Il progetto, che rientra nel Piano Scuola estate, prevede due azioni:

1- Rassegna/dibattito;

2- VRmovie

La prima azione partirà a giugno con due proiezioni: il 24 alle ore 21 con incontro davanti al cinema Farnese alle 20.30; il 30 giugno alle ore 21.30 con incontro davanti al cinema Farnese alle 21.

In entrambe le serate è prevista la presenza dei registi dei film proiettati.

Il completamento dell’azione 1 e l’azione 2 si realizzeranno nel periodo dal 20 settembre al 30 ottobre.

Le adesioni per le proiezioni dovranno pervenire all’indirizzo mail dei docenti accompagnatori Anzellotti, D’Ippoliti, La Pietra, Mastrantonio, Notaro, Russi entro il 20 giugno.

Le autorizzazioni, di seguito, dei genitori dovranno essere sottoscritte entro il 22 giugno.

La partecipazione al progetto per gli alunni del triennio nell’anno scolastico 2021/22 sarà riconosciuto come PCTO. 

                                                 

                                                                    Il Dirigente scolastico                 

                                                                    Prof.  Alberto Cataneo

                                                    (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

    ESAMI DI STATO 2020/2021

  COMM.         RMLI02135              5F – 5H

    LAB. CHIMICA                    INGRESSO  VIA S. PELLICO

 

COMM.         RMLI02132              5A – 5L

 AULA  GIZZIO              INGRESSO  VIA S. PELLICO

 

 

COMM.         RMLI02134              5E – 5G

SALA  PROFESSORI          INGRESSO V.CAMOZZI

 

 

   COMM.         RMLI02133              5C – 5D

   AULA 03  (vicino Lab. Fisica)      INGRESSO V. CAMOZZI

 

 

                                                                                                                                                    La Segreteria 

SI COMUNICA CHE E' POSSIBILE VISIONARE I CALENDARI DELLE PROVE ORALI NELLA SEZIONE "ALBO ONLINE" DELLA HOME PAGE (IN FONDO A DESTRA)

E NELLA SEZIONE DEL REGISTRO ELETTRONICO - AREA RISERVATA - CUI ACCEDONO LE FAMIGLIE E GLI STUDENTI DELLA CLASSE DI RIFERIMENTO.

                                                                                         LA SEGRETERIA

Come previsto dal Piano delle attività, è convocato in modalità on line un Collegio docenti il giorno 14 giugno 2021 alle ore 16.00, per discutere i seguenti punti all'Odg:

  1. Approvazione verbale sedute precedenti;
  2. Piano Annuale Inclusione (PAI): bilancio 2020-21 e obiettivi per il 2021-22;
  3. Piano estate scuola 2021;
  4. Calendario scolastico 2021-22 (se pubblicato dalla Regione Lazio) ed eventuali adeguamenti;
  5. Calendario prove integrative e scrutini integrativi di settembre per gli studenti con debito formativo;
  6. Comunicazioni Gruppo di lavoro per l’autovalutazione sul RAV;
  7. Varie ed eventuali;
  8. Saluti del Dirigente scolastico.

La durata prevista è di 3 ore.

Il link sarà inviato con congruo anticipo.

SI COMUNICA AL PERSONALE DOCENTE CHE PER MOTIVI LOGISTICI ATTINENTI AGLI ESAMI DI STATO E' 

CONSENTITO L'INGRESSO IN SALA PROFESSORI ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12:00 DEL 10.06.21.

                                                                                     Il Dirigente Scolastico

                                                                                     Prof.  Alberto Cataneo

                                                                           (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                       ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993

Il 31 maggio 2021 si è concluso il progetto "Io non odio". Si è trattato di un lavoro rivolto agli istituti superiori di Roma e del Lazio e promosso dalla Regione Lazio - Assessorato Turismo e Pari Opportunità con l’Assessorato Formazione, Diritto allo Studio, Università e Ricerca - per sensibilizzare sui temi del contrasto della violenza maschile contro le donne e degli stereotipi di genere, ma anche contro le diverse connessioni che l’odio crea e propaga come l’omofobia, il razzismo, il bullismo, l’utilizzo distorto dei social. Alcune classi del Talete, con il coordinamento della prof.ssa Calcaterra, hanno partecipato agli incontri, e alcune di queste hanno prodotto dei lavori che abbiamo il piacere di pubblicare.

Il video della 3A


Il video della 2G

I video della 2M

Si pubblica in allegato il prospetto degli ingressi e delle uscite di martedì 8 giugno, con l'assegnazione delel aule.

Si forniscono di seguito le indicazioni organizzative per i docenti che svolgeranno gli scrutini la mattina di martedì 8 giugno:

Classe 1A

9.00 – 10.00

I docenti presenti a scuola svolgeranno gli scrutini nel laboratorio di informatica

Classe 2A

10.00-11.00

I docenti presenti a scuola svolgeranno gli scrutini nel laboratorio di lingue

Classe 3A

11.00-12.00

I docenti presenti a scuola svolgeranno gli scrutini nel laboratorio di informatica

Classe 4A

12.00 – 13.00

I docenti presenti a scuola svolgeranno gli scrutini nel laboratorio di lingue

     

Nei casi in cui ci verifichino sovrapposizioni tra la lezione in presenza e lo svolgimento dello scrutinio, si è già provveduto con le opportune sostituzioni, che saranno comunicate dalla vicepresidenza come di consueto.

I docenti delle classi sopra indicate che non hanno lezioni in presenza  potranno partecipare agli scrutini dalla propria abitazione.

Si comunicano nel prospetto allegato gli ingressi e le uscite di lunedì 7 giugno, con l'assegnazione delle aule.

Si avvisa che, per motivi di sicurezza e organizzativi, martedì 8 giugno le classi svolgeranno un orario ridotto di 2 ore, sia per in prima che in seconda fascia.

  • Gli studenti della prima fascia svolgeranno le lezioni dalle 8.00 alle 9.50.
  • Gli studenti della seconda fascia svolgeranno le lezioni dalle 10.05 alle 11.45.

Gli orari di ingresso e di uscita scaglionati saranno resi noti con il consueto prospetto.

Colgo l’occasione per ringraziare studentesse e studenti per il senso di responsabilità e lo spirito di collaborazione dimostrato durante questo anno scolastico così complicato sotto tutti gli aspetti, inclusi gli ingressi e le uscite.

Confido che si comporteranno correttamente anche nell’ultimo giorno di lezione, e manifesteranno il loro  entusiasmo per le imminenti vacanze estive a debita distanza dall’edificio scolastico, nei modi e negli spazi appropriati. Comportamenti diversi saranno in ogni caso sanzionati.

Un saluto affettuoso a tutte le studentesse e gli studenti, e auguri di buone vacanze.

 

 

Si comunica che lunedì 7 giugno, per motivi organizzativi relativi allo svolgimento degli scrutini pomeridiani, le classi 2E, 2F e 2L usciranno alle 13.15.

Si pubblicano gli ingressi e le uscite di venerdì 4 giugno, con l'assegnazione delle aule.

Si pubblica nuovamente in allegato il prospetto corretto degli ingressi e delle uscite di giovedì 3 giugno, con l'assegnazione delle aule.

In riferimento alla consegna dei programmi svolti, considerato che negli ultimi giorni di lezione potrebbe esserci qualche difficoltà ad incontrare le classi in presenza, si forniscono le seguenti indicazioni: 

  1. di norma, i programmi vanno inviati on line, secondo le dettagliate istruzioni del prof. Sirabella contenute nella C255; non è pertanto indispensabile consegnarli in cartaceo, con la firma autografa del docente e degli studenti;
  2. l'importante è che i rappresentanti di classe degli studenti abbiano avuto occasione di prendere visione e di approvare i programmi (nel caso delle quinte, quelli definitivi), e che attestino di averlo fatto. A tal fine, i programmi potranno essere loro sottoposti via mail o in altro modo (p.es., tramite classroom: ogni docente può liberamente scegliere la modalità che preferisce), chiedendo comunque una risposta di accettazione via mail;
  3. nel caso i programmi in cartaceo siano stati già stampati e fatti firmare, possono essere consegnati in segreteria didattica (Sig. Manlio Cordaro).

 

 

Si comunica che, gli esiti degli Esami di Stato saranno pubblicati, distintamente per ogni classe e compatibilmente secondo il calendario delle singole sottocommissioni, nell’area riservata alle comunicazioni del registro elettronico, cui accedono i genitori e gli studenti delle classi di riferimento, mediante le proprie credenziali.

Si informano i soggetti abilitati all’accesso che i dati personali ivi consultabili non possono essere oggetto di comunicazione o diffusione (ad esempio mediante la loro pubblicazione anche su blog o su social network).

AVVISO PUBBLICAZIONE ESITI SCRUTINI

AMMISSIONE ESAMI DI STATO A.S. 2019/20

Si comunica che, secondo quanto riportato nella nota M.I. n. 9168 del 09/06/2020, gli esiti degli scrutini di ammissione agli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione sono pubblicati, distintamente per ogni classe, nell’area riservata alle comunicazioni del registro elettronico, cui accedono le famiglie e gli studenti della classe di riferimento.

I voti riferiti alle singole discipline sono riportati nell'area riservata personale del registro elettronico a cui possono accedere i genitori e gli studenti mediante le proprie credenziali.

                                                                               Il Dirigente Scolastico

                                                            Prof. Alberto Cataneo                                                                                                                              

...

AVVISO PUBBLICAZIONE ESITI SCRUTINI

AMMISSIONE ESAMI DI STATO A.S. 2019/20

 

Si comunica che, secondo quanto riportato nella nota MIUR n. 9168 del 09/06/2020, gli esiti degli scrutini di ammissione agli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione sono pubblicati, distintamente per ogni classe, nell’area riservata alle comunicazioni del registro elettronico, cui accedono le famiglie e gli studenti della classe di riferimento.

I voti riferiti alle singole discipline sono riportati nell'area riservata personale del registro elettronico a cui possono accedere i genitori e gli studenti mediante le proprie credenziali .

 

                                                                                                                                                                 Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                         Prof. Alberto Cataneo

Si informa che l’ordine del giorno del  Collegio docenti del giorno 12 giugno 2020 alle ore 9.00 è così integrato: 

  • Approvazione verbale sedute precedenti;
  • Attività di recupero dei debiti formativi di quest’anno durante il prossimo a.s. 2020-21: tempi e modalità;
  • Proposte organizzative per l’a.s. 2020-21;
  • Piano Annuale Inclusione (PAI): bilancio 2019-20 e obiettivi per il 2020-21;
  • Bilancio PTOF 2019-20 e proposte Progetti 2020-21;
  • Varie ed eventuali;
  • Saluto ai docenti che andranno in pensione il prossimo anno.

Come previsto dal Piano delle attività, è convocato in modalità on line un Collegio docenti il giorno 12 giugno 2020 alle ore 9.00, per discutere i seguenti punti all'Odg:

  • Approvazione verbale sedute precedenti;
  • Attività di recupero dei debiti formativi di quest’anno durante il prossimo a.s. 2020-21: tempi e modalità;
  • Piano Annuale Inclusione (PAI): bilancio 2019-20 e obiettivi per il 2020-21;
  • Bilancio PTOF 2019-20 e proposte Progetti 2020-21;
  • Varie ed eventuali;
  • Saluto ai docenti che andranno in pensione il prossimo anno.

Il Collegio docenti del Liceo Talete, nella riunione del 8 Giugno 2020, a seguito delle polemiche scaturite da alcuni articoli giornalistici, ha considerato la questione dei criteri di ammissione al Liceo Matematico, che come è noto erano stati adottati quest’anno in via straordinaria, non essendo stato possibile, per l’emergenza sanitaria,  effettuare il consueto test selettivo. 

Il Collegio, durante ampio dibattito,  ha confermato di aver preso in merito decisioni corrette sotto il profilo del metodo, in quanto vagliate attentamente dagli Organi collegiali del Liceo, e giuridicamente fondate.

Il Collegio docenti ribadisce inoltre che l’intento era, all’opposto di quanto riferito dagli organi di stampa, proprio quello di assicurare una quota certa alla componente femminile degli studenti che avevano volontariamente fatto domanda di accesso alla sezione Liceo Matematico, scongiurando il rischio che un sorteggio casuale potesse dare esiti sfavorevoli alle alunne richiedenti, il cui numero era di gran lunga inferiore.

Il Collegio ha espresso grande amarezza per i toni accusatori usati da giornalisti e commentatori, che hanno pronunciato parole di condanna aprioristiche e sommarie nei confronti di un Istituto scolastico  da sempre impegnato sul tema dell’inclusione e dei valori civili, come testimoniato dalle tante iniziative realizzate in questi anni, senza considerarne la storia e l’identità e senza dargli adeguato spazio di replica. 

Consapevole che questa polemica aggressiva, sorta da una parziale e distorta conoscenza dei criteri adottati e da una mancata comprensione dei reali intenti che li hanno ispirati,  ha turbato profondamente tutte le componenti del Liceo, il Collegio docenti ha cercato una soluzione alla incresciosa vicenda, che riportasse la serenità, dimostrando che il Liceo Talete mantiene sempre e comunque la massima disponibilità  all’ascolto delle esigenze di tutti e sa comportarsi, quando occorre, in modo flessibile e adatto alle circostanze.

Con il fattivo supporto dell’Ufficio scolastico Regionale del Lazio, nella persona del Direttore Regionale dott. Rocco Pinneri,  che ringraziamo per aver compreso e rispettato tutte le decisioni prese dagli Organi Collegiali del Liceo Talete, è stato possibile individuare una soluzione, grazie ad un potenziamento dell’organico. 

Si è pertanto deliberato che il prossimo anno scolastico 2020-21, per motivi straordinari e in via del tutto eccezionale, considerato l’aiuto fornito dall’Ufficio scolastico Regionale, in deroga a quanto precedentemente deciso, si formeranno due classi, anziché una sola, di Liceo Matematico, consentendo di accogliere tutte le domande presentate. 

Tale soluzione mira principalmente a rassicurare le studentesse e gli studenti di tutte le classi, e le loro famiglie, ripristinando quel clima di serena operosità e condivisione che è un punto di forza della nostra scuola.

Si auspica che il Liceo matematico possa, in futuro, essere riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come un vero e proprio indirizzo, sostenuto da un organico adeguato.

La vicenda ha fatto emergere i reali ed annosi problemi che il Liceo Talete si trova ad affrontare, a causa dell’inadeguatezza e limitatezza dei locali dell’edificio storico in cui ha sede, che impediscono di accogliere tutte le richieste di iscrizione, e ci costringono ogni anno a respingerne un grandissimo numero.

Il Collegio riafferma che nel Liceo Talete i valori dell’inclusione e della parità di genere sono stati e saranno sempre rispettati e promossi, come testimonia ogni singolo atto della nostra impegnativa opera di formazione ed educazione delle giovani generazioni. 

Roma, 9 Giugno 2020

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Alberto Cataneo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

L’Organizzazione Sindacale indicata in oggetto:

 CONVOCA

“un’assemblea territoriale provinciale, per il personale ATA delle scuole di ogni ordine e grado, da svolgersi a

distanza, attraverso ilCanale YouTube SNALS-Confsal, per il giorno 9 giugno 2020 dalle ore 12:00 alle ore14:00

Con il seguente o.d.g.:

1. Lavoro agile ed attività indifferibili;

2. Protocollo d'Intesa e rimodulazione del Piano Ata per gli Esami di Stato;

3. Protocollo Applicativo e comportamenti del Personale ATA durante gli Esami di Stato;

4. Contrattazione d'Istituto, ferie, prefestivi ecc..

Il personale interessato, per poter partecipare, deve collegarsi al seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=eixQ2mK1g9A

Il personale interessato a partecipare deve  comunicare la propria adesione alla Sigra  Bovesecco

Raffaella.

                                                          IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                            Prof. Alberto Cataneo

                                        (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                               ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. )

COMUNICATO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

Il Liceo Talete si è sempre contraddistinto per aver categoricamente rifiutato qualsiasi forma di discriminazione e per aver sempre posto l’inclusione e la parità tra studenti all’interno di quei principi inderogabili da applicare in qualsiasi azione e decisione; e non solo perché tutto ciò è previsto dalla nostra Costituzione, ma anche perché esprimono valori umani e civili che appartengono al  pensiero dell’intera comunità del Talete.

Partendo da questi valori, si vuole far riferimento ad alcuni articoli apparsi su organi di stampa, nei quali si stigmatizzano i criteri adottati quest’anno, dagli Organi Collegiali del Liceo Talete per la formazione della classe del cosiddetto Liceo Matematico a.s. 2020-21, adducendo una presunta penalizzazione della componente femminile della scolaresca.

Si respinge nel modo più assoluto qualsiasi interpretazione che possa, anche lontanamente, associare il termine discriminazione al Liceo Talete.

Innanzitutto, è stato erroneamente riportato che il cosiddetto “Liceo Matematico” è una classe di “eccellenza”; in realtà è un percorso opzionale, di sperimentazione didattica, a cui tutti gli alunni che si iscrivono al primo anno possono liberamente chiedere di accedere,  facendone esplicita domanda. Certamente non è mai stato considerato un percorso destinato a studenti “eccellenti”, da trattare in maniera differente, proprio perché il Talete garantisce piena dignità e parità di trattamento a tutti gli studenti, escludendo qualsiasi forma di discriminazione tra le classi.

Poiché le domande al Liceo Matematico sono sempre state di molto superiori ai posti disponibili, in passato si provvedeva ad individuare gli studenti in base ad un test predisposto dall’Università Sapienza di Roma. Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, non è stato possibile svolgere la prova scritta in presenza e conseguentemente sono stati individuati criteri alternativi, esaminati e discussi attentamente dal Collegio Docenti e dal Consiglio d’Istituto. Può sembrare opportuno ricordare che questi ultimi sono Organi Collegali, in cui sono rappresentate le componenti dei docenti, dei genitori, degli studenti e del personale ATA, proprio per garantire che tutte le diverse visioni e opinioni venissero rappresentate e approfondite. 

Innanzitutto, tra i criteri di accesso alla classe Matematica, il Talete ha deliberato che venisse attribuita precedenza assoluta agli eventuali alunni con L.104/92. 

E’ stato poi deliberato che, in caso di ex aequo nella graduatoria, si procedesse all’effettuazione di un sorteggio. 

Poiché già negli anni passati, e ancora recentemente in Consiglio d’istituto,  era stata sollevata la questione che il mero criterio selettivo del test non garantiva, a fronte della grande maggioranza di richieste di alunni maschi rispetto alle femmine, la certezza della presenza (o comunque di una presenza adeguata) di alunne, a maggior ragione si è temuto che un sorteggio casuale potesse avere un esito sfavorevole alla componente femminile, fino al caso limite di una sua totale assenza. Quest'anno, grazie alla quota di genere introdotta, si è raggiunta la più alta percentuale di presenza femminile mai riscontrata in una classe di liceo matematico del liceo Talete, garantendo con certezza assoluta pari opportunità ai candidati dei due sessi.

Nel nostro Istituto, la composizione delle classi prevede sempre una equilibrata presenza di alunni di sesso diverso. Pertanto,  si è ritenuto opportuno integrare il criterio del sorteggio con un riferimento alla percentuale di richieste di alunni maschi e alunne femmine, in modo da garantire alle ragazze una quota certa, pari alla percentuale di alunne richiedenti.

Quest’anno la componente maschile dei richiedenti era il 70% del totale, quella femminile del 30%.

Nel caso specifico, il criterio del sorteggio proporzionato è stato ispirato alla tutela del principio di eguaglianza sopravvenuta, e ha voluto considerare la proporzione delle domande presentate dagli studenti di sesso maschile e di sesso femminile, rendendo in tal modo possibile garantire il rispetto della posizione di ciascun "candidato all'iscrizione" e nel contempo di poter formare una classe, in cui si manifestasse quella proporzione di genere che si era venuta spontaneamente a creare per effetto delle domande presentate.

Gli Organi Collegiali, deliberando in tal senso, hanno voluto garantire con certezza la presenza della componente femminile. Nessuna donna, presente negli Organi Collegiali, ha mai pensato che questa soluzione fosse lesiva della dignità femminile e discriminante per le future studentesse.

Nonostante le grandi difficoltà che il Sistema Scuola sta vivendo, la notizia importante è che tutte le studentesse e tutti gli studenti del Talete hanno potuto seguire le lezioni, durante il periodo di emergenza, grazie all’impegno dei loro docenti e della scuola tutta.

Oggi è l’ultimo giorno di scuola. Vogliamo concludere questo messaggio col pensiero rivolto alle nostre alunne e ai nostri alunni, giunti al termine di un anno estremamente difficile, in particolare a coloro che  stanno per cimentarsi con l’esame di Stato, che si svolgerà in condizioni molto particolari. A tutti auguriamo di ritrovare la serenità e la gioia che deve accompagnare il loro futuro percorso di studio e di vita. 

Il Liceo Talete è già al lavoro - nonostante le grandissime difficoltà - per organizzare al meglio la didattica del prossimo anno scolastico.

Roma, 8 Giugno 2020

            

Il Presidente del Consiglio di Istituto

Sig. Gennaro Iasevoli

Il Dirigente scolastico

Prof. Alberto Cataneo

COMUNICATO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

Il Liceo Talete si è sempre contraddistinto per aver categoricamente rifiutato qualsiasi forma di discriminazione e per aver sempre posto l’inclusione e la parità tra studenti all’interno di quei principi inderogabili da applicare in qualsiasi azione e decisione; e non solo perché tutto ciò è previsto dalla nostra Costituzione, ma anche perché esprimono valori umani e civili che appartengono al  pensiero dell’intera comunità del Talete.

Partendo da questi valori, si vuole far riferimento ad alcuni articoli apparsi su organi di stampa, nei quali si stigmatizzano i criteri adottati quest’anno, dagli Organi Collegiali del Liceo Talete per la formazione della classe del cosiddetto Liceo Matematico a.s. 2020-21, adducendo una presunta penalizzazione della componente femminile della scolaresca.

Si respinge nel modo più assoluto qualsiasi interpretazione che possa, anche lontanamente, associare il termine discriminazione al Liceo Talete.

Innanzitutto, è stato erroneamente riportato che il cosiddetto “Liceo Matematico” è una classe di “eccellenza”; in realtà è un percorso opzionale, di sperimentazione didattica, a cui tutti gli alunni che si iscrivono al primo anno possono liberamente chiedere di accedere,  facendone esplicita domanda. Certamente non è mai stato considerato un percorso destinato a studenti “eccellenti”, da trattare in maniera differente, proprio perché il Talete garantisce piena dignità e parità di trattamento a tutti gli studenti, escludendo qualsiasi forma di discriminazione tra le classi.

Poiché le domande al Liceo Matematico sono sempre state di molto superiori ai posti disponibili, in passato si provvedeva ad individuare gli studenti in base ad un test predisposto dall’Università Sapienza di Roma. Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, non è stato possibile svolgere la prova scritta in presenza e conseguentemente sono stati individuati criteri alternativi, esaminati e discussi attentamente dal Collegio Docenti e dal Consiglio d’Istituto. Può sembrare opportuno ricordare che questi ultimi sono Organi Collegali, in cui sono rappresentate le componenti dei docenti, dei genitori, degli studenti e del personale ATA, proprio per garantire che tutte le diverse visioni e opinioni venissero rappresentate e approfondite. 

Innanzitutto, tra i criteri di accesso alla classe Matematica, il Talete ha deliberato che venisse attribuita precedenza assoluta agli eventuali alunni con L.104/92. 

E’ stato poi deliberato che, in caso di ex aequo nella graduatoria, si procedesse all’effettuazione di un sorteggio. 

Poiché già negli anni passati, e ancora recentemente in Consiglio d’istituto,  era stata sollevata la questione che il mero criterio selettivo del test non garantiva, a fronte della grande maggioranza di richieste di alunni maschi rispetto alle femmine, la certezza della presenza (o comunque di una presenza adeguata) di alunne, a maggior ragione si è temuto che un sorteggio casuale potesse avere un esito sfavorevole alla componente femminile, fino al caso limite di una sua totale assenza. Quest'anno, grazie alla quota di genere introdotta, si è raggiunta la più alta percentuale di presenza femminile mai riscontrata in una classe di liceo matematico del liceo Talete, garantendo con certezza assoluta pari opportunità ai candidati dei due sessi.

Nel nostro Istituto, la composizione delle classi prevede sempre una equilibrata presenza di alunni di sesso diverso. Pertanto,  si è ritenuto opportuno integrare il criterio del sorteggio con un riferimento alla percentuale di richieste di alunni maschi e alunne femmine, in modo da garantire alle ragazze una quota certa, pari alla percentuale di alunne richiedenti.

Quest’anno la componente maschile dei richiedenti era il 70% del totale, quella femminile del 30%.

Nel caso specifico, il criterio del sorteggio proporzionato è stato ispirato alla tutela del principio di eguaglianza sopravvenuta, e ha voluto considerare la proporzione delle domande presentate dagli studenti di sesso maschile e di sesso femminile, rendendo in tal modo possibile garantire il rispetto della posizione di ciascun "candidato all'iscrizione" e nel contempo di poter formare una classe, in cui si manifestasse quella proporzione di genere che si era venuta spontaneamente a creare per effetto delle domande presentate.

Gli Organi Collegiali, deliberando in tal senso, hanno voluto garantire con certezza la presenza della componente femminile. Nessuna donna, presente negli Organi Collegiali, ha mai pensato che questa soluzione fosse lesiva della dignità femminile e discriminante per le future studentesse.

Nonostante le grandi difficoltà che il Sistema Scuola sta vivendo, la notizia importante è che tutte le studentesse e tutti gli studenti del Talete hanno potuto seguire le lezioni, durante il periodo di emergenza, grazie all’impegno dei loro docenti e della scuola tutta.

Oggi è l’ultimo giorno di scuola. Vogliamo concludere questo messaggio col pensiero rivolto alle nostre alunne e ai nostri alunni, giunti al termine di un anno estremamente difficile, in particolare a coloro che  stanno per cimentarsi con l’esame di Stato, che si svolgerà in condizioni molto particolari. A tutti auguriamo di ritrovare la serenità e la gioia che deve accompagnare il loro futuro percorso di studio e di vita. 

Il Liceo Talete è già al lavoro - nonostante le grandissime difficoltà - per organizzare al meglio la didattica del prossimo anno scolastico.

Roma, 8 Giugno 2020

            

Il Presidente del Consiglio di Istituto

Sig. Gennaro Iasevoli

Il Dirigente scolastico

Prof. Alberto Cataneo

Per motivi di grande rilevanza ed urgenza, a tutti noti, è convocato per il giorno 08 Giugno alle 13.00 un Collegio docenti straordinario in modalità on line, per discutere il seguente punto all’Odg:

  • Opzione Liceo Matematico a.s. 2020-21

La durata prevista è di 2 ore.

Il link per la partecipazione al collegio sarà inviato ai docenti, con apposita mail, il giorno stesso della riunione.

Gli scrutini previsti della sezione D sono rinviati a martedì e mercoledì, come da calendario aggiornato  allegato.

Officine Terenzio è un’associazione senza fini di lucro che dal 2015,  con il progetto “Scholarship”, ha reperito finanziamenti per bandire borse di studio destinate a studenti economicamente svantaggiati e meritevoli di proseguire gli studi dopo gli esami di maturità iscrivendosi in Università statali Italiane.

Anche per quest’anno l’associazione ha indetto una procedura di selezione per l’attribuzione di n. 2 borse di studio da assegnare a studenti delle scuole superiori del Comune di Roma per gli studi universitari.

In allegato il Bando di cui all'oggetto e il Regolamento della procedura di selezione. 

La Referente per l'Orientamento in uscita

Prof.ssa Annalisa Palazzo

                                                                                               Il Dirigente Scolastico

                                                                                                Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                       (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                       ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Si informa che l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dall’8 all’11 giugno ha programmato degli incontri in videoconferenza, aperti agli studenti del IV e del V anno,  con i coordinatori dei corsi che illustreranno i piani di studio e la metodologia didattica del corso. Sarà una buona occasione per confrontarsi con i docenti universitari e per chiarie dubbi e curiosità. 

Qui il programma dettagliato https://studentiscuolesuperiori.unicatt.it/triennali-come-incontrarci-approfondimenti-sui-corsi-di-laurea-triennali con il calendario degli appuntamenti. 

Lo studente, previa compilazione di form, potrà iscriversi a una o più presentazioni e, poco prima dell’incontro, riceverà sul suo indirizzo mail le istruzioni per accedere all’aula virtuale.

 In allegato il riepilogo dei corsi.

La Referente per l'Orientamento in uscita

Prof.ssa Annalisa Palazzo

                                                                                               Il Dirigente Scolastico

                                                                                                Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                               (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                              ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Si comunica che le organizzazioni sindacali Flc Cgil, Fsur Cisl Scuola, Federazione Uil Scuola Rua, Snals Confsal e Federazione Gilda Unams con nota del 29 maggio 2020, hanno proclamato lo sciopero dell’intera giornata per lunedì 8 giugno 2020 della Sezione Scuola e dell’Area della Dirigenza del Comparto Istruzione e Ricerca”.                                                                           

Si fa pertanto presente che potrebbe non essere possibile garantire il regolare svolgimento delle lezioni.                                                                                                                                                                                                                                      

                                                                      Il Dirigente Scolastico                                                                                                                                                                          Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                    (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                    ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)   

Si forniscono alcune indicazioni relative agli scrutini delle classi quinte, per l’ammissione agli esami di Stato, alla luce dell’O.M. n. 10 del 16/05/2020, che si allega.

vedi testo integrale della circolare

Si avvisa che in data 29  maggio sono stati pubblicati all'Albo on line i documenti delle classi quinte.

 

Alla luce dell’O.M. n. 11 del 16/05/2020 sulla valutazione delle classi intermedie del secondo ciclo, che si allega, si forniscono alcune indicazioni sugli scrutini.

v. testo integrale della Circolare in allegato

SI INFORMA L'UTENZA CHE L'UFFICIO DI SEGRETERIA RIMARRA' CHIUSO NEI GIORNI DEGLI SCRUTINI,

DAL 05.06.19 AL 14.06.19.

                                                                                     Il Dirigente Scolastico

                                                                                     Prof. Alberto Cataneo

                                                                             (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                           ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

Di seguito si comunicano i turni di assistenza agli esami di stato dei docenti non

impegnati in commissioni interne o esterne.

                                                                                                           La Vice Preside

                                                                                            Prof.ssa D’Ippoliti Loredana

ITALIANO mercoledì 19.06.2019

COMMISSIONE

TURNO 8:30-11:30

TURNO 11:30-14:30

96

CARERI

BUNGARO

97

DI GAETANO

TASSONI

98

GIACOBBI

STARA

PALAZZO

99

NICOLANTI

PASCALE

100

ERCOLE

ROSSI

MATEMATICA giovedì 20.06.2019

COMMISSIONE

TURNO 8:30-11:30

TURNO 11:30-14:30

96

CAMPONESCHI

CALCATERRA

97

BALESTRA

DEL VAGLIO

98

GRIMALDI

ALBERICO

STARA

FULCO

CAPPELLI

99

GUJ

NUCCETELLI

100

LEONI

ZAMPOGNA

Si comunica che l’Odg del  Collegio docenti del 14 giugno 2019 è integrato con l’aggiunta, al punto 5, di un ulteriore progetto. Si riporta di seguito l’odg modificato:

  1. Approvazione verbale sedute precedenti;
  2. Calendario verifiche e scrutini integrativi a.s. 2018-19;
  3. Piano Annuale Inclusione (PAI) 2018-19;
  4. Bilancio PTOF a.s. 2018-19;
  5. Proposte Progetti a.s. 2019-20
      • Progetto “Accoglienza”
      • Progetto "L'Istituto Jemolo incontra le scuole" - Cittadinanza e Costituzione
      • Progetto di scambio con la Danimarca“ To the Discovery of Denmark and the Isle of Fyn”
  1. Bilancio attività PCTO 2018-19 e linee didattico-organizzative per il prossimo anno;
  2. Progetto PCTO “Not in my name Ebrei, Cattolici e Musulmani in campo contro la violenza sulle donne”;
  3. Revisione Rapporto di Autovalutazione (RAV) 2019;
  4. Varie ed eventuali.

Si comunica che l’Odg del  Collegio docenti del 14 giugno 2019 è modificato come di seguito:

  1. Approvazione verbale sedute precedenti;
  2. Calendario verifiche e scrutini integrativi a.s. 2018-19;
  3. Piano Annuale Inclusione (PAI) 2018-19;
  4. Bilancio PTOF a.s. 2018-19;
  5. Proposte Progetti a.s. 2019-20
  • Progetto “Accoglienza”
  • Progetto "L'Istituto Jemolo incontra le scuole" - Cittadinanza e Costituzione
  1. Bilancio attività PCTO 2018-19 e linee didattico-organizzative per il prossimo anno;
  2. Progetto PCTO “Not in my name Ebrei, Cattolici e Musulmani in campo contro la violenza sulle donne”;
  3. Revisione Rapporto di Autovalutazione (RAV) 2019;
  4. Varie ed eventuali.

La durata prevista è di 3 ore circa.

                                                                          IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                          Prof. Alberto Cataneo

                                                       (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                     ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Come previsto dal Piano delle attività, è convocato un Collegio docenti il giorno 14 giugno 2019 alle ore 9.00 in Aula M. Gizzio, per discutere i seguenti punti all'Odg:

  1. Approvazione verbale sedute precedenti;
  2. Calendario verifiche e scrutini integrativi a.s. 2018-19;
  3. Piano Annuale Inclusione (PAI) 2018-19;
  4. Bilancio PTOF 2018-19 e proposte Progetti 2019-20;
  5. Bilancio attività PCTO 2018-19 e linee didattico-organizzative per il prossimo anno;
  6. Progetto PCTO “Not in my name Ebrei, Cattolici e Musulmani in campo contro la violenza sulle donne”;
  7. Revisione Rapporto di Autovalutazione (RAV) 2019;
  8. Varie ed eventuali.

La durata prevista è di 3 ore circa.

                                                                                   IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                      Prof. Alberto Cataneo

                                                                 (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si rende noto che, già dalla data del 15 maggio, sono disponibili in Albo Online i Documenti del Consiglio di Classe delle classi quinte. 

Su richiesta degli studenti rappresentanti in Consiglio d’Istituto, e con l’approvazione degli Organi Collegiali, venerdì 7 giugno si svolgerà una festa-concerto, con le seguenti modalità organizzative:

Si comunica il calendario dettagliato delle attività come comunicato dall’Agenzia Spaziale Italiana.

Calendario attività didattiche

Terza Fase – Stage lungo gli studenti sono inseriti nella vita dell’organizzazione

 

Il giorno 5 giugno 2019 si è svolta la premiazione del Certamen Catullianum, svoltosi il 24 maggio, a cui hanno aderito gli alunni delle classi terze del liceo Talete e dei licei Dante Alighieri, Mamiani,Tacito.

Alla presenza del dirigente Prof. A. Cataneo le referenti del progetto la Prof.ssa C. Nuccetelli e la Prof.ssa A.Russi hanno consegnato premi e attestati a tutti i partecipanti del certamen secondo l'ordine della graduatoria, di seguito allegata.
Si ringraziano la Prof.ssa G.Mori, dirigente del liceo Tacito; i Proff. Galizia (Liceo Mamiani),  Leoni (Liceo Dante Alighieri), Maiuri (Liceo Tacito) e tutti gli intervenuti alla premiazione.  
Le referenti del progetto
Claudia Nuccetelli
Angelica Russi

Si comunica che,  per motivi di sicurezza,  venerdì 7 giugno le lezioni termineranno in anticipo alle ore 10.05.

Dalle 8.30 alle ore 10.05 si svolgerà in cortile una Festa-concerto di fine anno, promossa dagli studenti e autorizzata dagli Organi Collegiali, i cui dettagli saranno esposti in circolare di imminente pubblicazione.

Gli studenti minorenni dovranno  informare i propri genitori dell’uscita anticipata.

Ricordo agli studenti che all’interno della scuola e davanti all’ingresso non saranno minimamente tollerati comportamenti esagitati e scherzi di qualsiasi tipo, che possano comportare rischi per le persone, danni all’edificio scolastico e gravoso lavoro aggiuntivo per il personale. Invito docenti e personale alla massima vigilanza.

Eventuali trasgressori saranno identificati, subiranno le sanzioni conseguenti e riceveranno una valutazione negativa sul comportamento in sede di scrutinio finale.

Confido tuttavia nel senso di responsabilità sempre dimostrato dagli studenti del Talete, ai quali rivolgo  i migliori auguri di buone vacanze.

                                                                                               Il Dirigente Scolastico

                                                                                                Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                        (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                   ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che, per cause di forza maggiore,  le previste premiazioni degli alunni che hanno partecipato alle competizioni organizzate

nell’anno scolastico in corso si svolgeranno mercoledì 5 giugno (anziché il 4) dalle ore 12.20 alle ore 14.15.

La cerimonia si terrà nell’aula M. Gizzio, secondo il programma di seguito riportato:

  • 12.20  premiazione “Certamen Catullianum”;
  • 12.40  premiazione “Olimpiadi di Italiano”;
  • 12.45  MEP
  • 13.00  Futura Roma e #FuturaTerni
  • 13.10   “Olimpiadi di Matematica, Fisica e Statistica”;
  • 13.40  “Lo Sport al Talete”

Sono invitati ad intervenire i genitori degli alunni partecipanti alle suddette iniziative.

                                                                                                                                 Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                  Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                  (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                 ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Dopo il primo incontro avvenuto lunedì 27/05, sono stati selezionati i seguenti 8 alunni per partecipare alla seconda fase (stage lungo) durante la seconda settimana di giugno dal 10 al 14 dalle 9.00 alle 16.00.

Le referenti del progetto comunicano la graduatoria degli esiti del  “Certamen Catullianum”, rivolto alle classi terze.

La premiazione si verificherà il 5 giugno 2019 alle ore 12.20 in aula Gizzio.

Si prega i docenti di far intervenire gli alunni, che hanno partecipato, alla premiazione del Certamen Catullianum.

Grazie per la collaborazione.

Le referenti del progetto

Prof.Claudia Nuccetelli

Prof.Angelica Russi                                                        

                                                                                                                         Il Dirigente scolastico

                                                                                                                         Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che è disponibile nel Sito Web del Liceo in Albo Online un avviso per il

reclutamento di un esperto mini clil rivolto al personale docente della ns scuola.

                                                                                       Il Dirigente Scolastico

                                                                                        Prof. Alberto Cataneo

                                                                              (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                             ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica agli interessati che sono disponibili n.8 posti aggiuntivi nelle classi prime,

per alunni che abbiano conseguito al termine degli studi secondari di primo grado,

nell’anno scolastico 2017/2018 una votazione di dieci (10) o dieci e Lode.

La richiesta di iscrizione al Liceo Talete, firmata da entrambi i genitori dovrà essere consegnata a mano presso la Segreteria didattica, entro le ore 13;30 del 06.07.2018,

corredata da una attestazione che comprovi la votazione di 10 o 10 e Lode conseguita

all’esame di Licenza Media.

In caso di un numero di domande maggiore di 8 sarà data priorità agli alunni con 10 e Lode.

Nel caso persistesse una situazione di due o più ex aequo sui posti disponibili, si procederà con il sorteggio.

La presentazione del nulla Osta sarà successiva all’accoglimento della domanda di iscrizione.

                                                                                                       

                                                                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                                                                         Prof. Alberto Cataneo

                                                                                               (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                           ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

CORSI DI RECUPERO LUGLIO 2018

Si riporta qui di seguito il calendario e gli orari dei Corsi di Recupero di Luglio 2018

Si avvisano tutti gli interessati che i programmi svolti sono ora accessibili in modo semplificato in Programmi svolti .

E' disponibile sull' Albo Online un avviso per il reclutamento di un esperto di lingua inglese per il modulo "Non solo calcoli 3" del PON competenze di base rivolto al personale docente della ns scuola.

Si rende noto che sono stati depositati in segreteria gli attestati relativi ai corsi di formazione BES-DSA e Corso ricerca azione su DADA.

Il Prof. Giorgio Asquini riferirà i dati rilevati dall’analisi dei test somministrati e delle osservazioni in classe durante un collegio-docenti a settembre.

Le funzioni strumentali

Francesca Capodiferro-Angelica Russi

                                                                                                                                Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                  Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                                (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                  ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Per la prima volta il Liceo Talete partecipa alle finali nazionali dei Campionati Studenteschi di Canottaggio che si sono svolti a Idro BS dal 4 al 7 giugno.
La squadra del Talete si è classificata al quarto posto nella categoria Junior femminile.
Nella regata, avvincente e combattuta, l’equipaggio del Talete fino all’ultimo ha conteso il podio alla squadra di San Benedetto; nonostante la piccola delusione determinata dall’esito agonistico, è grande la soddisfazione per questo pregevole risultato che rappresenta il valore del percorso formativo/sportivo, realizzato in collaborazione con il Circolo Canottieri Lazio, promosso dal Prof. Alessandro Mezzetti e avviato lo scorso anno. Un gran numero di studenti del Talete hanno avuto la possibilità di sperimentare questa coinvolgente disciplina, sia nell’attività in acqua che con il remoergometro (vogatore).
In particolare si deve ringraziare la disponibilità e la professionalità degli insegnati-tecnici Luigi Vanti e Luca Santoro, che hanno accompagnato i ragazzi nel percorso di formazione in questi due anni. 
Con l’augurio che questo possa essere uno sprone che consolidi il rapporto e permetta a sempre più studenti del Talete di vivere questa emozionante esperienza, si evidenzia il fatto che grazie al movimento creato e il risultato ottenuto dalla Scuola, la Federazione Italiana Canottaggio ha assegnato un’imbarcazione da regata al Circolo Canottieri Lazio. 
Il Dipartimento di Scienze Motorie Sportive
IMG 20180605 121316

Si invitano i Docenti a presentare la domanda di ferie relativa all’a.s. 2017/2018.I modelli per effettuare la domanda sono disponibili presso la Segreteria del Personale e dovranno essere consegnati, debitamente compilati, indicando tutto il periodo spettante, entro e non oltre il 15 Giugno 2018.

Si richiama l’attenzione sulla necessità di fornire un recapito (telefono – indirizzo) per ogni eventuale comunicazione.

                                                                                         IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                          Prof. Alberto CATANEO

                                                                                   (Firma autografa sostituta a mezzo stampa                                                                                                                    ai  sensi dell’art.3 comma  2 del d.lgs. n. 39/1993)

Si precisa che, in caso di rinuncia tra gli ammessi alla classe prima Liceo Matematico,  sui posti lasciati vacanti potranno accedere gli altri alunni che hanno sostenuto il test,   secondo l’ordine dalla graduatoria, a partire dalla 31° posizione.

Distinti saluti,

La referente del LM

Prof.ssa Daniela Casale                                                       Il Dirigente scolastico

                                                                                         Prof.  Alberto Cataneo

                                                                              (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                      ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che è stato pubblicato all’Albo della scuola e sul sito web l’elenco degli iscritti alla classe prima - sezione Liceo Matematico - per l’a.s. 2018/2019

 
 
 
                                                                                                                   Il Dirigente Scolastico
                                                                                                                    Prof. Alberto Cataneo
                                                                                                  (Firma autografa sostituita a mezzo stampa
                                                                                                  ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)
 
Prot. 0002143/V.2 del 06/06/2018 

 

Si comunica che martedì 5 giugno p.v. il calendario delle premiazioni - con consegna degli attestati - degli alunni che hanno partecipato alle competizioni organizzate nell’anno scolastico in corso è così modificato:

La cerimonia si terrà nell’aula Gizzio, secondo il programma di seguito riportato:

  • ore 11.15 premiazione “Certamen Catullianum”;
  • ore 12.00 premiazione “Olimpiadi di Italiano”;
  • ore 12.15 premiazione “Hackathon”
  • ore 12.30 premiazione MEP
  • ore 12.45 Video su viaggio ad Auschwitz
  • ore 12.50 premiazione “Olimpiadi di Matematica e Fisica”;
  • ore 13.20 premiazione “Lo Sport al Talete”.

                                                                                                                                     Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                    Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                  (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                       ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

“NUOVO REGOLAMENTO UE PER LA PROTEZIONE DEI DATI: designato il responsabile per la protezione dei dati personali.

Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il Regolamento generale per la protezione dei dati ( Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016).

In relazione all'introduzione della nuova normativa il nostro Istituto Scolastico ha provveduto a nominare il responsabile della protezione dei dati personali (Rpd).

Con determina n.982 del 24/05/2018, la società Maiora Labs s.r.l., con DPO referente Maria Gilda Loiacono, è stata designata responsabile  della protezione dei dati personali (Rpd), ai sensi dell'art. 37 del regolamento UE 2016/679.

Gli interessati possono rivolgersi al Rpd per l’esercizio dei diritti previsti dal predetto regolamento, artt. da 12 a 21, utilizzando i seguenti recapiti di posta elettronica:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Come previsto dal Piano delle attività, è convocato un Collegio docenti il giorno 15 giugno 2018 alle ore 9.15 in Aula M. Gizzio, per discutere i seguenti punti all'Odg:

  1. Approvazione verbale sedute precedenti;
  2. Calendario verifiche e scrutini integrativi a.s. 2017-18;
  3. Calendario scolastico 2018-19 ed eventuali adattamenti;
  4. Piano Annuale Inclusione (PAI) 2017-18;
  5. Documento organizzativo attività di Alternanza scuola-lavoro 2018-19;
  6. Progetto PON competenze di base “Non solo calcoli” - eventuale avviso collaborazione plurima - criteri reclutamento e selezione Esperto Modulo 3 miniclil;
  7. Revisione Rapporto di Autovalutazione (RAV) 2018;
  8. Proposte per la Progettualità 2018-19;
  9. Varie ed eventuali.

La durata prevista è di 3 ore e mezza.

                                                                                                      IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                        Prof. Alberto Cataneo

                                                                                              (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                              ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

CI COMUNICA CHE LA SEGRETERIA SARA' CHIUSA AL PUBBLICO  DAL 6 AL 15 GIUGNO 2018

PER LO SVOLGIMENTO DEGLI SCRUTINI DI FINE ANNO SCOLASTICO.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Alberto Cataneo

Oggetto: Uscita anticipata 8 giugno

Si comunica che,  per motivi di sicurezza e per problemi organizzativi dovuti ai lavori in corso nell’edificio,  venerdì 8 giugno le lezioni termineranno in anticipo alle ore 10.15.

Gli studenti minorenni dovranno  informare i propri genitori dell’uscita anticipata.

Ricordo agli studenti che all’interno della scuola e davanti all’ingresso non saranno minimamente tollerati comportamenti esagitati e scherzi di qualsiasi tipo, che possano comportare rischi per le persone, danni all’edificio scolastico e gravoso lavoro aggiuntivo per il personale. Invito docenti e personale alla massima vigilanza.

Eventuali trasgressori saranno identificati, subiranno le sanzioni conseguenti e riceveranno una valutazione negativa sul comportamento in sede di scrutinio finale.

Confido tuttavia nel senso di responsabilità sempre dimostrato dagli studenti del Talete, ai quali rivolgo  i migliori auguri di buone vacanze.

Il Dirigente Scolastico

Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                     (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                                ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Oggetto: bonus docenti - comma 129 art. 1 L. 107/2015 - moduli on line di

                 resoconto delle attività svolte

Si avvisano i docenti che a partire da oggi e fino al 30 giugno 2018 si possono compilare on line i moduli per il resoconto delle attività svolte, durante l'a.s. 2017-18, coerenti con i criteri di attribuzione del bonus premiale in oggetto.

Il link al quale collegarsi per la compilazione sarà comunicato, contestualmente alla presente circolare, tramite la mailing list Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si suggerisce di leggere con attenzione i criteri, prima di compilare il modulo online.

Si ricorda che i criteri, stabiliti dal Comitato di valutazione e pubblicati all'Albo, prevedono indicazioni sulle evidenze documentali da allegare. Ciò al fine di aiutare il Dirigente scolastico nell'individuazione e valutazione dei contributi rilevanti ai fini dell'attribuzione del premio.

Nel caso di documentazione già presentata per le consuete rendicontazioni finali, è possibile fare riferimento a questa, barrando gli appositi spazi nel modulo.

In alternativa, il docente potrà allegare al modulo la documentazione che riterrà opportuna, sotto forma di documento pdf, seguendo le istruzioni contenute nel modulo. Si prega di tenere presente che la documentazione va allegata contestualmente alla compilazione e all’invio del modulo, quindi è opportuno avere gia pronti i file (max 10) da allegare.

La compilazione del modulo è facoltativa, e si configura come un prezioso aiuto alla completezza della ricognizione da parte del DS.

Per informazioni sul modulo on line rivolgersi al prof. Paolo Sirabella.

Oggetto:  precisazioni su festa studentesca 6 giugno

E’ pervenuta notizia di una festa, denominata “Talete prom night”, che dovrebbe svolgersi  la sera del 6 giugno presso la discoteca  Factory club di Roma.

Si avvisano tutti che si tratta di un’iniziativa spontanea, promossa da alcuni studenti, che a differenza degli anni precedenti non è stata  in alcun modo condivisa  o patrocinata dal nostro Istituto.

Si declina pertanto ogni responsabilità relativa allo svolgimento dell’evento in questione.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                                ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

  • Ogni docente, entro la scadenza del 07/06/2018 per le classi dalle 1° alle 4° e, per le classi quinte, il giorno dello scrutinio, dovrà depositare sul sito web (Area Riservata Docenti e ATA/Invio documenti/Programmi svolti ) i singoli documenti con i programmi svolti nelle classi dove insegna, rispettando tassativamente le seguenti istruzioni:
  • Ogni documento allegato deve contenere il programma svolto della materia in una sola classe;
  • Se la materia è composta da più discipline ( es. Latino-Storia-Geografia, oppure Matematica-Fisica) il suo programma può essere incluso in un solo documento;
  • Non è possibile inserire in un unico documento il programma di più classi, anche se parallele. Ogni documento si riferisce a una sola classe.
  • I documenti devono essere inviati esclusivamente nei formati Word, PDF o RTF;
  • È fondamentale che il nome file di ogni singolo documento sia composto nel seguente modo: CLASSE MATERIA
    • La classe deve essere scritta in numeri arabi più la sezione in maiuscolo, senza spazi: es. vanno bene 3E, 1D, 5F ... Non vanno bene IE, IVD, 3 E
    • La materia deve essere scritta in maiuscolo, senza limiti di lunghezza, e deve contenere i nomi, eventualmente abbreviati, di tutte le eventuali discipline. Può contenere spazi, ma non punti: es. LAT STO GEO , oppure MATEMATICA FISICA
    • Ci deve essere uno spazio tra CLASSE e MATERIA, e uno spazio fra le eventuali discipline.

Esempi OK:

3E MATEMATICA.doc

5A STO FIL.docx

1F ITALIANO LATINO.pdf

2G LINGUA INGLESE.rtf

Esempi NO:

IV E MATEMATICA.STORIA

3 B e 3E LETTERE

  • Non bisogna specificare nel nome del documento se è una programmazione o un programma svolto: comparirà nella sezione Programmi Svolti.
  • Programmi svolti inviati in modalità diverse da quelle sopra descritte potrebbero non essere raggiungibili dai diretti interessati, e comunque verranno caricati sul sito senza la mediazione del webmaster.

 

 

Per salvare il file Registro Docenti:

  1. Entrare sul Registro Elettronico
  2. Cliccare su “Materiale Didattico”
  3. Cliccare su “Nuova Cartella”
  4. Indicare il nome della cartella (es. “Registri Elettronici 17/18”)
  5. Salvare, senza indicare nulla nella scheda “Condivisione”
  6. Selezionare la cartella appena creata (deve essere di colore blu)
  7. Cliccare su “Nuovo Contenuto” in alto a destra
  8. Indicare un nome per il contenuto da caricare (es. “Registro Italiano 1A”)
  9. Cliccare su “Allegato”
  10. Selezionare il file precedentemente scaricato.
  11. Cliccare su Salva
  12. Ripetere la procedura dal punto 6 per ogni nuovo registro da caricare

(Consultare il video tutorial Come salvare una copia PDF del Registro Elettronico)

Si rammenta che i compiti in classe dovranno essere consegnati alle Signore Annamaria Lattanzio ed Anna Merola (piano seminterrato) entro l’8/06/18.

Si ringraziano i docenti per la consueta collaborazione.

Oggetto: Chiarimenti MIUR su Esame di Stato 2018 e alternanza scuola-lavoro

Si segnala ai docenti e agli studenti delle classi quinte che, in base alla Nota MIUR 7194 del 28 aprile, “ai fini dell’ammissione dei candidati interni all’esame di Stato, si osserva che, per l’anno scolastico 2017/2018, la normativa nulla dispone circa l’obbligo, per le studentesse e gli studenti, di aver svolto un monte ore minimo di attività di alternanza scuola lavoro nell’ultimo triennio del percorso di studi. Potranno essere ammessi all’esame di Stato, quindi, anche le studentesse e gli studenti che non hanno completato il numero minimo di 400/200 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno”.

Si raccomanda un’attenta lettura della Nota, in quanto viene specificato che le esperienze svolte nel triennio saranno prese in considerazione dal Consiglio di classe in sede di scrutinio: “… il Consiglio di classe procede alla valutazione degli esiti delle suddette esperienze e della loro ricaduta sugli apprendimenti disciplinari e sul voto di comportamento. Le proposte di voto dei docenti del Consiglio di classe tengono esplicitamente conto dei suddetti esiti”.

Viene anche specificato che le esperienze di alternanza scuola lavoro “sono da considerare quale elemento di valorizzazione del curriculum dell’allievo; la loro eventuale mancanza non deve costituire in alcun modo elemento di penalizzazione nella valutazione”.

Si allega il testo integrale della Nota MIUR.                                                                                

                                                       Il Dirigente  Scolastico

                                                                                                                                      Prof. Alberto Cataneo

Fir

CALENDARIO RECUPERO LEZIONI FCE prof. Ben Shilling
 
Corso FCE secondo livello
           martedi 5 giugno h.14.30 aula 207
           lunedi 11 giugno h.10 aula 210
           martedi 12 giugno h.10 aula 210
           lunedi 18 giugno h.10 aula 210
 
Corso FCE primo livello
          lunedi 11 giugno h. 12 aula 210
          martedi 12 giugno h. 12 aula 210
          lunedi 18 giugno h. 12 aula 210
          martedi 19 giugno h. 10 aula 210
 
                                              la referente
                                        Maria Cristina Leoni