatoria.

Leggere anche È possibile consultare i programmi svolti

Leonardo Guarisco

Il Liceo Talete è oggi in lutto, per la scomparsa di un insegnante a tutti carissimo, il professor Leonardo Guarisco.
Ognuno di noi porta nel cuore la sua immagine sorridente, espressione di un’immensa bontà d’animo.
Il professor Guarisco, con la dolcezza dei suoi modi e l’innata simpatia, ha sempre saputo creare con i suoi studenti un legame affettivo che li aiutava ad affrontare positivamente  il rigore della Matematica, nella certezza di essere sostenuti ed accompagnati paternamente attraverso le asperità della disciplina.
I colleghi e il personale del Liceo hanno avuto nel prof. Guarisco un punto di riferimento e un amico, per la sua illimitata disponibilità ad aiutare tutti, e per la calda cordialità che traspariva da ogni sua parola, da ogni suo gesto.
Personalmente, ho avuto la fortuna di avvalermi per anni delle competenze del professore , che mi ha assistito sulle delicate problematiche della sicurezza, senza mai risparmiarsi.
Il Liceo Talete unanime abbraccia commosso i familiari  del professor Guarisco, e condivide il  loro grande dolore.

Il Dirigente scolastico
Alberto Cataneo

Si ricorda ai docenti che hanno svolto e portato a termine nel corrente a.s. dei progetti PCTO di compilare l’allegata scheda e di inviarla entro il 17/7/2020 all’indirizzo di posta elettronica istituzionale.

La presentazione della suddetta scheda è condizione necessaria per l’accesso ai fondi MIUR per progetti PCTO.                                                                                      

                                                                    Il Dirigente Scolastico

                                                                   Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                       (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                         Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

E’ convocato per motivi di urgenza un Collegio docenti straordinario in modalità on line il giorno 14 Luglio 2020 alle ore 15.00, per discutere i seguenti punti all'Odg:

  • Approvazione verbale seduta precedente;
  • Organizzazione attività di recupero e modalità di verifica nella prima parte dell’a.s. 2020-21 per alunni con debiti formativi;
  • Introduzione dell’insegnamento di Educazione civica dal prossimo a.s.: curricolo e criteri di valutazione;
  • Progetto Atletica leggera Associazione Kronos;
  • Ipotesi di soluzioni organizzative e didattiche per il prossimo anno scolastico, alla luce delle misure di contenimento del contagio previste dal Piano scuola 2020-21;
  • Varie ed eventuali.

La durata prevista è di 2 ore e mezza.

Il link per collegarsi alla riunioni sarà inviato con congruo anticipo.

Il sottoscritto Dirigente scolastico, vista la richiesta in data 07/07/2020 Del Dipartimento X Servizio  II della Città Metropolitana di Roma Capitale, di eseguire  nei giorni 10 ed 11 luglio 2020 urgenti lavori di adeguamento del quadro elettrico dell’Istituto,  ai fini della certificazione antincendio,  e considerato che per eseguire tali lavori mancherà nei predetti giorni la corrente nell’edificio scolastico, rendendo inoperanti le linee telefoniche e la connessione di rete, rende noto che il giorno 10 luglio 2020 saranno sospese tutte le attività amministrative in presenza,  e per motivi di sicurezza non sarà consentito l’accesso all’edificio scolastico, fatta eccezione per  gli addetti ai lavori.

                                                                                                                  Il Dirigente scolastico

                                                                                                                   Prof.  Alberto Cataneo

 

Si avvisano studenti e famiglie che sono disponibili i Programmi Svolti per l'anno scolastico in corso.

Le funzioni strumentali per la formazione docenti hanno predisposto un modulo on line per il consuntivo dei corsi di formazione, svolti durante questo anno scolastico.

I docenti dovranno procedere alla compilazione entro il 10 luglio per poter consentire l’analisi dei dati.

Il modulo arriverà all’indirizzo personale di posta elettronica e, dopo averlo compilato, sarà sufficiente premere “INVIA” e sarà recapitato alle referenti.

                                                                               Il Dirigente Scolastico

                                                                               Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                 (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                        ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993

                                                                                  

                 Le Funzioni strumentali                                                               

Prof.sse Francesca Capodiferro- Angelica Russi

Si comunica alle famiglie interessate che la normativa vigente (D.L. n.  18 del 17/03/2020,art.88bis c.8) consente alle agenzie di viaggio di corrispondere agli Istituti scolastici, in luogo del rimborso delle somme anticipate, dei voucher utilizzabili entro un anno. 

Al comma 12 del predetto articolo si legge che “L'emissione dei voucher previsti dal presente articolo assolve i correlativi obblighi di rimborso e non richiede alcuna forma di accettazione da parte del destinatario”.

Il Consiglio d’Istituto, in relazione alla gestione dei rimborsi per lo stage a Ventotene, che a causa dell’emergenza epidemiologica non si è potuto effettuare (come da lettera di recesso del 06/03/2020), nella seduta del 24 giugno con delibera n. 15 ha preso atto dell’offerta, da parte dell’agenzia di viaggio incaricata,  di voucher che saranno validi per il prossimo anno scolastico 2020/2021, ed ha pertanto stabilito che la quota versata dalle famiglie non sarà rimborsata e che, di contro, saranno creditrici nei confronti dell'agenzia di importo corrispondente all'acconto versato che è compreso nel voucher complessivo rilasciato.

 

                                                                     Il Dirigente Scolastico                                                    

                                                                       Prof. Alberto Cataneo

                                                                     (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                     Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)