Si comunica che, gli esiti degli Esami di Stato saranno pubblicati, distintamente per ogni classe e compatibilmente secondo il calendario delle singole sottocommissioni, nell’area riservata alle comunicazioni del registro elettronico, cui accedono i genitori e gli studenti delle classi di riferimento, mediante le proprie credenziali.

Si informano i soggetti abilitati all’accesso che i dati personali ivi consultabili non possono essere oggetto di comunicazione o diffusione (ad esempio mediante la loro pubblicazione anche su blog o su social network).

AVVISO PUBBLICAZIONE ESITI SCRUTINI

AMMISSIONE ESAMI DI STATO A.S. 2019/20

Si comunica che, secondo quanto riportato nella nota M.I. n. 9168 del 09/06/2020, gli esiti degli scrutini di ammissione agli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione sono pubblicati, distintamente per ogni classe, nell’area riservata alle comunicazioni del registro elettronico, cui accedono le famiglie e gli studenti della classe di riferimento.

I voti riferiti alle singole discipline sono riportati nell'area riservata personale del registro elettronico a cui possono accedere i genitori e gli studenti mediante le proprie credenziali.

                                                                               Il Dirigente Scolastico

                                                            Prof. Alberto Cataneo                                                                                                                              

...

AVVISO PUBBLICAZIONE ESITI SCRUTINI

AMMISSIONE ESAMI DI STATO A.S. 2019/20

 

Si comunica che, secondo quanto riportato nella nota MIUR n. 9168 del 09/06/2020, gli esiti degli scrutini di ammissione agli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione sono pubblicati, distintamente per ogni classe, nell’area riservata alle comunicazioni del registro elettronico, cui accedono le famiglie e gli studenti della classe di riferimento.

I voti riferiti alle singole discipline sono riportati nell'area riservata personale del registro elettronico a cui possono accedere i genitori e gli studenti mediante le proprie credenziali .

 

                                                                                                                                                                 Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                         Prof. Alberto Cataneo

Si informa che l’ordine del giorno del  Collegio docenti del giorno 12 giugno 2020 alle ore 9.00 è così integrato: 

  • Approvazione verbale sedute precedenti;
  • Attività di recupero dei debiti formativi di quest’anno durante il prossimo a.s. 2020-21: tempi e modalità;
  • Proposte organizzative per l’a.s. 2020-21;
  • Piano Annuale Inclusione (PAI): bilancio 2019-20 e obiettivi per il 2020-21;
  • Bilancio PTOF 2019-20 e proposte Progetti 2020-21;
  • Varie ed eventuali;
  • Saluto ai docenti che andranno in pensione il prossimo anno.

Come previsto dal Piano delle attività, è convocato in modalità on line un Collegio docenti il giorno 12 giugno 2020 alle ore 9.00, per discutere i seguenti punti all'Odg:

  • Approvazione verbale sedute precedenti;
  • Attività di recupero dei debiti formativi di quest’anno durante il prossimo a.s. 2020-21: tempi e modalità;
  • Piano Annuale Inclusione (PAI): bilancio 2019-20 e obiettivi per il 2020-21;
  • Bilancio PTOF 2019-20 e proposte Progetti 2020-21;
  • Varie ed eventuali;
  • Saluto ai docenti che andranno in pensione il prossimo anno.

L’Organizzazione Sindacale indicata in oggetto:

 CONVOCA

“un’assemblea territoriale provinciale, per il personale ATA delle scuole di ogni ordine e grado, da svolgersi a

distanza, attraverso ilCanale YouTube SNALS-Confsal, per il giorno 9 giugno 2020 dalle ore 12:00 alle ore14:00

Con il seguente o.d.g.:

1. Lavoro agile ed attività indifferibili;

2. Protocollo d'Intesa e rimodulazione del Piano Ata per gli Esami di Stato;

3. Protocollo Applicativo e comportamenti del Personale ATA durante gli Esami di Stato;

4. Contrattazione d'Istituto, ferie, prefestivi ecc..

Il personale interessato, per poter partecipare, deve collegarsi al seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=eixQ2mK1g9A

Il personale interessato a partecipare deve  comunicare la propria adesione alla Sigra  Bovesecco

Raffaella.

                                                          IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                            Prof. Alberto Cataneo

                                        (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                               ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. )

Per motivi di grande rilevanza ed urgenza, a tutti noti, è convocato per il giorno 08 Giugno alle 13.00 un Collegio docenti straordinario in modalità on line, per discutere il seguente punto all’Odg:

  • Opzione Liceo Matematico a.s. 2020-21

La durata prevista è di 2 ore.

Il link per la partecipazione al collegio sarà inviato ai docenti, con apposita mail, il giorno stesso della riunione.

Gli scrutini previsti della sezione D sono rinviati a martedì e mercoledì, come da calendario aggiornato  allegato.

Officine Terenzio è un’associazione senza fini di lucro che dal 2015,  con il progetto “Scholarship”, ha reperito finanziamenti per bandire borse di studio destinate a studenti economicamente svantaggiati e meritevoli di proseguire gli studi dopo gli esami di maturità iscrivendosi in Università statali Italiane.

Anche per quest’anno l’associazione ha indetto una procedura di selezione per l’attribuzione di n. 2 borse di studio da assegnare a studenti delle scuole superiori del Comune di Roma per gli studi universitari.

In allegato il Bando di cui all'oggetto e il Regolamento della procedura di selezione. 

La Referente per l'Orientamento in uscita

Prof.ssa Annalisa Palazzo

                                                                                               Il Dirigente Scolastico

                                                                                                Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                       (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                       ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Si informa che l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dall’8 all’11 giugno ha programmato degli incontri in videoconferenza, aperti agli studenti del IV e del V anno,  con i coordinatori dei corsi che illustreranno i piani di studio e la metodologia didattica del corso. Sarà una buona occasione per confrontarsi con i docenti universitari e per chiarie dubbi e curiosità. 

Qui il programma dettagliato https://studentiscuolesuperiori.unicatt.it/triennali-come-incontrarci-approfondimenti-sui-corsi-di-laurea-triennali con il calendario degli appuntamenti. 

Lo studente, previa compilazione di form, potrà iscriversi a una o più presentazioni e, poco prima dell’incontro, riceverà sul suo indirizzo mail le istruzioni per accedere all’aula virtuale.

 In allegato il riepilogo dei corsi.

La Referente per l'Orientamento in uscita

Prof.ssa Annalisa Palazzo

                                                                                               Il Dirigente Scolastico

                                                                                                Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                               (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                              ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Si comunica che le organizzazioni sindacali Flc Cgil, Fsur Cisl Scuola, Federazione Uil Scuola Rua, Snals Confsal e Federazione Gilda Unams con nota del 29 maggio 2020, hanno proclamato lo sciopero dell’intera giornata per lunedì 8 giugno 2020 della Sezione Scuola e dell’Area della Dirigenza del Comparto Istruzione e Ricerca”.                                                                           

Si fa pertanto presente che potrebbe non essere possibile garantire il regolare svolgimento delle lezioni.                                                                                                                                                                                                                                      

                                                                      Il Dirigente Scolastico                                                                                                                                                                          Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                    (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                    ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)   

Si forniscono alcune indicazioni relative agli scrutini delle classi quinte, per l’ammissione agli esami di Stato, alla luce dell’O.M. n. 10 del 16/05/2020, che si allega.

vedi testo integrale della circolare

Nella C405 del 1/6/2020 si ricordava ai docenti che, negli scrutini delle classi prime-quarte, va predisposto per gli studenti che abbiano riportato una o più valutazioni inferiori a sei decimiun apposito piano (Piano di apprendimento individualizzato, PAI), da allegare al documento di valutazione finale.

Poiché AXIOS ha recentemente inserito nel Registro Elettronico, precisamente nella pagina delle proposte di voto per lo scrutinio, una apposita funzione per la compilazione del Piano di apprendimento Individualizzato, il previsto format ad hoc annunciato nella precedente C405 non sarà più realizzato, onde evitare possibili confusioni e complicazioni.

Si invitano pertanto i docenti a predisporre fin d’ora, per gli studenti con insufficienze, il predetto PAI, utilizzando l’apposita funzione AXIOS. In ogni caso, la compilazione dei PAI sarà completata contestualmente allo scrutinio, in quanto essi vanno allegati al documento di valutazione finale.

v. il testo integrale della circolare

Alla luce dell’O.M. n. 11 del 16/05/2020 sulla valutazione delle classi intermedie del secondo ciclo, che si allega, si forniscono alcune indicazioni sugli scrutini.

v. testo integrale della Circolare in allegato

SI INFORMA L'UTENZA CHE L'UFFICIO DI SEGRETERIA RIMARRA' CHIUSO NEI GIORNI DEGLI SCRUTINI,

DAL 05.06.19 AL 14.06.19.

                                                                                     Il Dirigente Scolastico

                                                                                     Prof. Alberto Cataneo

                                                                             (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                           ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

Di seguito si comunicano i turni di assistenza agli esami di stato dei docenti non

impegnati in commissioni interne o esterne.

                                                                                                           La Vice Preside

                                                                                            Prof.ssa D’Ippoliti Loredana

ITALIANO mercoledì 19.06.2019

COMMISSIONE

TURNO 8:30-11:30

TURNO 11:30-14:30

96

CARERI

BUNGARO

97

DI GAETANO

TASSONI

98

GIACOBBI

STARA

PALAZZO

99

NICOLANTI

PASCALE

100

ERCOLE

ROSSI

MATEMATICA giovedì 20.06.2019

COMMISSIONE

TURNO 8:30-11:30

TURNO 11:30-14:30

96

CAMPONESCHI

CALCATERRA

97

BALESTRA

DEL VAGLIO

98

GRIMALDI

ALBERICO

STARA

FULCO

CAPPELLI

99

GUJ

NUCCETELLI

100

LEONI

ZAMPOGNA

Si comunica che l’Odg del  Collegio docenti del 14 giugno 2019 è integrato con l’aggiunta, al punto 5, di un ulteriore progetto. Si riporta di seguito l’odg modificato:

  1. Approvazione verbale sedute precedenti;
  2. Calendario verifiche e scrutini integrativi a.s. 2018-19;
  3. Piano Annuale Inclusione (PAI) 2018-19;
  4. Bilancio PTOF a.s. 2018-19;
  5. Proposte Progetti a.s. 2019-20
      • Progetto “Accoglienza”
      • Progetto "L'Istituto Jemolo incontra le scuole" - Cittadinanza e Costituzione
      • Progetto di scambio con la Danimarca“ To the Discovery of Denmark and the Isle of Fyn”
  1. Bilancio attività PCTO 2018-19 e linee didattico-organizzative per il prossimo anno;
  2. Progetto PCTO “Not in my name Ebrei, Cattolici e Musulmani in campo contro la violenza sulle donne”;
  3. Revisione Rapporto di Autovalutazione (RAV) 2019;
  4. Varie ed eventuali.

Si comunica che l’Odg del  Collegio docenti del 14 giugno 2019 è modificato come di seguito:

  1. Approvazione verbale sedute precedenti;
  2. Calendario verifiche e scrutini integrativi a.s. 2018-19;
  3. Piano Annuale Inclusione (PAI) 2018-19;
  4. Bilancio PTOF a.s. 2018-19;
  5. Proposte Progetti a.s. 2019-20
  • Progetto “Accoglienza”
  • Progetto "L'Istituto Jemolo incontra le scuole" - Cittadinanza e Costituzione
  1. Bilancio attività PCTO 2018-19 e linee didattico-organizzative per il prossimo anno;
  2. Progetto PCTO “Not in my name Ebrei, Cattolici e Musulmani in campo contro la violenza sulle donne”;
  3. Revisione Rapporto di Autovalutazione (RAV) 2019;
  4. Varie ed eventuali.

La durata prevista è di 3 ore circa.

                                                                          IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                          Prof. Alberto Cataneo

                                                       (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                     ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Come previsto dal Piano delle attività, è convocato un Collegio docenti il giorno 14 giugno 2019 alle ore 9.00 in Aula M. Gizzio, per discutere i seguenti punti all'Odg:

  1. Approvazione verbale sedute precedenti;
  2. Calendario verifiche e scrutini integrativi a.s. 2018-19;
  3. Piano Annuale Inclusione (PAI) 2018-19;
  4. Bilancio PTOF 2018-19 e proposte Progetti 2019-20;
  5. Bilancio attività PCTO 2018-19 e linee didattico-organizzative per il prossimo anno;
  6. Progetto PCTO “Not in my name Ebrei, Cattolici e Musulmani in campo contro la violenza sulle donne”;
  7. Revisione Rapporto di Autovalutazione (RAV) 2019;
  8. Varie ed eventuali.

La durata prevista è di 3 ore circa.

                                                                                   IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                      Prof. Alberto Cataneo

                                                                 (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si rende noto che, già dalla data del 15 maggio, sono disponibili in Albo Online i Documenti del Consiglio di Classe delle classi quinte. 

Su richiesta degli studenti rappresentanti in Consiglio d’Istituto, e con l’approvazione degli Organi Collegiali, venerdì 7 giugno si svolgerà una festa-concerto, con le seguenti modalità organizzative:

Si comunica il calendario dettagliato delle attività come comunicato dall’Agenzia Spaziale Italiana.

Calendario attività didattiche

Terza Fase – Stage lungo gli studenti sono inseriti nella vita dell’organizzazione

 

Il giorno 5 giugno 2019 si è svolta la premiazione del Certamen Catullianum, svoltosi il 24 maggio, a cui hanno aderito gli alunni delle classi terze del liceo Talete e dei licei Dante Alighieri, Mamiani,Tacito.

Alla presenza del dirigente Prof. A. Cataneo le referenti del progetto la Prof.ssa C. Nuccetelli e la Prof.ssa A.Russi hanno consegnato premi e attestati a tutti i partecipanti del certamen secondo l'ordine della graduatoria, di seguito allegata.
Si ringraziano la Prof.ssa G.Mori, dirigente del liceo Tacito; i Proff. Galizia (Liceo Mamiani),  Leoni (Liceo Dante Alighieri), Maiuri (Liceo Tacito) e tutti gli intervenuti alla premiazione.  
Le referenti del progetto
Claudia Nuccetelli
Angelica Russi

Si comunica che,  per motivi di sicurezza,  venerdì 7 giugno le lezioni termineranno in anticipo alle ore 10.05.

Dalle 8.30 alle ore 10.05 si svolgerà in cortile una Festa-concerto di fine anno, promossa dagli studenti e autorizzata dagli Organi Collegiali, i cui dettagli saranno esposti in circolare di imminente pubblicazione.

Gli studenti minorenni dovranno  informare i propri genitori dell’uscita anticipata.

Ricordo agli studenti che all’interno della scuola e davanti all’ingresso non saranno minimamente tollerati comportamenti esagitati e scherzi di qualsiasi tipo, che possano comportare rischi per le persone, danni all’edificio scolastico e gravoso lavoro aggiuntivo per il personale. Invito docenti e personale alla massima vigilanza.

Eventuali trasgressori saranno identificati, subiranno le sanzioni conseguenti e riceveranno una valutazione negativa sul comportamento in sede di scrutinio finale.

Confido tuttavia nel senso di responsabilità sempre dimostrato dagli studenti del Talete, ai quali rivolgo  i migliori auguri di buone vacanze.

                                                                                               Il Dirigente Scolastico

                                                                                                Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                        (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                   ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che, per cause di forza maggiore,  le previste premiazioni degli alunni che hanno partecipato alle competizioni organizzate

nell’anno scolastico in corso si svolgeranno mercoledì 5 giugno (anziché il 4) dalle ore 12.20 alle ore 14.15.

La cerimonia si terrà nell’aula M. Gizzio, secondo il programma di seguito riportato:

  • 12.20  premiazione “Certamen Catullianum”;
  • 12.40  premiazione “Olimpiadi di Italiano”;
  • 12.45  MEP
  • 13.00  Futura Roma e #FuturaTerni
  • 13.10   “Olimpiadi di Matematica, Fisica e Statistica”;
  • 13.40  “Lo Sport al Talete”

Sono invitati ad intervenire i genitori degli alunni partecipanti alle suddette iniziative.

                                                                                                                                 Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                  Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                  (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                 ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Dopo il primo incontro avvenuto lunedì 27/05, sono stati selezionati i seguenti 8 alunni per partecipare alla seconda fase (stage lungo) durante la seconda settimana di giugno dal 10 al 14 dalle 9.00 alle 16.00.

Le referenti del progetto comunicano la graduatoria degli esiti del  “Certamen Catullianum”, rivolto alle classi terze.

La premiazione si verificherà il 5 giugno 2019 alle ore 12.20 in aula Gizzio.

Si prega i docenti di far intervenire gli alunni, che hanno partecipato, alla premiazione del Certamen Catullianum.

Grazie per la collaborazione.

Le referenti del progetto

Prof.Claudia Nuccetelli

Prof.Angelica Russi                                                        

                                                                                                                         Il Dirigente scolastico

                                                                                                                         Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che è disponibile nel Sito Web del Liceo in Albo Online un avviso per il

reclutamento di un esperto mini clil rivolto al personale docente della ns scuola.

                                                                                       Il Dirigente Scolastico

                                                                                        Prof. Alberto Cataneo

                                                                              (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                             ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica agli interessati che sono disponibili n.8 posti aggiuntivi nelle classi prime,

per alunni che abbiano conseguito al termine degli studi secondari di primo grado,

nell’anno scolastico 2017/2018 una votazione di dieci (10) o dieci e Lode.

La richiesta di iscrizione al Liceo Talete, firmata da entrambi i genitori dovrà essere consegnata a mano presso la Segreteria didattica, entro le ore 13;30 del 06.07.2018,

corredata da una attestazione che comprovi la votazione di 10 o 10 e Lode conseguita

all’esame di Licenza Media.

In caso di un numero di domande maggiore di 8 sarà data priorità agli alunni con 10 e Lode.

Nel caso persistesse una situazione di due o più ex aequo sui posti disponibili, si procederà con il sorteggio.

La presentazione del nulla Osta sarà successiva all’accoglimento della domanda di iscrizione.

                                                                                                       

                                                                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                                                                         Prof. Alberto Cataneo

                                                                                               (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                           ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

CORSI DI RECUPERO LUGLIO 2018

Si riporta qui di seguito il calendario e gli orari dei Corsi di Recupero di Luglio 2018

Si avvisano tutti gli interessati che i programmi svolti sono ora accessibili in modo semplificato in Programmi svolti .

E' disponibile sull' Albo Online un avviso per il reclutamento di un esperto di lingua inglese per il modulo "Non solo calcoli 3" del PON competenze di base rivolto al personale docente della ns scuola.

Si rende noto che sono stati depositati in segreteria gli attestati relativi ai corsi di formazione BES-DSA e Corso ricerca azione su DADA.

Il Prof. Giorgio Asquini riferirà i dati rilevati dall’analisi dei test somministrati e delle osservazioni in classe durante un collegio-docenti a settembre.

Le funzioni strumentali

Francesca Capodiferro-Angelica Russi

                                                                                                                                Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                  Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                                (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                  ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Per la prima volta il Liceo Talete partecipa alle finali nazionali dei Campionati Studenteschi di Canottaggio che si sono svolti a Idro BS dal 4 al 7 giugno.
La squadra del Talete si è classificata al quarto posto nella categoria Junior femminile.
Nella regata, avvincente e combattuta, l’equipaggio del Talete fino all’ultimo ha conteso il podio alla squadra di San Benedetto; nonostante la piccola delusione determinata dall’esito agonistico, è grande la soddisfazione per questo pregevole risultato che rappresenta il valore del percorso formativo/sportivo, realizzato in collaborazione con il Circolo Canottieri Lazio, promosso dal Prof. Alessandro Mezzetti e avviato lo scorso anno. Un gran numero di studenti del Talete hanno avuto la possibilità di sperimentare questa coinvolgente disciplina, sia nell’attività in acqua che con il remoergometro (vogatore).
In particolare si deve ringraziare la disponibilità e la professionalità degli insegnati-tecnici Luigi Vanti e Luca Santoro, che hanno accompagnato i ragazzi nel percorso di formazione in questi due anni. 
Con l’augurio che questo possa essere uno sprone che consolidi il rapporto e permetta a sempre più studenti del Talete di vivere questa emozionante esperienza, si evidenzia il fatto che grazie al movimento creato e il risultato ottenuto dalla Scuola, la Federazione Italiana Canottaggio ha assegnato un’imbarcazione da regata al Circolo Canottieri Lazio. 
Il Dipartimento di Scienze Motorie Sportive
IMG 20180605 121316

Si invitano i Docenti a presentare la domanda di ferie relativa all’a.s. 2017/2018.I modelli per effettuare la domanda sono disponibili presso la Segreteria del Personale e dovranno essere consegnati, debitamente compilati, indicando tutto il periodo spettante, entro e non oltre il 15 Giugno 2018.

Si richiama l’attenzione sulla necessità di fornire un recapito (telefono – indirizzo) per ogni eventuale comunicazione.

                                                                                         IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                          Prof. Alberto CATANEO

                                                                                   (Firma autografa sostituta a mezzo stampa                                                                                                                    ai  sensi dell’art.3 comma  2 del d.lgs. n. 39/1993)

Si precisa che, in caso di rinuncia tra gli ammessi alla classe prima Liceo Matematico,  sui posti lasciati vacanti potranno accedere gli altri alunni che hanno sostenuto il test,   secondo l’ordine dalla graduatoria, a partire dalla 31° posizione.

Distinti saluti,

La referente del LM

Prof.ssa Daniela Casale                                                       Il Dirigente scolastico

                                                                                         Prof.  Alberto Cataneo

                                                                              (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                      ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che è stato pubblicato all’Albo della scuola e sul sito web l’elenco degli iscritti alla classe prima - sezione Liceo Matematico - per l’a.s. 2018/2019

 
 
 
                                                                                                                   Il Dirigente Scolastico
                                                                                                                    Prof. Alberto Cataneo
                                                                                                  (Firma autografa sostituita a mezzo stampa
                                                                                                  ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)
 
Prot. 0002143/V.2 del 06/06/2018 

 

Si comunica che martedì 5 giugno p.v. il calendario delle premiazioni - con consegna degli attestati - degli alunni che hanno partecipato alle competizioni organizzate nell’anno scolastico in corso è così modificato:

La cerimonia si terrà nell’aula Gizzio, secondo il programma di seguito riportato:

  • ore 11.15 premiazione “Certamen Catullianum”;
  • ore 12.00 premiazione “Olimpiadi di Italiano”;
  • ore 12.15 premiazione “Hackathon”
  • ore 12.30 premiazione MEP
  • ore 12.45 Video su viaggio ad Auschwitz
  • ore 12.50 premiazione “Olimpiadi di Matematica e Fisica”;
  • ore 13.20 premiazione “Lo Sport al Talete”.

                                                                                                                                     Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                    Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                  (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                       ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

“NUOVO REGOLAMENTO UE PER LA PROTEZIONE DEI DATI: designato il responsabile per la protezione dei dati personali.

Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il Regolamento generale per la protezione dei dati ( Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016).

In relazione all'introduzione della nuova normativa il nostro Istituto Scolastico ha provveduto a nominare il responsabile della protezione dei dati personali (Rpd).

Con determina n.982 del 24/05/2018, la società Maiora Labs s.r.l., con DPO referente Maria Gilda Loiacono, è stata designata responsabile  della protezione dei dati personali (Rpd), ai sensi dell'art. 37 del regolamento UE 2016/679.

Gli interessati possono rivolgersi al Rpd per l’esercizio dei diritti previsti dal predetto regolamento, artt. da 12 a 21, utilizzando i seguenti recapiti di posta elettronica:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Come previsto dal Piano delle attività, è convocato un Collegio docenti il giorno 15 giugno 2018 alle ore 9.15 in Aula M. Gizzio, per discutere i seguenti punti all'Odg:

  1. Approvazione verbale sedute precedenti;
  2. Calendario verifiche e scrutini integrativi a.s. 2017-18;
  3. Calendario scolastico 2018-19 ed eventuali adattamenti;
  4. Piano Annuale Inclusione (PAI) 2017-18;
  5. Documento organizzativo attività di Alternanza scuola-lavoro 2018-19;
  6. Progetto PON competenze di base “Non solo calcoli” - eventuale avviso collaborazione plurima - criteri reclutamento e selezione Esperto Modulo 3 miniclil;
  7. Revisione Rapporto di Autovalutazione (RAV) 2018;
  8. Proposte per la Progettualità 2018-19;
  9. Varie ed eventuali.

La durata prevista è di 3 ore e mezza.

                                                                                                      IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                        Prof. Alberto Cataneo

                                                                                              (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                              ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

CI COMUNICA CHE LA SEGRETERIA SARA' CHIUSA AL PUBBLICO  DAL 6 AL 15 GIUGNO 2018

PER LO SVOLGIMENTO DEGLI SCRUTINI DI FINE ANNO SCOLASTICO.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Alberto Cataneo

Oggetto: Uscita anticipata 8 giugno

Si comunica che,  per motivi di sicurezza e per problemi organizzativi dovuti ai lavori in corso nell’edificio,  venerdì 8 giugno le lezioni termineranno in anticipo alle ore 10.15.

Gli studenti minorenni dovranno  informare i propri genitori dell’uscita anticipata.

Ricordo agli studenti che all’interno della scuola e davanti all’ingresso non saranno minimamente tollerati comportamenti esagitati e scherzi di qualsiasi tipo, che possano comportare rischi per le persone, danni all’edificio scolastico e gravoso lavoro aggiuntivo per il personale. Invito docenti e personale alla massima vigilanza.

Eventuali trasgressori saranno identificati, subiranno le sanzioni conseguenti e riceveranno una valutazione negativa sul comportamento in sede di scrutinio finale.

Confido tuttavia nel senso di responsabilità sempre dimostrato dagli studenti del Talete, ai quali rivolgo  i migliori auguri di buone vacanze.

Il Dirigente Scolastico

Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                     (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                                ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Oggetto: bonus docenti - comma 129 art. 1 L. 107/2015 - moduli on line di

                 resoconto delle attività svolte

Si avvisano i docenti che a partire da oggi e fino al 30 giugno 2018 si possono compilare on line i moduli per il resoconto delle attività svolte, durante l'a.s. 2017-18, coerenti con i criteri di attribuzione del bonus premiale in oggetto.

Il link al quale collegarsi per la compilazione sarà comunicato, contestualmente alla presente circolare, tramite la mailing list Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si suggerisce di leggere con attenzione i criteri, prima di compilare il modulo online.

Si ricorda che i criteri, stabiliti dal Comitato di valutazione e pubblicati all'Albo, prevedono indicazioni sulle evidenze documentali da allegare. Ciò al fine di aiutare il Dirigente scolastico nell'individuazione e valutazione dei contributi rilevanti ai fini dell'attribuzione del premio.

Nel caso di documentazione già presentata per le consuete rendicontazioni finali, è possibile fare riferimento a questa, barrando gli appositi spazi nel modulo.

In alternativa, il docente potrà allegare al modulo la documentazione che riterrà opportuna, sotto forma di documento pdf, seguendo le istruzioni contenute nel modulo. Si prega di tenere presente che la documentazione va allegata contestualmente alla compilazione e all’invio del modulo, quindi è opportuno avere gia pronti i file (max 10) da allegare.

La compilazione del modulo è facoltativa, e si configura come un prezioso aiuto alla completezza della ricognizione da parte del DS.

Per informazioni sul modulo on line rivolgersi al prof. Paolo Sirabella.

Oggetto:  precisazioni su festa studentesca 6 giugno

E’ pervenuta notizia di una festa, denominata “Talete prom night”, che dovrebbe svolgersi  la sera del 6 giugno presso la discoteca  Factory club di Roma.

Si avvisano tutti che si tratta di un’iniziativa spontanea, promossa da alcuni studenti, che a differenza degli anni precedenti non è stata  in alcun modo condivisa  o patrocinata dal nostro Istituto.

Si declina pertanto ogni responsabilità relativa allo svolgimento dell’evento in questione.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                                ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

  • Ogni docente, entro la scadenza del 07/06/2018 per le classi dalle 1° alle 4° e, per le classi quinte, il giorno dello scrutinio, dovrà depositare sul sito web (Area Riservata Docenti e ATA/Invio documenti/Programmi svolti ) i singoli documenti con i programmi svolti nelle classi dove insegna, rispettando tassativamente le seguenti istruzioni:
  • Ogni documento allegato deve contenere il programma svolto della materia in una sola classe;
  • Se la materia è composta da più discipline ( es. Latino-Storia-Geografia, oppure Matematica-Fisica) il suo programma può essere incluso in un solo documento;
  • Non è possibile inserire in un unico documento il programma di più classi, anche se parallele. Ogni documento si riferisce a una sola classe.
  • I documenti devono essere inviati esclusivamente nei formati Word, PDF o RTF;
  • È fondamentale che il nome file di ogni singolo documento sia composto nel seguente modo: CLASSE MATERIA
    • La classe deve essere scritta in numeri arabi più la sezione in maiuscolo, senza spazi: es. vanno bene 3E, 1D, 5F ... Non vanno bene IE, IVD, 3 E
    • La materia deve essere scritta in maiuscolo, senza limiti di lunghezza, e deve contenere i nomi, eventualmente abbreviati, di tutte le eventuali discipline. Può contenere spazi, ma non punti: es. LAT STO GEO , oppure MATEMATICA FISICA
    • Ci deve essere uno spazio tra CLASSE e MATERIA, e uno spazio fra le eventuali discipline.

Esempi OK:

3E MATEMATICA.doc

5A STO FIL.docx

1F ITALIANO LATINO.pdf

2G LINGUA INGLESE.rtf

Esempi NO:

IV E MATEMATICA.STORIA

3 B e 3E LETTERE

  • Non bisogna specificare nel nome del documento se è una programmazione o un programma svolto: comparirà nella sezione Programmi Svolti.
  • Programmi svolti inviati in modalità diverse da quelle sopra descritte potrebbero non essere raggiungibili dai diretti interessati, e comunque verranno caricati sul sito senza la mediazione del webmaster.

 

 

Per salvare il file Registro Docenti:

  1. Entrare sul Registro Elettronico
  2. Cliccare su “Materiale Didattico”
  3. Cliccare su “Nuova Cartella”
  4. Indicare il nome della cartella (es. “Registri Elettronici 17/18”)
  5. Salvare, senza indicare nulla nella scheda “Condivisione”
  6. Selezionare la cartella appena creata (deve essere di colore blu)
  7. Cliccare su “Nuovo Contenuto” in alto a destra
  8. Indicare un nome per il contenuto da caricare (es. “Registro Italiano 1A”)
  9. Cliccare su “Allegato”
  10. Selezionare il file precedentemente scaricato.
  11. Cliccare su Salva
  12. Ripetere la procedura dal punto 6 per ogni nuovo registro da caricare

(Consultare il video tutorial Come salvare una copia PDF del Registro Elettronico)

Si rammenta che i compiti in classe dovranno essere consegnati alle Signore Annamaria Lattanzio ed Anna Merola (piano seminterrato) entro l’8/06/18.

Si ringraziano i docenti per la consueta collaborazione.

Oggetto: Chiarimenti MIUR su Esame di Stato 2018 e alternanza scuola-lavoro

Si segnala ai docenti e agli studenti delle classi quinte che, in base alla Nota MIUR 7194 del 28 aprile, “ai fini dell’ammissione dei candidati interni all’esame di Stato, si osserva che, per l’anno scolastico 2017/2018, la normativa nulla dispone circa l’obbligo, per le studentesse e gli studenti, di aver svolto un monte ore minimo di attività di alternanza scuola lavoro nell’ultimo triennio del percorso di studi. Potranno essere ammessi all’esame di Stato, quindi, anche le studentesse e gli studenti che non hanno completato il numero minimo di 400/200 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno”.

Si raccomanda un’attenta lettura della Nota, in quanto viene specificato che le esperienze svolte nel triennio saranno prese in considerazione dal Consiglio di classe in sede di scrutinio: “… il Consiglio di classe procede alla valutazione degli esiti delle suddette esperienze e della loro ricaduta sugli apprendimenti disciplinari e sul voto di comportamento. Le proposte di voto dei docenti del Consiglio di classe tengono esplicitamente conto dei suddetti esiti”.

Viene anche specificato che le esperienze di alternanza scuola lavoro “sono da considerare quale elemento di valorizzazione del curriculum dell’allievo; la loro eventuale mancanza non deve costituire in alcun modo elemento di penalizzazione nella valutazione”.

Si allega il testo integrale della Nota MIUR.                                                                                

                                                       Il Dirigente  Scolastico

                                                                                                                                      Prof. Alberto Cataneo

Fir

CALENDARIO RECUPERO LEZIONI FCE prof. Ben Shilling
 
Corso FCE secondo livello
           martedi 5 giugno h.14.30 aula 207
           lunedi 11 giugno h.10 aula 210
           martedi 12 giugno h.10 aula 210
           lunedi 18 giugno h.10 aula 210
 
Corso FCE primo livello
          lunedi 11 giugno h. 12 aula 210
          martedi 12 giugno h. 12 aula 210
          lunedi 18 giugno h. 12 aula 210
          martedi 19 giugno h. 10 aula 210
 
                                              la referente
                                        Maria Cristina Leoni