Si comunica che diversamente da quanto previsto nella Circolare n. 401, l’aula 003 non sarà utilizzata.

Il locale che verrà utilizzato per le prove di esame sarà la palestra.

La Commissione che farà parte degli esami in palestra avrà a disposizione, come spazio di lavoro,

l’aula 103.

                                                                             Il Dirigente Scolastico

                                                                             Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                               (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                             ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

                                                                                                             

Si comunica che, con comunicazione pervenuta ieri, la USB P.I. SCUOLA indice per GIOVEDÌ 28 MAGGIO 2020 dalle ore 17 alle ore 19 una ASSEMBLEA SINDACALE in diretta streaming per il personale docente e ATA al fine di discutere dei seguenti argomenti:

  • Concorso a cattedre: analisi degli emendamenti su concorso straordinario e graduatorie di istituto;
  • Mobilità Nazionale lavoratori Ata internalizzati;
  • Protocollo sicurezza sugli esami di Stato;
  • Valutazione ed avvio anno scolastico;
  • Iniziative di mobilitazione su precariato, Ata internalizzati ed avvio anno scolastico.

L’assemblea sarà trasmessa in diretta streaming sul sito scuola.usb.it, sulla pagina Facebook USB P.I. – Scuola e sul canale Youtube USB Scuola e sarà possibile interagire tramite messaggi avanzando proposte, portando testimonianze o ponendo domande. 

Per informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.scuola.usb.it 

                          

    Il Dirigente scolastico

   Prof. Alberto Cataneo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Si informa che l’Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Architettura ho organizzato l’Open Day in diretta live il 29 maggio 2020 (ore 10.30-13.00) e il 3 giugno 2020 (ore 10.30-13.00), Dall'Architettura al Design: un secolo di storia per progettare il futuro.

Suddetta iniziativa, completamente virtuale, si articola in due giornate nelle quali verranno presentati i Corsi di Studio - per l'a.a. 2020-2021 - ed i servizi della Facoltà in spazi virtuali allestiti sui canali social (Facebook, YouTube, Instragram) e sul sito della Facoltà di Architettura.  
Al fine di agevolare, altresì, una scelta consapevole del percorso di studi, si potranno seguire le interviste o parlare in diretta con i docenti, con i tutor e con gli studenti, e si potranno scaricare tanti materiali illustrativi. 

Sarà possibile, inoltre, prenotare un appuntamento con il Servizio Orientamento e Tutorato (S.Or.T.) della Facoltà per fare domande mirate e avere risposte utili (11-18-25 giugno 2020 - ore 10.30-12.30).

Maggiori informazioni al seguente link: https://www.architettura.uniroma1.it/ .

Si allega il programma dell’iniziativ

La Referente per l'Orientamento in uscita

Prof.ssa Annalisa Palazzo

                                                                                              Il Dirigente Scolastico

                                                                                              Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                  (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                              ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

In vista dei prossimi  Esami di Stato, che inizieranno il 15 Giugno (riunione delle Commissioni), si forniscono elementi informativi e indicazioni operative per la tutela della salute e della sicurezza sia degli studenti che del personale scolastico , coerenti con il “documento tecnico sulla rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico per lo svolgimento dell’esame di stato nella scuola secondaria di secondo grado” prodotto dal Comitato tecnico scientifico, che si allega.

  • Indicazioni generali
  • I locali destinati all’effettuazione degli esami di Stato e allo svolgimento delle attività organizzative saranno i seguenti:
  • Aula n. 013 “M. Gizzio” piano seminterrato;
  • Aula n. 014 Laboratorio di Scienze piano seminterrato
  • Aula n. 012 Sala Professori  piano seminterrato
  • Aula 003 piano seminterrato
  • La disposizione di banchi/tavoli e di posti a sedere destinati alle commissioni dovrà sempre garantire un distanziamento – anche in considerazione dello spazio di movimento – non inferiore a 2 metri; per il candidato, nonché per l’eventuale accompagnatore e per l’eventuale Dirigente tecnico in vigilanza, dovrà essere assicurato un distanziamento non inferiore a 2 metri (compreso lo spazio di movimento) dal componente della commissione più
  • Dovrà essere garantito un ricambio d’aria regolare e sufficiente nel locale di espletamento della prova prevedendo esclusivamente l’aerazione
  • Per prevenire il rischio di interferenza vengono individuati percorsi dedicati di ingresso e di uscita dalla scuola, identificati sulla porta con opportuna segnaletica di “Ingresso” e “Uscita”.
  • Al fine di minimizzare le possibilità di incrocio dei flussi, nei movimenti lineari a doppio senso di marcia (corridoi e scale) dovrà essere tenuto il lato destro, in modo da garantire la reciproca distanza
  • Per i commissari e il personale della scuola saranno rese disponibili quotidianamente mascherine monouso, che dovranno essere indossate per l’intera permanenza nei locali
  • I candidati, i commissari e il personale della scuola potranno usufruire di prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica), collocati in più punti dell’edificio scolastico; in particolare, saranno posizionati dispenser di soluzione idroalcolica in prossimità dell’accesso ai quattro locali destinati allo svolgimento della prova d’esame per permettere l’igiene frequente delle mani.
  • I componenti della commissione, il candidato, l’accompagnatore e qualunque altra persona che dovesse accedere al locale destinato allo svolgimento della prova d’esame dovranno procedere all’igienizzazione delle mani in
  • Non si rende necessario l’uso di guanti.
  • Rifiuti potenzialmente infetti (ad fazzoletti monouso, mascherine/respiratori) dovranno essere conferiti in appositi contenitori, collocati nei corridoi e nei bagni.
  • L’utilizzo dell’ascensore è riservato al personale scolastico e a una sola persona alla Eventuali deroghe dovranno essere autorizzate dal Dirigente scolastico.
  • L’aula n. 101 ubicata al piano terra viene individuata quale locale dedicato all’accoglienza e all’isolamento di eventuali soggetti (candidati, componenti della commissione, altro personale scolastico) che dovessero manifestare una sintomatologia respiratoria e febbre. In tale evenienza il soggetto verrà immediatamente condotto nel predetto locale in attesa dell’arrivo dell’assistenza necessaria, attivata secondo le indicazioni dell’autorità sanitaria locale. Verrà altresì dotato immediatamente di mascherina chirurgica qualora dotato di mascherina di comunità.

Misure organizzative per i componenti delle commissioni d’esame

  • Ciascun componente della commissione convocato per l’espletamento delle procedure per gli esami di Stato dovrà scaricare l’apposito modulo per l’auto dichiarazione, pubblicato sulla home page del sito istituzionale e allegato alla presente, e dichiarare:
  • l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di avvio delle procedure d’esame e nei tre giorni precedenti;
  • di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14

Il modulo dovrà essere consegnato alla segreteria didattica, ubicata al piano terra.

  • Nel caso in cui per il componente della commissione sussista una delle condizioni sopra riportate, lo stesso dovrà essere
  • sostituito secondo le norme generali vigenti; nel caso in cui la sintomatologia respiratoria o febbrile si manifesti successivamente al conferimento dell’incarico, il commissario non dovrà presentarsi per l’effettuazione dell’esame, comunicando tempestivamente la condizione al Presidente della commissione al fine di avviare le procedute di sostituzione nelle forme previste dall’ordinanza ministeriale ovvero dalle norme generali vigenti.
  • Ogni commissione dovrà assicurare all’interno del locale di espletamento della prova la presenza di ogni materiale/sussidio didattico utile e/o necessario al
  • Al fine della sostenibilità e della prevenzione di assembramenti di persone in attesa fuori dei locali scolastici la convocazione dei candidati sarà determinata secondo un calendario e una scansione oraria predefinita, che saranno
  • comunicati preventivamente sul sito della scuola e con mail al candidato tramite registro elettronico con verifica telefonica dell’avvenuta ricezione.
  • Misure organizzative per i candidati
  • Al fine di evitare ogni possibilità di assembramento il candidato dovrà presentarsi a scuola 15 minuti prima dell’orario di convocazione previsto e dovrà lasciare l’edificio scolastico subito dopo l’espletamento della
  • Il candidato potrà essere accompagnato da una Entrambi, all’atto della presentazione a scuola dovranno produrre un’auto dichiarazione (allegata alla presente) che potrà essere scaricata e compilata prima dell’accesso ai locali scolastici e consegnata alla segreteria didattica, ubicata a piano.
  • Nel caso in cui per il candidato sussista una delle condizioni sopra riportate, lo stesso non dovrà presentarsi per l’effettuazione dell’esame, producendo tempestivamente la relativa certificazione medica al fine di consentire alla commissione la programmazione di una sessione di recupero nelle forme previste dall’ordinanza ministeriale ovvero dalle norme generali vigenti.
  • Il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno indossare per l’intera permanenza nei locali scolastici una mascherina chirurgica o di comunità di propria dotazione; si definiscono mascherine di comunità “mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire un’adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”. Non sono necessari ulteriori dispositivi di protezione.

Misure organizzative per i collaboratori scolastici

  • A far data da mercoledì 3 Giugno e fino al termine degli esami dovrà essere effettuata dai collaboratori scolastici una pulizia approfondita con detergente neutro dei locali destinati all’effettuazione degli esami di Stato, nonché dell’atrio, dei corridoi, dei bagni, degli uffici di segreteria e di ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare. Nella pulizia approfondita si dovrà porre particolare attenzione alle superfici più toccate, quali maniglie e barre delle porte, delle finestre, sedie e braccioli, tavoli/banchi/cattedre, interruttori della luce, corrimano, rubinetti dell’acqua, pulsanti dell’ascensore, distributori automatici di cibi e bevande, nonché servizi igienici, rubinetti, lavandini, scrivanie, sedie, tasti, tastiere, telecomandi, stampanti.
  • La pulizia potrà essere operata con panni puliti in microfibra inumiditi con acqua e sapone, oppure con alcool etilico al 70% con successiva
  • Le operazioni di pulizia dovranno essere effettuate quotidianamente secondo le indicazioni riportate nella Circolare n. 379 del 7/05/2020, e in conformità alle indicazioni ISS in data 8/05/2020 sezione “opzioni di sanificazione di tutti i tipi del locali” (v. allegato).
  • I rifiuti prodotti dalle attività di pulizia devono essere raccolti in sacchetti, sigillati e conferiti nella raccolta del secco indifferenziato.
  • L’efficacia dei provvedimenti descritti nel presente documento non può prescindere dalla collaborazione attiva di studenti e famiglie, che dovranno continuare a mettere in pratica i comportamenti generali previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia, nel contesto di una responsabilità condivisa e collettiva, nella consapevolezza che la possibilità di contagio da SARS CoV-2 rappresenta un rischio ubiquitario per la
  • Attraverso il sito istituzionale e nei principali ambienti di svolgimento degli esami di Stato viene assicurata alle famiglie, agli studenti, ai componenti delle commissioni e a tutto il personale scolastico adeguata comunicazione delle misure di prevenzione e protezione di cui al presente documento. Eventuali modifiche e/o integrazioni che potranno essere approntate dallo scrivente in base all’evoluzione della dinamica epidemiologica saranno tempestivamente comunicate agli interessati.

                                                                           IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                              Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                             ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Si rende noto ai docenti che l’Organizzazione Sindacale SNALS-CONFSAL ha convocato un’assemblea territoriale provinciale, per il personale docente delle scuole di ogni ordine e grado, da svolgersi a distanza, attraverso il Canale YouTube SNALS-Confsal, per il giorno 29 maggio 2020 dalle ore 11:00 alle ore 13:00 con il seguente o.d.g.:

1. Politiche occupazionali per il personale della scuola in vista della conversione del D.L. n. 22 dell’8 aprile 2020;

2. Avvio dell’anno scolastico 2020/2021;

3. Procedure concorsuali ordinarie e straordinarie.

Il personale interessato, per poter partecipare, deve collegarsi al seguente link: https://www.youtube.com/channel/UCagUqGz-p0AIahFiLIPXZzg?view_as=subscriber

È possibile collegarsi anche tramite il sito snalsroma.org

                                      IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                          Prof. Alberto Cataneo

                                                  (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                        ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. )

TUTTI I COLLEGHI, DOCENTI ED ATA, DI RUOLO E NON, IN ORARIO DI SERVIZIO, LIBERI DAL

SERVIZIO O CON PERMESSO ORARIO (art. 16 C.C.N.L. 2003), AI SENSI DELLA L. 300/70, dalle h. 16:00 alle h. 18:00 per il GIORNO 26/05/2020.

L’assemblea verrà svolta in modalità online (tramite l’applicazione Zoom – link per accedere:

https://zoom.us/j/96477019937?pwd=TmMwd0dUSWVnUnJ4bkRqazlFbkVDQT09)

 

con il seguente o.d.g.:

1. NO alle classi pollaio, di nuovo "validate" come se la pandemia non ci fosse: ridurre ilnumero di alunni per classe, cattedre per l'organico potenziato ed assunzione di molti più precari (anche nella Scuola dell'Infanzia)

  • No all'accordo sottoscritto da Cgil, Cisl, Uil e Snals sulle (finte) quarentigie per Docenti ed Ata sugli esami di Maturità e sul rientro a scuola
  • No alle smart-class, alle riunioni on-line ed alla Dad per l'a.s. 2020/21

2. Campagna nazionale per il NO alla valutazione sommativa degli apprendimenti. Sì allavalutazione formativa. Abrogazione delle controriforme Moratti e Gelmini: ritorno ai giudizi ed ai programmi del 1985 nella Scuola Primaria. Obbligo scolastico sino al quinto Superiore, compreso l'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia

3. Abrogazione della cattiva scuola renziana, della chiamata diretta e "per competenze",abolizione del "bonus premiale" ed aumento del Fondo di Istituto, titolarità di istituto per tutti i docenti. Preside elettivo.

4. NO agli abusi perpetrati dal Ministero e da parte dei DS nei confronti di docenti ed educatoricon l’attivazione della DaD:

  • orario di sevizio superiore o spalmato su intera giornata
  • massa di compiti e/o imposizione delle sole videolezioni
  • attivazione classi virtuali senza controllo, rispetto privacy e norme di sicurezza (continuitàsul video) per docenti e studenti
  • moltiplicazione riunioni collegiali on-line, incontri con famiglie e studenti. Ingerenze e"valutazioni" improprie sui docenti
  • costi non rimborsati e rischi sanitari legati all’attivazione della DaD per i docenti e gli ATA
  • disprezzo di mansionario, stato giuridico e norme del CCNL

5. Precariato/concorsi: una questione irrisolta

6. NO agli abusi perpetrati dal Ministero e da parte dei DS nei confronti del personale ATA su:

  • mansionario
  • uso ferie non godute
  • presenza a scuola in questo periodo e turnazioni improprie
  • sanificazione delle scuole (competenza Asl)

7. Reagire alla truffa contro gli Ata ex EELL

8. Dalla scuola dell’emergenza alla “scuola ricostruita”: le proposte dell’Unicobas

9. Prepariamo una grande manifestazione del sindacalismo di base autogestionario: apriamo dovunque sezioni sindacali di Istituto dell’Unicobas Scuola & Università.

                                                                                              Il Dirigente Scolastico

                                                                                                Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                        (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                   ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Come preannunciato nelal circolare 396, l’argomento dell’elaborato sarà inviato tramite la propria mail @liceotalete.it dai docenti delle materie  di indirizzo, nominati in Commissione d’esame, a ogni studente della propria classe quinta, e per conoscenza all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   a partire dal 29 maggio  ed entro le 23.59 del  1° giugno 2020, unitamente a dettagliate consegne per la stesura, per la presentazione e per la restituzione dell’elaborato stesso.

            L’oggetto della  mail dovrà essere denominato: “classe 5  sezione -  Cognome  e Nome - Argomento Esame di Stato”

            L’argomento dovrà essere trasmesso con le indicazioni concordate dal Dipartimento di Matematica e Fisica.

            Nelle consegne, andrà precisato che l’elaborato:

 

  • Deve essere conforme alle indicazioni fornite;
  • Deve riportare nell’intestazione (pagina iniziale) e in fondo all’ultima pagina Nome, Cognome, classe e sezione del candidato.
  • Deve essere restituito via mail come allegato entro le 23.59 del 13 giugno 2020 all’indirizzo @liceotalete.it del docente di Matematica e Fisica che ha inviato l’argomento,e obbligatoriamente per conoscenza all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    

            Gli studenti dovranno, entro il 28 maggio, fornire o confermare al docente della materia di indirizzo il proprio indirizzo mail. Invito i docenti a sollecitarli.

            I file degli elaborati ricevuti dall’Istituto saranno forniti alle Commissioni di esame.

Si informano gli studenti del 5° anno che l’O.M. 10 del 16/05/2020 (in allegato) ha definito le modalità dell’Esame di Stato per il presente anno scolastico.

            Come già ampiamente noto, esso consisterà in un colloquio, della durata di circa 60 minuti. Le modalità del colloquio e le sue varie fasi sono descritte all’art. 17.

            In particolare,  la prima parte del colloquio prevede la discussione di un elaborato scritto, svolto dal candidato, relativo ad un argomento assegnato a ciascun candidato su indicazione dei docenti delle discipline di indirizzo (nel caso del Liceo scientifico, Matematica e Fisica).

            Si forniscono di seguito indicazioni sull’assegnazione dell’argomento  e sulla restituzione dell’elaborato.

  • ASSEGNAZIONE DELL’ARGOMENTO            

Ogni studente riceverà tramite mail, dal proprio docente nominato in Commissione per Matematica e Fisica, comunicazione dell’argomento relativo alle materie di indirizzo a lui assegnato,  a partire dal 29 maggio  ed entro le 23.59 del  1° giugno 2020, unitamente a dettagliate consegne circa le modalità di stesura, presentazione e restituzione dell’elaborato.

Si invitano gli studenti a fornire/confermare sollecitamente la loro mail al docente della materia di indirizzo, prima del 29 maggio.

 

  • RESTITUZIONE DELL’ELABORATO

Gli studenti dovranno restituire l’elaborato via mail, come allegato, nella forma prevista dalle consegne,  all’indirizzo mail del docente delle materie di indirizzo, e obbligatoriamente per conoscenza anche all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ,  entro e non oltre le 23.59 del 13 giugno.

 

            ATTENZIONE:

  • L’elaborato dovrà essere denominato “classe 5 sezione - Cognome  e Nome - Elaborato Esame di Stato”
  • Allo stesso modo, l’oggetto della  mail dovrà essere denominato: “classe 5 sezione - Cognome  e Nome - Elaborato Esame di Stato”

            

Per chiarimenti, si prega rivolgersi ai Coordinatori di Dipartimento prof.ssa Bungaro e prof. Ierovante.

Sono convocati in modalità a distanza i Consigli di classe per lo svolgimento degli scrutini finali, secondo il calendario aggiornato che si allega di seguito.

Si prega di prestare attenzione alle variazioni apportate rispetto al calendario pubblicato precedentemente.

In particolare, nella giornata di venerdì 5 Giugno gli scrutini della sez. A inizieranno alle 11.30. I docenti impegnati negli scrutini antimeridiani del 5 e dell’8 giugno rimoduleranno con le proprie classi gli orari delle attività didattiche a distanza programmate.

Per quanto riguarda le modalità di convocazione on line, si invitano i coordinatori di classe a programmare entro il 27 maggio su Google meet un link per la riunione, corrispondente all’orario indicato per la propria classe, e a comunicarlo via mail ai docenti del Cdc e al Dirigente scolastico entro la medesima data.

Se avessero bisogno di  supporto tecnico, i coordinatori possono rivolgersi ai membri della Task Force.

Ciascun coordinatore, entro la data dello scrutinio, si assicurerà di poter contare, il giorno del consiglio, sulla collaborazione di un docente della classe (il verbalizzatore in prima istanza, in subordine qualsiasi altro decente) per il lavoro di correzione e salvataggio dati sul RE.

Si raccomanda a tutti i docenti di accertarsi di poter disporre, durante gli scrutini, di apparecchiature efficienti, che garantiscano il contatto audio-video,  e di buone condizioni di connessione alla rete.

Eventuali problematiche dovranno essere rappresentate, con congruo anticipo,  all’assistente tecnico Sig.ra Silvia Di Felice o all’Animatore digitale prof. Sirabella.

Ringrazio i docenti per la collaborazione.

Si forniscono le indicazioni operative per gli scrutini finali 2019-2020.

 

1)      ASSEGNAZIONE VOTI

 Entro le scadenze riportate nella tabella seguente, i docenti:

a.   assegneranno sul RE ad ogni alunno/a un voto numerico relativo alle valutazioni formative raccolte dal 4 maggio, come stabilito dal Collegio docenti e come  riportato nella circolare n. 365;

b. formuleranno una proposta di voto per lo scrutinio finale sul registro elettronico, basato su tutti gli elementi a disposizione: i risultati del periodo 7 gennaio-4 marzo, il voto/giudizio complessivo del 30 aprile e il secondo voto complessivo, le valutazioni formative raccolte, e ogni altro elemento di valutazione ritenuto utile.

Si ricorda che,  data la particolarità di questo anno scolastico, le valutazioni finali non potranno basarsi su medie aritmetiche di voti assegnati a singole prestazioni, ma dovranno rappresentare una sintesi di tutti gli elementi valutativi raccolti dai docenti.

c. Si raccomanda a tutti di inserire la proposta di voto di comportamento, in modo da avere a disposizione un valore medio attendibile. Ai Coordinatori di classe sarà inviata la griglia di valutazione con le motivazioni del voto, approvata dal Collegio,  da compilare durante lo scrutinio e da  allegare al verbale.

 Scadenze per la trascrizione dei voti sul RE:

2 giugno ore 23.59

Classi quinte

4 giugno ore 23.59

Classi dalle prime alle quarte


 

2) CONSEGNA PROGRAMMI E RELAZIONI

 

Ogni docente delle classi dalle 1° alle 4° , entro la scadenza del 04/06/2020  dovrà depositare sul sito web (entrare con le proprie credenziali e accedere al menù riservato Invio documenti/Programmi svolti ) i singoli documenti con i programmi svolti e le relazioni finali nelle classi dove insegna, rispettando tassativamente le seguenti istruzioni:  

Istruzioni per il caricamento programmi svolti e relazioni finali:

Ogni docente dovrà caricare, tramite il modulo predisposto, i singoli documenti con le programmazioni didattiche preventive (o i programmi svolti e relazioni finali) nelle classi dove insegna, rispettando tassativamente le seguenti istruzioni:

  • Ogni documento allegato deve contenere la programmazione/programma svolto della materiain una sola classe
  • La relazione finale deve essere in un file diverso da quello contenente il programma svolto.
  • Se la materia è composta da più discipline ( es. Latino-Storia-Geografia, oppure Matematica-Fisica) la sua programmazione/programma/relazione può essere prodotta in un solo documento
  • Non è possibile inserire in un unico documento la programmazione/programma/relazione di più classi, anche se parallele. Ogni documento si riferisce a una sola classe.
  • I documenti devono essere inviati esclusivamente nei formati Word, PDF, RTF o ODT.
  • Fare attenzione quando si caricano i documenti: esiste un campo dove si caricano le programmazioni/programmi ed un campo dove si caricano le relazioni.
  • È fondamentaleche il nome file di ogni singolo documento caricato sia composto nel seguente modo: CLASSE MATERIA TIPO (prima la classe e poi la materia).
  • La classe deve essere scrittain numeri arabi più la sezione in maiuscolo, senza spazi
    es. vanno bene 3E, 1D, 5F ... 
    Non vanno bene IE, IVD, 3 E
  • La materia deve essere scritta in maiuscolo, senza limiti di lunghezza, e deve contenere i nomi, eventualmente abbreviati, di tutte le eventuali discipline. Può contenere spazi, ma non punti: es. LAT STO GEO , oppure MATEMATICA FISICA 
  • Ci deve essere uno spazio tra CLASSE e MATERIA, e uno spazio fra le eventuali discipline. 
  • TIPO deve essere esclusivamente uno dei tre seguenti: PROGRAMMAZIONE - PROGRAMMA - RELAZIONE  

Ci si chiederà perché è così importante il modo in cui viene impostato il nome del file: è perché tutti i documenti (circa 400) saranno ricercabili dagli interessati (famiglie e studenti) ordinati in modo alfabetico. È per questo che è determinante la corretta definizione del nome del file.

Esempi corretti di nome file :

3E MATEMATICA PROGRAMMA.doc
4G INGLESE RELAZIONE.doc
5A STO FIL PROGRAMMAZIONE.docx
1F ITALIANO LATINO RELAZIONE.pdf
2G STO FIL PROGRAMMA.pdf

Esempi errati (casi reali, estratti dai documenti inviati):

3 E MATEMATICA.doc  (c'è uno spazio tra il 3 e la E)
VB STO FIL.docx  (la classe è espressa in numeri romani)
5G- ITALIANO.doc (e' presente il trattino dopo la classe)
Programma di Filosofia 3B.doc (la classe è riportata in coda, e la parola 'Programma' è erroneamente all'inizio)
prog. def. III c.doc (non rispetta nessuna delle indicazioni, totalmente errato)

Cosa fare se ci si è accorti di aver caricato un file errato, o - comunque - di aver sbagliato qualcosa

1.      Recuperare l'email di ricevuta della consegna

2.      Nella email, cliccare su Modifica risposte

3.      Rientrare nel modulo consegnato e correggere l'errore.

 

                                                                                        Il Dirigente Scolastico

                                                                                         Prof. Alberto Cataneo

Il personale A.T.A. è invitato a produrre la domanda di ferie per il periodo estivo (1luglio/31agosto) entro e non oltre il giorno 22/05/2020 utilizzando l’area riservata del sito www.liceotalete.it. Si ricorda che il giorno 1/6/2020 e 14/8/2020 la scuola osserverà la chiusura prefestiva come da delibera del Consiglio d’Istituto ed il personale A.T.A. dovrà recuperare la giornata con ferie – festività soppresse – recuperi.

Roma, 18/5/2020

                                                                                                             

 

                                                        IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                           Prof. Alberto Cataneo

                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

I docenti  che hanno ricevuto incarico formale per attività di supporto,  sono invitati a compilare entro il 29/05/2020 le relazioni di fine attività come da seguenti istruzioni:

  • si utilizza la scheda di relazione di cui all’allegato 1;
  • i docenti referenti dovranno apporre, in calce, la dicitura “Firmato: Nome e Cognome”.
  • la scheda di relazione così sottoscritta, in formato pdf, sarà inviato entro il 29 maggio alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dalla mail personale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ai fini della liquidazione delle competenze si ricorda al personale che ha modificato il proprio IBAN di comunicarlo in Segreteria amministrativa.

                                                                                  Il Dirigente Scolastico

                                                                                  Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                       (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                        Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Come da piano delle attività,  è convocato per il giorno 19 Maggio alle 15.00 il  Collegio docenti in modalità on line, per discutere i seguenti punti all’Odg:

  • Approvazione verbale seduta precedente (23 aprile)
  • Libri di Testo 2020-21*;
  • Sospensione dell’organizzazione DADA nell’a.s. 2020-21;
  • Criteri formazione classe prima liceo Matematico;
  • Integrazione criteri di valutazione del comportamento secondo periodo a.s. 2019-20;
  • Modalità di valutazione finale, alla luce dell’O.M. specifica;
  • Revisione criteri per l’integrazione del credito scolastico;
  • Esame di Stato 2020, alla luce dell’O.M. specifica;
  • Criteri formazione cattedre 2020-21;
  • Varie ed eventuali

*è pervenuta notizia che in data odierna il Ministro comunicherà le indicazioni sull’adozione dei libri di testo

La durata prevista è di 2 ore e trenta minuti.

Il link per la partecipazione al collegio sarà inviato ai docenti, con apposita mail, il giorno prima della riunione.

                  IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                 Prof. Alberto Cataneo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Le funzioni strumentali per la formazione docenti comunicano che il corso continuerà in modalità on line in tre gg. per lezioni di un’ora; l’ultimo incontro in presenza sarà in data da definirsi. Il corso, di cui sarà inviato il link per la partecipazione alla video-conferenza, si terrà nei giorni 20, 25, 26 maggio dalle ore 16.15 alle 17.15.

  • D'IPPOLITI
  • CITTADINI
  • MEZZETTI
  • NUCCETELLI
  • BRACCIOTTI
  • DI GAETANO
  • BUNGARO
  • ACERRA
  • IEROVANTE
  • BOVESECCO
  • LATTANZIO
  • GUTTAGLIERE

             Le Funzioni strumentali

Francesca Capodiferro-Angelica Russi

                                                                             Il Dirigente scolastico

                                                                             Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                               (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                            ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Su sollecitazione del Direttore generale dell’USR Lazio in data 11/5/2020, richiamo l’attenzione dei docenti non impegnati come commissari sulla opportunità di candidarsi quali Presidenti di Commissione, qualora abbiano i titoli necessari.

Si ricorda che i requisiti e le modalità per presentare la candidatura sono descritti nella O.M. n. 197 del 17/04/2020.

I docenti  Referenti di progetto,  elencati nell’allegato 1,  sono invitati a compilare entro il 29/05/2020 le relazioni di fine attività come da seguenti istruzioni:

  • si utilizza la scheda di relazione di cui all’allegato 3;
  • la scheda andrà compilata per ognuno dei progetti di cui si è referenti;
  • si dovrà tenere conto dei costi di cui all’allegato 2;
  • i docenti referenti dovranno apporre, in calce, la dicitura “Firmato: Nome e Cognome”.
  • la scheda di relazione così sottoscritta, in formato pdf, sarà inviato entro il 29 maggio alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dalla mail personale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ai fini della liquidazione delle competenze si ricorda al personale che ha modificato il proprio IBAN di comunicarlo in Segreteria amministrativa.

                                                                                  Il Dirigente Scolastico

                                                                                  Prof. Alberto Cataneo

                                                                                             (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                            ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Come probabilmente è noto a tutti, è stata diffusa in rete (https://www.edscuola.eu/wordpress/wp-content/uploads/2020/05/OM_Esami_di_Stato-bozza.pdf). una Bozza dell’O.M. relativa agli esami di Stato 2019-20, di imminente pubblicazione nella versione definitiva.

            Benchè il testo disponibile al momento sia ancora suscettibile di  modifiche, alcune caratteristiche della prova sono già confermate dal comunicato stampa reperibile sul sito del Ministero (https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-pronte-le-ordinanze-su-esami-di-stato-e-valutazione-i-documenti-inviati-ieri-al-consiglio-superiore-della-pubblica-istruzione-per-il-parere-che).

            In particolare, per quanto riguarda le discipline di indirizzo individuate a suo tempo come oggetto della seconda prova scritta (Matematica e Fisica),  si legge all’art.17 che i docenti di tali discipline dovranno assegnare entro il 1° giugno a ciascun candidato un argomento sul quale svolgere un elaborato scritto, da restituire ai docenti stessi per posta elettronica entro il 13 giugno. Tale elaborato sarà oggetto di discussione all’inizio del colloquio.

            Considerata l’urgenza della questione, si integra l’odg della riunione del Dipartimento di Matematica e Fisica come segue:

  • Proposte per le cattedre 2018/19;
  • Proposte per l’adozione dei libri di testo della 1 M e di Storia e Filosofia per la 3M;
  • Proposte per la revisione dei criteri di valutazione del comportamento a.s. 2019-20;
  • Esame di Stato 2019-2020, alla luce della Bozza dell’Ordinanza Ministeriale: l’elaborato di Matematica e Fisica;
  • Varie ed eventuali.

La durata prevista diventa di un’ora e 45 minuti. Le considerazioni emerse relative al punto 4. dell’odg saranno discusse nella programmata riunione dei consigli di classe delle quinte del 18 maggio (C385) e nel Collegio docenti del 19 maggio.

Come probabilmente è noto a tutti, è stata diffusa in rete (https://www.edscuola.eu/wordpress/wp-content/uploads/2020/05/OM_Esami_di_Stato-bozza.pdf) una Bozza dell’O.M. relativa agli esami di Stato 2019-20, di imminente pubblicazione nella versione definitiva.

            Benchè il testo disponibile al momento sia ancora suscettibile di  modifiche, alcune caratteristiche della prova sono già confermate dal comunicato stampa reperibile sul sito del Ministero (https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-pronte-le-ordinanze-su-esami-di-stato-e-valutazione-i-documenti-inviati-ieri-al-consiglio-superiore-della-pubblica-istruzione-per-il-parere-che).

            In particolare, per quanto riguarda Italiano, si legge all’art 17 che il colloquio prevede, come secondo momento, la “discussione di un breve testo, già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana durante il quinto anno e ricompreso nel documento del consiglio di classe di cui all’articolo 9”; 

            Considerata l’urgenza della questione, si integra l’odg della riunione del Dipartimento di Lettere  come segue:

  • Proposte per le cattedre 2018/19;
  • Proposte per l’adozione dei libri di testo della 1 M e di Storia e Filosofia per la 3M;
  • Proposte per la revisione dei criteri di valutazione del comportamento a.s. 2019-20;
  • Esame di Stato 2019-2020, alla luce della Bozza dell’Ordinanza Ministeriale: considerazioni sulla parte del colloquio dedicata alla discussione di un breve testo di Italiano;
  • Varie ed eventuali.

La durata prevista diventa di un’ora e 45 minuti. Le considerazioni emerse relative al punto 4. dell’odg saranno discusse nella programmata riunione dei consigli di classe delle quinte del 14 maggio (C385) e nel Collegio docenti del 19 maggio.

CIRCOLARE n. 385
Oggetto: Riunione docenti classi quinte su Esame di Stato e relativo Documento (nuove scadenze)
E’ convocata con urgenza il 14 maggio 2020 alle ore 15.00 in modalità on line una riunione plenaria dei consigli di classe delle quinte, per discutere i seguenti punti all’Odg:

1. Adempimenti da avviare per gli Esami di Stato 2019-20, alla luce della Bozza di Ordinanza ministeriale (https://www.edscuola.eu/wordpress/wpcontent/uploads/2020/05/OM_Esami_di_Stato-bozza.pdf);
2. Integrazioni del Documento del Consiglio di classe;
3. Varie ed eventuali.

Il Dirigente, in vista della riunione, invierà ai docenti delle quinte un documento di lavoro, per agevolare lo svolgimento della riunione.
Per quanto riguarda il Documento del Consiglio di classe, vista la nuova data indicata dal Ministero per la pubblicazione del documento, la tempistica per l’approvazione, la pubblicazione e la consegna è così modificata:
• Approvazione: entro il 27 maggio i Consigli di classe si riuniscono on line (i coordinatori sono delegati a convocare la riunione) e approvano formalmente il documento, con sottoscrizione del medesimo da parte di ogni docente tramite mail @liceotalete.it, inviata al coordinatore di classe;
• Consegna alla segreteria didattica: il documento viene inviato dal coordinatore di classe entro il 28 maggio;
• Pubblicazione on line: venerdì 29 maggio.

La durata prevista è di un’ora e 30 minuti.
Il link per il collegamento sarà inviato con congruo anticipo.

Ai sensi e per gli effetti della normativa vigente, le scriventi OO.SS.

CONVOCANO

assemblee territoriali provinciali, per il Personale ATA delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Roma, secondo il seguente calendario e rispettivo orario sotto indicato, da svolgersi a distanza attraverso la piattaforma telematica “Go to webinar”:

 

Mercoledì 13 maggio 2020

Scuole dei distretti da 9 a 23 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 al seguente link

https://attendee.gotowebinar.com/register/2849593697340869648

Scuole dei distretti da 24 a 43 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 al seguente link

https://attendee.gotowebinar.com/register/8911935775037319184

Con il seguente o.d.g.:

1. Misure di sicurezza e dispositivi di protezione da adottare per il Personale ATA;

2. Modalità di prestazione lavorativa ordinaria in modalità di lavoro agile anche alla luce delle disposizioni

    contrattuali;

3. Definizione dell’organizzazione del lavoro in presenza in osservanza delle prossime disposizioni del    

    protocollo di sicurezza del M.I.

4. Problematiche relative all’avvio dell’anno scolastico 2020/2021: stabilizzazioni, organici, ecc.

Il personale interessato, per poter partecipare, deve collegarsi ai precedenti link, con accesso anticipato di 15 minuti rispetto all’orario di inizio.

Resta inteso che il personale potrà scegliere di partecipare ad una sola delle assemblee convocate.

Si informa che i dati personali forniti per la registrazione sono trattati per la sola partecipazione all'evento.

Il trattamento dei dati viene gestito mediante strumenti informatici e telematici che garantiscono la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. I suddetti dati saranno distrutti entro 10 giorni dalla conclusione di ogni evento..

Il personale interessato, deve  comunicare la propria adesione tramite mail alla Sig.ra Raffaella Bovesecco (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro e non oltre le ore 12:00  del 11.05.2020

                                                                                              Il Dirigente Scolastico

                                                                                                Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                        (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                        ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

                                                                                                             

Ai sensi e per gli effetti della normativa vigente, le scriventi OO.SS.

 

CONVOCANO

assemblee territoriali provinciali, per il personale docente delle scuole secondarie di II grado della provincia di Roma, secondo il seguente calendario e rispettivo orario sotto indicato, da svolgersi a distanza, attraverso la piattaforma telematica “Go to webinar”:

Mercoledì 13 maggio 2020

Scuole dei distretti da 9 a 21 dalle ore 9:00 alle ore 11:00 al link

https://attendee.gotowebinar.com/register/696473952736532493

Scuole dei distretti 22 a 43 dalle ore 11:30 alle ore 13:30 al link

https://attendee.gotowebinar.com/register/9211306403001392909

Con il seguente o.d.g.:

1. Misure di sicurezza per il Personale Docente;

2. Didattica a distanza e organizzazione del lavoro per il Personale Docente, anche alla luce delle                 disposizioni contrattuali;

3. Funzionamento degli Organi Collegiali;

4. Adempimenti di fine anno scolastico: valutazione degli apprendimenti, esami di Stato a conclusione

dell’anno scolastico;

5. Problematiche relative all’avvio dell’anno scolastico 2020/2021:stabilizzazioni, organici, ecc..

Il personale interessato, per poter partecipare, deve collegarsi ai precedenti link, con accesso anticipato di 15 minuti rispetto all’orario di inizio.

Resta inteso che il personale potrà scegliere di partecipare ad una sola delle assemblee convocate.

Si informa che i dati personali forniti per la registrazione sono trattati per la sola partecipazione all'evento. Il trattamento dei dati viene gestito mediante strumenti informatici e telematici che garantiscono la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

 I suddetti dati saranno distrutti entro 10 giorni dalla conclusione di ogni evento.

Il personale interessato, nel caso la partecipazione all’assemblea comportasse l’impossibilità di attuare la didattica a distanza prevista dal proprio orario, deve  comunicare la propria adesione alla Vicepresidenza (prof.ssa D’Ippoliti).

                                                                                              Il Dirigente Scolastico

                                                                                                Prof. Alberto Cataneo   

                                                                            (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                        ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

                                                                                                             

In occasione della Festa dell’Europa del 9 maggio p.v. si segnalano due iniziative dedicate ai temi della cittadinanza europea promosse nell’ambito della rete LABORATORIO DI CITTADINANZA a cui il nostro Liceo aderisce.

  • La Nuova Europa partner della Rete Laboratorio di Cittadinanza propone, in diretta Facebook (e streaming su YouTube) la quarta edizione del Ventotene Europa Festival, sabato 9 Maggio dalle ore 16 alle 18.

In allegato la locandina e comunicato del Festival.

  • Il Liceo G Caetani segnala che il N.O.U.S, Notiziario sulle Organizzazioni dell'Unione europea, presenta il Video/Convegno online "L'EUROPA AL BIVIO TRA BREXIT E IL COVID 19", che vede la partecipazione di ospiti di grande rilevanza, introdotti dagli studenti giornalisti del N.O.U.S., modera il Prof. Stefano La Cagnina. Il lancio del video su WEB avverrà il 9 Maggio 2020 in occasione della Giornata per l'Europa e sarà trasmesso su diversi social delle Istituzioni partecipanti e presenti nella Locandina dell'evento in allegato, oltre che nei canali mediatici del CDE Discipol Roma Tre e in Europe Direct.

L’evento sarà fruibile ai seguenti link:

 www.facebook.com/cdediscipol/

 https://twitter.com/CdeDiscipol

 www.instagram.com/cde_discipol_roma3/

 https://www.youtube.com/channel/UC4j-aEFGGST2i1nBxGd0ZCA

Si allegano le locandine delle due iniziative.

La Referente per l'Orientamento in uscita

Prof.ssa Annalisa Palazzo                                                       Il Dirigente Scolastico

                                                                                            Prof. Alberto Cataneo   

                                                                             (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                       ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

La Federazione costituita tra la Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, presenta la IV edizione della Scuola di Orientamento Universitario rivolta a 270 studenti del penultimo anno.

La scuola si articolerà in tre corsi che si terranno nelle seguenti date:

1.       dal 23 al 25 giugno;

2.      dal 30 giugno al 2 luglio;

3.      dal 7 al 9 luglio

 

In considerazione dell’emergenza COVID-19 quest’anno la Scuola Estiva di Orientamento Universitario della Federazione delle Scuole Universitarie Superiori si svolgerà in modalità interamente on line.

  Le attività di orientamento on line saranno, come sempre, rivolte a studenti e studentesse brillanti che si distinguono per risultati scolastici e un elevato profilo personale, e sono state pensate per favorire una scelta degli studi universitari più consapevole, matura e meditata, attraverso la presentazione di un ampio panorama di percorsi formativi molto qualificati presenti nel mondo universitario e in particolare nelle nostre tre Scuole. Gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di prendere parte a una intensa attività di formazione e informazione, attraverso lezioni, seminari e laboratori di orientamento.

Nella nota allegata si trovano tutte le indicazioni riguardanti la partecipazione.

La Referente per l'Orientamento in uscita

Prof.ssa Annalisa Palazzo                                                            Il Dirigente Scolastico

                                                                                                Prof. Alberto Cataneo   

                                                                               (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                            ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Si comunica che, nell'ambito del progetto “Un Ponte tra Scuola e Università”, Azione "La Sapienza si presenta",  rivolto agli studenti iscritti agli ultimi anni degli Istituti secondari superiori, il giorno 13 maggio 2020, con inizio alle ore 16.00, si terrà l'incontro di orientamento di seguito specificato: 

MERCOLEDI 13 MAGGIO 2020 – ORE 16:00

Studiare Medicina e Professioni Sanitarie

Azienda Ospedaliera Sant’Andrea- incontro telematico su Google Meet

Per prenotazioni inviare e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando la scuola di appartenenza, il proprio nome, cognome email su cui ricevere invito Google Meet.

Per partecipare all'evento è necessario rispondere all'invito su Google Meet

Programma

16:00    Introduzione all’incontro, a cura del Prof. Claudio Barbaranelli

Saluto del Preside della Facoltà, Prof. Fabio Lucidi

16:10    Presentazione del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia

a cura del Prof. Giuseppe Familiari

16:30    Presentazione dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie

a cura del Prof. Luciano De Biase

16:50    Presentazione del Progetto “Orientamento in Rete”

a cura della Prof.ssa Fatima Longo

La Referente per l'Orientamento in uscita

Prof.ssa Annalisa Palazzo                                                       Il Dirigente Scolastico

                                                                                             Prof. Alberto Cataneo   

                                                                              (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                              ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

A seguito delle indicazioni ricevute dal RSPP Arch. Cristina Maiolati, si porta a conoscenza del personale della scuola che, in attesa di un sistema di sicurezza definitivo, tutti dovranno osservare le seguenti misure di prevenzione del contagio da Covid 19:

  • i luoghi di lavoro di piccole dimensioni dovranno di norma essere occupati da una persona per stanza, nel caso di ambienti più ampi da massimo da due persone ;
  • Tutte le superfici come tastiere, schermi, tavoli, sedie, maniglie di porte e finestre, maniglie di armadi e schedari, telefoni, dovranno essere sempre puliti con soluzione alcoolica (preferibile alla candeggina) al termine di ogni turno di lavoro.
  • Il telefono da scrivania è da considerarsi personale sino alla disinfezione: non sarà permesso rispondere ad altri apparecchi nel corso della giornata lavorativa e non prima di un’adeguata pulizia.
  • è vietato l’ingresso a coloro che dovessero presentare temperatura superiore ai 37.5 gradi; il controllo verrà effettuato tramite termo scanner, appena sarà disponibile.
  • Il personale è informato sulla necessità di non recarsi in ospedale o in qualsiasi struttura sanitaria in caso di sintomi da COVID19, bensì di tornare a casa e chiamare i numeri telefonici prestabiliti.
  • All’ingresso dovranno essere presenti contenitori con disinfettante per le mani e adeguata cartellonistica
  • riportante l’obbligo di utilizzo e le indicazioni.
  • È fatto divieto di utilizzo dei condizionatori, fino a nuove disposizioni;
  • È obbligatorio il ricambio d’aria frequente in tutti gli ambienti occupati da persone;
    • È consigliabile indossare la mascherina. L’uso di mascherina e guanti è obbligatorio in caso di distanza inferiore a un metro dagli altri lavoratori in assenza di barriere protettive.
  • La mascherina e i guanti andranno indossati anche in occasione dei contatti con eventuali visitatori, i quali verranno inizialmente accolti in portineria, con l’obbligo di tenersi a distanza dal bancone, come da linea segnalata sul pavimento con nastro giallo e nero;
  • L’accesso al pubblico è vietato, salvo casi autorizzati e preannunciati;
  • Tutte le forniture vanno lasciate all’ingresso, in un’area segnalata, per almeno 24 ore e sempre distribuite previa disinfezione delle confezioni con alcool;
  • Si sconsiglia il consumo di cibi e bevande all’interno delle aree di lavoro.
  • Il Dirigente Scolastico

                                                                                      Il Dirigente Scolastico

                                                                                       Prof. Alberto Cataneo   

                                                                           (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                     ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

                                                           l’Organizzazione Sindacale ANIEF

                                                                             CONVOCA

un’assemblea sindacale territoriale del personale delle istituzioni scolastiche della provincia di Roma ai sensi dell’art. 23 del CCNL 2016-2018, per la data del 11/05/2020, da svolgersi a distanza, attraverso la piattaforma telematica denominata “Go to webinar”. 

Il personale scolastico interessato, per poter partecipare deve registrarsi cliccando al seguente link https://attendee.gotowebinar.com/register/5326422859251994640 e compilare il relativo form al fine di ricevere una mail di conferma per la partecipazione all'evento in programma. 

Il personale interessato, nel caso la partecipazione all’assemblea comportasse l’impossibilità di attuare la didattica a distanza prevista dal proprio orario, deve  comunicare la propria adesione alla Vicepresidenza (prof.ssa D’Ippoliti).

                                                              Il Dirigente Scolastico

                                                              Prof. Alberto Cataneo   

                                                                               (Firma autografa sostituita a mezzo stampa                                                                                                                                                                   ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

         Si forniscono di seguito le  modalità per la compilazione dei moduli  dei libri di testo per l’a.s. 2020/2021,  da approvare nel Collegio del 19 maggio prossimo:

        1-Sul sito web dell’Istituto sono reperibili le schede on line da compilare entro il 18 maggio p.v. (si invita a rispettare la                  scadenza, per agevolare il lavoro della segreteria didattica);

        2-Ogni docente trascriverà, sugli appositi moduli on line entro il 18 maggio,  i titoli dei  libri che ha deciso di adottare per il        prossimo anno, fornendo tutte le indicazioni previste, in particolare quelle relative al costo;

           3 -Si raccomanda la massima completezza e precisione nella compilazione, per agevolare il lavoro della segreteria, in particolare per quanto riguarda il prezzo (reperibile sul sito AIE);

         4.   Si rammenta il rispetto dei tetti di spesa per il liceo scientifico:

                     

1 anno

2 anno

3 anno

4 anno

5 anno

€ 320,00

€ 223,00

€ 320,00

€ 288,00

€ 310,00

                                                                                      IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                         Prof. Alberto Cataneo

Si informa che il Dipartimento di Architettura, nell’ambito delle Giornate di Vita Universitaria, ha organizzato un incontro con modalità telematiche per il giorno 20 maggio 2020 dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Gli studenti interessati devono prenotarsi entro e non oltre venerdì 15 maggio p.v. sulla piattaforma Giornate di Vita Universitaria al seguente indirizzo: https://apps.uniroma3.it/public/orientamento/default.aspx

I prenotati saranno invitati via email a partecipare all'evento live, quindi è importante prestare la massima attenzione ad inserire la propria email correttamente nel campo registrazione.

Durante la Giornata di Vita Universitaria telematica del Dipartimento di Architettura verrà presentata l’offerta formativa del Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura e del Corso di Laurea Magistrale in Architettura-Progettazione Architettonica, Progettazione Urbana e Restauro.

Oltre all'offerta formativa, saranno presentate le possibilità di studio all'estero, le modalità di preiscrizione e immatricolazione e saranno coinvolti gli studenti seniores per raccontare la loro esperienza. Ma soprattutto, i vostri studenti potranno partecipare attivamente al dibattito.
Il programma dettagliato dell’incontro è consultabile sul sito dell'Ufficio orientamento nell’apposita sezione dedicata

La Referente per l'Orientamento in uscita

Prof.ssa Annalisa Palazzo

                                                                                               Il Dirigente Scolastico

                                                                                              Prof. Alberto Cataneo

                                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                   ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Sono convocate il 12 Maggio 2020 alle ore 15.00 in modalità a distanza  le  riunioni dei Dipartimenti,  per discutere il seguente odg:

  • Proposte per le cattedre 2020-21;
  • Proposte per l’adozione dei libri di testo della 1 M e di Storia e Filosofia per la 3M;
  • Proposte per la revisione dei criteri di valutazione del comportamento a.s. 2019-20;
  • Varie ed eventuali.

La riunione potrà eccezionalmente svolgersi in data e/o orario diversi,  concordati all’interno del Dipartimento, comunque non oltre  il 15 Maggio. I responsabili dei Dipartimenti comunicheranno tempestivamente al DS gli eventuali cambiamenti.

I coordinatori provvederanno a fornire agli altri docenti il link per collegarsi alla riunione.

La durata prevista è di un’ora e 30 minuti.

Le proposte relative ai primi due punti all’odg dovranno essere trasmesse al DS entro il 18 Maggio.

In attesa che il Ministero emani una specifica circolare sui libri di testo, è opportuno fare riferimento al Decreto 22 del 8 aprile art. 2 c. 1 lettera d, che prevede, in caso di mancato rientro entro il 18 maggio (ormai di fatto assodato),  la conferma dei libri di testo attualmente in uso. Uniche eccezioni, i testi che fossero usciti di produzione.

Pertanto, relativamente al primo punto all’odg delle previste riunioni, i Consigli di classe formuleranno una proposta di riconferma dei testi attualmente in uso, salvo le eccezioni predette.

 Si ricorda che, rispetto alle proposte dei consigli di classe,  la decisione definitiva sarà presa dal Collegio docenti, previsto per il 19 maggio, anche alla luce della imminente circolare ministeriale.

Si suggerisce di riportare nel verbale la seguente formula: “Il consiglio di classe approva le proposte dei docenti di adozione dei libri di testo per l’a.s. 2020-21, conformi alle indicazioni di riconferma dei testi attualmente in uso desumibili dal D.L. n. 22 del 8/4/2020, salvo i casi dei testi usciti di produzione e salvo successive diverse prescrizioni ministeriali”.

Come di consueto, ogni docente indicherà  il libro di testo per la classe successiva a quella in cui insegna attualmente, a parte alcune eccezioni, secondo le dettagliate indicazioni che seguono (v. anche prospetto allegato):

Per le materie Italiano, Latino, Matematica, Fisica, Scienze, Inglese, Disegno e Storia dell’arte, Scienze motorie, in ogni sezione:

  • - I docenti delle attuali prime indicheranno i testi delle future seconde;
  • - I docenti delle attuali seconde i testi delle future terze;
  • - I docenti delle attuali terze i testi delle future quarte;
  • - I docenti delle attuali quarte i testi per le future quinte;
  • - I docenti delle quinte dalla A alla G i testi delle corrispettive future classi prime;
  • - Per la futura 1^ M (indirizzo liceo matematico), i testi saranno scelti dai dipartimenti delle singole materie.

Per quanto riguarda Geostoria:

  • - i docenti delle prime sceglieranno per le seconde, e viceversa (in quest’ultimo caso, eccetto il docente della 2H).

Per le discipline  Storia e Filosofia

  • - i docenti delle terze e delle quarte per l’anno successivo;
  • - i docenti delle quinte per le terze.

Seguiranno, con apposita circolare, istruzioni per la compilazione dei moduli on line. 

Il Liceo Talete, con gli alunni Thomas Ferri, Nada El Beltagy, Sofia Cianfriglia e Filippo Poggi accompagnati dalla prof.ssa Chiara Malandrucco, ha partecipato con grande successo alla competizione nazionale  Futura Work Model. L'evento ha visto coinvolte 10 scuole da tutta Italia con 80 alunni, consiste nella simulazione dei lavori dell'Assemblea delle Nazioni Unite all'interno della manifestazione  di Futura Italia Terni Challenge 2019, organizzata dal MIUR.
I lavori sui topics legati al mondo del lavoro si sono svolti in lingua inglese e Thomas Ferri e Nada EL Beltagy sono stati tra i sei speakers selezionati per esporre alla vasta platea  presente anche il Ministro dell'Istruzi One Bussetti, la risoluzione elaborata.
Lo studente Thomas Ferri ha vinto il premio come BEST DELEGATE e rappresenterà l'Italia al Model Internazionale che si terrà a Manchester.
A Thomas e ai nostri ragazzi congratulazioni per il successo ottenuto.

L'Agenzia Spaziale Italiana, per l'anno scolastico 2018-2019, propone agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado un percorso di Alternanza scuola-lavoro articolato in due distinte fasi. La prima fase consta di una preventiva visita degli studenti presso ASI per una fase osservativa nella giornata di lunedì p.v. 27/05 e parteciperanno 20 studenti.

La seconda fase (stage lungo) prevede la permanenza degli studenti in ASI e il loro inserimento nell'organizzazione secondo modalità e tempistiche dettagliate nel Piano didattico allegato durante la seconda settimana di giugno dal 10 al 14 fino al più tardi alle 16.00. A questa seconda fase parteciperanno 10 studenti fra i 20 della prima giornata.

L’appuntamento alle 8.30 di lunedì 27/05 presso la sede dell’ASI in via del Politecnico. Gli studenti raggiungeranno in autonomia il luogo degli incontri, e in autonomia rientreranno a casa.

Tale progetto si inserisce nell’ambito della PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro), e gli incontri previsti contribuiranno al raggiungimento del monte ore richiesto. Il referente è il prof. Benini.

Agli studenti partecipanti al progetto sono stati già consegnati il Patto di Corresponsabilità e una liberatoria per registrazioni audio-video che dovranno essere riconsegnati, firmati da un genitore, entro venerdì 24 maggio al prof. Benini.

Si allega l’elenco degli studenti che partecipano al progetto.

Il tutor interno del progetto

Prof. Riccardo Benini

                                                                                             Il Dirigente scolastico

                                                                                             Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                 (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                  ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che giovedì 23 maggio alle ore 14.30 nell’aula 209 saranno presenti alcuni studenti del  Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema per la  selezione di due ragazze che dovranno interpretare i ruoli principali di un cortometraggio intitolato “Il Gioco”, che costituisce il lavoro finale del loro percorso di studi.

Il cortometraggio affronta le tematiche dell'amicizia tra adolescenti e del razzismo.

Le due ragazze prescelte dovranno avere le seguenti caratteristiche:

Jasmine: Ragazza di colore con età scenica 15-18.

Eva: Ragazza con età scenica 15-18.

Le referenti del Progetto “Ciak, si gira a scuola!”

prof.sse A.Ficarra e C.Lucarini

                                                                                                                                                             Il Dirigente scolastico

                                                                                                                                                             Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                                                                    (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                                               ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

  • Ogni docente, entro la scadenza del 07/06/2019 per le classi dalle 1° alle 4° e, per le classi quinte, il giorno dello scrutinio, dovrà depositare sul sito web (entrare con le proprie credenziali e accedere al menù riservato Invio documenti/Programmi svolti ) i singoli documenti con i programmi svolti nelle classi dove insegna, rispettando tassativamente le seguenti istruzioni:
  • Ogni documento allegato deve contenere il programma svolto della materia in una sola classe;
  • Se la materia è composta da più discipline ( es. Latino-Storia-Geografia, oppure Matematica-Fisica) il suo programma può essere incluso in un solo documento;
  • Non è possibile inserire in un unico documento il programma di più classi, anche se parallele. Ogni documento si riferisce a una sola classe.
  • I documenti devono essere inviati esclusivamente nei formati Word, PDF o RTF;
  • È fondamentale che il nome file di ogni singolo documento sia composto nel seguente modo: CLASSE MATERIA
    • La classe deve essere scritta in numeri arabi più la sezione in maiuscolo, senza spazi: es. vanno bene 3E, 1D, 5F ... Non vanno bene IE, IVD, 3 E
    • La materia deve essere scritta in maiuscolo, senza limiti di lunghezza, e deve contenere i nomi, eventualmente abbreviati, di tutte le eventuali discipline. Può contenere spazi, ma non punti: es. LAT STO GEO , oppure MATEMATICA FISICA
    • Ci deve essere uno spazio tra CLASSE e MATERIA, e uno spazio fra le eventuali discipline.

Esempi OK:

3E MATEMATICA.doc

5A STO FIL.docx

1F ITALIANO LATINO.pdf

2G LINGUA INGLESE.rtf

Esempi NO:

IV E MATEMATICA.STORIA

3 B e 3E LETTERE

  • Non bisogna specificare nel nome del documento se è una programmazione o un programma svolto: comparirà nella sezione Programmi Svolti.
  • Programmi svolti inviati in modalità diverse da quelle sopra descritte potrebbero non essere raggiungibili dai diretti interessati, e comunque verranno caricati sul sito senza la mediazione del webmaster.

 

 

Per salvare il file Registro Docenti:

  1. Entrare sul Registro Elettronico
  2. Cliccare su “Materiale Didattico”
  3. Cliccare su “Nuova Cartella”
  4. Indicare il nome della cartella (es. “Registri Elettronici 18/19”)
  5. Salvare, senza indicare nulla nella scheda “Condivisione”
  6. Selezionare la cartella appena creata (deve essere di colore blu)
  7. Cliccare su “Nuovo Contenuto” in alto a destra
  8. Indicare un nome per il contenuto da caricare (es. “Registro Italiano 1A”)
  9. Cliccare su “Allegato”
  10. Selezionare il file precedentemente scaricato.
  11. Cliccare su Salva
  12. Ripetere la procedura dal punto 6 per ogni nuovo registro da caricare

Si rammenta  che i compiti in classe dovranno essere consegnati alle  Signore  Annamaria Lattanzio ed Anna Merola (piano seminterrato) entro l’8/06/19.

Si ringraziano i  docenti per la consueta collaborazione.

                                                                      

                                                                                               Il Dirigente Scolastico

                                                                                              Prof. Alberto Cataneo

                                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                               ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si ricorda ai docenti delle classi quinte di consegnare in segreteria didattica, entro la data di svolgimento dello scrutinio, i programmi e le relazioni in unica copia debitamente firmati anche dagli alunni.

 I coordinatori sono pregati di consegnare, entro la stessa data, una sintetica relazione relativa agli alunni per i quali è stato adottato il PDP.

                                                                                                               Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                  Prof. Alberto Cataneo                                                                                                                                                                                                                                (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                     ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica ai docenti che sarà possibile effettuare, sul Registro elettronico, l’inserimento delle proposte di voto e delle assenze degli alunni da scrutinare, entro le seguenti date:

  • scrutini del 5 - 6 e 7 giugno 2019   inserimento voti  entro le ore 12.00 del 4 giugno 2019;
  • scrutini dal 7 al 13 giugno 2019 inserimento voti  entro le ore 12.00 del 6 giugno 2019.

                                                                              

                                                                                                                                   Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                   Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                     (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che a conclusione del modulo 2  (LM) del progetto PON “ Non Solo Calcoli”,   gli alunni della classe 1M illustreranno il lavoro svolto durante l’anno scolastico  agli studenti delle altre classi prime e agli studenti che hanno partecipato al modulo Miniclil dello stesso progetto PON.

L’appuntamento è in Aula Gizzio il 29 maggio e il 3 giugno  alle 13,15,  a seguire un piccolo rinfresco.

Per motivi logistici la presenza degli alunni è stata suddivisa in due gruppi secondo il prospetto  sottoindicato.

Si chiede gentilmente ai  docenti di matematica di  comunicare entro il 27 maggio alle prof.sse Casale o Lanaro i nominativi degli studenti che vogliono partecipare.

29 maggio

13,15 – 15

1A 1B,1C,1D,1E         (4/5 alunni per classe)

3 giugno

13,15-15

1F,1G,1H,1L  e alunni del modulo 3 miniclil

Le prof.sse Casale e Lanaro                                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                     Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                (Firma autografa sostituita a mezzo stampa     

                                                                                            ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica il calendario dell’attività ASL “ Probabilità e processi aleatori”, che si terrà presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Roma La Sapienza.

Il progetto trasversale è rivolto a 30 studenti delle classi 4 A, 4H, 5 A, 5C, 5F.

Per la prima volta in assoluto il Talete ha partecipato ai campionati sportivi studenteschi. Ci siamo classificati al terzo posto con i ragazzi e al nono con le ragazze che per 2 punti sono rimaste fuori dalla finale regionale.
I ragazzi invece proseguono l' avventura il 16 maggio con la finale regionale ad Ostia. 

Il 6 giugno con inizio alle ore 19.30, si svolgerà nello Stadio Olimpico di Roma il Golden Gala Pietro Mennea,  la prestigiosa manifestazione di Atletica Leggera, cui partecipano i più grandi nomi dell’Atletica Mondiale. Si possono acquistare biglietti ingresso Tribuna Tevere al costo ridotto di € 2,00 anche per i familiari.
Informazioni presso i prof. di scienze motorie, in particolare, prof.ssa Cittadini.

Il termine previsto per le iscrizioni con conseguente lista dei nominativi sarà il 13 maggio.

A rettifica di quanto indicato nelle precedenti circolari n. 324 e 325, si riportano alcune variazioni relative ad orari docenti e classi interessate alla somministrazione delle prove.                                                          

Resta invariato l’orario della riunione preliminare del 6 maggio 2019 ore 8.00  rivolto ad alcuni docenti somministratori della prova di Italiano che vengono di seguito indicati unitamente al nuovo prospetto relativo ai giorni e classi.

Su iniziativa degli studenti, nei giorni 28 e 30 maggio si svolgeranno presso il nostro Istituto, in orario pomeridiano, degli incontri informativi sul tema:  Cambiamenti climatici – cause ed effetti, la lotta e le prospettive future,  per gli alunni delle classi quinte.

Il relatore sarà il dott. Roberto Calabresi, responsabile scuole del Kyoto Club di Roma (https://www.kyotoclub.org/home).

            L’attività rientra nel progetto CAPsizing – Per la resilienza climatica  promosso da Kyoto Club con il contributo della Direzione Generale “Agricoltura e Sviluppo Rurale” della Commissione Europea, e con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.

            Gli incontri si svolgeranno in aula “M. Gizzio”,  secondo il seguente calendario:

28/5

14.45 – 16.30

Classi quinte sez. A, B, C, D, F

30/5

14.45 – 16.30

Classi quinte sez. G, H, L, M, N 

Potranno  partecipare i docenti interessati e gli alunni delle classi terze e quarte, fino all'esaurimento dei posti disponibili.

            La presenza degli alunni delle quinte sarà registrata attraverso appositi fogli firme. Gli alunni partecipanti dovranno firmare (se minorenni, far firmare dai genitori) e consegnare la liberatoria allegata.

            Si raccomanda la più ampia adesione all’iniziativa, considerata l’assoluta rilevanza della tematica.

            Per informazioni, rivolgersi alla studentessa Giulia Giacomini (classe 5 A).

                              

                                                                                                                                                    Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                                   Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                                     (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                               ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Ottimo risultato del nostro istituto nella gara a squadre di bowling, in cui gli studenti Bertoletti Edoardo, Ferri Thomas  e Ferri Marco  si sono distinti  classificandosi al 2° posto .
Complimenti vivissimi per l'impegno dimostrato e il risultato raggiunto
Il dipartimento di scienze motorie e sportive

Si comunica che il 15 maggio u.s. sono stati pubblicati all’albo on line del Liceo i documenti dei consigli delle classi quinte per l’Esame di Stato per l’a.s. 2018/19.

Si precisa che i programmi allegati al documento fanno riferimento alla data del 15 maggio, mentre i programmi completi e definitivi, firmati da docenti e alunni, saranno disponibili entro la fine degli scrutini.

 

 

                                                                                                                                                            Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                            Prof. Alberto Cataneo

Nei giorni 7 e 8 maggio , presso la Lega Navale di Anzio, si sono svolte le finali regionali dei campionati studenteschi di Vela classe 555. Il Talete ha partecipato con 2 equipaggi, uno per categoria (Allievi e Junior), confermando la tradizione che vede il nostro istituto sempre competitivo in questa disciplina. Entrambi gli equipaggi, composti dai seguenti studenti, si sono classificati al 2° posto:

Categoria Junior - Giulio Tamburini, Giulio D’Amico, Giulio Rocchi, Valentina Papetti e Gabriele Mola (riserva)

Categoria Allievi – Michele Semeraro, Edoardo Tonet, Tommaso Lombardi Stornati e Luca Flati

Bisogna sottolineare che il Liceo Talete e il Liceo Cannizzaro, sono le uniche due scuole che hanno presentato 2 equipaggi; ciò conferma che la politica del Dipartimento, volta ad un ampio coinvolgimento degli studenti per la divulgazione delle discipline sportive, paga anche dal punto di vista dei risultati.

Il Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive

 

Il giorno 24 maggio 2019 dalle 8.00 alle 11.00  si svolgerà in sala professori il “Certamen Catullianum”, rivolto alle classi terze del nostro istituto e dei licei Dante, Mamiani e Tacito.

Durante il Certamen Catullianum la sala dei professori sarà inaccessibile dalle ore 8.00 fino alle 11.30 ai docenti, ai genitori e agli alunni.

Le referenti del progetto             

Prof.Claudia Nuccetelli

Prof.Angelica Russi                                                                            Il Dirigente scolastico

                                                                                                     Prof. Alberto Cataneo

                                                                                          (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                    ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si informano gli studenti che hanno partecipato al progetto “Orientamento in Rete” iscrivendosi alla piattaforma dell’Università e svolgendo i corsi online della Sapienza, che i relativi attestati possono essere richiesti inviando una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando il proprio nome, cognome e istituto scolastico di appartenenza.

La Referente per l’Orientamento Universitario                              Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Annalisa Palazzo                                                                 Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                                                (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                                               ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si informa che anche quest'anno ( 2018/2019 ) nell’ambito del progetto "Orientamento  in rete" sono stati organizzati dei corsi estivi in presenza, in lingua italiana e  inglese, per gli studenti delle classi del triennio.

Per venire incontro alle richieste degli studenti, oltre i consueti corsi di preparazione per le facoltà Biomediche (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Professioni Sanitarie, Farmacia, Ctf, Biotecnologie, Scienze Biologiche, Veterinaria), sono stati organizzati anche corsi di preparazione per la facoltà di Psicologia. 

Durante i corsi alcune ore saranno dedicate anche a “Cittadinanza e Costituzione”, come richiesto dal Decreto Ministeriale,  utili anche agli studenti delle classi non terminali ai fini dell’Esame di Stato.
Alla fine dei corsi verrà rilasciato un attestato agli studenti di 70 ore di presenza per le facoltà Biomediche e di 43 ore per Psicologia, valutabili come ore di alternanza scuola lavoro.

Per maggiori informazioni, anche relative alle modalità d’iscrizione, si rimanda al documento in allegato.

La Referente per l’Orientamento Universitario                                                      Il Dirigente Scolastico

              Prof.ssa Annalisa Palazzo                                                                        Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                               (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                           ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si avvisa che il giorno 4 giugno 2019 le lezioni si concluderanno alle ore 12.15 per consentire l’intervento di  disinfestazione, disinfezione e derattizzazione programmata dalla Ditta incaricata dall’Ente proprietario. Non sarà effettuato il secondo intervallo.

          A partire dal predetto orario saranno sospese le attività di Segreteria e l’edificio scolastico resterà  chiuso fino al termine dell’intervento previsto.

          Le lezioni e le attività amministrative riprenderanno regolarmente il giorno 5 giugno.

Gli alunni minorenni sono pregati di trascrivere la presente comunicazione sul diario, e di informare i propri genitori.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Alberto Cataneo 

                                                                                                                     (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                        ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

I docenti ai quali è stata consegnata formale lettera di incarico per:

  • Attività di supporto (esclusi gli incarichi su potenziamento);
  • Referenti di progetti elencati nell’allegato 1 tenendo conto dei costi indicati nell’allegato 2;

sono invitati a compilare entro il 24/05/2019 le relazioni di fine attività seguendo le

istruzioni contenute nell’Allegato 3.

Solo i docenti referenti di progetti dovranno recarsi in Segreteria (Sig.ra Danila) per apporre la firma sul modello cartaceo.

Ai fini della liquidazione delle competenze si ricorda al personale che ha modificato il proprio IBAN di comunicarlo in Segreteria amministrativa.

 

                                                                                  Il Dirigente Scolastico

                                                                                  Prof. Alberto Cataneo

                                                                       (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                      Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si avvisa che martedì 14 maggio  si svolgerà, dalle 8.30 alle 14.15, la simulazione della seconda prova scritta (Matematica e Fisica) per tutte le classi quinte, sulla base delle tracce che saranno pubblicate la mattina stessa.

Le classi quinte saranno quindi in via eccezionale dislocate, per l’intera mattinata, come segue:

classe

aula

5 A

301

5B

306

5C

303

5F

307

5G

304

5H

305

5M

322

5N

102

Le classi e i docenti che, in base all’orario normale, avrebbero dovuto occupare le predette aule, subiranno gli spostamenti che saranno comunicati con successiva nota.

Tutti i docenti delle classi quinte osserveranno il proprio orario e si recheranno nelle aule dove si svolgerà la simulazione.

I docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica coinvolti sono invitati a contribuire al buon andamento dell’organizzazione.

Il 2 maggio presso il Circolo Canottieri Aniene si sono svolte le Finali Regionali dei Campionati Studenteschi di Canottaggio.
Anche quest’anno il nostro Liceo, che ha partecipato con 4 equipaggi uno per categoria, si è distinto con risultati egregi.
Nella categoria Allievi l’equipaggio femminile composto da Ludovica Ilardi, Ginevra Bellotto, Elisabetta Russo, Federica Marinelli timoniere Valerio Riccomini si è classificato al 2° posto; l’equipaggio maschile composto in gran parte da ragazzi che per la prima volta si sono cimentati questa disciplina si sono classificati a ridosso del podio.
Nella categoria Junior l’equipaggio femminile composto da Sara Bartolini, Arianna Felli, Camilla Castellani, Nada El Beltagy timoniere Sindri Garces si è classificata al 1° posto; la squadra maschile composta da Samuele Furlanetto, Simone Sangiorgio, Giorgio Masseroni Sindri Garces timoniere Edoardo Martinelli si sono classificati al 3° posto di categoria. In ragione di questi risultati la classifica per scuole della categoria Junior vede il Talete al 1° posto
Dobbiamo sempre ringraziare la disponibilità e la professionalità degli insegnati-tecnici Luigi Vanti e Luca Santoro del Circolo Canottieri Lazio, che hanno accompagnato i ragazzi nel percorso di formazione in questi tre anni di fattiva e positiva collaborazione.
Il Dipartimento di Scienze Motorie Sportive

Si informano gli studenti delle classi 5A,5B,5C,5D,5G e i docenti in orario, che nei giorni 15,16 e 17 maggio, dalle ore 12:15 alle ore 13:15, saranno impegnati in un ciclo di conferenze sulle tematiche trattate nel modulo CLIL di storia. Queste lezioni di approfondimento saranno tenute dal prof. Fabrizio Conti, della John Cabot University e saranno in lingua inglese. Puntualmente alle ore 12:15 dei sopra indicati giorni le classi si recheranno in Aula Gizzio, accompagnati dal docente in orario, e, al termine della conferenza torneranno aula per svolgere regolarmente la sesta ora di lezione.

Referenti del progetto CLIL: Maria Luisa Notaro e Maria Cristina Di Gaetano.

                                                                                                                                                      Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                                       Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                                    (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                               ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si informa che il giorno venerdì 17 maggio p.v. presso l’Università del Sacro Cuore in Roma, Largo F. Vito n.1, si svolgerà un Open Day in cui saranno presentati tutti i corsi di laurea.

In allegato il programma della giornata consultabile anche sul sito internet dell’Università collegandosi al seguente link:

https://studentiscuolesuperiori.unicatt.it/triennali-come-incontrarci-open-day-roma

 

La Referente per l’Orientamento Universitario                                                             Dirigente Scolastico                                                                

Prof.ssa Annalisa Palazzo                                                                                            Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                               (Firma autografa sostituita a mezzo stampa           

                                                                                                        ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Il gruppo di lavoro per l'autovalutazione dell'istituto ha predisposto un questionario online per rilevare, in forma anonima, il livello di soddisfazione dei docenti su diverse tematiche riguardanti la nostra scuola.

Il questionario sarà inviato tramite mailing list.

La compilazione del questionario può risultare molto utile per il miglioramento della scuola.

Si invitano i colleghi a compilarlo entro il 20 Maggio.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Nucleo per l’Autovalutazione                                                                      IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Proff.ri  Alberico, Ierovante, Palazzo, Careri                                                    Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                     (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                   ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Il gruppo di lavoro per l’autovalutazione dell’Istituto ha predisposto un questionario facoltativo online al personale ATA per rilevare, in forma anonima, il livello di soddisfazione su diverse tematiche relative alla nostra scuola.

Il questionario sarà inviato tramite mailing list.

La compilazione del questionario può risultare molto utile per il miglioramento della scuola.

Si invita il personale ATA a compilarlo entro il 27 Maggio.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Nucleo per l’Autovalutazione                                                                            IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Proff.ri  Alberico, Ierovante, Palazzo, Careri                                                             Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                        (Firma autografa sostituita a mezzo stampa                                                           

                                                                                                     ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Il Nucleo per l’autovalutazione dell’Istituto ha predisposto un questionario online per rilevare, in forma anonima, il livello di soddisfazione dei genitori su diverse tematiche relative alla nostra scuola.

Il link relativo al questionario è  inserito nel Registro Elettronico, alla voce “Comunicazioni”, e vi si può accedere con le proprie credenziali.

Si invitano i genitori a compilarlo entro il 30 Maggio.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Nucleo per l’Autovalutazione                                                                                          IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Proff.ri  Alberico, Ierovante, Palazzo, Careri.                                                                        Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                        (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                     ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si informa che la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione della Sapienza propone per il 14 maggio una "giornata da matricola".

Si tratta di un incontro con gli studenti degli istituti superiori organizzato all'interno delle strutture della Facoltà durante il quale, oltre alle informazioni sull'offerta formativa e la visita guidata dei Dipartimenti (laboratori, aule didattiche, sedi) si potrà accedere alle aule dove si svolgono le lezioni.

La giornata si svolgerà secondo il seguente programma:

La visita sarà divisa in tre momenti, uno per ognuna delle aree dell'offerta formativa

9.30-10.30 Dipartimento di Scienze Politiche (p.le A. Moro 5)

  • accoglienza
  • breve partecipazione a una lezione
  • visita alle strutture del Dipartimento

            10.30-12.00 Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche (p.le A. Moro 5; via             Salaria 113)

  • accoglienza
  • breve partecipazione a una lezione
  • visita alle strutture del Dipartimento (con trasferimento a via Salaria)

           

            12.00-13.00 Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (via Salaria 113)

  • accoglienza
  • breve partecipazione a una lezione
  • visita alle strutture del Dipartimento

Per partecipare è necessario prenotarsi al seguente link:

https://forms.gle/GE8EaHE7tJQFfxZZ6

Le prenotazioni saranno raccolte fino alle ore 15,00 di venerdì 10 maggio.

La Referente per l’Orientamento Universitario

Prof.ssa Annalisa Palazzo

                                                                                         Il Dirigente Scolastico

                                                                                          Prof. Alberto Cataneo

                                                                                    (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                   ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si informa che nei giorni GIOVEDI’ 16 e VENERDI’ 17 MAGGIO gli studenti delle classi V saranno impegnati nella compilazione dei questionari di “AlmaDiploma” secondo il calendario di seguito indicato.

I docenti impegnati nelle ore dedicate alla predetta compilazione sono invitati a collaborare accompagnando la classe presso il laboratorio di informatica e il laboratorio di inglese dove ciascuno studente, dopo aver occupato la propria postazione, riceverà i dati personali che gli consentiranno di svolgere il questionario.

Al fine di evitare sovrapposizioni di classi nei laboratori, si prega di prendere visione dei cambi classe disposti per i giorni suddetti.

La Referente per l’Orientamento Universitario                                                     Dirigente Scolastico                                                                

Prof.ssa Annalisa Palazzo                                                                                  Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                        (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                   ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

   

 

CALENDARIO

ORARIO

GIOVEDI’ 16 MAGGIO

VENERDI’ 17 MAGGIO

8.15 – 9.15

5 B

5 G

9.15 – 10.15

5 L

5 H

10.15 – 11.15

5 M

5 N

11.15 – 12.15

5 D

5 A

 

CAMBI CLASSE

GIOVEDI’ 16 MAGGIO

ORARIO

CLASSE

AULA

8.15 – 9.15

3 H

2 C

003

202

9.15 – 10.15

3 H

2 D

003

314

10.15 – 11.15

-

-

11.15 – 12.15

3 G

203

 

VENERDI’ 17 MAGGIO

ORARIO

CLASSE

AULA

8.15 – 9.15

3 C

203

9.15 – 10.15

1 E

323

10.15 – 11.15

2 A

3 E

003

203

11.15 – 12.15

2 A

324

Come ogni anno il liceo Talete sostiene la manifestazione The Race of the Cure. Il Talete ha costituito una sua squadra a sostegno della ricerca in ambito scientifico e i docenti Stara, Anzellotti, Zampogna e D’ippoliti sono disponibili a raccogliere le iscrizioni per la gara non competitiva del 19 maggio fino al giorno 16 maggio.

Si informa che la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione della Sapienza propone per il 14 maggio una "giornata da matricola".

Si tratta di un incontro con gli studenti degli istituti superiori organizzato all'interno delle strutture della Facoltà durante il quale, oltre alle informazioni sull'offerta formativa e la visita guidata dei Dipartimenti (laboratori, aule didattiche, sedi) si potrà accedere alle aule dove si svolgono le lezioni.

La giornata si svolgerà secondo il seguente programma:

La visita sarà divisa in tre momenti, uno per ognuna delle aree dell'offerta formativa

9.30-10.30 Dipartimento di Scienze Politiche (p.le A. Moro 5)

  • accoglienza
  • breve partecipazione a una lezione
  • visita alle strutture del Dipartimento

            10.30-12.00 Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche (p.le A. Moro 5; via          Salaria 113)

  • accoglienza
  • breve partecipazione a una lezione
  • visita alle strutture del Dipartimento (con trasferimento a via Salaria)

           

            12.00-13.00 Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (via Salaria 113)

  • accoglienza
  • breve partecipazione a una lezione
  • visita alle strutture del Dipartimento

Per partecipare è necessario prenotarsi al seguente link:

https://forms.gle/GE8EaHE7tJQFfxZZ6

Le prenotazioni saranno raccolte fino alle ore 15.00 di venerdì 10 maggio.

Per  poter garantire al personale dipendente, entro i tempi concordati in sede di contrattazione integrativa d’istituto, il pagamento dei compensi accessori collegati al Miglioramento dell’Offerta Formativa, è necessario compilare la “Scheda rendiconto finale” disponibile sul sito del Liceo Talete (percorso: entrare con le proprie credenziali, andare nella colonna a sinistra, Sezione Uffici – Modulistica – Modulistica Docenti e ATA – Scheda rendiconto finale ATA).

Il modulo debitamente compilato deve essere inviato esclusivamente via mail in formato word al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloak4921c0b2181032e9638e668d390d3bb6').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addy4921c0b2181032e9638e668d390d3bb6 = 'lucia.bordoni' + '@'; addy4921c0b2181032e9638e668d390d3bb6 = addy4921c0b2181032e9638e668d390d3bb6 + 'liceotalete' + '.' + 'it'; var addy_text4921c0b2181032e9638e668d390d3bb6 = 'lucia.bordoni' + '@' + 'liceotalete' + '.' + 'it';document.getElementById('cloak4921c0b2181032e9638e668d390d3bb6').innerHTML += ''+addy_text4921c0b2181032e9638e668d390d3bb6+''; entro e non oltre il 24/5/2019.

                                                                           IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                              Prof. Alberto Cataneo

                                                               (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                            Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

L’ordine del giorno del Collegio docenti del 16/05/2019, convocato con C341 del 7/5/2019,  è modificato con l’integrazione riportata al punto 6):

  1. Approvazione verbale seduta precedente;
  2. Approvazione proposte libri di testo in adozione a.s. 2019-20;
  3. Calendario scolastico 2019-20;
  4. Criteri attribuzione credito scolastico;
  5. Proposta criteri formazione cattedre a.s. 2019-20;
  6. Adesione progetto Global Teaching Labs 2019-20;
  7. Progetto PCTO volontariato periodo estivo;
  8. Progetto Scuola con ONLUS Fuoridellaporta a.s. 2019-20;
  9. Illustrazione revisione RAV 2019;
  10. Festa studentesca 7 giugno;
  11. Varie ed eventuali.

Si avvisano i docenti che, con prot. del 3/5/2019, è stato pubblicato all'Albo (v. www.liceotalete.it - Albo online) l’aggiornamento dei criteri per l'assegnazione del bonus annuale, come deliberato il 2/5/2019 dal Comitato di valutazione, ai sensi del comma 129 della Legge 107/2015.

            Si allega alla presente circolare il documento in oggetto.

Su regolare richiesta firmata presentata dagli alunni si comunica che lunedì 06.05.19  si terrà  l’Assemblea Studentesca dalle ore 8.15  alle 10.05 con il seguente odg:

  • Progetto “protagonismo degli studenti”;
  • Comunicazione proposte fatte dagli studenti;
  • Discussione tematiche di attualità;
  • varie ed eventuali.

 

Modalità organizzative:

E' convocato, come previsto dal Piano delle Attività, un Collegio docenti per il giorno 16/05/2019 alle ore 15.00 in aula "M. Gizzio", con il seguente odg:

  1. Approvazione verbale seduta precedente;
  2. Approvazione proposte libri di testo in adozione a.s. 2019-20;
  3. Calendario scolastico 2019-20;
  4. Criteri attribuzione credito scolastico;
  5. Proposta criteri formazione cattedre a.s. 2019-20;
  6. Progetto PCTO volontariato periodo estivo;
  7. Progetto Scuola con ONLUS Fuoridellaporta a.s. 2019-20;
  8. Illustrazione revisione RAV 2019;
  9. Festa studentesca 7 giugno;
  10. Varie ed eventuali.

La durata prevista è di tre ore circa.

La squadra femminile del Talete si è classificata prima tra le scuole di Roma nella finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica svoltasi a Cesenatico tra il 3 e il 5 maggio 2019. Le ragazze hanno sudato, nel vero senso della parola, su 24 problemi per 2 ore. 

Un grande applauso da tutto il Talete alle nostre bravissime ragazze:
VERONICA CIANNI,AURORA FERRI,MARTINA GALLI,GIULIA GIACOMINI, IRENE LIBERATORE, GIULIA TORELLA,LUDOVICA VALENTE
I referenti per le Olimpiadi di Matematica
Daniela Casale
Paolo Sirabella

            Anche quest’anno scolastico il nostro Liceo, nell’intento di realizzare un sistema di alternanza scuola-lavoro organicamente connesso al territorio così come previsto dal Ptof d’Istituto,  ha stipulato una convenzione  con l’Oratorio San Giuseppe al Trionfale dell’Opera Don Guanella, che è operativo nel quartiere Prati-Trionfale da ormai più di 100 anni con  varie attività di natura educativo-formativa rivolte, in particolare, a bambini e giovani.

In particolare, il “PROGETTO GREST” offre la possibilità agli studenti di stare in contatto con i bambini dai 6 agli 11 anni in qualità di animatore, nell’ambito delle attività organizzate per il centro estivo.

Gli studenti, selezionati su base volontaria, animeranno per dieci mattine (dal lunedì al venerdì) il centro estivo.

Tutte le attività previste dal progetto si svolgeranno presso le strutture dell’Oratorio di San Giuseppe al Trionfale nel periodo che va dall’10 giugno al 5 luglio 2019, per un totale di 30 ore di alternanza scuola-lavoro.

Il secondo progetto proposto dall’Oratorio è “PRIMA DELLA CAMPANELLA” e offre la possibilità agli studenti di stare in contatto con i bambini dai 6 agli 11 anni, sostenendoli soprattutto nell’attività di sostegno allo studio e ripresa delle attività scolastiche (studio, compiti, ripasso in vista dell’inizio dell’anno scolastico).

Tutte le attività previste dal progetto si svolgeranno presso le strutture dell’Oratorio di San Giuseppe al Trionfale nel periodo che va dal 2 al 6 settembre 2019, per un totale di 20 ore di alternanza scuola-lavoro.

Per le iscrizioni rivolgersi alla prof.ssa Simone a scuola o a Don Salvatore c/o l’Oratorio San Giuseppe al Trionfale.

                                                                                                                                    Il Dirigente scolastico

                                                                                                                                    Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                                    (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                              ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Si comunica che, come da nota Circolare della Prefettura di Roma  n. 18/2019, il Liceo Talete  è stato individuato quale sede di seggio elettorale in occasione delle prossime elezioni europee  del  26 maggio 2019.

Pertanto, l’attività didattica sarà sospesa nel giorno lunedì  27.05.19 e  riprenderà regolarmente da martedì 28.05.19.

Nello stesso periodo sarà sospeso anche il servizio di segreteria.

                                                                                                                                       Il Dirigente scolastico

                                                                                                                                      Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                                                          (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                                       ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Si invitano i Coordinatori di Dipartimento a inviare all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro il 10 maggio le proposte di formazione delle cattedre per l’a.s. 2019-20.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

                                                                                                         IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                              Prof. Alberto Cataneo

                                                                                               (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                               ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

L’associazione sindacale USB P.I. ha proclamato, per l’intera giornata del 10 maggio, lo “sciopero generale nazionale dei dipendenti pubblici in tutti i comparti del Pubblico Impiego compresi i lavoratori della scuola, dei vigili del fuoco e i lavoratori precari di qualsiasi tipologia contrattuale (interinali, lsu, ltd, etc…) con esclusione dell’intero Comparto Scuola della Sardegna”.

Allo sciopero in questione ha aderito con propria nota del 17 aprile, anche l’associazione ANIEF.”

Docenti ed ATA incaricati a tempo indeterminato o determinato, che non risulteranno presenti il 10 maggio e non si siano dichiarati in malattia, risulteranno automaticamente in sciopero. 

Si fa pertanto presente che potrebbe non essere possibile garantire il regolare svolgimento delle lezioni.

Gli studenti minorenni sono invitati a trascrivere quanto sopra sul loro diario e a darne comunicazione ai genitori.

                                                                                                                         Il Dirigente scolastico

                                                                                                                         Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                                        (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                  ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Si comunica che, come da  circolare n 281, il prossimo 10 maggio avrà inizio il progetto PCTO (ex ASL) Probabilità e Processi Aleatori. Responsabile del progetto è la prof.ssa Luisa Beghin , tutor del progetto il Prof. Costantino Ricciuti, docenti del Dipartimento di Scienze Statistiche della Università La Sapienza.

Il corso avrà luogo presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma , nell’Aula 5 posta al IV piano  dell’Edificio  2.

Di seguito il link  al sito (che sarà utilizzato per i materiali del corso) con  i dettagli del progetto e la mappa della sede (l’ingresso è indicato in giallo).

https://sites.google.com/site/luisabeghin/home/p-2/asl-laboratorio-su-probabilita-e-processi-aleatori-2018-2019 

Si riportano le date degli incontri: venerdì 10 maggio  ore 15,00-18,00; sabato 11 maggio  ore 10,00-13,00; venerdì 17 maggio  ore 15,00-18,00; sabato 25 maggio  ore 10,00-13,00; venerdì 31 maggio ore 15,00-18,00.

In allegato anche l’elenco dei partecipanti al corso, ai quali si raccomanda la massima puntualità agli incontri. Gli alunni partecipanti al corso possono uscire da scuola alle 14 (per gli incontri del venerdì), gli alunni minorenni sono tenuti ad avvisare le famiglie.

La referente del progetto                                                                                                 Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Daniela Casale                                                                                                     Prof. Alberto Cataneo     

                                                                                                                     (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                 ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che martedì 5 giugno p.v. si svolgeranno le premiazioni - con consegna degli attestati - degli alunni che hanno partecipato alle competizioni organizzate nell’anno scolastico in corso.

La cerimonia si terrà nell’aula Gizzio, secondo il programma di seguito riportato:

  • ore 11.15 premiazione “Certamen Catullianum”;
  • ore 12.00 premiazione “Olimpiadi di Italiano”;
  • ore 12.15 premiazione “Hackathon”
  • ore 12.30 premiazione “Olimpiadi di Matematica e Fisica”;
  • ore 13.00 premiazione “Lo Sport al Talete”.

Sono invitati ad intervenire i genitori degli alunni partecipanti alle sudette iniziative.

Si comunica che martedì 5 giugno p.v. si svolgeranno le premiazioni - con consegna degli attestati - degli alunni che hanno partecipato alle competizioni organizzate nell’anno scolastico in corso.

La cerimonia si terrà nell’aula Gizzio, secondo il programma di seguito riportato:

  • ore 11.15 premiazione “Certamen Catullianum”;
  • ore 12.00 premiazione “Olimpiadi di Italiano”;
  • ore 12.15 premiazione “Hackathon”
  • ore 12.30 premiazione “Olimpiadi di Matematica e Fisica”;
  • ore 13.00  premiazione “Lo Sport al Talete”.

Sono invitati ad intervenire i genitori degli alunni partecipanti alle sudette iniziative.

                                                                                                                             Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                            Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                               (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                             ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Per problemi di salute del docente le lezioni del corso FCE di domani, martedi 29, non saranno svolte.
Martedi 5 giugno si svolgerà soltanto la prima lezione delle  h. 14.30 (corso secondo livello FCE).
A breve seguirà il calendario per il recupero delle lezioni non effettuate per entrambi i livelli.

OGGETTO: Inserimento voti scrutinio finale  a.s. 2017/18.

Si comunica ai docenti che sarà possibile effettuare, sul Registro elettronico, l’inserimento delle proposte di voto e delle assenze degli alunni da scrutinare, entro le seguenti date:

  • scrutini del 6 e 7 giugno 2018   inserimento voti            entro le ore 24.00 del 4 giugno 2018;
  • scrutini dall’ 8 al 14 giugno 2018 inserimento voti  entro le ore 24.00 del 6 giugno 2018.

Oggetto: inizio lavori certificazione anticendio – disposizioni organizzative

Si avvisa che, a partire da lunedì 4 giugno 2018, inizieranno i lavori per la certificazione anticendio, disposti dall’Ufficio tecnico della Città Metropolitana, secondo il progetto approvato.
Per motivi di sicurezza, il personale e l’utenza del Liceo dovranno attenersi rigorosamente alle disposizioni che seguono, e ai successivi aggiornamenti delle medesime, via via che i lavori proseguiranno. La prima fase si svolgerà dal 4 al 16 giugno; seguirà una interruzione dal 18 al 25, per consentire lo svolgimento degli esami.  I lavori si concluderanno entro settembre.

I lavori interesseranno inizialmente i locali del seminterrato. Pertanto, non si potrà accedere nell’area del cantiere, che verrà perimetrata dalla ditta incaricata.

Anche il cortile potrà essere occasionalmente attraversato e occupato dai furgoni della ditta, per il trasporto dei materiali e delle attrezzature.

Le aule di scienze motorie (n. 4, 5 e 7), l’aula di matematica n. 3, i laboratori di informatica e linguistico, l’aula audiovisivi, la sala professori e il laboratorio di scienze non saranno accessibili.

Saranno invece agibili l’Aula Gizzio, l’adiacente aula 13 bis e il Laboratorio di Fisica, con ingresso dal lato esterno.

Le attività didattiche previste nei locali interessati dai lavori saranno quindi svolte in altre aule, secondo il piano in corso di definizione, che sarà pubblicato tempestivamente la prossima settimana. Per ogni questione organizzativa di tipo didattico, si prega fare riferimento alle Vicepresidi.

I docenti sono invitati a prelevare dalla sala professori i materiali loro necessari, entro il 1 giugno.

Alcune postazioni computer e la stampante della sala professori saranno trasferite nell’aula 101 al pianoterra.

I docenti di scienze motorie, se del caso,  potranno trasferire alcune  attrezzature delle aule 4 e 5 in palestra o negli spogliatoi.

E’ comunque opportuno che tutte le apparecchiature e attrezzature presenti nelle aule del seminterrato siano protette opportunamente dalla polvere, con appositi teli di plastica.

Il personale ATA, secondo i compiti assegnati,  curerà che tutti gli ambienti del seminterrato siano predisposti entro il 1 giugno, in modo da consentire il più agevole avvio dei lavori. Il coordinamento è affidato al Sig. Cherubini.

Consapevole del disagio che i lavori, comunque necessari e non rinviabili,  inevitabilmente comporteranno, faccio appello al senso di responsabilità di tutti e chiedo la massima collaborazione per affrontare la situazione di emergenza.

Il  Dirigente scolastico

Alberto Cataneo

(Firma autografa sostituita a mezzo  stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Oggetto: inizio lavori certificazione anticendio – disposizioni organizzative

Si avvisa che, a partire da lunedì 4 giugno 2018, inizieranno i lavori per la certificazione anticendio, disposti dall’Ufficio tecnico della Città Metropolitana, secondo il progetto approvato.
Per motivi di sicurezza, il personale e l’utenza del Liceo dovranno attenersi rigorosamente alle disposizioni che seguono, e ai successivi aggiornamenti delle medesime, via via che i lavori proseguiranno. La prima fase si svolgerà dal 4 al 16 giugno; seguirà una interruzione dal 18 al 25, per consentire lo svolgimento degli esami. I lavori si concluderanno entro settembre.

I lavori interesseranno inizialmente i locali del seminterrato. Pertanto, non si potrà accedere nell’area del cantiere, che verrà perimetrata dalla ditta incaricata.

Anche il cortile potrà essere occasionalmente attraversato e occupato dai furgoni della ditta, per il trasporto dei materiali e delle attrezzature.

Le aule di scienze motorie (n. 4, 5 e 7), l’aula di matematica n. 3, i laboratori di informatica e linguistico, l’aula audiovisivi, la sala professori e il laboratorio di scienze non saranno accessibili.

Saranno invece agibili l’Aula Gizzio, l’adiacente aula 13 bis e il Laboratorio di Fisica, con ingresso dal lato esterno.

Le attività didattiche previste nei locali interessati dai lavori saranno quindi svolte in altre aule, secondo il piano in corso di definizione, che sarà pubblicato tempestivamente la prossima settimana. Per ogni questione organizzativa di tipo didattico, si prega fare riferimento alle Vicepresidi.

I docenti sono invitati a prelevare dalla sala professori i materiali loro necessari, entro il 1 giugno.

Alcune postazioni computer e la stampante della sala professori saranno trasferite nell’aula 101 al pianoterra.

I docenti di scienze motorie, se del caso, potranno trasferire alcune attrezzature delle aule 4 e 5 in palestra o negli spogliatoi.

E’ comunque opportuno che tutte le apparecchiature e attrezzature presenti nelle aule del seminterrato siano protette opportunamente dalla polvere, con appositi teli di plastica.

Il personale ATA, secondo i compiti assegnati, curerà che tutti gli ambienti del seminterrato siano predisposti entro il 1 giugno, in modo da consentire il più agevole avvio dei lavori. Il coordinamento è affidato al Sig. Cherubini.

Consapevole del disagio che i lavori, comunque necessari e non rinviabili, inevitabilmente comporteranno, faccio appello al senso di responsabilità di tutti e chiedo la massima collaborazione per affrontare la situazione di emergenza.

Si avvisano i docenti che entro il 1 giugno dovranno portare via dai locali del seminterrato (sala professori, laboratori, ecc.),  interessati dagli imminenti lavori  (v, circolare 351) i materiali didattici loro necessari.

I responsabili dei laboratori si accerteranno che le attrezzature e le apparecchiature ivi presenti siano adeguatamente protette.

Il Dirigente scolastico

prof. Alberto Cataneo

 

Oggetto: inizio lavori certificazione anticendio – disposizioni organizzative

Si avvisa che, a partire da lunedì 4 giugno 2018, inizieranno i lavori per la certificazione anticendio, disposti dall’Ufficio tecnico della Città Metropolitana, secondo il progetto approvato.
Per motivi di sicurezza, il personale e l’utenza del Liceo dovranno attenersi rigorosamente alle disposizioni che seguono, e ai successivi aggiornamenti delle medesime, via via che i lavori proseguiranno. La prima fase si svolgerà dal 4 al 16 giugno; seguirà una interruzione dal 18 al 25, per consentire lo svolgimento degli esami. I lavori si concluderanno entro settembre.

I lavori interesseranno inizialmente i locali del seminterrato. Pertanto, non si potrà accedere nell’area del cantiere, che verrà perimetrata dalla ditta incaricata.

Anche il cortile potrà essere occasionalmente attraversato e occupato dai furgoni della ditta, per il trasporto dei materiali e delle attrezzature.

Le aule di scienze motorie (n. 4, 5 e 7), l’aula di matematica n. 3, i laboratori di informatica e linguistico, l’aula audiovisivi, la sala professori e il laboratorio di scienze non saranno accessibili.

Saranno invece agibili l’Aula Gizzio, l’adiacente aula 13 bis e il Laboratorio di Fisica, con ingresso dal lato esterno.

Le attività didattiche previste nei locali interessati dai lavori saranno quindi svolte in altre aule, secondo il piano in corso di definizione, che sarà pubblicato tempestivamente la prossima settimana. Per ogni questione organizzativa di tipo didattico, si prega fare riferimento alle Vicepresidi.

I docenti sono invitati a prelevare dalla sala professori i materiali loro necessari, entro il 1 giugno.

Alcune postazioni computer e la stampante della sala professori saranno trasferite nell’aula 101 al pianoterra.

I docenti di scienze motorie, se del caso, potranno trasferire alcune attrezzature delle aule 4 e 5 in palestra o negli spogliatoi.

E’ comunque opportuno che tutte le apparecchiature e attrezzature presenti nelle aule del seminterrato siano protette opportunamente dalla polvere, con appositi teli di plastica.

Il personale ATA, secondo i compiti assegnati, curerà che tutti gli ambienti del seminterrato siano predisposti entro il 1 giugno, in modo da consentire il più agevole avvio dei lavori. Il coordinamento è affidato al Sig. Cherubini.

Consapevole del disagio che i lavori, comunque necessari e non rinviabili, inevitabilmente comporteranno, faccio appello al senso di responsabilità di tutti e chiedo la massima collaborazione per affrontare la situazione di emergenza.

Il Dirigente scolastico

Alberto Cataneo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

OGGETTO: Svolgimento lezioni 24 maggio – orario ridotto

Si comunica che, diversamente da quanto preannunciato con circ. n. 312 del 23 aprile, il giorno 24 maggio 2018  l’Istituto sarà aperto  e si svolgeranno regolarmente le lezioni fino alle ore 11.15.

Il previsto intervento di  disinfestazione sarà effettuato successivamente, a partire dalle ore 12.00.

Si invitano gli studenti ad avvisare i propri genitori.

                                                                                                                                IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Alberto Cataneo  

La sottoscritta Susanna Rita Petrillo, referente per il suddetto Progetto Erasmus KA2  informa  che  in data odierna il DS l’ha autorizzata ad aprire le iscrizioni  agli alunni classi terze che l'anno prossimo frequenteranno il quarto  anno e che si uniranno agli alunni delle future classi terze che hanno già consegnato l’adesione.

A questo proposito la sottoscritta informa che ci sono ancora 10 disponibilità pertanto sembra opportuno scegliere un  alunno per classe e coinvolgere gli alunni con una buona preparazione generale, quelli che nel I periodo hanno riportato la media migliore nelle seguenti materie: Italiano, Matematica Storia Inglese e Storia dell'Arte. 

 Oltre a indicare all’ alunno migliore la sottoscritta chiede qualche altro nominativo per ogni classe dato che le classi terze sono solo 8  e bisogna anche considerare il  fatto  che il migliore  non sia disponibile  a viaggiare o abbia già preso altri impegni.

Per quel che riguarda la presentazione del progetto, si ritiene  opportuno informare i ragazzi che ha durata biennale, dà credito per l’Esame di Stato  ei i partecipanti non si devono preoccupare di svolgere attività ASL.  Prevede un soggiorno dei nostri ragazzi  di una settimana a Lublino dal 6 al 13 Novembre 2018 ospiti dalle famiglie della scuola partner  e l'anno successivo una soggiorno dei ragazzi polacchi  di una settimana a Roma dal 1-8 Novembre 2019 ospiti delle famiglie italiane.

In allegato la presentazione e il Calendario attività  pomeridiane. Si prega di comunicare i nominativi entro il 31/05/2018.

La sottoscritta ringrazia per la collaborazione.                                     

Susanna Rita  Petrillo                                                                                     Il Dirigente Scolastico                                                                                                 

Referente per il Progetto Erasmus KA2                                                            Prof. Alberto Cataneo

Coordinatrice del Dipartimento Lingue                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo  stamp

                                                                                                        ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Il giorno 18 maggio è stata affissa nella bacheca, attigua alla vice-presidenza, la graduatoria di merito del Certamen Catullianum, alla cui prova il 26 aprile avevano partecipato alunni dei licei classici e scientifici, Dante Alighieri, Mamiani (sezione classica e scientifica), Tacito e Talete.

Le referenti del progetto
Claudia Nuccetelli e Angelica Russi
 

Si comunica il calendario dell’inizio dei corsi dell’Ambito 1, come da allegato in oggetto.

Si chiede ai docenti iscritti di comunicare per conoscenza i nominativi alle funzioni strumentali.

Si allega Comunicazione dell’Ambito 1.

Le funzioni strumentali              

Prof.Francesca Capodiferro

Prof.Angelica Russi                                                                                            Il Dirigente scolastico

                                                                                                                         Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                  (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

La comunità del Liceo Talete condivide, commossa, il dolore per l'improvvisa scomparsa del prof. Paolo Merenda, un insegnante da tutti amato e rispettato, un animo nobile e gentile. Il Liceo Talete, onorato di averlo annoverato tra i suoi docenti, sia pure per un tempo troppo breve, ricorderà sempre con affetto il suo sorridente messaggio di amore e di fiducia per i ragazzi e per la scuola. 

I funerali si svolgeranno oggi, 16 maggio, alle 16 nella chiesa Stella Mattutina in via Lucilio 2.

Lunedì 21 maggio 2018 alle ore 15.30 sarà presentato, nell’Aula M. Gizzio del Liceo Talete,  il libro del prof. Marcello Mannella “L’educazione del corpomente. Cosa significa educare nella società postmoderna”. 

Il prof. Mannella, docente di Storia e Filosofia, psicologo e psicoterapeuta, sviluppa un’approfondita  analisi delle problematiche pedagogiche e del sistema scolastico nell’attuale contesto della società liquida, formulando nel contempo alcune stimolanti proposte di soluzione.

Sono invitate tutte le persone interessate. 

 

Il progetto “Multisport – Laboratorio di educazione alla motricità”, tenuto dal Prof. Alessandro Mezzetti, concluderà il programma didattico 2017/18 al BeAlive, grande evento che si terrà presso lo Stadio dei Marmi nel pomeriggio di martedì 29 maggio; con l’occasione tutti gli studenti del Liceo Talete sono invitati a partecipare alla manifestazione. 

BeAlive è un evento promosso da OPES ItaliaCortile dei Gentili e Sport Senza Frontiere, in collaborazione con Sky, con il patrocinio del CONI e dell’Università degli Studi di Roma Foro Italico.Nasce con lo scopo di educare i giovani alla pratica sportiva, attraverso il divertimento, la condivisione di obiettivi comuni e il rispetto dell'altro, perché lo sport è una forma di partecipazione e inclusione sociale, di espressione di valori comuni e di pari opportunità per tutti.Lo Stadio dei Marmi si trasformerà in un villaggio dello sport a cielo aperto i partecipanti avranno la possibilità di praticare le 35 diverse discipline proposte da un grande numero diFederazioni e Associazioni Sportive, di conoscere i campioni dello sport e di essere seguiti insegnanti e tecnici specializzati.. Dalle ore 15:00  sarà possibile accedere all'area dello Stadio dei Marmi, tutti gli interessati sono invitati a comunicare il nominativo al Prof. Alessandro Mezzetti.L'evento sarà seguito integralmente dalla piattaforma satellitare Sky che aprirà una finestra Sky Active.

 

La graduatoria del Certamen Catullianum sarà esposta nella bacheca attigua alla vicepresidenza.

Grazie per la collaborazione.

Le referenti del progetto                    

Prof.Claudia Nuccetelli

Prof.Angelica Russi                                                                   Il Dirigente Scolastico

                                                                                                Prof. Alberto Cataneo

                                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                               ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Oggetto: Riunione Gruppo Lavoro Inclusione

E' convocata in Presidenza, , come previsto  dal Piano delle attività,  una riunione del  Gruppo di lavoro per l'Inclusione per il giorno 23 maggio alle 14.00.

All'Odg:

1) Piano per l'Inclusività 2017-18;

2) Segnalazione casi  particolari;

3)  Varie ed Eventuali


La riunione si terrà in Presidenza e durerà circa un’ora.
 

Il giorno 29 novembre 2017, presso l'Agenzia Spaziale Italiana, i ragazzi selezionati per partecipare al Progetto Explora, organizzato in collaborazione con l'Università Tor Vergata, hanno avuto la grande opportunità di essere protagonisti di una diretta inflight call con l'astronauta Paolo Nespoli, ora in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

 

Sono disponibili i video della inflight call con Paolo Nespoli QUI

 

Dopo il grande successo dello scorso anno, i ragazzi del TaleTeatro tornano in scena con una versione del tutto nuova e ideata da loro di Macbeth di Shakespeare, una perfetta combinazione tra modernità e tradizione: “Macbeth Live”.

Lo spettacolo si terrà Lunedì 28 Maggio 2018 alle ore 20:30 al Teatro dell’Angelo, in Via Simone de Saint Bon 19.
Vi aspettiamo numerosi per supportare i nostri ragazzi!
Per sostenere i costi operativi dello spettacolo, si invita a dare un contributo volontario di 3€ di sostegno alle attività del laboratorio teatrale. L'importo dei contributi  sarà interamente versato alla scuola.
Per info rivolgersi alla referente prof.ssa Nocera
 

OGGETTO: Questionario Genitori

Il Nucleo per l’autovalutazione e il miglioramento dell’Istituto ha predisposto un questionario online per rilevare, in forma anonima, il livello di soddisfazione dei genitori su diverse tematiche relative alla nostra scuola.

Il link relativo al questionario è già inserito nel Registro Elettronico, alla voce “Comunicazioni”, e vi si può accedere con le proprie credenziali.

Si invitano i genitori a compilarlo entro il 30 Maggio.

Si ringrazia per la collaborazione.

N.B. Il malfunzionamento che ha impedito l'accesso il primo giorno è stato risolto. 

RAV-PDM Team

Proff.ri Puppio, Tibaldeschi,

Frasciello, Alberico

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                             Prof. Alberto Cataneo       

                                                                                                                            (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                        ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

            Si comunica che in data odierna sono stati pubblicati i documenti dei consigli delle classi quinte per l’Esame di stato a.s. 2017/18

            E’ possibile consultarli presentando apposita richiesta in segreteria.

           Si precisa che i programmi allegati al documento fanno riferimento alla data del 15 maggio,  mentre i programmi completi e definitivi,                   firmati da docenti e alunni,  saranno disponibili entro la fine degli scrutini.

                                                                                  Il Dirigente Scolastico

                                                                                  Prof. Alberto Cataneo

                                                                        (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                      ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Il 31 maggio, con inizio alle ore 19.30, si svolgerà nello Stadio Olimpico di Roma il Golden Gala Pietro Mennea,  la prestigiosa manifestazione di Atletica Leggera, cui partecipano i più grandi nomi dell’Atletica Mondiale. Si possono acquistare biglietti ingresso Tribuna Tevere al costo ridotto di € 2,00 anche per i familiari.
Dalle ore 18.00 gli studenti potranno assistere al riscaldamento degli atleti che si svolgerà all’interno, dello Stadio dei Marmi stesso.

Informazioni presso i prof. di Scienze Motorie, in particolare, prof.ssa Cittadini.

Il termine previsto per la consegna dei soldi con conseguente lista dei nominativi sarà il 20 maggio.

Gli alunni della 4H, l’11 maggio all’interno del Progetto di alternanza scuola-lavoro “Rai Porte Aperte”, presso l’Auditorium Rai di Torino, durante l’evento conclusivo che ha visto la partecipazione di 14 scuole scelte da tutta l’Italia, hanno presentato il loro progetto di alternanza realizzato durante quest’anno scolastico: un telegiornale sul tema, quanto mai attuale, delle fake news. Affiancati con particolare competenza e dedizione dai tutor Rai del TG1 Costanza Crescimbeni e Francesco Cristino, gli studenti della 4H hanno elaborato un TG “parallelo” composto da servizi basati su fake news (ovvero notizie false) e altrettanti servizi che smontano quelli precedenti e ripristinano la verità della notizia. All’attività svolta dai nostri allievi il TG1 delle 13:30 del 12 maggio ha dedicato un servizio che è possibile rivedere QUI .

Complimenti sinceri a tutta la 4H per il brillante lavoro svolto.

La tutor scolastica

Prof.ssa Giusi Grimaldi

Sul nostro sito è stato attivato, in Area Riservata al Personale Docente e ATA, un servizio di Modulistica online, con il quale è possibile presentare una grande varietà di moduli, specifici per il mondo della scuola, direttamente da pagina web. La funzione è accessibile solo al personale.

Ovviamente sarà necessario accedere con le proprie credenziali.

E' anche disponibile un breve tutorial raggiungibile nella sezione Tutorial del sito. Per vederlo, cliccare Tutorial Modulistica online .

Tale funzione, già accessibile e operativa, sarà regolata da una prossima circolare dedicata.

Per domande o chiarimenti rivolgersi al webmaster, prof. Paolo Sirabella.

Oggetto: Impegno studentesse per semifinale volley scuola

Si avvisano i docenti delle classi indicate che le studentesse riportate in elenco saranno impegnate il giorno 15 maggio presso il PalaFordStar per la partita di semifinale volleyscuola.

Vista la rilevante importanza di questo evento sportivo, al quale il nostro Istituto accede per la prima volta, si invitano i docenti a considerare le predette alunne esonerate da ogni altro impegno scolastico.

Chiodo Ludovica 5C

Marrocco Nicole 5B

Wiyttenbach Alessandra 5B

Franzoni Vanessa 5A

Puglielli Alessia 5A

Giacominbi Giulia 4A

Mele Benedetta 5 E

Sardilli Irene 3H

Caldani Alessandra 3E

Fusco Sara 3E

Cipolloni Federica 2C

Matrone Carmela 3H

Si informa che il giorno 25 Maggio p.v. alle ore 15.00 presso l'Aula “Daniel Bovet” dell'Istituto di Fisiologia Generale all’interno della Città Universitaria (edificio CU026 nelle indicazioni interne) Piazzale Aldo Moro 5, si svolgerà una giornata di orientamento dal titolo "Io scelgo Biologia".

Durante la giornata sarà presentato il corso Corso di Laurea in Scienze Biologiche della Sapienza.

Docenti, studenti, dottorandi e giovani ricercatori illustreranno i vari indirizzi del Corso di Laurea, le Lauree Magistrali e le prospettive offerte in tale ambito dal mondo del lavoro.

Ulteriori informazioni sul Corso di Laurea in Scienze Biologiche sono disponibili anche sul  sito: http://bbcd.bio.uniroma1.it/bbcd/didattica/offertaformativa e sulla pagina Facebook: “Io Scelgo Biologia Sapienza”.

            La Referente                                                                                 Il Dirigente scolastico                     

per l'Orientamento Universitario                                                                Prof. Alberto Cataneo

   Prof.ssa Annalisa Palazzo                                                     (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                            ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. 39/1993)

                                                                                                                                           

E' convocato, come previsto dal Piano delle Attività, un Collegio docenti per il giorno 17/05/2018 alle ore 15.00 in aula "M. Gizzio", con il seguente odg:

  1. Approvazione verbale seduta precedente;
  2. Approvazione proposte libri di testo in adozione a.s. 2018-19;
  3. Progetto “Non solo calcoli” 10.2.2A-FSEPON- LA-2017-352” – PON “Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 CUP H84C17000270007 - secondo avviso interno per selezione esperto modulo 3 Mini CLIL - Criteri di selezione;
  4. Partecipazione a nuovi Avvisi per Progetti PON;
  5. Proposte della Commissione scientifica per la riorganizzazione dell’ASL a.s. 2018-19 ;
  6. Criteri valutazione alunni dopo il periodo di studio all'estero;
  7. Proposta criteri formazione cattedre a.s. 2018-19;
  8. Presentazione revisione RAV 2018;
  9. Varie ed eventuali.

La durata prevista è di tre ore circa.

 

Come  comunicato nella circolare n 309,  il  22  maggio alle ore 15 presso l’Istituto si svolgerà la prova selettiva per l’ingresso alla classe prima del Liceo Matematico per l’anno scolastico 2018/2019.

Le aule in cui si svolgerà la prova sono situate al secondo piano dell’Istituto nel Dipartimento di Matematica: 301,302,303,304,305.

Allegato alla circolare l’elenco degli alunni suddivisi per aula, con i rispettivi docenti in assistenza. L’elenco sarà affisso anche all’ingresso dell’Istituto. Gli alunni si recheranno nelle aule loro assegnate provvisti di documento di riconoscimento.  Si ricorda che la  durata della prova è  di 100 minuti . Si raccomanda di arrivare a scuola con 15 minuti di anticipo per poter procedere, dopo l’identificazione,  all’avvio  della prova nei tempi previsti.

La referente del progetto

 Prof.ssa Daniela Casale                                                                                       Il Dirigente scolastico

                                                                                                                           Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                           (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                        ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si informa che la LUISS Guido Carli di Roma in collaborazione con L’Università Campus Bio-Medico di Roma ha indetto una selezione volta ad assegnare una borsa di studio per la frequentazione gratuita alla Orientation Summer School.

L’ Orientation Summer School è una scuola estiva della durata di una settimana che si propone di aiutare gli studenti a scegliere con maggiore consapevolezza il percorso universitario da intraprendere una volta conseguita la Maturità.

Durante la settimana gli studenti seguiranno lezioni relative ai corsi di Laurea  dell’Università LUISS  (Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche) e dei Corsi di Laurea dell'Università Campus Bio- Medico di Roma ( Ingegneria Industriale, Medicina e Chirurgia e Scienze della Alimentazione e della Nutrizione Umana) e parteciperanno anche ad una formazione su argomenti di logica, comprensione del testo, problem solving e ragionamento numerico, materie oggetto dei test psicoattitudinali presenti nelle prove d’ingresso alle università.

La settimana si concluderà con la simulazione del test di ammissione di Medicina e la possibilità di sostenere con un anno di anticipo la prova di ammissione alla LUISS e all’Università Campus Bio-Medico di Roma per i corsi di laurea di Ingegneria Industriale e Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

Lo studente assegnatario della borsa verrà esonerato dal pagamento della retta di Euro 1.300 Iva inclusa per la formula non residenziale, e di Euro 1.500 Iva inclusa per formula residenziale.

La prova per l’assegnazione della borsa si svolgerà il giorno 22 maggio p.v. dalle 9,15 alle 11,15 in aula Gizzio dove, dopo una presentazione della Orientation Summer School (a cui possono partecipare anche gli studenti non interessati alla borsa di studio) verrà somministrato un test (affinché il concorso sia valido dovranno sostenere la prova almeno 20 studenti).

 Risulterà vincitore della borsa di studio lo studente che avrà ottenuto il punteggio piu’ alto calcolato moltiplicando il punteggio ottenuto al test per la media scolastica relativa all’anno precedente (con esclusione dei voti espressi in giudizio).

Gli studenti interessati a partecipare al concorso dovranno far pervenire la propria adesione, entro  martedi 15 maggio p.v., inviando una mail alla Referente per l’Orientamento in uscita: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maggiori informazioni sul sito: http://www.luiss.it/summer-school

            La Referente                                                                     Il Dirigente scolastico                     

per l'Orientamento Universitario                                                  Prof. Alberto Cataneo

   Prof.ssa Annalisa Palazzo                                        (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                               ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. 39/1993)

Come indicato nella circolare n. 296 del 12/4/2018,  il giorno 17 maggio 2018  si svolgerà la sessione suppletiva delle prove INVALSI per gli alunni assenti alle precedenti somministrazioni.                                

Gli alunni interessati svolgeranno la prova di Italiano alla prima e seconda ora di lezione e, quella di Matematica alla terza e quarta ora.        

 Le prove  CBT verranno eseguite nei laboratori di Informatica e Lingua.                                                               

Viene di seguito allegato il calendario relativo alle variazioni di  aulee e classi interessate.

Classe

3°F

1°D

4°A

2°C

3°G

2°E

4°C

1° ora

Aula 310

 

 

 

 

 

 

2° ora

 

Aula 310

Aula 313

 

 

 

 

3° ora

 

 

 

Aula 003

Aula 318

 

 

4° ora

 

 

 

 

 

Aula 208

Aula 321

 

OGGETTO: Questionario personale ATA

Il gruppo di lavoro per l’autovalutazione e il miglioramento dell’Istituto ha predisposto e inviato un questionario online al personale ATA per rilevare, in forma anonima, il livello di soddisfazione su diverse tematiche relative alla nostra scuola.

Si invita il personale ATA a compilarlo entro il 23 Maggio

Si ringrazia per la collaborazione.

 

RAV-PDM Team


 

                                                                               IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                      Prof. Alberto Cataneo

Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

 ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993

OGGETTO: Svolgimento lezioni 24 maggio – orario ridotto

Si comunica che, diversamente da quanto preannunciato con circ. n. 312 del 23 aprile, il giorno 24 maggio 2018  l’Istituto sarà aperto  e si svolgeranno regolarmente le lezioni fino alle ore 11.15.

 Il previsto intervento di  disinfestazione sarà effettuato successivamente, a partire dalle ore 12.00.

Si invitano gli studenti ad avvisare i propri genitori.

 

 

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Alberto Cataneo  

Si comunicano a tutti gli iteressati le prossime date dei campus per studenti di Scuola Superiore organizzati dalla Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange in collaborazione con docenti dei Dipartimenti di Matematica e di Fisica dell'Università di Torino e dell'Osservatorio Astrofisico di Torino:1) CAMPUS DI MATEMATICA FISICA e ASTROFISICA dal 16 al 22 luglio 2018 (biennio e triennio di scuola superiore)
2) CAMPUS DI ROBOTICA dal 16 al 22 luglio 2018 (biennio e triennio di scuola superiore)

Entrambi i campus si svolgeranno al Villaggio Olimpico di Bardonecchia (To)
Tutte le informazioni si trovano sul sito www.campusmfs.it

I docenti responsabili di TUTTI I PROGETTI , come da elenco allegato,  presentati per le attività del PTOF a. s. 2017-18, sono invitati a compilare la SCHEDA MONITORAGGIO-RELAZIONE FINALE disponibile sul sito del Liceo Talete.  (percorso: entrare con le proprie credenziali, andare nella colonna a sinistra, Sezione uffici – Modulistica – Modulistica Docenti e ATA – Scheda finale progetti Docenti).

Il modulo debitamente compilato deve essere inviato in formato WORD al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; una volta inviato il file, andare in Segreteria dalla la Sig.ra Danila Cappellanti per apporre la firma sulla stampa cartacea del modulo.

Si prega di rispettare la data di scadenza del 25 maggio 2018.

Inoltre, si precisa che la mancata consegna e firma della scheda, non consentirà la  corresponsione dei compensi dovuti.

Alla presente si allega elenco dei progetti presentati e relativi responsabili.

 

La Funzione Strumentale PTOF

Prof. Rocco Puppio e la Commissione PTOF

 

 

 

 

Si informa che il giorno 10 maggio dalle 15.00 alle 16.00, presso il nostro Liceo, in  aula 206, si svolgerà un incontro di orientamento volto a presentare il Dipartimento di Ingegneria e, in particolare, la sezione di Ingegneria Civile dell’Università Roma Tre.

Gli studenti interessati sono invitati a partecipare.

 

La Referente                                                                                         Il Dirigente Scolastico

per l'Orientamento Universitario                                                                Prof.Alberto Cataneo

Prof.ssa Annalisa Palazzo                                                               Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che, alla pagina https://www.uniroma1.it/it/pagina/la-sapienza-si-presenta, è pubblicato il calendario completo degli incontri presso le sedi delle Facoltà, rivolti agli studenti iscritti agli ultimi anni degli Istituti secondari superiori,  nell’ambito del progetto “Un Ponte tra Scuola e Università”.
Il programma prevede la presentazione dell’offerta formativa delle Facoltà e lo svolgimento di una “lezione tipo” su un argomento inerente ciascuna area didattica. 
Si fa presente inoltre che il giorno 24 maggio 2018 si svolgerà il "Test of Academic English", nell'ambito del progetto "Esame inglese scientifico". Le iscrizioni all'esame sono già aperte e scadranno il 15 maggio 2018 (proroga).
Come ogni anno, prima di iscriversi all'esame, è necessario che lo studenti si registri al portale bigbangle credenziali della registrazione (username e password) saranno le stesse con le quali si potranno visionare i risultati dell'esame e scaricare dal portale l'attestato in caso di superamento della prova. Ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento della prova stessa saranno fornite in prossimità della data d'esame, nel momento in cui si conoscerà con esattezza il numero degli studenti iscritti.  
Si ricorda altresì che il progetto è rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle Scuole superiori di Roma e del Lazio e prevede la possibilità di sostenere, presso la Sapienza, l’esame di inglese scientifico per il conseguimento di crediti in caso di successiva iscrizione a questo Ateneo. L'esame viene riconosciuto, con modalità diverse, in caso di successiva iscrizione ai corsi di studio delle Facoltà di Architettura, Farmacia e Medicina, Ingegneria civile e industriale, Ingegneria dell'informazione, Informatica e Statistica, Lettere e Filosofia, Medicina e Odontoiatria, Medicina e Psicologia, Scienze matematiche, fisiche e naturali e Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione.
Per ulteriori informazioni è possibile la pagina https://www.uniroma1.it/it/pagina/orientamento-alla-scelta 

Come previsto dal Piano delle attività, i docenti delle classi quinte dovranno sottoscrivere  il documento del Consiglio di classe entro  venerdì 11 maggio p.v., in modo da consentire la pubblicazione del medesimo il giorno 15.

                I docenti coordinatori delle classi quinte consegneranno in segreteria didattica  il cartaceo del Documento e dei relativi allegati ed invieranno il file relativo all’intero documento all’indirizzo di posta istituzionale del liceo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La consegna e l’invio dovranno essere effettuati entro le ore 9.00 del 15 maggio 2018.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Alberto Cataneo

            (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

           ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

 

Si informa che la prossima Giornata di Orientamento delle LUISS Summer School si terrà sabato 12 maggio, dalle ore 14:00 presso il Campus LUISS di Viale Romania, 32.

Gli studenti del III e del IV anno e le loro famiglie possono approfondire la conoscenza dei programmi estivi che l’Ateneo propone agli studenti liceali.

 La Orientation Summer School si pone l’obbiettivo di aiutare gli studenti ad affrontare consapevolmente il percorso della scelta universitaria e consente  a coloro che hanno terminato il penultimo anno di scuola, di sostenere un test di ammissione anticipata alla LUISS ed ad alcuni corsi di laurea del Università Campus Bio- Medico di Roma.

Per  maggiori informazioni e registrare la propria partecipazione collegarsi al seguente link:

//www.luiss.it/news/2018/04/23/orientation-summer-school-luiss-e-universita-campus-bio-medico-di-roma

La Referente per l'Orientamento Universitario

Prof.ssa Annalisa Palazzo

                                                                                                      Il Dirigente Scolastico

                                                                                                      Prof. Alberto Cataneo

                                                                                               (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                         ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Per  poter garantire al personale dipendente, entro i tempi concordati in sede di contrattazione integrativa d’istituto, il pagamento dei compensi accessori collegati al Miglioramento dell’Offerta Formativa, è necessario compilare la “Scheda rendiconto finale” disponibile sul sito del Liceo Talete (percorso: entrare con le proprie credenziali, andare nella colonna a sinistra, Sezione Uffici – Modulistica – Modulistica Docenti e ATA – Scheda rendiconto finale ATA).

Il modulo debitamente compilato deve essere inviato esclusivamente via mail  in formato word al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro e non oltre il 25/5/2018.

                                                                                                                                IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                                   Prof. Alberto Cataneo

I docenti responsabili di TUTTI I PROGETTI , come da elenco allegato,  presentati per le attività del PTOF a. s. 2017-18, sono invitati a compilare la SCHEDA MONITORAGGIO-RELAZIONE FINALE disponibile sul sito del Liceo Talete.  (percorso: entrare con le proprie credenziali, andare nella colonna a sinistra, Sezione uffici – Modulistica – Modulistica Docenti e ATA – Scheda finale progetti Docenti).

Il modulo debitamente compilato deve essere inviato in formato WORD al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; una volta inviato il file, andare in Segreteria dalla la Sig.ra Danila Cappellanti per apporre la firma sulla stampa cartacea del modulo.

Si prega di rispettare la data di scadenza del 25 maggio 2018.

Inoltre, si precisa che la mancata consegna e firma della scheda, non consentirà la  corresponsione dei compensi dovuti.

Alla presente si allega elenco dei progetti presentati e relativi responsabili.

 

La Funzione Strumentale PTOF

Prof. Rocco Puppio e la Commissione PTOF

 

           

                                                                                  IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                       Prof. Alberto Cataneo

Si  informa che l'università La Sapienza, nell'ambito del progetto "Orientamento  in rete", ha organizzato i corsi estivi in presenza in lingua italiana e inglese per gli studenti delle classi quarte e quinte.

I corsi riguardano le facoltà biomediche e, da quest’anno, anche la facoltà di Psicologia con corsi di 43 ore.

Alla fine dei corsi verrà rilasciato un attestato agli studenti di 70 ore di presenza per le facoltà biomediche e di 43 ore per psicologia, valutabili come ore di alternanza scuola lavoro.

Durante il corso gli studenti dovranno firmare per attestare la loro presenza.

 

In allegato il programma dettagliato dei corsi e relative modalità di iscrizione.

La Referente per l'Orientamento Universitario

Prof.ssa Annalisa Palazzo

                                                                                                      Il Dirigente Scolastico

                                                                                                      Prof. Alberto Cataneo

                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                    ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si informa che anche quest’anno il Politecnico di Milano propone agli studenti del penultimo anno di scuola superiore una Summer School di Ateneo, per tutti i corsi di laurea in architettura, design e ingegneria, con lo scopo di favorire l’orientamento alla scelta universitaria.

La partecipazione alla Summer School è gratuita, sono invece a carico dei candidati provenienti da le spese relative al vitto e alla sistemazione abitativa.

 

Gli studenti che intendono partecipare, possono scegliere il modulo di interesse cui iscriversi:

- Summer School - Studiare Architettura al Politecnico (50 posti per modulo; i due moduli hanno lo stesso programma): dal 12 al 14 giugno oppure dal 19 al 21 giugno

- Summer School - Studiare Design al Politecnico (50 posti per modulo i due moduli hanno lo stesso programma): dall'11 al 14 giugno oppure dal 18 al 21 giugno

- Summer School - Studiare Ingegneria al Politecnico (50 posti per modulo; i due moduli hanno un diverso programma): dall'11 al 15 giugno oppure dal 18 al 22 giugno (il 22 giugno solo mattina)

Per tutti i moduli l’orario previsto è 9.30-12.30 e 13.30-16.30.

Durante i singoli moduli gli studenti avranno la possibilità di seguire delle vere e proprie lezioni universitarie e partecipare a laboratori dedicati, secondo il programma allegato.

Il ciclo scelto non è in alcun modo modificabile.

Per maggiori informazioni consultare il sito: http://www.poliorientami.polimi.it/

Gli studenti interessati devono far pervenire la loro candidatura, adeguatamente motivata alla Referente per l'Orientamento all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre  LUNEDI 14 MAGGIO p.v. avendo cura di indicare il proprio nome, cognome, classe di appartenenza e  modulo scelto.

La Referente per l'Orientamento Universitario

Prof.ssa Annalisa Palazzo

                                                                                                      Il Dirigente Scolastico

                                                                                                       Prof. Alberto Cataneo

                                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                  ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si informa che il 26 maggio 2018 presso l'Università Cattolica di Roma avrà luogo l'annuale concorso per l'assegnazione di 100 borse di studio per merito riservate a studenti che intendono iscriversi in Università Cattolica per l'anno accademico 2018/2019.

Il termine per le iscrizioni al concorso è fissato per mercoledì 16 maggio 2018, ore 12,00.

In allegato il bando di concorso.

Per ulteriori informazioni collegarsi al sito www.borsepermeritouc.it e al sito dell'Ateneo www.unicatt.it

La Referente per l'Orientamento Universitario

Prof.ssa Annalisa Palazzo

                                                                                                      Il Dirigente Scolastico

                                                                                                         Prof. Alberto Cataneo

                                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                             ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Anche quest’anno gli studenti del Liceo Talete avranno la possibilità di vivere un’esperienza di alternanza scuola-lavoro in  Banca d’Italia.

Il progetto, dal titolo “La politica monetaria dell’euro”, si svolgerà dal 18 al 22 giugno p.v. ed è rivolto ad otto studenti di classe quarta che abbiano buone competenze matematiche, informatiche e linguistiche e che siano particolarmente motivati ed interessati alle discipline economico/finanziarie.

Il percorso verrà presentato il giorno giovedì 17 maggio dalle ore 9:30 alle ore 11:15 in Aula Gizzio.

Si invitano, pertanto, gli studenti interessati a partecipare alla presentazione ad inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro venerdì 11 maggio, indicando NOME, COGNOME e CLASSE.

Docente Referente per l'ASL

   Prof.ssa Claudia Careri                                                               

                                                                                           IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                 Prof. Alberto Cataneo

                                                                                 (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                               ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si selezionano fino a sei studenti di classe quarta per uno stage di alternanza scuola-lavoro presso l’azienda GI Group Spa durante i mesi di giugno, luglio o settembre.

Per ciascuno studente, il tirocinio avrà una durata di 40 ore da svolgersi in un’unica settimana da concordare (dal lunedì al venerdì, ore 09:00/18:00) presso la sede di via Nazionale 39.

Gli studenti saranno impegnati in:

  • • Attività di front office: accoglienza candidati, compilazione schede di registrazione;
  • • Supporto nelle telefonate di comunicazione e presa appuntamenti;
  • • Attività di archiviazione;
  • • Supporto nell’elaborazione del layout/format delle locandine per le vetrofanie;
  • • Preparazione di presentazioni in Power Point.

Si invitano, pertanto, gli studenti interessati a mandare la propria candidatura inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro giovedì 31 maggio p.v., indicando NOME, COGNOME, e CLASSE.

Nella scelta dei tirocinanti si terrà conto, esclusivamente, dell’ordine cronologico di ricezione delle e-mail.

Docente Referente per l'ASL

   Prof.ssa Claudia Careri                                                               

                                                                                           IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                 Prof. Alberto Cataneo

                                                                                 (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                             ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si ricorda che la piattaforma per la formazione on line in materia di salute e sicurezza sul lavoro sarà definitivamente chiusa alle ore 24:00 del giorno venerdì 25 maggio p.v. .

Entro questa data, tutti gli studenti dovranno aver completato la formazione svolgendo i seguenti corsi:

- Informazioni sulla salute e sicurezza sul lavoro ex Art.36 D.lgs. 81/2008;

- Formazione generale dei lavoratori;

- Formazione specifica dei lavoratori.

Il corretto svolgimento dei suddetti corsi nei tempi prestabiliti influisce sulla valutazione complessiva dei percorsi di alternanza scuola-lavoro di ciascun alunno e sul riconoscimento dei relativi crediti formativi.

Si invitano i docenti coordinatori a sollecitare gli studenti che non hanno ancora completato la formazione.

Si ricorda di contattare l’assistenza in caso di problemi tecnici cliccando su “Help Desk” dopo aver effettuato il log-in.

Gli studenti dovranno, inoltre, consegnare copia cartacea dei due attestati scaricabili cliccando su “Certificati” al docente coordinatore di classe, che provvederà a consegnarli alla Prof. ssa Careri entro il 31 maggio p.v. .

Per gli studenti che entro quella data non avranno consegnato gli attestati non verranno conteggiate le 10 ore ai fini dell’alternanza scuola-lavoro.

Docente Referente per l'ASL

   Prof.ssa Claudia Careri                                                               

                                                                                           IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                 Prof. Alberto Cataneo

                                                                                 (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                            ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Tutti i docenti ai quali è stata consegnata formale lettera di incarico e comunque tutti coloro che hanno svolto attività in qualità di  funzioni strumentali o per qualsiasi altro incarico (come da elenco allegato – esclusi gli incarichi su potenziamento) sono invitati a effettuare i seguenti adempimenti:

COMPILARE, in relazione alle attività svolte, i modelli allegati alla presente circolare ( indicare il numero di ore svolte e solo nel caso delle Funzioni strumentali, dei Responsabili di laboratorio e dei Responsabili dei dipartimenti  sono richieste specifiche relazioni);

 

INVIARE le relazioni esclusivamente dalla propria casella di posta “…@liceotalete.it” al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 25/05/2018.

 

Ai fini della liquidazione delle competenze si ricorda al personale che ha modificato il proprio IBAN di comunicarlo in Segreteria amministrativa.

Lunedì 21 aprile 2018 alle ore 15.30 sarà presentato, nell’Aula M. Gizzio,  il libro del prof. Marcello Mannella “L’educazione del corpomente. Cosa significa educare nella società postmoderna”.

Il prof. Mannella, docente di Storia e Filosofia, psicologo e psicoterapeuta, sviluppa un’approfondita  analisi delle problematiche pedagogiche e del sistema scolastico nell’attuale contesto della società liquida, formulando nel contempo alcune stimolanti proposte di soluzione.

Sono invitate tutte le persone interessate. 

 

La squadra femminile del Volley Scuola del nostro Liceo grazie alla determinazione e ad una sana e corretta competizione, sempre prime in classifica, hanno ottenuto un ulteriore successo qualificandosi per i quarti di finale dopo un doppio 3-0 contro il Liceo Sc. Galileo Galilei di Civitavecchia.
 
Chiodo Ludovica      5C
Marrocco Nicole      5B
Wyttenbach Alessandra  5B
Franzoni Vanessa    5A
Puglielli Alessia        5A
Settimi Giulia         4L
Cipolloni Federica    2C
Matrone Aurora       3B
Matrone Carmela    3H
Mele Benedetta        5E
 
 
Forza ragazze!!!
 
Gli alunni  Edoardo Martinelli e Francesca Schiavo, classe 4H, hanno partecipato con successo a ZEROHackathon 2018 The International Youth Competition of ideas on  sport for development and peace, patrocinato da SIOI con United States Ambassy to Italy, e con il contributo del MIUR e del CONI, un hackathon totalmente in lingua inglese che si è svolto a Roma dal 2 al 4 maggio 2018.
Edoardo e Francesca sono stati fondamentali nei loro teams dimostrando capacità, sicurezza e determinazione nella presentazione finale dei rispettivi progetti e Francesca in particolare con il suo team ha vinto la competizione riservata alle High Schools tra circa 14 squadre provenienti da diverse regioni del nostro Paese.
Ai nostri ragazzi complimenti vivissimi.
Edoardo e Francesca
Si comunica che gli alunni impegnati nelle simulazioni di prima e seconda prova dell'Esame di Stato previste rispettivamente nei giorni 3 e 4 aprile 2018, potranno uscire da scuola anticipatamente rispetto all'orario previsto.
Gli alunni minorenni dovranno portare relativa autorizzazione dei genitori.

Oggetto: comunicazione assenze Docenti

Si informano i docenti e il personale ATA che, per assicurare le migliori soluzioni organizzative  in caso di assenza dei docenti ed evitare casi di omessa vigilanza, si è stabilito che a partire da dal 4 maggio, entro le 8.45,  la Segreteria fornirà quotidianamente alla vicepresidenza l'elenco dei docenti assenti del giorno.

A tal fine, è indispensabile che entro quell'ora la Segreteria sia in possesso di un quadro esatto e completo delle eventuali assenze.

La richiesta/comunicazione delle assenze da parte dei docenti va fatta in modo formale, attenendosi alle seguenti indicazioni:

 

A) In caso di assenze per richiesta ferie,

  • presentare domanda on line con almeno 5 giorni di anticipo;

B) In caso di assenze richieste per motivi personali o per malattia entro entro le 10.00 del giorno lavorativo precedente l’assenza, 

  • presentare  domanda online;

C) In caso di assenze, per motivi personali o per malattia,  richieste successivamente alle 10.00 del giorno lavorativo precedente l’assenza, o nei giorni di sabato e domenica,  o  nei giorni precedenti le festività e le altre occasioni di chiusura dell’Istituto,

  • presentare domanda on line;
  • avvisare telefonicamente la segreteria della scuola la mattina del  giorno di assenza entro l'inizio delle lezioni  (8.15);

D) In caso di assenze da comunicare il giorno stesso:

  • avvisare telefonicamente la segreteria della scuola la mattina del giorno di assenza entro l'inizio delle lezioni  (8.15);
  • presentare il prima possibile domanda on line;

Si precisa inoltre che:

  1. la comunicazione telefonica delle assenze va fatta di norma alla segreteria; può tuttavia essere anche effettuata al personale di portineria, che dovrà darne immediata notizia alla segreteria.
  2. Le informative via mail, sms, whatsapp ecc. alle Vicepresidi, al DS o a singoli componenti della segreteria non costituiscono avviso formale, ma solo una comunicazione personale che non ha valore ai fini dell’obbligo di avvisare la scuola.
  3. Le comunicazioni all’indirizzo mail istituzionale non esimono dall'obbligo di avvisare telefonicamente la scuola, nei casi previsti.
  4. In caso di malattia intervenuta il giorno stesso, occorre avvisare la scuola entro l’inizio delle lezioni, non del proprio orario di servizio (salvo casi eccezionali).
  5. Le assenze per motivi di servizio (uscite didattiche, ecc.) vanno comunicate alla Vicepresidenza con congruo anticipo (almeno tre giorni lavorativi) per iscritto.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente Scolastico

(Prof. Alberto Cataneo)

                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                       ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si forniscono di seguito ai docenti le modalità per indicare la scelta dei libri di testo per l’a.s. 2018-19, da approvare nel Collegio del 17 maggio prossimo.

Ogni docente sceglierà il libro di testo per la classe successiva a quella in cui insegna attualmente, salvo eccezioni, secondo le dettagliate indicazioni che seguono.

Si invitano i docenti ad attenersi a quanto prescritto dalla nota MIUR n. 5571 del 29 marzo 2018.

  1. Sul sito web dell’Istituto saranno a breve reperibili le schede on line da compilare entro il 15 maggio (si invita a rispettare la scadenza, per agevolare il lavoro della segreteria didattica);

  2. Ogni docente trascriverà, sugli appositi moduli on line entro il 15 maggio, i titoli dei libri che ha deciso di adottare per il prossimo anno, fornendo tutte le indicazioni previste, in particolare quelle relative al costo (per la compilazione, saranno fornite istruzioni dettagliate);

  3. Le scelte saranno operate come segue:

Per le materie Italiano, Latino, Matematica, Fisica, Scienze, Inglese, Disegno e Storia dell’arte, Scienze motorie, in ogni sezione

  • I docenti delle attuali prime indicheranno i testi delle future seconde;

  • I docenti delle attuali seconde i testi delle future terze;

  • I docenti delle attuali terze i testi delle future quarte;

  • I docenti delle attuali quarte i testi per le future quinte;

  • I docenti delle quinte dalla A alla M i testi delle corrispettive future classi prime.

I docenti di Storia e geografia

  • delle prime sceglieranno per le seconde, e viceversa.

I docenti di Storia e Filosofia

  • delle terze e delle quarte per l’anno successivo;

  • delle quinte per le terze.

4. Si considerano “di nuova adozione” i testi diversi da quelli attualmente in adozione nella classe;

5. Le relazioni per le nuove adozioni nelle classi vanno comunque presentate, anche se il testo è già utilizzato nell’Istituto;

6. Si raccomanda la massima completezza e precisione nella compilazione, per agevolare il lavoro della segreteria, in particolare per quanto riguarda il prezzo (reperibile sul sito AIE);

7. Si rammenta il rispetto dei tetti di spesa per il liceo scientifico:

1 anno

2 anno

3 anno

4 anno

5 anno

€ 305,00

210,00

310,00

280,00

300,00

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

Prof. Alberto Cataneo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa 

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

                                                                              

 

Si invitano gli alunni delle classi in oggetto a consegnare al docente coordinatore, entro e non oltre il 15 maggio p.v., eventuali certificazioni e attestazioni relative ad attività esterne, di carattere sportivo, artistico, sociale, valevoli ai fini dell’attribuzione del credito formativo in sede di scrutinio finale per l’a.s. 2017/18.

Tali certificazioni dovranno essere state conseguite successivamente alla conclusione dell’a.s. 2016/17.

Le certificazioni e le attestazioni riguardanti attività svolte all’interno del liceo, firmate dal D.S. e dal docente referente, dovranno essere consegnate entro il 31 maggio 2018.
Circa i criteri e le modalità di attribuzione del credito, si rimanda alla delibera del Collegio docenti allegata al PTOF e pubblicata sul sito del Liceo.

                                              

                                                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                                                         Prof. Alberto Cataneo                                                                                                                                                                            (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                       ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Oggetto: Attività volontariato Oratorio San Giuseppe al Trionfale con valore di alternanza scuola-lavoro Per quest’anno scolastico il nostro Liceo, nell’intento di realizzare un sistema di alternanza scuola-lavoro organicamente connesso al territorio così come previsto dal Ptof d’Istituto, ha stipulato una convenzione con l’Oratorio San Giuseppe al Trionfale dell’Opera Don Guanella, che è operativo nel quartiere Prati-Trionfale da ormai più di 100 anni con varie attività di natura educativo-formativa rivolte, in particolare, a bambini e giovani. In particolare, il “PROGETTO GREST” offre la possibilità agli studenti di stare in contatto con i bambini dai 6 agli 11 anni in qualità di animatore, nell’ambito delle attività organizzate per il centro estivo. Gli studenti, selezionati su base volontaria, animeranno per dieci mattine (dal lunedì al venerdì) il centro estivo. Tutte le attività previste dal progetto si svolgeranno presso le strutture dell’Oratorio di San Giuseppe al Trionfale nel periodo che va dall’11 giugno al 6 luglio 2018, per un totale di 40 ore di alternanza scuola-lavoro. Il secondo progetto proposto dall’Oratorio è “PRIMA DELLA CAMPANELLA” e offre la possibilità agli studenti di stare in contatto con i bambini dai 6 agli 11 anni, sostenendoli soprattutto nell’attività di sostegno allo studio e ripresa delle attività scolastiche (studio, compiti, ripasso in vista dell’inizio dell’anno scolastico). Tutte le attività previste dal progetto si svolgeranno presso le strutture dell’Oratorio di San Giuseppe al Trionfale nel periodo che va dal 3 al 7 settembre 2018, per un totale di 25 ore di alternanza scuola-lavoro. Per le iscrizioni rivolgersi alla prof.ssa Simone a scuola o a Don Salvatore c/o l’Oratorio San Giuseppe al Trionfale.

 
Il giorno 8 maggio al Talete,  dalle ore 15.30 alle ore 18.00, le prof.sse Galletta e Leoni saranno disponibili a fornire indicazioni relative a:
- soggiorni studio in GB 
- programmi workplacement ASL in Irlanda
- programmi workplacement in GB
- soggiorni individuali 

Oggetto: Iscrizione al Piano di Formazione dell’Ambito 1 Il Piano di Formazione dell’Ambito 1 prevede che fino alle 23.59 del 7 maggio sarà possibile iscriversi ai corsi, il cui inizio sarà a settembre. Si chiede ai docenti iscritti di comunicare per conoscenza i nominativi alle funzioni strumentali. Si allega bando di iscrizione.

...

AVVISO

                                             

 

Oggetto:  Pubblicazione codice disciplinare ATA

 

               Si comunica che, come previsto dall’art. 13 comma 12 del CCNL 2016-18 Comparto Istruzione e Ricerca, sottoscritto il 19/4/2018, è pubblicato al’Albo e sul sito web della scuola il codice disciplinare per il personale ATA, riportato nel predetto art. 13.

               Il Codice verrà applicato dal quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione.

 

                                                                                                                                  Il Dirigente scolastico

                                                                                                                                  Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                                                (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                              ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)