Come da Piano delle attività, sono convocate il 15 Aprile 2021 alle ore 16.00 in modalità a distanza le  riunioni dei Dipartimenti,  per discutere il seguente odg:

  1. Proposte per le cattedre 2021/22;
  2. Proposte Dipartimentali per l’adozione dei libri di testo;
  3. Varie ed eventuali.

Le riunioni potranno eccezionalmente svolgersi in data e/o orario diversi,  concordati all’interno del Dipartimento, comunque non oltre  il 19 aprile. I responsabili dei Dipartimenti comunicheranno tempestivamente al DS gli eventuali cambiamenti.

I coordinatori provvederanno a fornire agli altri docenti il link per collegarsi alla riunione.

La durata prevista è di due ore.

Le proposte relative ai primi due punti all’odg dovranno essere trasmesse al DS entro il 23 aprile.

Come prescritto dall’ ordinanza ministeriale n. 53 del 3 marzo 2021,  entro il 15 maggio 2021 deve essere elaborato dai consigli delle quinte il documento del consiglio di classe, ai fini dell’Esame di Stato.

            Si forniscono di seguito le indicazioni operative per avviare il lavoro.

(v. il testo integrale nella circolare allegata)

Come anticipato nella C214, si invitano i docenti a riprogrammare autonomamente entro il 7 aprile sul RE  l’ora di ricevimento per le settimane dal 12 al 30 aprile.

            Si fa presente che, in via eccezionale, i colloqui mattutini si svolgeranno anche nei giorni 20, 21 e 22 aprile.

            Si ricorda che le famiglie potranno prenotarsi a partire dalle ore 14.00 di giovedì 8 aprile.

Si comunica alle famiglie che dalle ore 14.00 di giovedì 8 aprile sarà possibile accedere - tramite il Registro Elettronico (RE) - all’area delle prenotazioni per i colloqui mattutini con i docenti, che si svolgeranno dal 12  al 30 aprile 2021.

Si comunica che il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato  le O.M. n. 106 e n. 107, entrambe in data 29/3/2021,   contenenti le disposizioni per la mobilità di docenti ed ATA e per i docenti IRC,  per l' a.s. 2021-22

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/ordinanza-ministeriale-106-del-29-marzo-2021-mobilita-personale-docente-educativo-ed-a-t-a-a-s-2021-22

https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Ordinanza+mobilità+docenti+religione+cattolica.pdf/356a99c3-8ba4-72f7-b4c8-9ef0bd226fd3?version=1.0&t=1584993718212

Le scadenze per la presentazione delle  domande sono le seguenti:

  • PERSONALE DOCENTE: Il termine iniziale per la presentazione delle domande di mobilità per il personale docente è fissato al 29 marzo 2021 e il termine ultimo è fissato al 13 aprile 2021;

 

  • PERSONALE ATA: Il termine iniziale per la presentazione delle domande di mobilità per il personale ATA è fissato al 29 marzo 2021 e il termine ultimo è fissato al 15 aprile 2021;
  • Docenti IRC: dal 31 marzo al 26 aprile 2021

 

            Il personale docente ed ATA invia le domande di trasferimento e di passaggio, corredate dalla relativa documentazione, all’Ufficio scolastico regionale – Ufficio territorialmente competente rispetto alla provincia di titolarità o di assunzione – attraverso il portale Istanze on line del sito del Ministero dell’istruzione (d’ora in avanti “MI”). A tal fine, nell’apposita sezione del sito – Mobilità – saranno fornite le indicazioni operative e la modulistica necessaria.

Per i docenti IRC si vedano le specifiche modalità di presentazione della domanda previste dall’O.M.n. 107.

                                                                                                                                  Il Dirigente scolastico

                                                                                                                                  Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                                (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                            Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si informa che da lunedì 12 aprile riprenderà lo svolgimento delle prove Invalsi per le classi quinte dell’Istituto secondo il calendario allegato.

Le prove, come di consueto, si svolgeranno nei laboratori di informatica e di lingue dalla prima alla settima ora.

L’ingresso a scuola delle classi interessate avverrà secondo il regolare orario curricolare, salvo le classi impegnate nello svolgimento delle prove in quinta, sesta e settima ora, che entreranno alle ore 09:00.

Al termine di ogni prova la classe proseguirà l’attività didattica secondo il proprio orario.

Per lo svolgimento della prova di inglese dedicata alla comprensione dell’ascolto (listening) è necessario che ciascuno studente porti i propri auricolari (no bluetooth).

Gli studenti assenti potranno recuperare la prova non svolta nelle giornate appositamente previste e indicate nel calendario.

La Referente per l’Invalsi

Prof.ssa Annalisa Palazzo                                                                                                                           

                                                                                          

                                                                                   Il Dirigente Scolastico

                                                                                  Prof.  Alberto Cataneo

                                                                        (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                     ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993

Si comunica a tutti gli interessati che nella sezione Orari sono disponibili gli Orari Alpha e Beta che andranno in vigore dal 7 aprile, come da C214 Ripresa didattica in presenza dal 7 aprile - orari

In questo periodo di estrema incertezza, causato dalla pandemia da Sars Covid-19, che ha influenzato le attività culturali e scolastiche di questo anno, le tradizionali Olimpiadi, rivolte agli alunni delle scuole superiori, si sono svolte regolarmente, stimolando l’interesse dei nostri studenti.

In particolare i complimenti vanno a Gabriele Pio Lacanna, alunno della classe 4C, che, distintosi già a livello nazionale in atletica, ha raggiunto eccellenti risultati personali, classificandosi anche in altre importanti competizioni:

  • 1° posto nelle Olimpiadi di Italiano,
  • 1° posto nelle Olimpiadi di Matematica,
  • 1° posto nelle Olimpiadi di Statistica,
  • 6° posto a livello nazionale (nella categoria terzo e quarto anno delle scuole superiori) nelle Olimpiadi di Statistica.

Congratulazioni Gabriele per l’impegno e l’interesse che riponi in tutto quello a cui partecipi!

I docenti della classe 4C

In base all’Ordinanza della Regione Lazio n. Z00008 del 27 marzo 2021, gli Istituti secondari di secondo grado riprenderanno le attività didattiche in presenza da mercoledì 7 aprile.

Si comunica pertanto che, a partire dalla predetta data,  si osserveranno gli orari riportati nella tabella allegata.

Gli orari Alpha e Beta e le connesse modalità organizzative  restano conformi a quanto previsto dalla C163 del 28 gennaio e relativo allegato, e dalla C178. Gli orari sono reperibili sul sito www.liceotalete.it , voce “Orari” del menu.

I colloqui mattutini con le famiglie si svolgeranno dal 12 al 30 aprile; i docenti provvederanno a comunicare con congruo anticipo, entro il 7 aprile,   le ore di ricevimento, in base agli orari sopra indicati.

                                                                                                      Il Dirigente scolastico

                                                                                                      Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                                                  (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                                Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che l’Ufficio Gabinetto del MIUR con nota prot AOOUFFGAB n. 10903 del 12/03/2021 ha reso noto che “che i Cobas – Comitati di Base della Scuola – hanno indetto “per il 26 marzo 2021 uno sciopero dell’intera giornata per il personale Docente, Educativo e Ata delle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero”

La Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, con la collaborazione del MIUR, promuove, per l’a.s. 2020/2021, il progetto formativo “UNILAB: Scuola, Università, Lavoro per una scelta consapevole”.

L’iniziativa, rivolta agli studenti delle terze, quarte e quinte classi degli Istituti secondari di secondo grado, prevede lo svolgimento di un ciclo di seminari dedicati alle aree più innovative del sapere e del mondo professionale, con la finalità di orientarli verso una scelta universitaria consapevole.

Per partecipare ad uno o più incontri, come da calendario allegato, è necessario inviare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in cui andrà indicato nome, cognome e classe di appartenenza, entro martedì 23 marzo p.v..

È importante specificare a quale/i seminario/i si desidera partecipare, in modo che l’Università possa effettuare l’iscrizione ed inviare il relativo link di collegamento alla piattaforma Microsoft Teams.

C’è, inoltre, la possibilità che gli incontri vengano riconosciuti validi come PCTO, esclusivamente previa presentazione di un lavoro in power point da inviare ai docenti referenti dell’iniziativa.

Docente Referente per i PCTO

     Prof.ssa Claudia Careri                                                                                                                                                            

                                                                                                             Il Dirigente Scolastico

                                                                                                              Prof. Alberto Cataneo

                                                                                           (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                       ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si informa che, a causa delle avvenute variazioni di orario nel periodo fino al 31 marzo, la ripresa dei colloqui mattutini con le famiglie, prevista dalla prossima settimana, è  rinviata al 12 aprile.

               Situazioni particolari, per le quali si ravvisasse l’urgenza,  potranno essere rappresentate ai coordinatori di classe, che valuteranno eventuali eccezioni.

Anche quest’anno, la Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” propone, in modalità telematica, un ciclo di seminari per le studentesse e gli studenti delle scuole superiori, come da calendario allegato.

Per potersi registrare a ciascun incontro occorre accedere al sito della Facoltà   https://web.uniroma1.it/fac_economia/archivionotizie/orientamento-economia e, nella sezione “Seminari di Economia”, selezionare il seminario di proprio interesse con il relativo link di collegamento su piattaforma Zoom, che prevede anche la possibilità di dialogare con i docenti relatori, che forniranno il materiale didattico utile per eventuali approfondimenti.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Docente Referente per i PCTO

     Prof.ssa Claudia Careri                                                                                                                                                            

                                                                                                             Il Dirigente Scolastico

                                                                                                              Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                    (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                 ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si rende noto che, come da nota n. 7818/2021 dell’USR Lazio Ufficio VI,  dal 25/03/2021 al 12/04/2021 è possibile, per i docenti che ne abbiano i requisiti (v. O.M. 54 del 03/03/2021, art. 7 e 8), presentare la propria candidatura a Presidenti di Commissione per gli Esami di Stato.

            La procedura avviene esclusivamente on line, tramite ambiente POLIS.   

            Si richiama l’attenzione dei docenti, che presentano la propria candidatura a Presidenti di Commissione per gli esami di stato, sulla necessità della trasmissione delle istanze (modelli ES-E), ai fini dell’inclusione nell’elenco regionale dei presidenti di commissione, tramite una specifica funzione Web in ambiente POLIS, oltre alla trasmissione dell schede di partecipazione alle commissioni degli esami di stato (modelli ES-1).

Si informano i docenti che sarà attivato un Corso di Formazione che avrà come oggetto le applicazioni dei software di simulazione alla didattica della fisica attraverso l’utilizzo del software Newton di DesignSoft.

Il corso di formazione, della durata di 10 ore complessive, si svolge all’interno delle attività di formazione connesse al progetto PON con cui è stata risistemata l’aula 003.

Struttura del corso:

  • Il corso si svolgerà interamente online, con una parte sincrona di presentazione, e una asincrona di studio individuale.
  • Il corso corrisponde ad un totale di 10 ore di formazione.
  • La parte sincrona consisterà di un incontro, dal carattere introduttivo e della durata di 1 ora, e avrà luogo venerdì 19 marzo, alle h 15.00. L’incontro sarà registrato e messo a disposizione dei docenti interessati ma impegnati in attività scolastiche.
  • La parte asincrona, organizzata in quattro moduli, consiste nello studio del funzionamento del programma grazie ad alcuni video-tutorial organizzati per argomenti.
  • Le lezioni si terranno a distanza facendo uso della piattaforma Google Meet integrata nella piattaforma Google Suite.
  • È previsto l’uso della piattaforma Google Classroom per la condivisione del materiale didattico; l’iscrizione alla classroom può essere effettuata al seguente link https://classroom.google.com/c/MjkyNTQ2MDE5NjIx?cjc=cvbrgjr
  • Il corso è aperto ai docenti e la partecipazione è a titolo gratuito.
  • Per la registrazione, si può utilizzare il modulo Google disponibile al seguente link: link al form di registrazione
  • Ai fini della certificazione, ai partecipanti sarà richiesto la produzione di un piccolo elaborato.
  • Il corso verrà tenuto prof. Riccardo Benini. Per qualsiasi informazione rivolgersi al responsabile.

Incontro: presentazione dei materiali disponibili nell’aula 3; introduzione al software Newton, con analisi di un esempio di simulazione; discussione delle applicazioni didattiche sia in un contesto didattico che all’interno dell’aula smart.

Modulo 1: descrizione di un sistema dinamico assegnando per componenti le forze e la velocità iniziale.

Modulo 2: giunti e slider

Modulo 3: applicazione allo studio del pendolo e al fenomeno della risonanza

Modulo 4: applicazione allo studio del moto planetario

Roma, 17/03/2021                                                                           Il Dirigente Scolastico                       

Prof. Riccardo Benini                                                                       Prof. Alberto Cataneo

                                                                                          (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                       ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Comunichiamo che dalle classifiche del biennio e del triennio della gara di  Istituto delle Olimpiadi della Matematica  dell’11 marzo scorso, sono stati convocati  14 studenti (7 biennio e 7 triennio), secondo la quota spettante al nostro Istituto.

Gli alunni del biennio convocati sono: Galeazzi Matilde Carola Galeazzi, Angelica Trunzo, Alice      Cavallari,  Emanuele Baiocco, Anna Tango, Costanza Marino Cosentino, Lidia Maria Ciletti

Gli alunni del triennio convocati sono: Gabriele Pio Lacanna, Claudio Pasquale, Leonardo Loddo, Lorenzo Rinaldetti, Valerio Serra, Giulia Maria Torella, Martina De Maria.

La gara si svolgerà in due fasi

30 marzo ( online): 12 esercizi a risposta multipla, assistenza dei referenti di istituto che creeranno classroom dedicata.

9 aprile ( modalità non decisa): 2 esercizi numerici e 3 esercizi dimostrativi.

Per la preparazione alla gara  consultare il link

  http://olimpiadi.dm.unibo.it/le-gare/gare-distrettuali/

Ogni ulteriore precisazione dell’UMI  a riguardo sarà tempestivamente comunicata agli studenti interessati.

I referenti delle Olimpiadi                                                             Il Dirigente Scolastico

Proff.ri Daniela Casale e  Paolo Sirabella                                       Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                               (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                            ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si avvisa che sono state pubblicate all' Albo on line e su amministrazione trasparente le graduatorie d'Istituto provvisorie del personale docente ed ATA (prot. 735/VII.1 del 16/03/2021).

Le graduatorie definitive saranno pubblicate venerdì 19 marzo.

Il giorno mercoledì 17/3/2021, alle ore 17:30, in modalità a distanza, il prof. Alessandro Paiardini, vicepresidente del corso di laurea triennale in lingua inglese di Bioinformatics dell’Università di Roma “La Sapienza”, terrà un incontro di orientamento con studenti delle classi quarte e quinte del nostro Istituto, in occasione del quale informerà gli studenti anche sulle principali attività di ricerca che coordina in ambito biologico e biotecnologico.

Tutti gli studenti interessati possono contattare, attraverso la posta elettronica istituzionale, la prof.ssa Alessandra Tomei, coordinatore del Dipartimento di Scienze naturali, per poter avere il link per partecipare all’incontro.

Il Coordinatore del Dipartimento di Scienze naturali

Prof.ssa Alessandra Tomei                                                           Il Dirigente scolastico

                                                                                                  Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                       (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                   ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Il giorno 17 marzo 2021, dalle ore 9:30 alle ore 12, tutti gli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto parteciperanno da remoto all’evento UniVAX DAY ’21 - Giornata di informazione sui vaccini dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, organizzato dall’Università di Roma “La Sapienza” in collaborazione con la SIICA (Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia)

L’incontro avrà inizio con un seminario di richiamo dei concetti generali relativi al funzionamento del sistema immunitario, cui seguirà un intervento dedicato alle applicazioni vaccinali e una terza parte destinata alla visione di una serie di brevi filmati, in cui gli esperti risponderanno a domande su vari temi relativi alla vaccinazione anti Covid-19.

In chiusura è prevista una Tavola Rotonda con uno spazio dedicato alle domande degli studenti. L'evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube della SIICA. 

Il docente in servizio nella seconda ora di mercoledì 17 in tutte le classi quarte e quinte fornirà agli studenti il link YouTube per collegarsi autonomamente all’evento. Ad ogni cambio d’ora il docente aprirà la propria seduta Meet, verificando che gli studenti siano collegati su YouTube all’evento in corso.

A tutti i docenti verrà fornito, attraverso la posta elettronica istituzionale, il link YouTube.

SI COMUNICA CHE, IN RIFERIMENTO ALLA CIRCOLARE N. 195 (ESAME DI STATO A.S.  2020/21 - DIPLOMI DI LICENZA MEDIA), LA CONSEGNA DEI DIPLOMI DI LICENZA MEDIA PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO  E’ MOMENTANEAMENTE  SOSPESA FINO A DATA DA DEFINIRE.

Il giorno giovedì 18 marzo dalle 15:00 alle 17:00, si svolgerà on line il seminario dal titolo Vulcani e Clima: le eruzioni che sconvolsero il mondo tenuto dal Prof. Gianluca Sottili del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università Sapienza di Roma.

Il seminario, organizzato nell’ambito del progetto Piano Lauree Scientifiche di Scienze della Terra,

tratterà il tema dell’impatto delle eruzioni sulle società umane e sul clima, degli effetti delle grandi eruzioni esplosive in Italia, delle modalità di sorveglianza attiva di un vulcano e della gestione dell’emergenza durante una crisi vulcanica. L’invito a partecipare all’incontro è rivolto prioritariamente a tutti gli studenti delle classi 5e, ma è esteso anche a studenti delle classi 4e particolarmente motivati e interessati ai contenuti proposti.

 

Il docente referente

PLS - Scienze della Terra

Prof.  Giovanni Priore

Il Dirigente scolastico

Prof. Alberto Cataneo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)


 

Il DPCM del 2 marzo 2021 prevede, all’art 43, “la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l'uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali”.

Nella nota prot. 662 del 12 marzo, il Ministero chiarisce chela condizione dell’alunno con bisogni educativi speciali non comporta come automatismo la necessità di una didattica in presenza”, e che pertanto “le istituzioni scolastiche sono tenute ad un’attenta valutazione dei singoli casi”, contemperando le esigenze formative dell’alunno con le fondamentali misure di sicurezza richieste per la tutela del diritto alla salute.

Pertanto, invito i coordinatori di classe, di concerto con i colleghi del consiglio, a valutare tempestivamente la presenza di casi per i quali si ravvisi l’opportunità di attivare la didattica in presenza fino al 31 marzo, concordando eventualmente con le famiglie tempi e modalità, alla luce delle indicazioni della nota ministeriale.

I coordinatori comunicheranno alla vicepresidenza entro mercoledì 17 le decisioni assunte dai consigli di classe (anche se negative), avendo cura di informare, nel caso fosse necessario attivare la didattica in presenza, la DSGA Sig.ra Leoni, per i conseguenti aspetti organizzativi.

Come preannunciato dalla C201 Didattica a distanza per tutte le classi e nuovo orario da lunedì 15 marzo , è ora disponibile il nuovo orario in Didattica a Distanza, in vigore dal 15 marzo 2021. Consultare la sezione Orari

A seguito del decreto legge deciso ieri in Consiglio dei Ministri, si avvisa che da lunedì 15 marzo tutte le classi svolgeranno attività didattica a distanza, fino al 31 marzo.

            Per quanto riguarda le modalità, si applicheranno le seguenti disposizioni:

  • Verrà a breve comunicato un nuovo orario ad hoc. Il nuovo orario non terrà conto dei vincoli della didattica in presenza e pertanto sarà unico, senza scaglionamenti;
  • Le lezioni inizieranno alle 8.15 e termineranno alle 14.00 per tutte le classi;
  • Le ore di lezione dureranno 45 minuti e dovranno prevedere obbligatoriamente una pausa di 15 minuti prima dell’inizio della lezione successiva (delibera del Collegio docenti n. 12 del 6/11/2020);
  • L’articolazione interna dell’ora di lezione (45+15) non costituisce riduzione della stessa, pertanto non è necessaria alcuna integrazione sotto forma di attività didattiche in asincrono;
  • Le assenze alle attività on line saranno registrate normalmente sul RE, e conteranno per il monte ore minimo per la validità dell’anno scolastico, fatte salve le deroghe previste;
  • E’ confermato il codice di comportamento per le videolezioni riportato nel regolamento di Istituto;
  • I docenti provvederanno a comunicare con congruo anticipo i link per le videolezioni; 
  • Le lezioni potranno essere svolte dal proprio domicilio o, facoltativamente, da scuola, previo avviso alla vicepresidenza per l’organizzazione delle postazioni;
  • Per le verifiche e le valutazioni, si rinvia al Piano per la DDI approvato dagli OO.CC. e pubblicato sul sito;
  • Per i casi di disabilità, fragilità, DSA e BES dovranno essere applicate le misure previste dai PEI e dai Pdp. Per gli alunni atleti di alto livello fa fede il Pfp.

Si pubblica in allegato il prsopetto degli ingressi e delle uscite di venerdì 12 marzo, con l'assegnazione delle aule.

Si pubblica in allegato il prospetto degli ingressi e delle uscite di giovedì 11 marzo, con l'assegnazione delle aule.

Si comunica che dal 12 aprile entreranno in vigore le versioni aggiornate degli orari alpha e beta, che saranno a breve comunicate.

L’aggiornamento si è reso necessario e opportuno per i seguenti motivi:

  • Variazioni di cattedra, intervenute in corso d’anno,per due docenti; 
  • Rimodulazione delle ore presenza/DAD in modo che la possibilità di svolgere la didattica da casa sia assicurata a tutti per almeno un giorno;
  • Nel nuovo orario alpha nessuno svolgerà ottave ore di venerdì; lo stesso accade il lunedì con il nuovo beta;
  • Alcune criticità relative a singole situazioni sono state sanate.

I nuovi orari rispecchiano i parametri presenti negli orari alpha e beta attuali.

               Comprendo bene che, a questo punto dell’anno, molti preferirebbero non cambiare nulla e continuare con l’orario in vigore.

               È pur vero tuttavia che non pochi docenti si sono adattati, in queste ultime settimane, a un orario che comportava qualche sacrificio, come mi è stato rappresentato.

               È quindi per un motivo di equità e di razionalizzazione che si introducono degli orari aggiornati. Va infine tenuto conto che tali orari entreranno in vigore dal 12 aprile e resteranno immutati fino alla fine dell’anno, alla quale peraltro mancheranno da quella data solo poche settimane.

 

Si pubblica il prospetto degli ingressi e delle uscite di mercoledì 10 marzo, con l'assegnazione delle aule.

 

Si pubblica il prospetto degli ingressi e delle uscite di martedì 9 marzo, con l'assegnazione delle aule.

Si comunica che, ai fini della compilazione delle Graduatorie Interne d’Istituto del Personale Docente e A.T.A, presso la Segreteria Ufficio Personale (Emilia e Concetta), sono disponibili:

  1. per i titolari presso questo istituto nell’A.S. 2019 – 20, le schede relative al punteggio attribuito nella graduatoria del precedente anno scolastico, che dovranno essere aggiornate aggiungendo il punteggio acquisito per l’anzianità di servizio ed evidenziando eventuali rettifiche relative ai titoli di studio e/o alle esigenze di famiglia;
  2. per i nuovi trasferiti, i modelli per la valutazione dell’anzianità di servizio, dei titoli generali e delle esigenze di famiglia. I modelli saranno reperibili presso l’Ufficio del Personale.

Per ogni chiarimento rivolgersi all’Ufficio del Personale (Sig.ra Emilia Biamonte e Sig.ra Concetta Vastarelli).

Sia le schede che i modelli, debitamente compilati e firmati, dovranno essere consegnati in Segreteria Ufficio Personale (Sig.ra Emilia Biamonte e Sig.ra Concetta Vastarelli) entro e non oltre il 15.03.2021, onde consentire la compilazione della Graduatoria nei termini di legge.

Si confida nella massima collaborazione

                                                                                        Il Dirigente Scolastico

                                                                                        Prof. Alberto CATANEO   

                                                                            (Firma autografa sostituita a mezzo stampa        

                                                                         ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Nell'ambito delle attività e delle iniziative che ogni istituzione scolastica (secondo la legge 29 maggio 2017 n. 71) deve prevedere, per contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo,

  • la psicologa psicoterapeuta, dott.ssa Teresa Tricomi, incontrerà gli alunni delle classi I C, I D e I E secondo il seguente calendario:

classe I C

martedì 16 marzo

II ora: 9.00 - 9.55

prof.ssa Chrysostomidou

in dad

martedì 30 marzo

III ora: 10.05 - 10.50

prof.ssa Chrysostomidou

in dad

classe I D

lunedì 29 marzo

III ora: 10.05 - 10.50

prof.ssa Pettinari / prof.ssa Polimeno

in dad

lunedì 12 aprile

III ora: 10.05 - 10.50

prof.ssa Pettinari / prof.ssa Polimeno

in dad

 

classe I E

martedì 16 marzo

III ora: 10.05 - 10.50

prof.ssa Fulco

in dad

martedì 30 marzo

II ora: 9.00 - 09.55

prof.ssa Del Galdo

in dad

 

Si chiede cortesemente ai coordinatori di annotare sul registro di classe online le date degli incontri.

Si ringrazia tutti i docenti per la collaborazione.

Prof.ssa Maria Grazia Cittadini

 Prof.ssa Caterina Lucarini

                                                                                  Il Dirigente Scolastico

                                                                                   Prof.  Alberto Cataneo

                                                                               (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                            ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

                    

images.jpeg

In occasione della giornata internazionale della Donna, pubblichiamo i contributi di tutte le componenti del Liceo Talete.

Si pubblica in allegato il prospetto degli ingressi e delle uscite di lunedì 8 marzo, con l'assegnazione delle aule.

Si comunica, come da nota del Ministero Istruzione  n. AOOGAMI 9646, che il sindacato SI COBAS

ha revocato lo sciopero per il settore scuola. 

                                                            Il Dirigente Scolastico

                                                             Prof.  Alberto Cataneo

                                                                       (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                  ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Sono convocati in riunione plenaria in modalità a distanza  i Consigli delle classi quinte il giorno 11 marzo alle ore 15.30, con il seguente odg:

  • Esame di Stato 2021: individuazione dei Commissari interni;
  • Attività CLIL;
  • PCTO svolti o in corso di attuazione;
  • Documento del Consiglio di classe: indicazioni generali e calendario delle scadenze.

La durata prevista della riunione è di un' ora.

Il link della riunione sarà inviato con congruo anticipo.

Si allegano le Ordinanze ministeriali n. 53 e 54 del 3/3/2021.

Come previsto dal Piano delle attività è convocato in modalità on line un Collegio docenti il giorno 11/03/2021 alle ore 16.45, con il seguente odg:

  1. Approvazione verbali sedute precedenti;
  2. Proposta dei Dipartimenti di griglia di valutazione per gli scrutini finali;
  3. Calendario aggiornato scrutini finali;
  4. Termine ultimo verifiche PAI 2019-20;
  5. Varie ed eventuali.

La durata prevista della riunione è di 1 ora e 30.

Il link della riunione sarà inviato con congruo anticipo.

Si ricorda agli studenti delle classi quinte che per poter sostenere l’Esame di Stato occorre necessariamente consegnare in segreteria il diploma di terza media in originale.

Per coloro che non fossero in possesso del diploma in originale, è necessario rivolgersi urgentemente alla scuola media presso cui è stato conseguito.

I diplomi si potranno consegnare in segreteria, per il tramite del rappresentante di classe, secondo il seguente calendario:

martedì             9/3/2021        ore       13,15               5^C

mercoledì        10/3/2021        ore       13,15              5^F

giovedì            11/3/2021        ore       13,15               5^H

venerdì            12/03/2021      ore       13,15               5^L

martedì           16/3/2021        ore       13,15               5^A

mercoledì        17/3/2021        ore       13,15              5^D

giovedì            18/3/2021        ore       13,15               5^E

venerdì            19/03/2021      ore       13,15               5^G

           

                                                                        Il Dirigente Scolastico

                                                                          Prof. Alberto Cataneo

                                                                    (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                    ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si pubblica in allegato il prospetto degli ingressi e delle uscite di giovedì 4 marzo, con l'assegnazione delle aule.

I risultati completi della gara di istituto delle Olimpiadi di Italiano saranno affissi dal giorno 4 marzo presso la Vicepresidenza. Si allegano qui i primi tre classificati per ciascuna categoria, a cui vanno i nostri complimenti.

 

Si comunica che sono convocati in modalità a distanza i Consigli di classe aperti alle componenti Genitori e Studenti, secondo il calendario e gli orari sotto riportati, con il seguente Odg:

  1. Andamento didattico-disciplinare;
  2. Per le classi terze, quarte e quinte: stato di attuazione dei PCTO;
  3. Per le classi quinte: esami di Stato e percorsi CLIL;
  4. Varie ed eventuali.

 

Ogni Consiglio avrà la durata di 55 minuti e sarà presieduto dal Coordinatore di classe.

Tutte le componenti accederanno, tramite il link che sarà comunicato, fin dall’inizio della riunione.

Tra un consiglio e l’altro si rispetterà un intervallo di 5 minuti, per dare modo ai docenti che devono partecipare ad altre riunioni di collegarsi in tempo. Si raccomanda ai Coordinatori di dare adeguato spazio agli interventi dei Genitori e degli Studenti. La presente ha valore di convocazione.

                                                                   F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                            Prof. Alberto Cataneo

                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo stampa      

                                                    ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

ORARIO

Lunedì 15/03/21

Martedì 16/03/21

Mercoledì 17/03/21

Giovedì 18/03/21

Venerdì 19/03/21

Lunedì 22/03/21

15.30/16.25

1M – 2L

5H

1C – 3H

1 A - 1B

1E – 1F

1D – 2G

16.30/17.25

2M – 3L

5E – 5D

2C – 2H

2 A - 2B

2E – 2F

2D – 1G

17.30/18.25

3M – 5L

5C – 5F

3C

3 A – 3B

3E - 4F

3D – 4G*

18.30/19.25

 

5 A – 5G

4C – 4H

4 A - 4B

4E – 3F

4D – 3G

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONSIGLI DI CLASSE DI MARZO (durata 55 minuti + 5 di pausa)

Ai sensi dell’Accordo Aran  sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica  che è stato proclamato lo sciopero per il giorno 08.03.2021 dal sindacato SI COBAS - Sindacato intercategoriale Cobas per tutto il personale Docente, ATA e Dirigente, di ruolo e precario”

            Per le motivazioni dello sciopero e i dati relativi alla rappresentatività dell’organizzazione sindacale promotrice, si rinvia all’allegato.

            Allo stato attuale,   si informano i genitori  che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà  garantire.

            La mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico  sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.

                                                                                        Il Dirigente scolastico

                                                                                        Prof. Alberto Cataneo   

                                                                               (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                        ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

“La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Funzione Pubblica – con nota 11892-P del 23 febbraio 2021, ha comunicato   le seguenti azioni di sciopero generale nazionale proclamate per il giorno 08.03.2021 da varie sigle Sindacali.

Al momento per il settore scuola è confermata l'azione di sciopero proclamata dal sindacato SI COBAS - Sindacato intercategoriale Cobas.”.

 Premesso che, ai sensi dell’art. 3, comma 4, dell’Accordo Aran  sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020,:

In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma”;

Il personale nominato in oggetto è invitato, entro le ore 08:00 del 5 marzo  2021 p.v.

a comunicare all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  l’intenzione

a) di aderire allo sciopero;

b) di non aderire allo sciopero;

c) di non aver ancora maturato alcuna decisione a riguardo.

La dichiarazione di adesione è irrevocabile e fa fede ai fini della trattenuta stipendiale.

L’assenza di comunicazione da parte del personale sarà considerata come assenza di decisione.

                                                                                        Il Dirigente scolastico

                                                                                        Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                  ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

In vista dei prossimi consigli di classe, i docenti coordinatori invieranno,  entro venerdì  12 marzo,  il link della riunione  ai rappresentanti dei genitori e degli alunni, e ai colleghi del consiglio di classe.

            Gli elenchi  dei rappresentanti saranno trasmessi ai Coordinatori dalla segreteria didattica. 

            Nel caso dei genitori rappresentanti, i recapiti mail sono reperibili sul registro elettronico; nel caso degli studenti, si utilizzeranno gli  indirizzi con l'account istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

            Il link per la riunione sarà unico per tutte le componenti.

            Genitori e studenti  avranno accesso solo  dopo che i docenti avranno concluso la parte della riunione (primi 20 minuti) loro riservata.

            I coordinatori controlleranno gli accessi all'incontro.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Alberto Cataneo

Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

 ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993

Si pubblica in allegato il prospetto degli ingressi e delle uscite di mercoledì 3 marzo, con l'assegnazione delle aule.

Si pubblica in allegato il prospetto degli ingressi e delle uscite di martedì 2 marzo, con l'assegnazione delle aule.

Su regolare richiesta firmata presentata dai Rappresentanti degli Studenti in Consiglio di Istituto si comunica che venerdì 5/03/2021 dalle ore 9.00 per tutta la durata della mattinata, si terrà in modalità online  l’Assemblea Studentesca con il seguente odg:

1) Futuri incontri con ospiti

2) 8 marzo

3) Confronto sull'alternanza DAD e presenza

4) Varie ed eventuali

L'assemblea si svolgerà online, sulla piattaforma Google Meet

Si ricorda che durante l’Assemblea di Istituto  sono sospese le attività didattiche, anche on line.

           

                                                                         Il Dirigente Scolastico

                                                                         Prof.  Alberto Cataneo

                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                             ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

Si comunica che è stato inserito nel sito del Liceo, nella sezione Amministrazione trasparente-Altri contenuti-Accessibilità a catalogo dati, il link con il quale visualizzare gli obiettivi di accessibilità 2020, pubblicati sul sito AGID.

                                                                                        

                                                                                                                     Il Dirigente Scolastico

                                                                                       Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                                   Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

Il giorno lunedì 6 aprile, si svolgerà in videoconferenza a partire dalle 15,00 (con apertura sessione per gli studenti alle 14,40) il seminario dal titolo “Rischi geologici:esempi di pericolosità geologiche e di loro gestione nel Lazio e nella città di Roma” tenuto dal Prof. Salvatore Martino del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università Sapienza di Roma.

Il seminario, organizzato nell’ambito del progetto Piano Lauree Scientifiche di Scienze della Terra, affronterà il tema del rischio geologico nel territorio laziale e romano, mettendo a fuoco alcuni esempi di pericolosità geologiche e la predisposizione di strategie finalizzate a mitigare il rischio con la prevenzione, piuttosto che con la gestione dell’emergenza.

Al seminario potranno partecipare gli studenti del triennio, in particolare delle classi V,  particolarmente interessati ai contenuti trattati e che avranno inviato preventivamente, tramite i loro docenti di Scienze Naturali, la loro richiesta di adesione al web-meeting.

Il docente referente

PLS - Scienze della Terra

Prof.  Giovanni Priore

Il Dirigente scolastico

Prof. Alberto Cataneo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Care studentesse, cari studenti,

Vi proponiamo un “dodecalogo”, dodici suggerimenti per organizzare al meglio le vostre giornate di forzata clausura, finchè durerà questa emergenza sanitaria che ci costringe a restare a casa.

L’idea è del prof. Alessandro Mezzetti e della prof.ssa Paola Mastrantonio, che hanno ricevuto l’operoso sostegno del Dipartimento di Scienze Motorie (proff. Mignardi, Cittadini, Zampogna, Stara, Balestra).

Non si tratta ovviamente di regole rigide, ma solo di proposte per aiutarvi a reagire alla situazione attuale, così strana ed inattesa per tutti noi.

E’ un periodo difficile, ci vuole tanta pazienza; organizzare il proprio tempo è sempre un’ottima ricetta.

Speriamo che i nostri suggerimenti possano riuscirvi utili. Interpretateli con fantasia e di creatività, personalizzateli secondo le vostre esigenze, usateli non solo come aiuto per lo studio ma anche come spunto per socializzare e distrarvi grazie ai mezzi che oggi, per fortuna, esistono e vi consentono di continuare a comunicare, nonostante tutto.

Le vostre idee, le vostre iniziative saranno le benvenute.

Speriamo di rivederci presto al Talete, quando l’emergenza sarà definitivamente passata. Nel frattempo, diamoci da fare per trascorrere questi giorni nel modo più sereno possibile.

Un abbraccio a tutti voi e alle vostre famiglie.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

prof. Alberto Cataneo

Ad integrazione della Circolare 336, si forniscono di seguito ulteriori indicazioni sulle modalità di attuazione della didattica a distanza. 

(leggi la circolare integrale allegata)

 

Si comunica che il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato le O.M. n. 182 e n. 183, entrambe in data 23/3/2020,  contenenti le disposizioni per la mobilità di docenti ed ATA e per i docenti IRC, per l' a.s. 2020-21

https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Ordinanza+mobilità.pdf/f18dd7cc-423c-8051-b2f7-f8a36d526be2?version=1.0&t=1584993682015

https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Ordinanza+mobilità+docenti+religione+cattolica.pdf/356a99c3-8ba4-72f7-b4c8-9ef0bd226fd3?version=1.0&t=1584993718212

Le scadenze per la presentazione delle domande sono le seguenti:

  • Personale docente:

Il termine iniziale per la presentazione delle domande di mobilità per il personale docente è fissato al 28 marzo 2020 ed il termine ultimo è fissato al 21 aprile 2020.

  • Personale ATA:

Il termine iniziale per la presentazione delle domande di mobilità per il personale ATA è fissato al 1 aprile 2020 ed il termine ultimo è fissato al 27 aprile 2020. 

  • Docenti IRC:

dal dal 13 aprile 2020 al 15 maggio 2020.

Il personale docente ed ATA è tenuto ad inviare le domande di trasferimento e di passaggio, corredate dalla relativa documentazione, all’Ufficio scolastico Regionale – Ufficio territorialmente competente rispetto alla provincia di titolarità o di assunzione - attraverso il portale ISTANZE ON LINE del sito del Ministero dell’istruzione A tal fine, nell’apposita sezione del sito MOBILITA’ saranno fornite le indicazioni operative e la modulistica necessaria.

Per i docenti IRC si vedano le specifiche modalità di presentazione della domanda previste dall’O.M. 0000183.

ultimo aggiornamento: 17 marzo 2020 - h. 04:17

 

In via sperimentale il liceo Talete ha arricchito il suo Registro Elettronico con la piattaforma di social learning Genius Board - Impari 2020-03-15_2017.png

Essa, utile nella fase di Didattica a Distanza ( .. e non solo), permette di creare e condividere agevolmente materiale didattico con gli studenti tramite il Registro Elettronico. 

La piattaforma è facilmente accessibile tramite l'icona con la "i rossa" visibile in alto a destra nella schermata principale del Registro Elettronico. 

Per una esplorazione più approfondita della piattaforma, già operativa, si invitano i docenti a prendere visione dei seguenti video  e del manuale qui in fondo allegato. Si trovano, comunque, su Youtube alcuni videotutorial realizzati in forma autonoma dalle scuole che già lo hanno in uso.

Canale YouTube Impari - Scuola 

 

  

Ultimo aggiornamento: 24 marzo 2020 - h. 15:13

 

In via sperimentale, il Liceo Talete ha integrato il Registro Elettronico con la piattaforma Collabora, raggiungibile con l'icona a forma di tessera di puzzle 

La piattaforma permette la condivisione di materiale didattico con gli studenti, e permette agli stessi di caricare eventuali compiti o lavori richiesti dall'insegnante.

Sono disponibili, per il momento, i Manuali d'uso per il docente e per lo studente/famiglia (allegati) e alcuni videotutorial.

Video promozionale di Collabora

 

Accesso a Collabora da parte dell'alunno

 

 

Tutorial cambio password Collabora (docente, famiglia, alunno)

 

Utilizzo di Collabora per famiglie e alunni

Si rende noto che  la ASL Roma 1 - Presidio di via Plinio  prosegue la collaborazione attiva con il Nostro Liceo mettendo a disposizione degli alunni, delle famiglie e dei docenti un numero telefonico per l’Ascolto e il Sostegno.

Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì,  al numero e negli orari che sono visibili nel documento allegato.

 

Si avvisano i docenti interessati che mercoledì 25 marzo alle 14.30 si svolgerà il secondo corso sulla piattaforma Collabora-Impari di Axios.

Al corso possono aderire tutti, anche i docenti che hanno già partecipato al precedente incontro, nel caso volessero approfondire e fare delle domande.

Il numero massimo di partecipanti è 50.

Le adesioni vanno inviate alla prof.ssa Capodiferro.

Sarà possibile iscriversi fino alle 13.00 di mercoledì.

Agli iscritti verrà inviato il link per collegarsi.

 

Si avvisano i docenti che, come da accordi con la società Axios,  c’è la possibilità di svolgere mercoledì 25 marzo alle  14.30, con modalità on line,  un ulteriore corso gratuito di formazione relativo alla  piattaforma “Collabora- Impari”.

Potranno aderire sia i docenti che non hanno potuto partecipare al precedente incontro del 18, sia coloro che, pur avendo già seguito il corso, vorrebbero approfondire alcuni aspetti e rivolgere quesiti ai formatori.

La piattaforma è strettamente connessa al Registro Elettronico, pertanto può riuscire particolarmente utile e funzionale. 

La durata del corso è di 2 ore.

Per consentirci di dare tempestivamente conferma ad Axios, prego i docenti interessati di comunicare alla prof.ssa Capodiferro via mail, entro le 14.00 di venerdì 20, la loro disponibilità. 

Il numero minimo per avviare il corso è di 20 partecipanti. Il numero massimo è 50.

Sarà data priorità a coloro che non hanno partecipato alla precedente sessione.

Si segnala che su iniziativa della Rete degli Studenti Medi del Lazio, è stato creato un canale  di informazione per tutto ciò che riguarda le scuole e gli istituti in questo periodo, reperibile al link: 

https://t.me/NewsScuole

Sono state inoltre inserite delle cartelle su Google Drive ricche di materiale scolastico,  video e appunti raccolti per materia e per macroargomenti. Si può trovare facilmente il tutto cliccando sul link che segue, entrando nella sezione "playlist video-lezioni" dove si troveranno, divisi per anno scolastico, i video di ogni singola materia, in modo tale da facilitare, a chiunque ne avesse bisogno, la possibilità di studiare o ripassare alcuni argomenti fondamentali di diverse discipline. 

https://linktr.ee/NewsScuoleLazio

La Rete si è inoltre fatta promotrice di un appello per difendere il diritto allo studio di tutte le studentesse e tutti gli studenti d'Italia, "Nessuno rimanga indietro", che si può leggere in allegato.

Si pubblica la Nota del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell'Istruzione, relativa a "Prime indicazioni operative per le attività di didattica a distanza".

Si raccomanda ai docenti un'attenta lettura del documento.

I lavori degli alunni delle classi 1M e 2M, indirizzo LIceo Matematico del Talete, svolti negli anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020 sono  stati inseriti nel materiale didattico del Dipartimento di Matematica dell’Università “La Sapienza” al seguente link.
I lavori sono stati supervisionati dai docenti della Sapienza  prof.ssa Marta Menghini e  prof. Stefano Finzi Vita, suddivisi per argomento e organizzati nella programmazione del gruppo di lavoro del quale fa parte il nostro liceo.

https://www.mat.uniroma1.it/liceo-matematico/gruppo3

Comunico, a integrazione della Circolare 336,  che la task force per la didattica a distanza è costituita come segue:

  • Task force per la didattica a distanza

Coordinamento generale della DAD sotto il profilo tecnico ed organizzativo:

Animatore digitale prof. Sirabella; Supporto all’animatore prof. Benini; Vicepresidi proff.sse D’Ippoliti e Anzellotti

Raccolta e diffusione di idee e pratiche, supporto didattico e tecnico ai docenti

Proff. Mezzetti, Agostini, Narcisi, Tassoni, Sciò, Casale, Frasciello, La Pietra, Mastrantonio, Simone, Malandrucco, Boux, Grimaldi

Occasioni formative per la DAD

Prof.ssa Capodiferro

DAD per gli alunni con BES: supporto ai consigli di classe

Proff. Ercole, Lanaro, Piccoli, Ciocca, Quartapelle

 

Seguiranno a breve, successivamente all’attività formativa AXIOS di domani, indicazioni di lavoro e l’organizzazione di un incontro on line, probabilmente in orario pomeridiano.

Oggetto: Didattica a distanza- nuove indicazioni organizzative

In primo luogo, ringrazio i docenti del Liceo Talete per quanto hanno fatto e stanno facendo in questi giorni di emergenza, gettando il cuore oltre l’ostacolo. 

Tutti i consigli di classe hanno attivato forme di didattica a distanza, in tempi brevissimi, impegnandosi nell’applicazione di risorse telematiche inusuali e di non immediata applicabilità, almeno per i meno esperti.

Un ringraziamento particolare al prof. Paolo Sirabella, animatore digitale instancabile e sempre disponibile.

Ringrazio i Genitori e gli Studenti che ci stanno aiutando con proposte e suggerimenti.

Il momento chiama la comunità scolastica alla massima collaborazione e unità d’intenti.

In una situazione così grave per il nostro Paese, il nostro dovere come Scuola è di assicurare il diritto all’istruzione, stabilito nella Costituzione, con tutti i mezzi in nostro possesso.

Speriamo che l’emergenza termini quanto prima, ma al momento non sappiamo con certezza quanto durerà.

La didattica a distanza, preziosa in un simile frangente,  si è rivelata molto impegnativa, per certi aspetti. Occorre trovare un modello efficace ma sostenibile, sia per i docenti che per gli studenti.

Le seguenti indicazioni hanno l’intento di stabilire delle regole organizzative, per aiutare tutti a svolgere il proprio compito nel modo più agevole, evitando sovrapposizioni, eccesso di impegni on line, carichi di lavoro troppo gravosi per docenti e studenti.

Saranno benvenute osservazioni e proposte migliorative.

LEGGI IL TESTO INTEGRALE DELLA CIRCOLARE

Si avvisano i docenti che mercoledì 18 marzo dalle 9.30 si svolgerà con modalità on line un corso gratuito di formazione relativo alla  piattaforma “Collabora” di Axios.

La piattaforma è strettamente connessa al Registro Elettronico, pertanto può riuscire particolarmente utile e funzionale. 

La durata del corso è di 2 ore.

Sarà inviato ai  docenti interessati un link per collegarsi al corso. 

Prego gentilmente i docenti interessati di comunicarmi alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro domani alle 13.00 la loro disponibilità.

Grazie.

Nella sezione Tutorial è ora disponibile, con aggiornamenti, in supporto con alcune indicazioni per la Didattica a distanza 

Il Dirigente scolastico chiede alle Famiglie di contribuire al miglioramento della didattica a distanza.

A modifica del precedente avviso prot. 1253 del 10 marzo, al  fine di contenere il contagio da COVID-19, da oggi  fino al 3 aprile sarà sospesa l’apertura al pubblico degli uffici di segreteria e i servizi all’utenza saranno garantiti attraverso l’utilizzo della casella di posta  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e del n. telefonico 06121124305,  sempre attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

                                                                             IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                               Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                             (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                          ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993

 Si riporta il Rendiconto qui nel seguito:

Si pubblica il DCPM del 9 marzo 2020, Misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale.

Si pubblica l'Oridnanza della Regione Lazio in data 8 marzo 2020, ai sensi dell'art. 32, comma 3 ,Misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019. Ordinanza ai sensi dell'art. 32, comma 3,della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica indirizzate alle persone provenienti dalle zone indicatedal DPCM 8 marzo 2020 e rientranti nella Regione Lazio e ulteriori misure di prevenzione.

Si pubblica il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri diffuso in data 8 marzo, relativo a misure urgenti di contrasto e di contenimento del contagio da COVID-19.

In considerazione della sospensione delle attività didattiche fino al 15 marzo, e nell’intento di stimolare i nostri  studenti a studiare ed esercitarsi durante questo periodo con il supporto dei propri insegnanti, invito caldamente  i Coordinatori dei Dipartimenti ad avviare un proficuo confronto di idee sull’eventuale applicazione di modalità di didattica a distanza, al fine di individuare gli strumenti più appropriati –piattaforme e altri canali di comunicazione digitale.

            L’animatore digitale, prof. Sirabella, supporterà i Dipartimenti, attraverso chiarimenti sulle piattaforme disponibili, tra cui quella già in uso nel nostro Liceo (Google classroom), ed istruzioni per l’impiego. Anche il registro elettronico e il sito web della scuola potranno rappresentare degli  strumenti utili.

            Sul sito è già presente nel menu un link “Didattica a distanza”.

            Nel frattempo, i singoli docenti che volessero fin da subito avvalersi di modalità on line in cui sono competenti, per interagire con gli alunni delle proprie classi, sono incoraggiati a farlo; raccomando però di accertarsi che le modalità di accesso e di fruizione siano sempre rese note a tutti i propri studenti.

            Si pregano i docenti che applicheranno la didattica a distanza di tenere informato il coordinatore di classe, in modo da poter avere un quadro esaustivo ed aggiornato delle azioni intraprese nelle singole classi.

            I docenti che volessero recarsi a scuola per lavorare alla didattica on line possono farlo, in orario mattutino.

            Quanto sopra  è da considerarsi una proposta operativa per sostenere docenti e studenti, ai sensi di quanto prescritto ai Dirigenti scolastici dal DCPM del 4 marzo, art. 1 g). Purtroppo, per l’incalzare degli eventi, non è stato possibile discutere e concordare in Collegio le modalità di didattica a distanza.

            Ritengo tuttavia che, in questo momento difficile per la nostra Nazione, la Scuola debba fare del suo meglio  per tutelare la continuità didattica, trasmettendo in tal modo un messaggio di rassicurazione e di speranza a tutta la società italiana.

            Confido nella professionalità e nel senso di responsabilità di tutti i docenti del Liceo Talete.

Il docente Animatore digitale

Prof. Paolo Sirabella

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Alberto Cataneo

Si comunica che in data odierna è pubblicata all’Albo dell’Istituto la graduatoria interna definitiva Docenti e A.T.A.per l’a.s. 2019/2020.

                                                                                       Il Dirigente scolastico

                                                                                       Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                    (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                  ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

                                 AVVISO PER VIAGGI  D’ISTRUZIONE

                                              A.S. 2019/2020

A seguito del D.P.C.M. del 4 marzo, si avvisano le famiglie che i viaggi di istruzione sono stati sospesi fino al 3 aprile. 

Pertanto i viaggi programmati dal nostro istituto non potranno svolgersi.

Le famiglie non dovranno quindi versare il saldo, come precedentemente richiesto.

A breve seguirà una comunicazione sulle modalità di restituzione delle somme già versate.

           

                                                                                  Il Dirigente Scolastico

                                                                                  Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                                 (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                                 Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

Come previsto dal Piano delle attività,  è convocato nell’Aula “M. Gizzio”  il Collegio dei docenti il giorno 11/03/2020 alle ore 15.00,  col seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione verbali sedute precedenti;
  2. Integrazione codice di valutazione condiviso su:
  • Applicazione misure compensative per DSA e BES;
  • Valutazione e misurazione degli elaborati in caso di plagio;
  1. Periodi di studio all’estero: modalità di valutazione degli studenti al rientro;
  2. Progetti 2019-20 (compresi PCTO): monitoraggio e aggiornamento;
  3. Adesione alla rete di scopo “Scuole Green”;
  4. Introduzione dell’Educazione Civica dall’a.s. 2020-21;
  5. Aggiornamenti su piano Formazione docenti;
  6. Autovalutazione d’Istituto: predisposizione del RAV 2020;
  7. Varie ed eventuali.

La durata prevista è di 2 h e 30 minuti  circa.

Si pubblica il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri emanato in data 4 marzo 2020, relativo alle misure per il contrasto e il contenimento sull'intero terriotrio nazionale del deffondersi del virus COVID-19.

Con comunicato in data odierna reperibile al link 

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/coronavirus-azzolina-attivita-didattiche-sospese-fino-al-15-marzo

il Ministro dell’Istruzione ha reso nota  la decisione del governo “di sospendere le attività didattiche, al di fuori della zona rossa, fino al 15 marzo a partire da domani”. 

Pertanto, da domani 5 marzo le attività didattiche sono sospese. Sono sospese altresì le riunioni e tutte le altre attività, mattutine e pomeridiane. 

L’istituto resterà aperto, negli orari previsti, per le attività amministrative.

Si resta in attesa delle dettagliate disposizioni contenute nel decreto governativo di imminente pubblicazione, che saranno oggetto di apposita circolare.

         Si comunica ai genitori dei ragazzi delle classi 4A, 4E, 4H e 4L che hanno manifestato l’adesione allo stage a Dublino versando la quota di € 350,00 a titolo di acconto che, non svolgendosi il suddetto viaggio, possono chiedere il rimborso di quanto versato tramite il modello allegato.

         Tale modello, compilato in tutte le sue parti e firmato deve essere raccolto dai docenti accompagnatori e consegnato in segreteria amministrativa.

           

                                                                                  Il Dirigente Scolastico

                                                                                  Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                                Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

In relazione al DCPM pubblicato in data 1 marzo, contenente nuove misure urgenti per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, si segnalano in particolare all’attenzione del personale docente ed ATA, dei genitori e degli studenti i seguenti punti:

Art. 3 comma g

"Chiunque abbia fatto ingresso in Italia, a partire dal quattordicesimo giorno antecedente la data di pubblicazione del presente decreto, dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico, come identificate dall'Organizzazione mondiale della sanità', o sia transitato o abbia sostato nei comuni di cui all'allegato 1, deve comunicare tale circostanza al dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria competente per territorio nonché' al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta."

L’allegato 1 è reperibile al seguente link: https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2020-03-01&atto.codiceRedazionale=20A01381&elenco30giorni=false

Art. 4, comma c

 "La riammissione nei servizi educativi per l'infanzia di cui all'art. 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 e nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria ai sensi del decreto ministeriale 15 novembre 1990, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 8 gennaio 1991, n.6, di durata superiore a cinque giorni, avviene, fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti"

 

Relativamente a quest’ultimo punto, si ricorda ai genitori quanto previsto al paragrafo 1.4 del Regolamento d’Istituto: “Qualora lo studente si dovesse assentare per motivi di famiglia documentati per un periodo continuativo superiore a cinque giorni è necessaria la comunicazione preventiva scritta dei genitori all’Ufficio di Presidenza (Collaboratori del DS) e/o  al Coordinatore di classe, che lo annoteranno sul registro di classe. In tal caso, non sarà richiesto il certificato”.

Si confida nella collaborazione e nel senso di responsabilità di tutta la comunità scolastica.

Il Dirigente scolastico

Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                          (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                              ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Si pubblica il Decreto del Presidente del Consiglio del 1 marzo 2020 : "Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimentoe gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19".

AVVISO

Misure di contenimento del contagio da coronavirus Covid-19.

Decalogo dei comportamenti da seguire pubblicato dalla Regione Lazio

Si avvisa che martedì 2 aprile si svolgerà, dalle 8.30 alle 14.15, la simulazione della seconda prova scritta (Matematica e Fisica) per tutte le classi quinte, sulla base delle tracce che saranno pubblicate dal MIUR la mattina stessa.

Le classi quinte saranno quindi in via eccezionale dislocate, per l’intera mattinata, come segue:

classe

aula

5 A

305

5B

Corridoio

Area 301-304

5C

306

5D

301

5F

304

5G

312

5H

Corridoio

Area 301-304

5L

302

5M

307

5N

309

Le classi e i docenti che, in base all’orario normale, avrebbero dovuto occupare le predette aule, subiranno gli spostamenti che saranno comunicati con successiva nota. Le classi 5B e 5H svolgeranno la prova nel corridoio del secondo piano a destra.

Tutti i docenti delle classi quinte osserveranno il proprio orario e si recheranno nelle aule dove si svolgerà la simulazione.

I docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica coinvolti sono invitati a contribuire al buon andamento dell’organizzazione.

                                                                                                                                                       Il Dirigente scolastico

                                                                                                                                                         Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                                                               (Firma autografa sostituita a mezzo stampa        

                                                                                                                                              ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Su regolare richiesta firmata presentata dagli alunni si comunica che mercoledì 17.04.19  si terrà  l’Assemblea Studentesca dalle ore 8.15  alle 10.15 con il seguente odg:

  • Comunicazione proposte fatte dagli studenti;
  • Comunicazione tematiche trattate in C.d.I. del 27.03.19;
  • Progetto “protagonismo degli studenti”;
  • varie ed eventuali.

 

Modalità organizzative:

ore 08.15 gli studenti si recheranno nelle aule previste dall’orario dove gli  insegnanti della prima ora effettueranno  l’appello e annoteranno nel registro di classe gli eventuali assenti.    Per le classi con docenti assenti, l’appello sarà effettuato da un supplente o dalla Vicepreside, previa segnalazione dei rappresentanti di classe o del Collaboratore ATA del piano di servizio. Non è consentito l’ingresso degli studenti dopo le 8.20.

Dopo l’appello gli  studenti si recheranno  nel cortile interno, o in palestra (in base alle condizioni meteo)  per lo svolgimento dell’Assemblea.

  • I maggiorenni potranno, se non interessati a seguire l’Assemblea, uscire da scuola (senza poter rientrare) subito dopo le 8.30, con l’obbligo di presentare un documento valido al Personale di Portineria.
  • Non è previsto l’intervallo.
  • Presiedono l’Assemblea gli alunni della Rappresentanza Studentesca che devono garantire l’ordinato svolgimento dei lavori. E’ vietata la presenza di estranei non autorizzati dal Dirigente scolastico.
  • I docenti possono, volendo, assistere all’Assemblea senza obbligo di vigilanza.
  • Le Collaboratrici del Dirigente  prof.ssa Anzellotti e la prof.ssa D’Ippoliti coordineranno la vigilanza dell’Assemblea e interverranno opportunamente  in caso di eventi   che possano turbare  lo svolgimento dell’Assemblea stessa. 
  • I proff. Asci, e il/la docente del Dipartimento di Scienze Motorie incaricato/a vigileranno sul rispetto del divieto di fumare  e sul rispetto delle condizioni di sicurezza nel luogo (cortile o palestra) in cui si svolgerà l’Assemblea, fino alla sua conclusione.
  • I collaboratori scolastici sono invitati a svolgere un’attenta vigilanza, segnalando immediatamente al Dirigente o alla vicepresidenza, eventuali fatti anomali.
  • Collaborerano alla vigilanza e al coordinamento gli studenti del servizio d’ordine, responsabile la studentessa Alessandra Genovese.

Si ricorda che le Assemblee ordinarie costituiscono interruzione dell’attività didattica.

                                                                                                        

                                                                                                      

                                                                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                                                                        Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                             (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                          ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Su regolare richiesta dei  rappresentanti d’Istituto è stata autorizzata la riunione del Comitato Studentesco  dalle ore 12.17 alle ore 14.15 del giorno lunedì 01.04.2019 con il  seguente O.d.G:

  • Comunicazione proposte fatte dagli studenti;
  • Comunicazione tematiche trattate in C.d.I. del 27.03.2019;
  • Progetto “protagonismo degli studenti”;
  • varie ed eventuali.

Potranno partecipare esclusivamente i rappresentanti di classe eletti.

I docenti sono invitati a favorire la partecipazione degli alunni rappresentanti  al  Comitato.

La riunione si terrà nell’aula Gizzio.

                                                                                                                        Il Dirigente scolastico

                                                                                                                     Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                                    (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                               ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

               Si avvisa che, in seguito alla Circolare  del MIUR  n. 9092 del 27/03/2019, i docenti devono presentare domanda come Presidente di Commissione o  come  Commissario, in vista degli Esami di Stato a.s. 2018-2019, esclusivamente attraverso la modalità on line POLIS.

               Le domande potranno essere presentate dal 27.03.2019 ed entro il  12.04.2019.

Sono obbligati alla presentazione della scheda:

  • I docenti a T.I. che insegnano, nelle classi terminali e non terminali, discipline rientranti nei programmi di insegnamento dell’ultimo anno dei corsi di studio, ovvero discipline rientranti nelle classi di concorso afferenti alle discipline assegnate ai commissari esterni;
  • I docenti a T.D. nominati fino al termine dell’anno scolastico e fino al termine delle attività didattiche, che insegnano, nelle classi terminali e non terminali, discipline rientranti nei programmi d’insegnamento dell’ultimo anno dei corsi di studio, ovvero discipline riconducibili alle classi di concorso afferenti alle discipline assegnate ai commissari esterni.

Hanno facoltà di presentare la scheda:

  • I docenti in situazione di handicap e che usufruiscono delle agevolazioni di cui all’art. 33 della legge 104/92;
  • I docenti di sostegno, in possesso di specifica abilitazione;
  • I docenti che, negli ultimi tre anni, con rapporto di lavoro a tempo determinato (fino al termine dell’anno scolastico o fino al termine dell’attività didattica) abbiano prestato servizio per almeno un anno in scuole statali d’istruzione secondaria superiore e siano in possesso d’abilitazione o idoneità all’insegnamento di materie comprese nelle classi di concorso afferenti ai programmi d’insegnamento dell’ultimo anno.

               Si prega di prendere attenta visione della Circolare del MIUR sopra citata e allegata alla presente.

In caso di difficoltà rivolgersi alla Segreteria (Sig.ra Emilia Biamonte ).

                                                               Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                                         Prof. Alberto CATANEO

                                                                                                                                    (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                                   ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

 

A rettifica della precedente circolare  si comunica che le prove INVALSI CTB per tutte le classi quinte si svolgeranno a partire dal giorno 4 marzo 2019 . Restano valide tutte le indicazioni già fornite. In allegato alla presente circolare viene riportato il prospetto dei cambi classe. 

Si riporta il nuovo calendario relativo alle somministrazioni delle singole prove.       

Si comunica che sono convocati i Consigli di classe aperti alle componenti Genitori e Studenti, secondo il calendario sotto riportato, con il seguente Ordine del giorno:

  1. Andamento didattico-disciplinare, anche alla luce degli interventi di recupero;
  2. Per le classi terze e quarte e quinte: stato dei progetti di alternanza scuola – lavoro;
  3. Per le classi quinte: esami di Stato; percorsi CLIL;
  4. Varie ed eventuali.

 

Ogni Consiglio avrà la durata di un’ora e sarà presieduto dal Coordinatore.

 

 

CIRCOLARE N. 299

Oggetto: Simulazione prima prova scritta esame di Stato - organizzazione

Si avvisa che martedì 26 marzo si svolgerà, dalle 8.30 alle 14.15, la simulazione della prima prova scritta (Italiano) per tutte le classi quinte, sulla base delle tracce che saranno pubblicate dal MIUR la mattina stessa.

Le classi quinte saranno quindi in via eccezionale dislocate, per l’intera mattinata, come segue:

Anche quest’anno il Liceo Talete è stato accanto al FAI in occasione delle Giornate di Primavera al  Palazzo della Consulta, sede della Corte Costituzionale.

Il Talete grazie alla partecipazione dei nostri studenti alla strantirazzismo ed al 1000, si è piazzato al 5° posto su 76 scuole che hanno aderito all'iniziativa.

Si informano gli studenti interessati ai corsi di laurea in Matematica e Fisica presso l’Università degli Studi Roma 3 che l’iscrizione è condizionata allo svolgimento di una prova di valutazione.

La prova non è selettiva ma è comunque obbligatoria.

Si terranno 3 sessioni di prove: la prima il giorno 11 Aprile p.v., le altre due a settembre e ad ottobre presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dello stesso ateneo

Per poter partecipare è necessario registrarsi sul Portale dello studente come illustrato nell’allegato alla presente circolare.

                                                                                                                   Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                  Prof. Alberto Cataneo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Il Piano di Formazione dell’Ambito 1 prevede che fino alle 23.59 del 2 Aprile sarà possibile iscriversi ai corsi. I docenti interessati dovranno procedere ad effettuare l’iscrizione online attraverso il link riportato nel bando di iscrizione.

Si chiede ai docenti iscritti di comunicare per conoscenza i nominativi alle funzioni strumentali.

Si allega bando di iscrizione.

Le funzioni strumentali              

Prof.Francesca Capodiferro

Prof.Angelica Russi        

Il Dirigente scolastico

Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                 (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                             ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Molti studenti, tra cui anche uno della nostra scuola, rispondendo fischi per fiaschi sul “global warming", sono stati subito messi alla mercé dei social network. Purtroppo succede spesso e non fa più notizia. Però stavolta è diverso: a gettarli nel tritacarne virtuale non sono stati loro coetanei, ma gli adulti.

Nel rispetto dei ruoli istituzionali, e al fine di evitare il ripetersi di spiacevoli disfunzioni organizzative, si ricorda ai docenti che le convocazioni dei consigli di classe ordinari e straordinari, come di qualsiasi altro tipo di riunione, a firma del Dirigente scolastico, si intendono valide e operanti fino a diversa disposizione del Dirigente stesso.

In nessun caso la decisione di annullare e/o rinviare la riunione spetta ad altri che al DS.

Pertanto, ove mai si ravvisasse l'opportunità o la necessità di un annullamento e/o rinvio, si dovrà immediatamente avvisare  il DS, che valuterà la fondatezza e l' applicabilità della richiesta, e, se del caso, provvederà a informare della variazione, in modo formale e tempestivo,  tutti i convocati.

         Al fine di consentire la liquidazione della retribuzione spettante, relativa alle attività e progetti A.S. 2018/2019, si prega di comunicare in segreteria, sig.ra Lucia Bordoni, le coordinate IBAN solo nel caso in cui le stesse differiscano da quelle già conosciute dalla segreteria.

Si allega modello da utilizzare.

                                                                 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                                           Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                  (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                            Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

Si comunica che in data odierna è pubblicata all’Albo dell’Istituto la graduatoria interna Docenti e A.T.A.per l’a.s. 2018/19.

Eventuali ricorsi dovranno essere presentati entro le ore 10,00 di martedì 2 aprile.

                                                                                       Il Dirigente Scolastico

                                                                                                          Prof. Alberto Cataneo   

 

Si comunica a tutti gli interessati cheil 30 marzo 2019 h. 18:00 presso la libreria Bookstore di Via Milano 15/17 (presso il Palazzo delle Esposizioni), si terrà la Presentazione del libro "L’EDUCAZIONE DEL CORPOMENTE Cosa significa educare nella società postmoderna" del prof Marcello Mannella. Tutti i dettagli nella locandina allegata.

Bookstore - PalaExpo
via Milano 15/17 - Roma
DATE:
30 marzo 2019, 18:00

Giovedì  14 marzo, presso il Palatorrino, si è svolto il 4° Campionato Interscolastico di Indoor Rowing a staffetta, inserito nel programma “Remare a Scuola” della Federazione Italiana Canottaggio. La rappresentativa del nostro Istituto, che ha visto la partecipazione di 17 equipaggi per un totale di 68 studenti, si è distinta ottenendo ottimi risultati in tutte le categorie:
- la squadra  Allievi maschile composta da Valerio Riccomini, Lorenzo Pepe, Rafael Yanez, Giovanni Attingenti si è classificata al 2° posto e  quella composta da Michele Bonifazi, Lorenzo Caccialupi, Dhaowadi Farouk, Cipollini Matteo si è classificata al 3° posto
- La squadra Allieve femminile composta da Salvati Bianca, Furlanetto Sofia, Marinelli Federica, Kassrem Sanaa si è classificata al 3° posto
- la squadra Junior femminile composta da Camilla Castellani, Sara Bartolini, Arianna Felli,  Nada El Beltagy si è classificata al 1° posto e  quella composta  da Lo Pinto Giorgia, Giannino Gaia, Cerchiello Elisabetta, Massucci Veronica si è classificata al 2° posto
- la squadra Juniores maschile composta da Samuele Furlanetto, Emanuele Martinelli,  Sindri Garces Lambert, Giorgio Massaroni si è classificata al 1° posto
In ragione di questi risultati, nella classifica per Istituti, Il Liceo Talete si è classificato al 1° posto.
Ci aspettano ora le competizioni in acqua, grazie alla collaborazione con il Circolo Canottieri Lazio molti dei nostri studenti avranno la possibilità di sperimentare questa fantastica disciplina sportiva.
Il Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive.
 

Si comunica che, nell’ambito del progetto curricolare di educazione alla cittadinanza attiva, alcune classi dell’Istituto e gli studenti (di alcune classi terze e quarte) che hanno aderito al Laboratorio di Regia e di Sceneggiatura parteciperanno alla XXIV Giornata nazionale della memoria e dell’impegno che si svolgerà a Formia il 21 marzo e che sarà incentrata sul tema: “Orizzonti di giustizia sociale”.

Gli studenti, insieme ai familiari delle vittime di mafia, alle associazioni, alle scuole, ai cittadini, saranno in piazza per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie.

La partenza sarà alle 7:15 con il pullman all’incrocio tra via Camozzi e viale Angelico; il ritorno circa alle 17.

Parteciperanno le classi: I L, II B, II D, II E e i docenti: prof.sse D’Agostino, Ercole, Ficarra, Lucarini, Nuccetelli, Russi con i docenti del Laboratorio del cinema: Colizzi e Cossu e una classe e due docenti del Liceo Dante Alighieri.

Le referenti del progetto

Prof.sse Milena del Vaglio, Adonella Ficarra, Caterina Lucarini

Il Dirigente scolastico

Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                 (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

                                                       

Si comunica che in data odierna è pubblicata all’Albo dell’Istituto la graduatoria interna Docenti  e A.T.A.per l’a.s. 2018/19.

Eventuali ricorsi dovranno essere presentati entro le ore 10,00 di venerdì  22 marzo.

                                                                                           Il Dirigente scolastico

                                                                                           Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                    (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                   ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Si comunica che, secondo quanto deciso dal Collegio docenti il 13/3/2019, le date del ricevimento pomeridiano dei genitori  di aprile,  rispetto al Piano delle attività a suo tempo approvato,  sono così variate:

Giovedì 11 aprile

Italiano –  Latino – Storia-Geografia – Storia – Filosofia-  Religione - Materia alternativa

Lunedì 15 aprile

Inglese – Disegno e Storia dell’Arte – Scienze

Martedì 16 aprile

Matematica - Fisica – Scienze Motorie 

Lo scorso ottobre l’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), una commissione ONU di scienziati del clima, ha lanciato  un ultimatum ai politici di tutto il mondo: resta ormai una manciata di anni per impedire che la temperatura del pianeta salga fino ad un punto di non ritorno, compromettendo irreversibilmente il clima globale e provocando pesanti conseguenze sull’ambiente (https://www.ipcc.ch.).

A causa della concomitanza della simulazione di prima prova dell’esame di stato con il recupero di Italiano e Matematica delle prove INVALSI CBT, il calendario indicato nella precedente circolare subirà le variazioni di seguito indicate. Restano valide tutte le indicazioni già fornite. In allegato alla presente circolare viene riportato il prospetto dei cambi classe. Gli alunni assenti alle precedenti prove si recheranno nei laboratori negli orari indicati.

I docenti curricolari avranno cura di comunicare ed annotare sul registro di classe i nominativi degli studenti che necessiteranno di svolgere le prove.                                          Per motivi organizzativi sarà necessario tenere liberi i laboratori anche nella giornata di martedì 26/3/2019.                                                                                                      Si riporta il nuovo calendario relativo alle somministrazioni delle singole prove.

                                                                                                                                                                   

Giorno

Prova

Classe

Orario prova

Assistenza alla prova

27/3/2019

REC. INGLESE

da definire

1°, 2° e 3° ora

da definire

28/3/2019

REC. ITALIANO 

da definire

1°, 2° e 3° ora

da definire

28/3/2019

REC. MATEM

da definire

 4°, 5° e 6° ora

da definire

            Il Referente                                                       Il Dirigente Scolastico

( Prof.ssa Stefania Gizzi)                                             (Prof. Alberto Cataneo)

                                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                               ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

PROSPETTO CAMBI CLASSE

RECUPERO PROVE  INVALSI CTB 2019                              CLASSI QUINTE

MARTEDI’ 26/3/2019 -- CAMBIO CLASSI

Classi

1°ora

2°ora

3°ora

4°ora

5°ora

6°ora

3°A

314

 

 

 

 

 

1°A

 

310

 

 

 

 

2°D

 

 

103

 

 

 

3°D

 

 

 

202

 

 

4°H

 

 

 

 

 

103

MERCOLEDI’ 27/3/2019 - PROVA  DI  RECUPERO INGLESE - CAMBIO CLASSI

Classi

1°ora

2°ora

3°ora

4°ora

5°ora

6°ora

INGLESE         

Laboratori

Laboratori

Laboratori

 

 

 

2°B

208

 

 

 

 

 

2°E

 

101

 

 

 

 

1°C

 

217

 

 

 

 

2°C

 

 

202

 

 

 

3°F

 

 

307

 

 

 

GIOVEDI’   28/3/2019 - PROVA  DI  RECUPERO ITALIANO e MATEMATICA- CAMBIO CLASSI

Classi

1°ora

2°ora

3°ora

4°ora

5°ora

6°ora

ITALIANO

Laboratori

Laboratori

Laboratori

 

 

 

MATEMATICA

 

 

 

Laboratori

Laboratori

Laboratori

2°C

322

 

 

 

 

 

3°H

003

 

 

 

 

 

2°D

 

311

 

 

 

 

3°H

 

003

 

 

 

 

3°G

 

 

 

203

 

 

4°F

 

 

 

 

208

 

1°B

 

 

 

 

310

 

Si ribadisce che l’uso dell’ascensore è consentito soltanto al personale (docente e ATA) e solo in via eccezionale agli alunni autorizzati (per motivi di salute) dal Dirigente Scolastico o dalla Vicepresidenza, sempre su richiesta scritta dei Genitori corredata da certificato medico.

Si invita tutto il personale a segnalare i nominativi di eventuali trasgressori alla Vicepresidenza.

                                                                                               Il Dirigente Scolastico

                                                                                                 Prof. Alberto Cataneo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si informa che il giorno 8 aprile 2019 presso il Prati Bus District in viale Angelico 32 si svolgerà la conferenza:  Epic Fail: vincere la paura del fallimento per creare il nostro futuro, promossa da Culturit nell’ambito della dell’evento Rome Startup Week 2019.

Culturit, è un network di associazioni universitarie Non Profit composto da studenti, professori e professionisti presente nelle principali città italiane, che si pone l’obiettivo di semplificare la transizione studio-lavoro, formando i giovani attraverso progetti volti a valorizzare il patrimonio culturale e mettendoli in contatto con gli esperti del settore.

L'iniziativa proposta ha il fine di avvicinare i giovani alla cultura imprenditoriale, spronandoli a sviluppare un'attitudine proattiva e favorevole al cambiamento.

La  manifestazione consisterà fondamentalmente in un dialogo tra chi rappresenta il mondo delle startup e dell'innovazione, e chi ha il compito di creare politiche capaci di sostenere lo sviluppo economico e culturale del paese, di fronte ad un pubblico in prevalenza di studenti universitari, liceali e giovani imprenditori.

E' prevista la partecipazione di Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio; interverranno inoltre Paolo Boccardelli, direttore della LUISS Business School e Marco Morganti, AD di Banca Prossima.

La Referente per l’Orientamento Universitario                                       Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Annalisa Palazzo                                                                       Prof. Alberto Cataneo

                                                                                       (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

                                                                                             dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

“Si comunica che il sindacato S.I.S.A. - Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente, ha proclamato “lo sciopero dell’intera giornata di venerdì 15 marzo 2019 per tutto il personale della scuola docente, dirigente, ata, di ruolo e precario, in Italia e all’estero. Alla suddetta azione di sciopero e con le stesse modalità, ha aderito la Confederazione Sindacale Lavoro Ambiente Solidarietà - L.A.S. .”

Si fa pertanto presente che potrebbe non essere possibile garantire il regolare svolgimento delle lezioni.

Gli studenti minorenni sono invitati a trascrivere quanto sopra sul loro diario e a darne comunicazione ai genitori.

                                                                                        Il Dirigente scolastico

                                                                                        Prof. Alberto Cataneo   

                                                                            (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                        ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Si comunica che la squadra del Talete che ha partecipato lo scorso 8 marzo  alla gara delle Olimpiadi della Matematica  alla Sapienza si è qualificata per la sessione successiva che si terrà presso l’Università di Tor Vergata il prossimo 14 marzo ( Dipartimento di Matematica, aule T2 e T7 dell’edificio So GeNe e aula 2 dell’edificio PP2).

Gli alunni componenti la squadra: Davide Bettarini, Giulia Giacomini, Irene Liberatore, Alessandro Monteleone, Ludovica Valente, Riccardo Tavolato, Gianmarco Biagi  sono autorizzati ad uscire da scuola alle 12,05, per poter arrivare in tempo nella sede della gara.

Gli alunni minorenni sono tenuti ad avvisare i genitori. Si pregano  i docenti di matematica di annotare la comunicazione sul RE.

I docenti referenti                                                               

 Casale- Sirabella                                   

                                                                              Il Dirigente scolastico

                                                                                Prof.  Alberto Cataneo

                                                                        (Firma autografa sostituita a mezzo 

                                                       stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/19

Si comunica a tutti gli interessati che è stata pubblicata l'ordinanza ministeriale n.205 sui Esami di Stato. Si allega il testo completo.

  

  A parziale rettifica della circolare n. 283 del 6/03/2019, si allega il calendario modificato degli scrutini di giugno 2019.

 

CALENDARIO  SCRUTINI SECONDO PERIODO  A.S. 2018/19

5 - 13  GIUGNO 2019

durata 60 minuti

 

Orario

Mercoledì 05/06/19

Giovedì 06/06/19

h 14.45

5A

5F

h 15.45

5B

5G

h 16.45

5C

5H

h 17.45

5D

5L

Orario

Venerdì 07/06/2019

 h 10.30

5M

 h 11.30

5N

 

 

 h 13.15

1B

 h 14.15

2B

 h 15.15

4B

                                                                                                   Lunedì  10/06/2019  uscita quadri classi quinte

Orario

Lunedì 10/06/2019

Martedì 11/06/2019

Mercoledì 12/06/2019

Giovedì 13/06/2019

h 8.00

1A

1D

1F

1H

h 9.00

2A

2D

2F

2H

h 10.00

3A

3D

3F

3H

h 11.00

4A

4D

4F

4H

 

 

 

 

 

h 12.45

1G

1E

1C

1L

h 13.45

2G

2E

2C

3L

h 14.45

3G

3E

3C

1M

h 15.45

4G

4E

4C

 

Venerdì 14/06/2019 Collegio docenti 

 

 

                                                                                             

Si comunica che il MIUR Ufficio VI ha pubblicato in data odierna  l'O.M. n. 0000202 e l’O.M. 0000203,  contenenti le disposizioni per la mobilità di docenti ed ATA e per i docenti IRC per l' a.s. 2019-20.

Le scadenze per la presentazione delle domande sono le seguenti:

  • Personale docente:

dall’ 11 marzo al 5 aprile 2019;

  • Personale ATA:

dal 1° aprile al 26 aprile 2019;

  • Docenti IRC:

dal 13 aprile al 15 maggio 2019.

Docenti e Personale ATA dovranno inoltrare la domanda con procedura online mediante l'accesso a ISTANZE ON LINE reperibile sul sito MIUR.

Per i docenti IRC si vedano le specifiche modalità di presentazione della domanda previste dall’O.M. 0000202 del 8/3/2019.

                                                                                 Il Dirigente Scolastico

                                                                                    Prof. Alberto Cataneo                                                                            

                                                                           (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa                                        

                                                                     ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)                                                          

Si informa che è stato organizzato un Convegno sul tema delle migrazioni,  nell’ambito delle attività di Cittadinanza e Costituzione,  a cui sono invitati a partecipare tutti gli studenti delle classi quinte.

Il Convegno, per il quale è stato richiesto il patrocinio del Municipo I di Roma,  si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Università LUMSA il giorno 9 aprile p.v. dalle 8.30 alle 18.30. La partecipazione al Convegno potrà valere come attività di Alternanza scuola-lavoro.

Seguirà ulteriore comunicazione con il programma dettagliato della giornata.

Si invitano i coordinatori delle classi quinte a riportare sul registro di classe l’evento.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Flavia Di Castro.

Si comunica che l’Odg del Collegio docenti è integrato al punto 9) come segue:

  1. Approvazione verbale seduta precedente;
  2. Esame di Stato 2019: indicazioni e proposte organizzative;
  3. Progetti 2018-19 (compresi quelli di Alternanza): aggiornamento;
  4. Progetto del Dipartimento Pari Opportunità sugli stereotipi femminili;
  5. Adesione alla rete di scopo sulla Cittadinanza europea;
  6. Periodi di studio all’estero: piattaforma on line e modalità di verifica della preparazione al rientro;
  7. Aggiornamenti su piano Formazione docenti;
  8. Autovalutazione d’Istituto: illustrazione predisposizione del RAV 2019;
  9. Modifiche al Piano delle Attività -  ricevimento pomeridiano aprile
  10. Varie ed eventuali.
Il giorno 22 febbraio 2019 presso il liceo classico “Dante “ due alunni, Francesco Saverio Rotondi (V C) e Antonella Castelli (V L), sono stati premiati dalla Commissione esaminatrice nella persona della Prof.ssa Francesca Romana Nocchi e del Dirigente del liceo classico Dante Prof.ssa Maria Urso per essere arrivati primo e secondo della sezione scientifica del Certamen europeo “Cittadinanza europea: pratiche didattiche tra antico e moderno”, la cui prova avevano sostenuto il 20 febbraio.
Alla premiazione era presente, oltre ai vincitori, la Prof.ssa Angelica Russi.
 

Si comunica il calendario degli scrutini finali a.s. 2018/19.

 

CALENDARIO SCRUTINI SECONDO PERIODO A.S. 2018/19

5 - 13 GIUGNO 2019

durata 60 minuti

 

Orario

Mercoledì 05/06/19

Giovedì 06/06/19

h 14.45

5A

5F

h 15.45

5B

5G

h 16.45

5C

5H

h 17.45

5D

5L

Orario

Venerdì 07/06/2019

h 10.30

5M

h 11.30

5N

 

 

h 13.15

1B

h 14.15

2B

h 15.15

4B

                                                                                                   Lunedì 10/06/2019 uscita quadri classi quinte

Orario

Lunedì 10/06/2019

Martedì 11/06/2019

Mercoledì 12/06/2019

Giovedì 13/06/2019

h 8.00

1A

1D

1F

1H

h 9.00

2A

2D

2F

2H

h 10.00

3A

3D

3F

3H

h 11.00

4A

4D

4F

4H

 

 

 

 

 

h 12.45

1C

1E

1G

1L

h 13.45

2C

2E

2G

3L

h 14.45

3C

3E

3G

1M

h 15.45

4C

4E

4G

 

Venerdì 14/06/2019 Collegio docenti

Il Dirigente Scolastico

                                                                                              Prof. Alberto Cataneo

                                                                                  (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                               ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si precisa che alla riunione indetta con prot. 1048 il 12 marzo alle 10.30 in Aula Gizzio, avente per oggetto il nuovo esame di Stato, sono stati  invitati, oltre ai Responsabili dei Dipartimenti, i proff.ri Sirabella, Capodiferro, Careri, Palazzo, Prejanò.

            Dato l’argomento della riunione, possono facoltativamente partecipare anche altri docenti interessati.

            Si riporta l’odg:

  1. Esiti della simulazione della prima prova;
  2. Griglie di valutazione prima e seconda prova;
  3. Il colloquio: indicazioni per gli studenti;
  4. Proposte per la revisione del documento del Consiglio di classe del 15 maggio.

 

                                                                                                                      IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                         Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                 ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Il coordinatore del Dipartimento di Scienze naturali e Chimica convoca una riunione il giorno martedì 12 marzo alle ore 8.30 per discutere il seguente ordine del giorno:

  • Indicazioni per gli studenti all'estero: materiali per la piattaforma e colloquio di settembre.
  • Programmazioni di Scienze naturali e Chimica.
  • Varie ed eventuali.

E' prevista la durata di 1 ora e mezza.

Il coordinatore

Prof.ssa Marinella Pascale

                                                                                                     Il Dirigente Scolastico

                                                                                                    Prof. Alberto Cataneo

                                                                                           (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                         ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, la professoressa Rosalba Falzone, con la collaborazione delle alunne Silvia Fanelli, Nada El Beltagy e dell’alunno Emilio Zanzi, ha organizzato un’attività volta a sensibilizzare e a suscitare riflessioni sul tema delle conquiste sociali, economiche e politiche di cui le donne sono state e sono ancora protagoniste.

In data 8 Marzo, sul pavimento del cortile dell’istituto verrà disegnato il volto di una donna. Durante la prima ricreazione (10:05 - 10:17) le studentesse e gli studenti potranno recarsi in cortile per depositare un qualunque oggetto (Libri, capi d’abbigliamento, materiale scolastico, fotografie, accessori, peluches, ecc.) di colore magenta, rosso o fucsia, i colori simbolo della Giornata.

Si andrà quindi a creare un’opera suggestiva, con gli oggetti posizionati a formare un colorato contorno del volto, resa unica dal contributo di tutte e tutti, che sarà possibile ammirare dalle finestre di tutto l’istituto.

Verrà inoltre organizzato un mercatino di beneficenza interamente gestito da alunne ed alunni del liceo, dove sarà possibile acquistare le creazioni realizzate dagli studenti, durante le due ricreazioni (10:05 - 10:17 / 12:05 - 12:17) nei giorni 11, 12 e 13 Marzo, i cui introiti saranno devoluti in beneficenza. Si chiede cortesemente alle professoresse ed ai professori, in occasione delle ricreazioni nei giorni indicati, una tolleranza di pochi minuti per consentire un corretto e sereno svolgimento dell’attività.

Si ringraziano i docenti di Scienze Motorie per la collaborazione.

Si allega l’elenco delle partecipanti e dei partecipanti che si occuperanno della gestione del mercatino:

Le studentesse                                     Gli studenti interessati:

Nada El Beltagy (IV D)                         Emilio Zanzi (IV D)

Silvia Fanelli (IV D)

Beatrice Ferri (II E) Eleonora Ivanaj (IV E) Giulia Maria Torella (III E)

 

                                                                                                          IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                             Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                 ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Nel ricordare a tutti i docenti che le date del Corso di Formazione BES/DSA sono state fissate al 14 Marzo e 28 Marzo 2019 dalle ore 15:00 alle ore 18:00, si porta a conoscenza che lo stesso corso è stato inserito nella piattaforma di formazione SOFIA al numero 27473.

GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Alberto Cataneo

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

 ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993

 

Si invitano le classi in indirizzo, che parteciperanno allo stage alle isole Eolie, partenza la sera del 05/04/19 e rientro la mattina del 10/04/2019, a versare entro il 12/03/2019 il saldo della quota di partecipazione pari ad € 210,00.

Le ricevute attestanti il versamento dovranno essere raccolte dal docente accompagnatore che entro il 13/03/2019 le consegnerà in segreteria.

Si raccomanda la puntualità nella consegna di quanto richiesto entro la data indicata.

        

                IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                          Prof. Alberto Cataneo

         (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                    Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si invitano le classi in indirizzo, che parteciperanno allo stage alle isole Eolie, partenza la sera del 04/04/19 e rientro la mattina del 09/04/2019, a versare entro il 12/03/2019 il saldo della quota di partecipazione pari ad € 216,00.

Le ricevute attestanti il versamento dovranno essere raccolte dal docente accompagnatore che entro il 13/03/2019 le consegnerà in segreteria.

Si raccomanda la puntualità nella consegna di quanto richiesto entro la data indicata.

        

                  IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                          Prof. Alberto Cataneo

         (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                    Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che, in seguito al numero di richieste superiore al massimo consentito per la  prima classe di Liceo Matematico dell’a.s. 2019/2020,  si rende necessario un test selettivo rivolto agli alunni aspiranti.

Il test è rivolto agli studenti che all’atto dell’iscrizione abbiano scelto il LM  e si svolgerà  mercoledì 15 maggio 2019, nei locali del Liceo Talete, dalle 15.00 alle 16,30.

I partecipanti devono presentarsi alle 14,45 con documento di identità.

Anche quest’anno il Liceo Talete si è distinto nei Campionati Studenteschi di Sci Alpino, che si sono svolti presso Terminillo il 27 Febbraio 2019.

La squadra allieve femminile composta da Cristina Petrucci, Elisabetta Russo, Caterina Torregiani e Sofia Floridi ha vinto il Campionato Regionale di Sci Alpino, il risultato è stato impreziosito dal terzo posto individuale di Cristina Petrucci e dal quinto posto di Elisabetta Russo.

Purtroppo il risultato dei ragazzi, sempre sul podio negli ultimi 3 anni e vincitori della fase provinciale, non ha completato la splendida giornata. La squadra allievi maschile composta da Edoardo Marinucci, Lorenzo Aulisa, Lorenzo Pepe, Roberto Magno Mazzotta  e Valerio Riccomini non è riuscita a portare a termine la gara vista la caduta di due dei componenti. 

E' importante sottolineare che, negli anni, la partecipazione dei nostri studenti è sempre più numerosa e coinvolge allievi che non svolgono attività agonistica nel circuito federale FISI; ciò dimostra quanto la crescita del gruppo, non solo numerica, sia favorita dalla passione e dal desiderio di condividere un'esperienza che ha come primo obiettivo l'aggregazione dei nostri ragazzi.

Il Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive

In relazione alla convocazione dell’Assemblea d’Istituto per il 12 marzo, annunciata dalla  circolare n. 273, si precisa che in quel giorno  le classi 5B e 5D svolgeranno le prove Invalsi negli orari previsti.

12/3/2019

ITALIANO

5°B

  1°, 2° e 3° ora

Docenti in orario

12/3/2019

MATEMATICA

5°D

 4°, 5° e 6° ora

Docenti in orario

       

I docenti delle predette classi presenzieranno alle prove, come da orario di servizio.

            Si ricorda agli studenti che la partecipazione alle prove INVALSI è obbligatoria.

Si comunica che, ai fini della compilazione delle Graduatorie Interne d’Istituto del Personale Docente e A.T.A, presso la Segreteria Ufficio Personale (Emilia), sono disponibili:

  1. per i titolari presso questo istituto nell’A.S. 2017 – 18, le schede relative al punteggio attribuito nella graduatoria del precedente anno scolastico, che dovranno essere aggiornate aggiungendo il punteggio acquisito per l’anzianità di servizio ed evidenziando eventuali rettifiche relative ai titoli di studio e/o alle esigenze di famiglia;
  2. per i nuovi trasferiti e per i titolari in Organico dell’Autonomia , i modelli per la valutazione dell’anzianità di servizio, dei titoli generali e delle esigenze di famiglia. I modelli saranno reperibili presso l’Ufficio del Personale.

Per ogni chiarimento rivolgersi all’Ufficio del Personale (Sig.ra Emilia Biamonte).

Sia le schede che i modelli, debitamente compilati e firmati, dovranno essere consegnati in Segreteria Ufficio Personale (Sig.ra Emilia Biamonte) entro e non oltre il 15.03.2019, onde consentire la compilazione della Graduatoria nei termini di legge.

Si confida nella massima collaborazione

                                                                                        Il Dirigente scolastico

                                                                                        Prof. Alberto Cataneo   

                                                                               (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                          ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

/eb

Su regolare richiesta firmata presentata dagli alunni si comunica che martedì 12.03.2019 si terrà  l’Assemblea Studentesca dalle ore 8.15  alle 10.15 con il seguente odg:

  • Armadietti;
  • protagonismo degli studenti;
  • riflessione sull’andamento a.s. 2018/2019;
  • varie ed eventuali.

 

Modalità organizzative:

ore 08.15 gli studenti si recheranno nelle aule previste dall’orario dove gli  insegnanti della prima ora effettueranno  l’appello e annoteranno nel registro di classe gli eventuali assenti.    Per le classi con docenti assenti, l’appello sarà effettuato da un supplente o dalla Vicepreside, previa segnalazione dei rappresentanti di classe o del Collaboratore ATA del piano di servizio. Non è consentito l’ingresso degli studenti dopo le 8.20.

Dopo l’appello gli  studenti si recheranno  nel cortile interno, o in palestra (in base alle condizioni meteo)  per lo svolgimento dell’Assemblea.

  • I maggiorenni potranno, se non interessati a seguire l’Assemblea, uscire da scuola (senza poter rientrare) subito dopo le 8.30, con l’obbligo di presentare un documento valido al Personale di Portineria.
  • Non è previsto l’intervallo.
  • Presiedono l’Assemblea gli alunni della Rappresentanza Studentesca che devono garantire l’ordinato svolgimento dei lavori. E’ vietata la presenza di estranei non autorizzati dal Dirigente scolastico.
  • I docenti possono, volendo, assistere all’Assemblea senza obbligo di vigilanza.
  • Le Collaboratrici del Dirigente  prof.ssa Anzellotti e la prof.ssa D’Ippoliti coordineranno la vigilanza dell’Assemblea e interverranno opportunamente  in caso di eventi   che possano turbare  lo svolgimento dell’Assemblea stessa. 
  • I proff. Asci, e il/la docente del Dipartimento di Scienze Motorie incaricato/a vigileranno sul rispetto del divieto di fumare  e sul rispetto delle condizioni di sicurezza nel luogo (cortile o palestra) in cui si svolgerà l’Assemblea, fino alla sua conclusione.
  • I collaboratori scolastici sono invitati a svolgere un’attenta vigilanza, segnalando immediatamente al Dirigente o alla vicepresidenza, eventuali fatti anomali.
  • Collaborerano alla vigilanza e al coordinamento gli studenti del servizio d’ordine, responsabile la studentessa Alessandra Genovese.

Si ricorda che le Assemblee ordinarie costituiscono interruzione dell’attività didattica.

                                                                                                       

                                                                                                      

                                                                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                                                                        Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                                    (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                  ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Su regolare richiesta dei  rappresentanti d’Istituto è stata autorizzata la riunione del Comitato Studentesco  dalle ore 12.17 alle ore 14.15 del giorno giovedì 08/03/ 2019 con il  seguente O.d.G:

  • Armadietti.;
  • protagonismo degli studenti;
  • riflessione sull’andamento a.s. 2018/2019
  • varie ed eventuali.

Potranno partecipare esclusivamente i rappresentanti di classe eletti.

I docenti sono invitati a favorire la partecipazione degli alunni rappresentanti  al  Comitato.

La riunione si terrà nell’aula Gizzio.

                                                                              Il Dirigente scolastico

                                                                              Prof. Alberto Cataneo   

                                                                        (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                    ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Si invitano le classi in indirizzo, che parteciperanno allo stage alle isole Eolie, partenza la sera del 08/04/19 e rientro la mattina del 13/04/2019, a versare entro il 12/03/2019 il saldo della quota di partecipazione pari ad € 211,00.

Le ricevute attestanti il versamento dovranno essere raccolte dal docente accompagnatore che entro il 13/03/2019 le consegnerà in segreteria.

Si raccomanda la puntualità nella consegna di quanto richiesto entro la data indicata.

        

               IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                        Prof. Alberto Cataneo

         (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                    Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

A parziale rettifica della precedente comunicazione, Circ. 249 del 22/02/2019, si informa che la data del secondo incontro del corso di formazione specifica è stata posticipata da venerdì 8 marzo a venerdì 15 marzo 2019:

N.4 H – 15/03/2019 Formazione specifica   14.00/18.00          

CARERI C.                                        GIZZI S.                              GUERRIERO A.M.              

IEROVANTE M.                                  LANARO S.                         LIOTTI I.                               

MEZZETTI A.                                    PALAZZO A.                       PETRILLO S..

PRIORE G.

N.8 H – Formazione specifica

06/03/2019 e 15/03/2019   ore 14.00/18.00

D’AMICO V.F.                                  GUTTAGLIERE M.

ACERRA M.                                      BALESTRA S.                                   BENINI R.

CAMPONESCHI L.                             CAPOCCI   A.                                  DI DEDDA M.

DI GAETANO M.C.                            GIACOBBE C.                                  MASTRODOMENICO

TUFANI C.                                        BRACCIOTTI A.

La partecipazione alle iniziative di informazione e formazione organizzate dalla scuola è obbligatoria (ai sensi dell’art.20 del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche ed integrazioni).

                                                                                  Il Dirigente Scolastico

                                                                                  Prof. Alberto Cataneo

            (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                          Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

            A parziale rettifica della precedente comunicazione, Circ. n.248 del 22/02/2019, si informa cha la data del secondo incontro per la formazione specifica è stata posticipata dal giorno venerdì 8 marzo 2019 al giorno venerdì 15 marzo 2019 con le seguenti modalità:

- Formazione specifica:

N.4 h il 06/03/2019 dalle ore 14.00 alle ore 18.00;

N.4 h il 15/03/2019 dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

La partecipazione alle iniziative di informazione e formazione organizzate dalla scuola è obbligatoria (ai sensi dell’art.20 del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche ed integrazioni).

                                                                                  Il Dirigente Scolastico

                                                                                  Prof. Alberto Cataneo

           (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                          Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

La sottoscritta Susanna Rita Petrillo, in qualità di Coordinatrice del Dipartimento di Lingue informa che la Conferenza su Shakespeare programmata per  venerdì 15 marzo 2019 è stata annullata per motivi organizzativi.

Susanna R. Petrillo                                                                                         

Coordinatrice del Dipartimento di Lingue

                                                                                                               Il Dirigente Scolastico

                                                                                                               Prof. Alberto Cataneo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Come previsto dal Piano delle attività,  è convocato nell’Aula M. Gizzio  il Collegio dei docenti il giorno 13/03/2019 alle ore 14.45,  col seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione verbale seduta precedente;
  2. Esame di Stato 2019: indicazioni e proposte organizzative;
  3. Progetti 2018-19 (compresi quelli di Alternanza): aggiornamento;
  4. Progetto del Dipartimento Pari Opportunità sugli stereotipi femminili;
  5. Adesione alla rete di scopo sulla Cittadinanza europea;
  6. Periodi di studio all’estero: piattaforma on line e modalità di veriifca della preparazione al rientro;
  7. Aggiornamenti su piano Formazione docenti;
  8. Autovalutazione d’Istituto: illustrazione predisposizione del RAV 2019;
  9. Varie ed eventuali.

La durata prevista è di 2 h. circa

Si comunica che i seguenti alunni parteciperanno alla gara semifinale delle Olimpiadi di Italiano il giorno 11 marzo presso il Liceo Scientifico Statale “Avogadro” sito in via Brenta, 26 – Roma con gli orari indicati.

Lorenzo Rinaldetti (1M): Categoria Junior – ore 9-10,30

Francesco Saverio Rotondi (5C) e Davide Bettarini (5F): Categoria Senior – ore  11,30-13

La prova, costituita di 20 quesiti, avrà la durata di 90 minuti . Gli alunni dovranno portare con sé un documento di riconoscimento e la password per accedere alla piattaforma online. Si recheranno presso la sede della prova con congruo anticipo per la registrazione.

           Il Dirigente scolastico

            Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                         (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                         ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

A rettifica delle precedenti circolari, si comunica che il corso di formazine si svolgerà:

1° incontro 06.03.2019     dalle ore 14:00 alle ore 18:00

2° incontro 15.03.2019     dalle ore 14:00 alle ore 18:00

Saluti

La Segreteria

Giovedì 15 marzo, presso il PalaLuiss, si è svolto il 3° Campionato Interscolastico di Indoor Rowing a staffetta, inserito nel programma “Remare a Scuola” della Federazione Italiana Canottaggio. La rappresentativa del nostro Istituto, che ha visto la partecipazione di 45 studenti, si è distinta ottenendo ottimi risultati:
- la squadra Allievi maschile composta da Valerio Riccomini, Lorenzo Pepe, Rafael Yanez, Giovanni Attingenti e Michele Bonifazi tutti della classe 2D si è classificata al 3° posto
- la squadra Allieve femminile composta da Camilla Castellani, Sara Bartolini, Arianna Felli, Liliana Tarulli e Nada El Beltagy tutte della classe 3D si è classificata al 1° posto 
- la squadra Juniores maschile composta da Samuele Furlanetto, Emanuele Martinelli, Simone Sangiorgio, Sindri Garces Lambert e Giorgio Massaroni si è classificata al 1° posto
In ragione di questi risultati, nella classifica per Istituti, Il Liceo Talete si è classificato al 2° posto con 7 punti preceduta solo dal Liceo Sportivo Pacinotti Archimede con 9 punti.
 
CLASSIFICA PER ISTITUTO
Somma di PUNTI
n. scuole SCUOLA Totale Punti
1 PACINOTTI ARCHIMEDE 9
2 TALETE 7
3 SETTEMBRINI 6
4 C. NAZ. V. EMANUELE II° 6
5 CASTELSEPRIO 5
6 MAJORANA PIAGET 5
7 LUCREZIO CARO 3
8 CAPENA S.LEONE 2
9 SINOPOLI  FERRINI 2
10 BORGHI 1
11 PARCO DELLA VITTORIA 1
12 PADRE PIO 0
13 ALFIERI 0
14 MICHELI 0
14 VOLSINIO 0
16 URUGUAY 0
17 VIA CASSIA 0
18 BOCCIONI 0
Totale complessivo 47
 

Si comunica che l’O.S. SNALS-CONFSAL di Roma Capitale ha indetto un’assemblea sindacale  territoriale per il personale Docente e ATA per il giorno lunedì 9 aprile 2018 dalle ore 8.15 alle ore 10.15 “contemplando nei tempi assembleari i tempi di percorrenza”, con il seguente o.d.g.:

 

 1.CCNL Scuola;

2.Elezioni RSU.

 

L’Assemblea si terrà presso l’I.C. “Via Luigi Rizzo 1” in via  Luigi Rizzo, 1 – Roma.

Il personale interessato a partecipare deve apporre la propria firma (unitamente ad un “Sì”) negli elenchi Docenti e ATA allegati al cartaceo della  presente circolare, entro e non oltre le ore 10.30  di giovedì 5 aprile 2018.

Si allega alla presente la nota di trasmissione dell’O.S. in oggetto.

 

 

                                                                                                 

                                                                               Il Dirigente Scolastico

                                                  Prof. Alberto Cataneo 

                                                 (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                 ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

 

 

 

Si ricorda a tutti i Docenti, come da C275 del 21.03.2018, che il giorno 4 aprile 2018 scade il termine per la presentazione

della domanda come  Presidente o Commissario per gli Esami di Stato a.s. 2017/2018, da presentare esclusivamente attraverso la

modalità online POLIS.

La Segreteria

Nell'ambito del Progetto “Centro Astalli”, si ricorda ai Consigli delle classi prime e seconde interessate il calendario degli incontri:

DATA

ORARIO

CLASSI

AULA

4 APRILE- Mercoledì

11:15 – 13:15

1E - 1D

GIZZIO

10 APRILE - Martedì

09:15 – 11:15

2G - 2A - 2B

GIZZIO

 

11:15 – 13:15

1A - 1C

GIZZIO

26 APRILE - Giovedì

09:15 – 11:15

2H - 2F

GIZZIO

 

11:15 – 13:15

2L - 2E

GIZZIO

7 MAGGIO - Lunedì

09:15 – 11:15

1G - 1F

GIZZIO

 

11:15 – 13:15

1B – 2D - 1H

GIZZIO

Le classi si recheranno in aula Gizzio negli orari indicati e con i docenti dell'ora. Vi preghiamo inoltre di non lasciarli soli con i volontari dal momento che sono unite due o tre classi alla volta e la presenza del docente può garantire un clima più tranquillo.

Le referenti del progetto

Prof.ssa M.Gabriella Di Stefano – Prof.ssa Claudia Nuccetelli 

                                                                                                                         Il Dirigente scolastico

                                                                                                                         Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                             (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                           ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

I docenti della seconda ora del giorno 4 aprile 2018, impegnati nella vigilanza della prova comune di Italiano per le classi terze, dovranno ritirare la prova, divisa per sezioni, in vicepresidenza.

Grazie per la collaborazione dei docenti coinvolti.

Le coordinatrici del dipartimento                       

Prof. Rosa D’Agostino

Prof.Angelica Russi                                                                                                                     Il Dirigente scolastico

                                                                                                                                                Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                           (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                           ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che in data odierna è pubblicata all’Albo dell’Istituto la graduatoria interna Docenti  e A.T.A.per l’a.s. 2017/18.

Eventuali ricorsi dovranno essere presentati entro le ore 12,00 di lunedì  9 aprile.

Ecco i migliori piazzamenti del Talete alla Finale della Corsa di Miguel:
 
  • LACANNA GABRIELE  1C record personale 2'50 2°classificato a soli 2 centesimi dal 1°
  • LORIS  D'AMATO 2B  3'06''  10° classificato
  • DE VITO ALESSANDRO  2A  3'17''2  18° classificato
  • FLATI ANDREA   4B 2'52''2  7° classificato
  • BUCCA LORENZO  4M 2'56''9  9° classificato
  • DEZI ELENA  3F 3'43''4  10° classificata
  • SETTIMI GIULIA  4L  3''54''5  16°classificata

 

e dulcis in fundo la vincitrice del salto in lungo FESTA FEDERICA  5L con la misura di 5,18 mt, ed il 3 posto di SANTINI DANIELE 1C con 5,43 mt e il 7° di  DE CARLO MATTEO 1G con 5,02 mt
 
A TUTTI LORO UN GRANDISSIMO APPLAUSO!!!

Si dispone,  a partire da oggi e fino al termine delle operazioni elettorali delle rappresentanze RSU, che l’aula 101 venga messa a disposizione della Commissione elettorale.

Le lezioni previste nella 101 saranno pertanto dislocate in altre aule.

 

 

 

 

                                                                                                            Il Dirigente scolastico

                                                                                                            Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                                 (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                                           ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

 

 

Il giorno 4 aprile 2018 nella seconda ora si svolgerà la prova comune di italiano per le classi terze sotto la vigilanza del docente dell’ora.

Grazie per la collaborazione dei docenti coinvolti.

 

 

Le coordinatrici del dipartimento                  

Prof. Rosa D’Agostino

Prof.Angelica Russi                                                                                                  Il Dirigente scolastico

                                                                                                                            Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                              (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                    ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

GRADUATORIA   MEP 2018

1°     EL BELTAGY                        

24.72

2°     CALDANI                              

23.07

3°     ZANZI                                 

22.39

4°     TIRENDI                               

22.13

5°     FERRI                                 

21.57

6°     PIETROSANTI                       

21.53

7°     FACCINI                                 

21.48

8°     ROMANINI                           

21.28

9°     BARTOLINI                            

20.98

10°  DE SANTIS                              

20.92

11°  RIVOLTA                                 

20.78

12°  TAGLIAFERRI                       

20.7

13°  BIANCONE                              

20.15

14°  AVOLIO                                    

20.05

15° URBANI                                      

19.8

I primi 5 della graduatoria hanno diritto a partecipare  alla Sessione Nazionale Mep che si terrà a Bassano del Grappa a fine ottobre.

Il numero dei delegati potrebbe essere elevato a 6.

Le spese, purtroppo non possono essere coperte dalla scuola e quindi saranno a carico dei partecipanti.

Qui è possibile vedere alcune foto dell'evento

 

                  LA REFERENTE   MARTA AMABILE

Il Dipartimento di Scienze Motorie sta organizzando, per la manifestazione ViviMiguel, la squadra competitiva del Talete per la staffetta 42x1000 mt. che si terra' il 17 aprile allo Stadio Caracalla. Gli alunni maschi (nel numero massimo di 34) che volessero partecipare a questa gara e che fossero in possesso di un tempo non superiore a 3'30", potranno rivolgersi ai loro docenti di Scienze Motorie. In particolare alla prof.ssa Cittadini.

Si richiede inoltre la partecipazione obbligatoria di 10 alunne femmine.

In caso di candidature superiori al numero di partecipanti previsto, la decisione sull'effettiva partecipazione sara demandata alla docente responsabile.
Tutti i partecipanti dovranno produrre certificazione medica.

Prof.ssa Cittadini

Oggetto: TAL-HACK - Hackathon Wayouth del Liceo Talete

Con la presente si comunica che in data 5 e 6 Aprile 2018, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale promosso dal MIUR, si svolgerà nel nostro Istituto il primo Hackathon in collaborazione con i ragazzi di Wayouth, una maratona progettuale competitiva che coinvolgerà studenti e studentesse del Liceo.

La gara, denominata Tal-Hack,  è rivolta ad un massimo di 56 alunni e alunne del IV anno di Liceo.

Il 5 aprile, l’attività si svolgerà dalle ore 8.30 fino alle ore 18.00, con una pausa di un’ ora per il pranzo, e riprenderà il giorno seguente sempre alle 8.30 e si concluderà alle ore 14.00 con la presentazione delle varie attività e la premiazione del team vincitore.

I ragazzi e le ragazze interessate alla partecipazione dovranno inviare una mail  entro e non oltre il 27/03/2018 contenente una breve motivazione esclusivamente al seguente indirizzo

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Adesioni inviate ad altri indirizzi non saranno prese in considerazione.

Per ulteriori info rivolgersi alla Prof.ssa Chiara Malandrucco.

Su regolare richiesta dei  rappresentanti d’Istituto è stata autorizzata la riunione del Comitato Studentesco  dalle ore 12.17 alle ore 14.15 del giorno 27/03/2018 con il  seguente O.d.G:

  1. Foto di classe;

  2. Progetti Studenti;

  3. Cogestione;

  4. Progetto Aule Pulite;

  5. Hackaton 5 e 6 aprile 2018;

  6. Varie ed eventuali.

 Alla riunione, che si terrà presso l’aula Gizzio, potranno partecipare tutti i rappresentanti di classe eletti.

I docenti sono invitati a favorire la partecipazione degli alunni al Comitato.

 

                                                                                                              Il Dirigente scolastico

                                                                                                       Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                           ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

 

Oggetto: Inconro sul tema della lotta alla contraffazione – giovedì 22 marzo ore 10,15 - 12,15 aula Gizzio.

Si informa che giovedì 22 marzo, in aula Gizzio, dalle ore 10,15 alle ore 12,15, si svolgerà un incontro sul tema della lotta contraffazione con la partecipazione della Commissione Commercio del Municipio I, della Guardia di Finanza e della Confcommercio.

L'iniziativa rientra nel più ampio progetto " Io sono Originale", realizzato dalle Associazioni di Consumatori e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico DG Lotta alla contraffazione –Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Il progetto mira ad interagire con i Consumatori giovani, adulti e senior nella corretta informazione sui rischi legati alla Contraffazione, l’utilizzo degli strumenti di tutela della Proprietà Intellettuale/Industriale e la diffusione della Cultura della Legalità contro il Mercato del Falso.

Parteciperanno all’incontro le classi II G, II H e IV M. Gli insegnati impegnati nelle ore interessate dall’evento accompagneranno gli studenti in aula Gizzio.

 

Si comunica che  è stato pubblicato il bando per le prove di accesso anticipate di aprile 2018 per il Dipartimento di Giurisprudenza A.A. 2018/2019.

Sono previste due date di svolgimento della prova: 11 aprile 2018 e 12 settembre 2018. Il candidato può scegliere di sostenere la prova in una delle due date o a entrambe.

La partecipazione alle prove richiede l’iscrizione e il relativo versamento del contributo previsto per ognuna di esse come da bando, scaricabile al seguente link:http://portalestudente.uniroma3.it/downloads/Bando_GIUR_prova%20aprile_AA%202018_2019_DR%20402-2018_prot.pdf

Per informazioni a riguardo, è possibile contattare la segreteria didattica di Giurisprudenza: +39 06 57332560; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.t.

 

 

La Referente per l'Orientamento Universitario

Prof.ssa Annalisa Palazzo

                                                                                                                                                 Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                             Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                                 (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                                ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

L’Università Campus Bio-Medico di Roma indice, per l’a.a. 2018/2019, la selezione per l’ammissione di 5 studenti al Percorso di Eccellenza del Corso di Laurea in Ingegneria Industriale con borsa di studio a copertura totale del contributo unico universitario per il triennio di corso.

Il percorso di eccellenza ha lo scopo di valorizzare gli studenti secondo criteri di merito.

Gli studenti ammessi al percorso di eccellenza si dedicheranno ad attività di approfondimento disciplinare, attività interdisciplinari, attività culturali e sociali, nonché ad attività formative di carattere applicativo e professionalizzante individuali e/o di gruppo tenute da docenti dell’Ateneo e di altre Istituzioni qualificate.

Possono partecipare alla selezione gli studenti iscritti all’ultimo anno della Scuola Secondaria Superiore che abbiano conseguito una votazione media non inferiore a 8/10 nel penultimo e nel terzultimo anno della scuola superiore.

Per iscriversi alle prove di ammissione è necessario far pervenire la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 11 aprile 2018, all’Ufficio Diritto allo Studio dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

 

Il bando, contente tutti i dettagli, e il modulo d’iscrizione sono disponibili al seguente link: https://www.unicampus.it/didattica/offerta-formativa/lauree/facolta-ingegneria/facolta-ingegneria/ingegneria-industriale/ammissioni/ammissioni/62881-a-a-2018-2019-percorso-di-eccellenza.

Per qualsiasi informazione fa fede esclusivamente quanto riportato nel bando di concorso.

Si informa, infine, che venerdì 23 marzo p.v., alle ore 16.00, l’Università Campus Bio-Medico di Roma apre le sue porte a futuri studenti e genitori per un pomeriggio di informazione e orientamento sul Corso di Laurea in Ingegneria Industriale. Per partecipare all’OPEN DAY è necessario registrarsi sul sito dell’Ateneo.

 

La Referente per l'Orientamento Universitario

Prof.ssa Annalisa Palazzo

                                                                                                      Il Dirigente Scolastico

                                                                                                      Prof. Alberto Cataneo

                                                                                     (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                     ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Come comunicato in Collegio Docenti,  il nostro Istituto è stato individuato dal MIUR – Ufficio innovazione digitale, come scuola polo per Roma e Provincia, con l’incarico di promuovere un evento sui temi della cultura digitale.

L’evento, che  si svolgerà nell’arco di tre giorni dal 18 al 20 ottobre 2018, riguarderà molteplici aspetti dell’introduzione del digitale negli studi superiori, quali la gestione organizzativa, la didattica, l’orientamento verso l’Università e il mondo del lavoro. Sarà inoltre svolto un hackaton per 120 studenti degli Istituti secondari di secondo grado  di Roma e provincia.

Oltre alle scuole, saranno invitate le Università, le Istituzioni, le case editrici, esperti, aziende e tutti i soggetti che operano nell’ambito della cultura e della formazione.

Allo scopo di costituire un gruppo di lavoro che elabori proposte e sostenga l’organizzazione dell’evento, si invitano i docenti interessati a manifestare la propria disponibilità, attraverso una richiesta motivata al Dirigente scolastico, entro il 28 marzo 2018, data in cui è stata convocata una riunione preliminare.

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            Il  Dirigente scolastico

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                                                                                                                                                                                                         (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                                                                                              ai                                                                                                         sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

Si comunica che l’alunno Lorenzo Brusca della classe 5H sarà premiato in una cerimonia che si terrà il prossimo 28 marzo presso L’Accademia dei Lincei perché classificatosi nelle  prime posizioni delle gare provinciali delle Olimpiadi della  Matematica.

Complimenti a Lorenzo!

Si allega locandina della cerimonia a cui sono invitati a partecipare il docente di Matematica e il referente delle Olimpiadi.

 

Proff.ri Casale- Sirabella

                                                                                                 Il Dirigente scolastico

                                                                                               Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                        (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                       ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Il giorno 26 aprile 2018 dalle 8 alle 11 si svolgerà il “Certamen Catullianum”, rivolto alle classi terze in sala professori.

Le referenti del progetto chiedono ai colleghi di Lettere di indicare due alunni entro il 12 aprile per poter organizzare in modo appropriato la prova.

Gli alunni dovranno avere con sé vocabolario e penna.

Gli alunni, al termine della prova, torneranno nelle proprie classi.

Grazie per la collaborazione.

Le referenti del progetto                    

Prof.Claudia Nuccetelli

Prof.Angelica Russi                                                                                                Il Dirigente scolastico

                                                                                                                           Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                          (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                              ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

Si comunica che il MIUR Ufficio VI ha pubblicato  il 16/3/2018  l'O.M. n. 0000207 e l’O.M. 0000208,  contenenti le disposizioni per la mobilità di docenti ed ATA e per i docenti IRC per l'a.s. 2018-19.

Le scadenze per la presentazione delle  domande sono le seguenti:

  • Personale docente:

dal 3 aprile al 26 aprile  2018;

  • Personale ATA:

dal 23 aprile  al 14 maggio 2018;

  • Docenti IRC:

dal 13 aprile al 16 maggio 2018

Docenti e Personale ATA dovranno inoltrare la domanda con procedura online mediante l'accesso a ISTANZE ON LINE reperibile sul sito MIUR sezione MOBILITA’.

Per i docenti IRC si vedano le specifiche modalità di presentazione della domanda previste dall’O.M. 0000208 del 9/3/2018.

Per approfondimenti  si rinvia al link:

http://lnx.atpromaistruzione.it/wp/?p=19442

 

                                                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                                                          Prof. Alberto Cataneo                                                                            

                                                                           (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa                                        

                                                                       ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)                                                          

E’ convocata una riunione il giorno 28/3/2018 alle ore 9.00 per discutere il seguente Odg:

  • Comunicazioni del DS sull’evento PNSD 18-20 ottobre 2018;
  • Costituzione di un gruppo di lavoro ad hoc;
  • Proposte operative per l’evento.

Alla riunione sono invitati i docenti interessati.

La durata prevista è di un’ora e mezza.

La riunione si svolgerà nell’aula M. Gizzio.

 

                                                                                                                   IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                           Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                          (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                              ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

Si invitano le classi in indirizzo, che parteciperanno allo stage all’ isola di Ventotene

dal 23 al 27 aprile,  a versare il saldo della quota di partecipazione pari a € 160,00 entro e non oltre il

06/4/2018.

 

Le ricevute attestanti il versamento effettuato dovranno essere raccolte dal docente accompagnatore che, entro la

data suindicata, le consegnerà in segreteria.

 

        

 

                                                                                                                                                        IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                             Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                         Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che, ai fini della compilazione delle Graduatorie Interne d’Istituto del Personale Docente e A.T.A, presso la Segreteria Ufficio Personale (Emilia), sono disponibili:

  1. per i titolari presso questo istituto nell’A.S. 2016 – 17, le schede relative al punteggio attribuito nella graduatoria del precedente anno scolastico, che dovranno essere aggiornate aggiungendo il punteggio acquisito per l’anzianità di servizio ed evidenziando eventuali rettifiche relative ai titoli di studio e/o alle esigenze di famiglia;

  2. per i nuovi trasferiti e per i titolari in Organico dell’Autonomia , i modelli per la valutazione dell’anzianità di servizio, dei titoli generali e delle esigenze di famiglia (allegati anche alla presente).

    Sia le schede che i modelli, debitamente compilati e firmati, dovranno essere consegnati in Segreteria Ufficio Personale (Emilia) entro e non oltre il 26.03.2018, onde consentire la compilazione della Graduatoria nei termini di legge.                                                           

                                                                                                   IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                            (Prof. Alberto CATANEO)
Giovedì 22 marzo dalle 14,45 alle 17 nell'aula Gizzio studenti e professori del Liceo Talete  dialogano con BENEDETTA TOBAGI .
L'incontro è aperto a tutti i docenti interessati
 Vi aspettiamo!
 Circolo Lettori del Liceo Talete 
 

 

In occasione delle Giornate FAI di Primavera del 24 e 25 Marzo 2018, gli alunni delle classi 5D, 3B, 3D e 3G nelle vesti di “APPRENDISTI CICERONI” sono lieti di invitare a Palazzo Marina (sede del Ministero della Difesa) per Domenica 25 Marzo il proprio Preside, i docenti tutti, parenti ed amici, per trascorrere insieme una giornata all’insegna dell’Arte e della scoperta delle bellezze del nostro straordinario paese.

Per altre informazioni, clicca QUI

 

Si informa che gli studenti delle classi IV saranno impegnati nella compilazione dei questionari di “Alma Diploma” dal LUNEDI’ 19 MARZO A VENERDI’ 23 MARZO secondo il calendario di seguito indicato.

I docenti impegnati nelle ore dedicate alla predetta compilazione sono invitati a collaborare accompagnando la classe presso il laboratorio di informatica e il laboratorio di inglese, dove ciascuno studente, dopo aver occupato la propria postazione, riceverà i dati personali che gli consentiranno di effettuare il questionario.

Al fine di evitare sovrapposizioni di classi nei laboratori, si prega di prendere visione dei cambi classe disposti per i giorni suddetti.

CALENDARIO

 

 

ORARIO

    LUNEDI

19 MARZO

   MARTEDI

20 MARZO

MERCOLEDI

21 MARZO

GIOVEDI’

 22 MARZO

VENERDI’

 23 MARZO

8:15/9:15 (I°ORA)

 

 

4 H

 

 

4 M

 

9:15/10:15 (II°ORA)

 

 

 

 

 

 

10:15/11:15 (III°ORA)

 

4 D

 

 

4 N

 

4 L

 

4 F

11:15/12:15 (IV°ORA)

 

4 C

 

 

4 B

 

 

12:15/13:15

(V° ORA)

 

4 A

 

 

4 G

 

 

 

 

 

 

 

CAMBI CLASSE

 

 

LUNEDI’ 19 MARZO

 

ORARIO

CLASSE

AULA

10:15/11.15 (III° ORA)

2 E

307

11:15/12:15 (IV ORA)

3 C

305

12:15/13:15 (V° ORA)

3 A

201

 

 

 

MARTEDI’ 20 MARZO

 

ORARIO

CLASSE

AULA

8:15/9.15 (II° ORA)

4 C

3 B

310

321

 

MERCOLEDI’ 21 MARZO

 

ORARIO

CLASSE

AULA

10:15/11.15 (III° ORA)

2 D

003

11:15/12:15 (IV ORA)

2 A

317

12:15/13:15 (V° ORA)

 

3 C

4 L

003

202

 

GIOVEDI’ 22 MARZO

 

8:15/9.15 (I° ORA)

3 F

315

10:15/11:15 (III° ORA)

 

3 G

2 C

309

216

 

VENERDI 23 MARZO

 

ORARIO

CLASSE

AULA

10:15/11.15 (III° ORA)

3 E

206

 

La Referente per l’Orientamento Universitario

Prof.ssa Annalisa Palazzo

 

                                                                                         Il Dirigente Scolastico

                                                                                          Prof. Alberto Cataneo

                                                                    (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Oggetto:  Convocazione riunione

E’ convocata per mercoledì  21  marzo 2018  alle ore 14.30 in Presidenza una riunione del Nucleo di autovalutazione, allargata al Gruppo di lavoro per l’inclusione e alle funzioni strumentali per l’orientamento in entrata.

All’Odg:

  1. Esame statistico dei trasferimenti ad altri istituti e/o ritiri nel corso del 2017-18.

La durata prevista è di un’ora.

Il giorno martedì 20 marzo alle ore 13:15 presso l’aula Gizzio del nostro istituto si terrà l’incontro con l'escursionista e scrittore Marco Saverio Loperfido che concluderà il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro del Progetto Giasone, tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Marco Saverio Loperfido, laureato in Filosofia presso l’Università La Sapienza e Dottore di Ricerca in Servizio Sociale presso l’Università RomaTre, si occupa dei fenomeni migratori utilizzando l’approccio metodologico della sociologia visuale, maturato grazie alle sue esperienze lavorative come documentarista. È membro del Laboratorio sul “Pluralismo Culturale (PLUC)” dell’Università di RomaTre, dove è cultore della materia presso la cattedra di Sociologia dei processi culturali.  Fa parte dell’Associazione Roccaltìa Musica Teatro, con la quale coordina le attività culturali dello Spazio Corsaro di Chia. Ha pubblicato articoli su riviste, saggi in volumi ed è autore di una monografia sociologica, La morte altrove. Il migrante al termine del viaggio. È ideatore e curatore del progetto e del sito www.ammappalitalia.it. E’ Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE). Con Annulli Editori ha pubblicato i romanzi Claude Glass e Memorie di un bugiardo, oltre alle due guide escursionistiche Il giro della Tuscia in 80 giorni e Umbria: passaggi a sud-ovest, punto di arrivo degli omonimi progetti di mappatura del territorio.

L’evento avrà la durata di 2 ore; agli studenti partecipanti verranno riconosciute 2 ore di Alternanza Scuola-Lavoro.

Oggetto: Sciopero Generale del 23 marzo 2018 proclamato da ANIEF con adesione sindacato SAESE e COBAS - Comitati di base della scuola .

Si comunica a tutto il personale che le sigle sindacali del Comparto Istruzione e Ricerca in oggetto, hanno proclamato lo sciopero generale per il giorno 23 marzo 2018 per tutto il personale Docente e ATA.

 

Pertanto per tale giorno non si assicura il normale svolgimento delle attività didattiche.

 

Gli studenti minorenni sono invitati a trascrivere quanto sopra sul loro diario e a darne comunicazione ai genitori.

 

 

                                                                                                                Il Dirigente scolastico

                                                                                                                      Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                  ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

 

 

 

Importante: si allega quanto in oggetto

     

Si invita la classe in indirizzo, che parteciperà allo stage alle isole Eolie

dal 14 al 19 aprile 2018,  a versare entro il 30/03/2018  il saldo della quota

di partecipazione pari ad € 204,00.

 

Le ricevute attestanti il versamento dovranno essere raccolte dal docente accompagnatore

che entro la data indicata le consegnerà in segreteria.

 

 

                                                                      IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                            Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                                                (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                     Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

La squadra del Liceo Talete si è qualificata alla gara a squadre delle Olimpiadi di Matematica  di secondo livello del prossimo 15 marzo.

La gara si svolgerà presso il Dipartimento di Matematica dell’Università Tor Vergata nell’ edificio SoGeNe, Via della Ricerca Scientifica 1. La gara si svolgerà nelle aule T7, T4 e T2. L’appuntamento è fissato per le 14,30. La gara avrà la durata di 120 minuti.

Gli alunni Lorenzo Brusca 5H, Marco Mazzotta 5F, Francesco Saverio Rotondi 4C, Alessandro Di Iacovo 4N, Riccardo Tavolato 3B, Stefano Medori 3F, Gabriele Lacanna 1C sono autorizzati ad uscire da scuola alle 12,30 per poter raggiungere la sede della gara in tempo utile.

Gli alunni minorenni provvederanno ad informare i genitori che autorizzeranno l’uscita sul RE.

E’ previsto un incontro preparatorio di due ore  il 14 marzo alle 14,45 a cura della prof.ssa Casale.

 

 

        I docenti referenti

Proff.ri Casale- Sirabella                                                                                                                                           Il Dirigente scolastico

                                                                                                                                                                             Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                                                                           (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                                                              ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

 

Come annunciato nella  circolare n.244, le classi 5°F e 5°L, effettueranno un  pre-test 

di  Matematica per via telematica.

A seguito delle indicazioni fornite dall’INVALSI stesso e secondo quanto indicato nella precedente

circolare, tale prova sarà svolta il giorno giovedì 5  aprile 2018.

Come anticipato, verrà utilizzato il laboratorio di Informatica.

Viene di seguito riportato il calendario relativo agli orari della somministrazione della prova:

GIORNO

5/04/2018

CLASSE

5 F

5 L

ORARIO  PROVA

1° ora

2° ora

  3° ora

4° ora

5° ora

6° ora

 

I docenti curricolari, nelle ore indicate,  accompagneranno le rispettive classi nel laboratorio,

dove, saranno supportati da personale inviato dall’INVALSI.

Viene di seguito indicato il prospetto relativo al cambio aule dovuto ad eventuali sovrapposizioni

di classi destinate all’uso del laboratorio stesso nel giorno e nelle ore precedentemente indicate.

GIORNO

 5/04/2018

 

 

    ORARIO

Ora

Classe

Aula

2°ora

1 D

203

3°ora

3 G

215

4°ora

2 E

202

 

Ringraziando per la collaborazione

 

   Il referente Invalsi                                                                                                 Il Dirigente scolastico

 Prof.ssa Stefania Gizzi                                                                                               Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                            (Firma autografa sostituita a mezzo stampa   

                                                                                                           ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)              

Nell’ambito del progetto “Educazione alla cittadinanza attiva” il 15 Marzo alle ore 14.45 nell’aula 102 ci sarà il responsabile di Libera Marco Genovese, che parlerà sul -l’argomento ”Mafie a Roma”, tema della manifestazione del 21 Marzo 2018.

 

 

 

Le referenti del Progetto

Gabriella Di Stefano-Angelica Russi                                                                                        Il Dirigente scolastico

                                                                                                                                          Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                                               (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                              ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che sono convocati i Consigli di classe aperti alle componenti Genitori e Studenti, secondo il calendario sotto riportato, con il seguente Ordine del giorno:

  1. Andamento didattico-disciplinare, anche alla luce degli interventi di recupero;

  2. Per le classi terze e quarte e quinte: stato dei progetti di alternanza scuola – lavoro;

  3. Per le classi quinte:percorsi CLIL;

  4. Varie ed eventuali.

 Ogni Consiglio avrà la durata di un’ora e sarà presieduto dal Coordinatore.

I primi 20 minuti saranno presenti solo i docenti, per segnalare problemi o situazioni particolari; i restanti 40 minuti vedranno la partecipazione  di tutte le componenti.

Si raccomanda ai Coordinatori di dare adeguato spazio, nella seconda parte, agli interventi dei Genitori e degli Studenti.

La presente ha valore di convocazione.

                                                                                                                              F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                      Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                              (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                              ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

 

 

CONSIGLI DI CLASSE DI MARZO(durata 1 ora)

 

Lunedì 19/03/18

Martedì 20/03/18

Mercoledì 21/03/18

Giovedì 22/03/18

Venerdì 23/03/17

Ore 14.45

1a G

1a H- 1a E

1a F – 5a L

1a A - 2a C

1a B - 1a D

Ore 15.45

2a G – 4a N

2a H- 2a E

2a F – 4a L

2a A - 5a C

2a B– 2a D

Ore 16.45

5a G – 5a M

3a H -5a E

3a F – 2a L

3a A - 1a C

3a B– 5a D

Ore 17.45

4a G – 4M

4a H-3a E

4a F

4a A –4a C

* 4a B - 3a D

Ore 18.45

3a G

5a H

5F

5a A - 3a C

   5a B - 4a D

 

3D e 4B sovrapposizione  prof. Sciò

A causa dell’Assemblea Sindacale Docenti ed Ata in orario di servizio le seguenti classi usciranno il 13 marzo alle ore 13.15:

 

  • 4 C
  • 5 A
  • 3 A
  • 5 M
  • 4 G
  • 2 D
  • 5 D
  • 5 F
  • 5 E
  • 4 L
  • 3 D
  • 1 F

 

 

                                                                                                      Il Dirigente Scolastico

                                                                                                      Prof. Alberto Cataneo

                                                                                        (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                          ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

Su regolare richiesta firmata presentata dagli alunni si comunica che  mercoledì 28 marzo 2018 si terrà  l’Assemblea Studentesca dalle ore 8.30 alle ore 13.15 con il seguente odg:

 

  1. Resoconto Consiglio d’Istituto passata Cogestione
  2. Progetto foto classe
  3. Pagamento armadietti
  4. Progetti sportivi scolastici
  5. Varie ed eventuali.

 

Modalità organizzative:

ore 08.15-8.30 gli studenti si recheranno nelle aule previste dall’orario dove gli  insegnanti della prima ora effettueranno  l’appello e annoteranno nel registro di classe gli eventuali assenti.    Per le classi con docenti assenti, l’appello sarà effettuato da un supplente o dalla Vicepreside, previa segnalazione dei rappresentanti di classe o del Collaboratore ATA del piano di servizio. Non è consentito l’ingresso degli studenti dopo le 8.20.

ore  8.30– 13.15   - Gli  studenti si recheranno  nel cortile interno, o in palestra (in base alle condizioni meteo)  per lo svolgimento dell’Assemblea.

  • I maggiorenni potranno, se non interessati a seguire l’Assemblea, uscire da scuola (senza poter rientrare) subito dopo le 8.30, con l’obbligo di presentare un documento valido al Personale di Portineria.
  • I minorenni dovranno trattenersi fino alle 10.17; dopo quest’ora, coloro che non fossero interessati all’Assemblea possono uscire e rientrare a casa da soli. E’ fatto obbligo per gli alunni minorenni avvisare preventivamente le loro famiglie delle modalità di svolgimento dell’Assemblea e della possibilità dell’uscita anticipata. Non saranno ammesse richieste  firmate dai Genitori per anticipare l’uscita prima delle 10.15.
  • Non è previsto l’intervallo.
  • Presiedono l’Assemblea gli alunni della Rappresentanza Studentesca che devono garantire l’ordinato svolgimento dei lavori. E’ vietata la presenza di estranei non autorizzati dal Dirigente scolastico.
  • I docenti possono, volendo, assistere all’Assemblea senza obbligo di vigilanza.
  • Le Collaboratrici del Dirigente  sse D’Ippoliti e Anzellotti coordineranno la vigilanza dell’Assemblea e interverranno opportunamente  in caso di eventi   che possano turbare  lo svolgimento dell’Assemblea stessa. 
  • I proff. Asci, Guarisco e Mezzetti vigileranno sul rispetto del divieto di fumare e sul rispetto delle condizioni di sicurezza nel luogo (cortile o palestra) in cui si svolgerà l’Assemblea, fino alla sua conclusione.
  • I collaboratori scolastici sono invitati a svolgere un’attenta vigilanza, segnalando immediatamente al Dirigente o alla vicepresidenza, eventuali fatti anomali.

 

                                                                                               Il Dirigente Scolastico

                                                                                                Prof. Alberto Cataneo

                                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                               ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

       

         Si invitano le classi in indirizzo, che parteciperanno allo stage all’ isola d’Elba

dal 9 al 13 aprile p.v.,  a versare entro il 21/03/2018  il saldo della quota di partecipazione pari ad € 142,00.

 

Le ricevute attestanti il versamento dovranno essere raccolte dal docente accompagnatore che entro la data

indicata le consegnerà in segreteria.

 

 

                                                                                                                                                    IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                            Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                              Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

 

 

         

       Si invitano le classi in indirizzo, che parteciperanno allo stage all’ isola d’Elba

dal 10 al 13 aprile p.v.,  a versare entro il 21/03/2018  il saldo della quota di partecipazione pari ad € 100,00.

 

     Le ricevute attestanti il versamento dovranno essere raccolte dal docente accompagnatore che entro la data

indicata le consegnerà in segreteria.

                                                               IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

                                                                     Prof. Alberto Cataneo

Si comunica che è stata indetta dalla RSU d’Istituto un’assemblea sindacale per il personale docente ed ATA dalle ore 13.15 alle ore 14.15 per il giorno martedì 13 marzo 2018, con il seguente o.d.g.:

  • Contratto di Istituto;

  • Varie ed eventuali.

 La riunione si terrà in Aula Gizzio.

 Il personale interessato a partecipare deve  apporre la propria firma (unitamente ad un “Sì”) sul foglio firme allegato, entro e non oltre le ore 10,00 di venerdì 9 marzo.              

                                                                                     

                                                                                                                           Il Dirigente Scolastico

                                                                                        Prof. Alberto Cataneo 

                                                                               (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

 

Si invitano le classi in indirizzo, che parteciperanno allo stage alle isole Eolie

dal 7 al 12 aprile p.v.,  a versare entro il 19/03/2018  il saldo della quota di partecipazione pari ad € 204,00.

 

Le ricevute attestanti il versamento dovranno essere raccolte dal docente accompagnatore che entro la data indicata

le consegnerà in segreteria.

 

 

                                                                          IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                            Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                                                     (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                            Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

Si invita la classe in indirizzo, che parteciperà allo stage alle isole Eolie

dal 3 all’8 aprile p.v.,  a versare entro il 19/03/2018  il saldo della quota di partecipazione pari ad € 204,00.

 

Le ricevute attestanti il versamento dovranno essere raccolte dal docente accompagnatore che entro la data indicata

le consegnerà in segreteria.

 

 

 

                                                                          IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                            Prof. Alberto Cataneo

                                                                       (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                          Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Oggetto: : Corsi di perfezionamento metodologico-didattici CLIL di cui all’art. 36 del D.M. 851/2017, riservati a docenti DNL (discipline non linguistiche) di scuola secondaria di II grado. a. s. 2017/2018, regione Lazio – Candidature dei docenti.

Si avvisano i docenti che con nota  n. 0007148 del 01-03-2018, che si allega, il MIUR comunica la possibilità di candidarsi per i corsi di perfezionamento metodologico-didattici CLIL.

L’inserimento delle richieste  sarà  possibile fino alle ore 16.00 di lunedì  12 marzo 2018.

Si pregano pertanto i docenti interessati a dare la propria adesione in Segreteria (sig.ra Emilia Biamonte) entro le ore 10.00 del 12 marzo.

             Per opportuna conoscenza, si segnala la Nota Prot. AOOUSPRM n. 3870 del 5.3.2018 del MIUR – USR LAZIO Ufficio VI relativa all’oggetto, pubblicata sul sito www.atpromaistruzione.it

 

            Si richiama l’attenzione sul termine ultimo, fissato al 15 Marzo 2018, per la presentazione delle domande.

                                                                                                                                                              Il Dirigente scolastico

                                                                                               Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                        ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

Si comunica che la Confederazione USB ha proclamato uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private, per l’intera giornata di giovedì 8 marzo 2018.

 

Si fa pertanto presente che potrebbe non essere possibile garantire il regolare svolgimento delle lezioni.

 

Gli studenti minorenni sono invitati a trascrivere quanto sopra sul loro diario e a darne comunicazione ai genitori.

 

 

 

                                                                                                               Il Dirigente scolastico

                                                                                                               Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                     ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

 

 

Nell’ambito del progetto “Educazione alla cittadinanza attiva” l’8 Marzo alle ore 14.45 nell’aula Gizzio ci sarà il responsabile di Libera Marco Genovese, che parlerà sul -l’argomento”Mafie a Roma”,

tema della manifestazione del 21 Marzo 2018.

 

Le referenti del Progetto

Gabriella Di Stefano-Angelica Russi

 

                                                                                                                      Il Dirigente scolastico

                                                                                                                      Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                         (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                       ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

La nostra scuola è stata selezionata per lo svolgimento di un  pre-test per la prova di Matematica

 per le classi quinte della scuola secondaria di secondo grado.

 Lo svolgimento del pre-test consiste in una prova al computer della durata di circa 130 minuti alla presenza di un somministratore esterno inviato da INVALSI.

Lo scopo del pre-test è quello di verificare l’adeguatezza dei quesiti predisposti dall’INVALSI e del loro contenuto rispetto alle Indicazioni nazionali.

Prima della somministrazione del pre-test la scuola sarà contattata dal somministratore esterno incaricato dall’INVALSI per la definizione di tutti gli aspetti organizzativi relativamente allo svolgimento del pre-test stesso.

La prova coinvolge solamente due delle dieci classi quinte presenti in Istituto.

Al fine di limitare al minimo l’uso dei laboratori, sono state selezionate tramite sorteggio, tra le quinte meno numerose, le classi 5F e 5L  che svolgeranno la prova il giorno 5 aprile 2018 nel laboratorio di Informatica, salvo diverse  indicazioni del somministrazione esterno.

Pertanto nella giornata di giovedì 5/4/2018 ci sarà una variazione nell’ubicazione delle classi presenti in detto laboratorio che verrà comunicata appena possibile.

 

 

 

                                                                                                            Il Dirigente scolastico

                                                                                                            Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                  (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                               ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)