Giovedì 15 marzo, presso il PalaLuiss, si è svolto il 3° Campionato Interscolastico di Indoor Rowing a staffetta, inserito nel programma “Remare a Scuola” della Federazione Italiana Canottaggio. La rappresentativa del nostro Istituto, che ha visto la partecipazione di 45 studenti, si è distinta ottenendo ottimi risultati:
- la squadra Allievi maschile composta da Valerio Riccomini, Lorenzo Pepe, Rafael Yanez, Giovanni Attingenti e Michele Bonifazi tutti della classe 2D si è classificata al 3° posto
- la squadra Allieve femminile composta da Camilla Castellani, Sara Bartolini, Arianna Felli, Liliana Tarulli e Nada El Beltagy tutte della classe 3D si è classificata al 1° posto 
- la squadra Juniores maschile composta da Samuele Furlanetto, Emanuele Martinelli, Simone Sangiorgio, Sindri Garces Lambert e Giorgio Massaroni si è classificata al 1° posto
In ragione di questi risultati, nella classifica per Istituti, Il Liceo Talete si è classificato al 2° posto con 7 punti preceduta solo dal Liceo Sportivo Pacinotti Archimede con 9 punti.
 
CLASSIFICA PER ISTITUTO
Somma di PUNTI
n. scuole SCUOLA Totale Punti
1 PACINOTTI ARCHIMEDE 9
2 TALETE 7
3 SETTEMBRINI 6
4 C. NAZ. V. EMANUELE II° 6
5 CASTELSEPRIO 5
6 MAJORANA PIAGET 5
7 LUCREZIO CARO 3
8 CAPENA S.LEONE 2
9 SINOPOLI  FERRINI 2
10 BORGHI 1
11 PARCO DELLA VITTORIA 1
12 PADRE PIO 0
13 ALFIERI 0
14 MICHELI 0
14 VOLSINIO 0
16 URUGUAY 0
17 VIA CASSIA 0
18 BOCCIONI 0
Totale complessivo 47
 

Si comunica che l’O.S. SNALS-CONFSAL di Roma Capitale ha indetto un’assemblea sindacale  territoriale per il personale Docente e ATA per il giorno lunedì 9 aprile 2018 dalle ore 8.15 alle ore 10.15 “contemplando nei tempi assembleari i tempi di percorrenza”, con il seguente o.d.g.:

 

 1.CCNL Scuola;

2.Elezioni RSU.

 

L’Assemblea si terrà presso l’I.C. “Via Luigi Rizzo 1” in via  Luigi Rizzo, 1 – Roma.

Il personale interessato a partecipare deve apporre la propria firma (unitamente ad un “Sì”) negli elenchi Docenti e ATA allegati al cartaceo della  presente circolare, entro e non oltre le ore 10.30  di giovedì 5 aprile 2018.

Si allega alla presente la nota di trasmissione dell’O.S. in oggetto.

 

 

                                                                                                 

                                                                               Il Dirigente Scolastico

                                                  Prof. Alberto Cataneo 

                                                 (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                 ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

 

 

 

Si ricorda a tutti i Docenti, come da C275 del 21.03.2018, che il giorno 4 aprile 2018 scade il termine per la presentazione

della domanda come  Presidente o Commissario per gli Esami di Stato a.s. 2017/2018, da presentare esclusivamente attraverso la

modalità online POLIS.

La Segreteria

Nell'ambito del Progetto “Centro Astalli”, si ricorda ai Consigli delle classi prime e seconde interessate il calendario degli incontri:

DATA

ORARIO

CLASSI

AULA

4 APRILE- Mercoledì

11:15 – 13:15

1E - 1D

GIZZIO

10 APRILE - Martedì

09:15 – 11:15

2G - 2A - 2B

GIZZIO

 

11:15 – 13:15

1A - 1C

GIZZIO

26 APRILE - Giovedì

09:15 – 11:15

2H - 2F

GIZZIO

 

11:15 – 13:15

2L - 2E

GIZZIO

7 MAGGIO - Lunedì

09:15 – 11:15

1G - 1F

GIZZIO

 

11:15 – 13:15

1B – 2D - 1H

GIZZIO

Le classi si recheranno in aula Gizzio negli orari indicati e con i docenti dell'ora. Vi preghiamo inoltre di non lasciarli soli con i volontari dal momento che sono unite due o tre classi alla volta e la presenza del docente può garantire un clima più tranquillo.

Le referenti del progetto

Prof.ssa M.Gabriella Di Stefano – Prof.ssa Claudia Nuccetelli 

                                                                                                                         Il Dirigente scolastico

                                                                                                                         Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                             (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                           ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

I docenti della seconda ora del giorno 4 aprile 2018, impegnati nella vigilanza della prova comune di Italiano per le classi terze, dovranno ritirare la prova, divisa per sezioni, in vicepresidenza.

Grazie per la collaborazione dei docenti coinvolti.

Le coordinatrici del dipartimento                       

Prof. Rosa D’Agostino

Prof.Angelica Russi                                                                                                                     Il Dirigente scolastico

                                                                                                                                                Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                           (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                           ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che in data odierna è pubblicata all’Albo dell’Istituto la graduatoria interna Docenti  e A.T.A.per l’a.s. 2017/18.

Eventuali ricorsi dovranno essere presentati entro le ore 12,00 di lunedì  9 aprile.

Ecco i migliori piazzamenti del Talete alla Finale della Corsa di Miguel:
 
  • LACANNA GABRIELE  1C record personale 2'50 2°classificato a soli 2 centesimi dal 1°
  • LORIS  D'AMATO 2B  3'06''  10° classificato
  • DE VITO ALESSANDRO  2A  3'17''2  18° classificato
  • FLATI ANDREA   4B 2'52''2  7° classificato
  • BUCCA LORENZO  4M 2'56''9  9° classificato
  • DEZI ELENA  3F 3'43''4  10° classificata
  • SETTIMI GIULIA  4L  3''54''5  16°classificata

 

e dulcis in fundo la vincitrice del salto in lungo FESTA FEDERICA  5L con la misura di 5,18 mt, ed il 3 posto di SANTINI DANIELE 1C con 5,43 mt e il 7° di  DE CARLO MATTEO 1G con 5,02 mt
 
A TUTTI LORO UN GRANDISSIMO APPLAUSO!!!

Si dispone,  a partire da oggi e fino al termine delle operazioni elettorali delle rappresentanze RSU, che l’aula 101 venga messa a disposizione della Commissione elettorale.

Le lezioni previste nella 101 saranno pertanto dislocate in altre aule.

 

 

 

 

                                                                                                            Il Dirigente scolastico

                                                                                                            Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                                 (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                                           ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

 

 

Il giorno 4 aprile 2018 nella seconda ora si svolgerà la prova comune di italiano per le classi terze sotto la vigilanza del docente dell’ora.

Grazie per la collaborazione dei docenti coinvolti.

 

 

Le coordinatrici del dipartimento                  

Prof. Rosa D’Agostino

Prof.Angelica Russi                                                                                                  Il Dirigente scolastico

                                                                                                                            Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                              (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                    ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

GRADUATORIA   MEP 2018

1°     EL BELTAGY                        

24.72

2°     CALDANI                              

23.07

3°     ZANZI                                 

22.39

4°     TIRENDI                               

22.13

5°     FERRI                                 

21.57

6°     PIETROSANTI                       

21.53

7°     FACCINI                                 

21.48

8°     ROMANINI                           

21.28

9°     BARTOLINI                            

20.98

10°  DE SANTIS                              

20.92

11°  RIVOLTA                                 

20.78

12°  TAGLIAFERRI                       

20.7

13°  BIANCONE                              

20.15

14°  AVOLIO                                    

20.05

15° URBANI                                      

19.8

I primi 5 della graduatoria hanno diritto a partecipare  alla Sessione Nazionale Mep che si terrà a Bassano del Grappa a fine ottobre.

Il numero dei delegati potrebbe essere elevato a 6.

Le spese, purtroppo non possono essere coperte dalla scuola e quindi saranno a carico dei partecipanti.

Qui è possibile vedere alcune foto dell'evento

 

                  LA REFERENTE   MARTA AMABILE

Il Dipartimento di Scienze Motorie sta organizzando, per la manifestazione ViviMiguel, la squadra competitiva del Talete per la staffetta 42x1000 mt. che si terra' il 17 aprile allo Stadio Caracalla. Gli alunni maschi (nel numero massimo di 34) che volessero partecipare a questa gara e che fossero in possesso di un tempo non superiore a 3'30", potranno rivolgersi ai loro docenti di Scienze Motorie. In particolare alla prof.ssa Cittadini.

Si richiede inoltre la partecipazione obbligatoria di 10 alunne femmine.

In caso di candidature superiori al numero di partecipanti previsto, la decisione sull'effettiva partecipazione sara demandata alla docente responsabile.
Tutti i partecipanti dovranno produrre certificazione medica.

Prof.ssa Cittadini

Oggetto: TAL-HACK - Hackathon Wayouth del Liceo Talete

Con la presente si comunica che in data 5 e 6 Aprile 2018, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale promosso dal MIUR, si svolgerà nel nostro Istituto il primo Hackathon in collaborazione con i ragazzi di Wayouth, una maratona progettuale competitiva che coinvolgerà studenti e studentesse del Liceo.

La gara, denominata Tal-Hack,  è rivolta ad un massimo di 56 alunni e alunne del IV anno di Liceo.

Il 5 aprile, l’attività si svolgerà dalle ore 8.30 fino alle ore 18.00, con una pausa di un’ ora per il pranzo, e riprenderà il giorno seguente sempre alle 8.30 e si concluderà alle ore 14.00 con la presentazione delle varie attività e la premiazione del team vincitore.

I ragazzi e le ragazze interessate alla partecipazione dovranno inviare una mail  entro e non oltre il 27/03/2018 contenente una breve motivazione esclusivamente al seguente indirizzo

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Adesioni inviate ad altri indirizzi non saranno prese in considerazione.

Per ulteriori info rivolgersi alla Prof.ssa Chiara Malandrucco.

Su regolare richiesta dei  rappresentanti d’Istituto è stata autorizzata la riunione del Comitato Studentesco  dalle ore 12.17 alle ore 14.15 del giorno 27/03/2018 con il  seguente O.d.G:

  1. Foto di classe;

  2. Progetti Studenti;

  3. Cogestione;

  4. Progetto Aule Pulite;

  5. Hackaton 5 e 6 aprile 2018;

  6. Varie ed eventuali.

 Alla riunione, che si terrà presso l’aula Gizzio, potranno partecipare tutti i rappresentanti di classe eletti.

I docenti sono invitati a favorire la partecipazione degli alunni al Comitato.

 

                                                                                                              Il Dirigente scolastico

                                                                                                       Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                           ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

 

Oggetto: Inconro sul tema della lotta alla contraffazione – giovedì 22 marzo ore 10,15 - 12,15 aula Gizzio.

Si informa che giovedì 22 marzo, in aula Gizzio, dalle ore 10,15 alle ore 12,15, si svolgerà un incontro sul tema della lotta contraffazione con la partecipazione della Commissione Commercio del Municipio I, della Guardia di Finanza e della Confcommercio.

L'iniziativa rientra nel più ampio progetto " Io sono Originale", realizzato dalle Associazioni di Consumatori e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico DG Lotta alla contraffazione –Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Il progetto mira ad interagire con i Consumatori giovani, adulti e senior nella corretta informazione sui rischi legati alla Contraffazione, l’utilizzo degli strumenti di tutela della Proprietà Intellettuale/Industriale e la diffusione della Cultura della Legalità contro il Mercato del Falso.

Parteciperanno all’incontro le classi II G, II H e IV M. Gli insegnati impegnati nelle ore interessate dall’evento accompagneranno gli studenti in aula Gizzio.

 

Si comunica che  è stato pubblicato il bando per le prove di accesso anticipate di aprile 2018 per il Dipartimento di Giurisprudenza A.A. 2018/2019.

Sono previste due date di svolgimento della prova: 11 aprile 2018 e 12 settembre 2018. Il candidato può scegliere di sostenere la prova in una delle due date o a entrambe.

La partecipazione alle prove richiede l’iscrizione e il relativo versamento del contributo previsto per ognuna di esse come da bando, scaricabile al seguente link:http://portalestudente.uniroma3.it/downloads/Bando_GIUR_prova%20aprile_AA%202018_2019_DR%20402-2018_prot.pdf

Per informazioni a riguardo, è possibile contattare la segreteria didattica di Giurisprudenza: +39 06 57332560; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.t.

 

 

La Referente per l'Orientamento Universitario

Prof.ssa Annalisa Palazzo

                                                                                                                                                 Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                             Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                                 (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                                ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

L’Università Campus Bio-Medico di Roma indice, per l’a.a. 2018/2019, la selezione per l’ammissione di 5 studenti al Percorso di Eccellenza del Corso di Laurea in Ingegneria Industriale con borsa di studio a copertura totale del contributo unico universitario per il triennio di corso.

Il percorso di eccellenza ha lo scopo di valorizzare gli studenti secondo criteri di merito.

Gli studenti ammessi al percorso di eccellenza si dedicheranno ad attività di approfondimento disciplinare, attività interdisciplinari, attività culturali e sociali, nonché ad attività formative di carattere applicativo e professionalizzante individuali e/o di gruppo tenute da docenti dell’Ateneo e di altre Istituzioni qualificate.

Possono partecipare alla selezione gli studenti iscritti all’ultimo anno della Scuola Secondaria Superiore che abbiano conseguito una votazione media non inferiore a 8/10 nel penultimo e nel terzultimo anno della scuola superiore.

Per iscriversi alle prove di ammissione è necessario far pervenire la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 11 aprile 2018, all’Ufficio Diritto allo Studio dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

 

Il bando, contente tutti i dettagli, e il modulo d’iscrizione sono disponibili al seguente link: https://www.unicampus.it/didattica/offerta-formativa/lauree/facolta-ingegneria/facolta-ingegneria/ingegneria-industriale/ammissioni/ammissioni/62881-a-a-2018-2019-percorso-di-eccellenza.

Per qualsiasi informazione fa fede esclusivamente quanto riportato nel bando di concorso.

Si informa, infine, che venerdì 23 marzo p.v., alle ore 16.00, l’Università Campus Bio-Medico di Roma apre le sue porte a futuri studenti e genitori per un pomeriggio di informazione e orientamento sul Corso di Laurea in Ingegneria Industriale. Per partecipare all’OPEN DAY è necessario registrarsi sul sito dell’Ateneo.

 

La Referente per l'Orientamento Universitario

Prof.ssa Annalisa Palazzo

                                                                                                      Il Dirigente Scolastico

                                                                                                      Prof. Alberto Cataneo

                                                                                     (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                     ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Come comunicato in Collegio Docenti,  il nostro Istituto è stato individuato dal MIUR – Ufficio innovazione digitale, come scuola polo per Roma e Provincia, con l’incarico di promuovere un evento sui temi della cultura digitale.

L’evento, che  si svolgerà nell’arco di tre giorni dal 18 al 20 ottobre 2018, riguarderà molteplici aspetti dell’introduzione del digitale negli studi superiori, quali la gestione organizzativa, la didattica, l’orientamento verso l’Università e il mondo del lavoro. Sarà inoltre svolto un hackaton per 120 studenti degli Istituti secondari di secondo grado  di Roma e provincia.

Oltre alle scuole, saranno invitate le Università, le Istituzioni, le case editrici, esperti, aziende e tutti i soggetti che operano nell’ambito della cultura e della formazione.

Allo scopo di costituire un gruppo di lavoro che elabori proposte e sostenga l’organizzazione dell’evento, si invitano i docenti interessati a manifestare la propria disponibilità, attraverso una richiesta motivata al Dirigente scolastico, entro il 28 marzo 2018, data in cui è stata convocata una riunione preliminare.

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            Il  Dirigente scolastico

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                                                                                                                                                                                                         (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                                                                                              ai                                                                                                         sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

Si comunica che l’alunno Lorenzo Brusca della classe 5H sarà premiato in una cerimonia che si terrà il prossimo 28 marzo presso L’Accademia dei Lincei perché classificatosi nelle  prime posizioni delle gare provinciali delle Olimpiadi della  Matematica.

Complimenti a Lorenzo!

Si allega locandina della cerimonia a cui sono invitati a partecipare il docente di Matematica e il referente delle Olimpiadi.

 

Proff.ri Casale- Sirabella

                                                                                                 Il Dirigente scolastico

                                                                                               Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                        (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                       ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Il giorno 26 aprile 2018 dalle 8 alle 11 si svolgerà il “Certamen Catullianum”, rivolto alle classi terze in sala professori.

Le referenti del progetto chiedono ai colleghi di Lettere di indicare due alunni entro il 12 aprile per poter organizzare in modo appropriato la prova.

Gli alunni dovranno avere con sé vocabolario e penna.

Gli alunni, al termine della prova, torneranno nelle proprie classi.

Grazie per la collaborazione.

Le referenti del progetto                    

Prof.Claudia Nuccetelli

Prof.Angelica Russi                                                                                                Il Dirigente scolastico

                                                                                                                           Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                          (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                              ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

Si comunica che il MIUR Ufficio VI ha pubblicato  il 16/3/2018  l'O.M. n. 0000207 e l’O.M. 0000208,  contenenti le disposizioni per la mobilità di docenti ed ATA e per i docenti IRC per l'a.s. 2018-19.

Le scadenze per la presentazione delle  domande sono le seguenti:

  • Personale docente:

dal 3 aprile al 26 aprile  2018;

  • Personale ATA:

dal 23 aprile  al 14 maggio 2018;

  • Docenti IRC:

dal 13 aprile al 16 maggio 2018

Docenti e Personale ATA dovranno inoltrare la domanda con procedura online mediante l'accesso a ISTANZE ON LINE reperibile sul sito MIUR sezione MOBILITA’.

Per i docenti IRC si vedano le specifiche modalità di presentazione della domanda previste dall’O.M. 0000208 del 9/3/2018.

Per approfondimenti  si rinvia al link:

http://lnx.atpromaistruzione.it/wp/?p=19442

 

                                                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                                                          Prof. Alberto Cataneo                                                                            

                                                                           (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa                                        

                                                                       ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)                                                          

E’ convocata una riunione il giorno 28/3/2018 alle ore 9.00 per discutere il seguente Odg:

  • Comunicazioni del DS sull’evento PNSD 18-20 ottobre 2018;
  • Costituzione di un gruppo di lavoro ad hoc;
  • Proposte operative per l’evento.

Alla riunione sono invitati i docenti interessati.

La durata prevista è di un’ora e mezza.

La riunione si svolgerà nell’aula M. Gizzio.

 

                                                                                                                   IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                           Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                          (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                              ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

Si invitano le classi in indirizzo, che parteciperanno allo stage all’ isola di Ventotene

dal 23 al 27 aprile,  a versare il saldo della quota di partecipazione pari a € 160,00 entro e non oltre il

06/4/2018.

 

Le ricevute attestanti il versamento effettuato dovranno essere raccolte dal docente accompagnatore che, entro la

data suindicata, le consegnerà in segreteria.

 

        

 

                                                                                                                                                        IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                             Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                         Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che, ai fini della compilazione delle Graduatorie Interne d’Istituto del Personale Docente e A.T.A, presso la Segreteria Ufficio Personale (Emilia), sono disponibili:

  1. per i titolari presso questo istituto nell’A.S. 2016 – 17, le schede relative al punteggio attribuito nella graduatoria del precedente anno scolastico, che dovranno essere aggiornate aggiungendo il punteggio acquisito per l’anzianità di servizio ed evidenziando eventuali rettifiche relative ai titoli di studio e/o alle esigenze di famiglia;

  2. per i nuovi trasferiti e per i titolari in Organico dell’Autonomia , i modelli per la valutazione dell’anzianità di servizio, dei titoli generali e delle esigenze di famiglia (allegati anche alla presente).

    Sia le schede che i modelli, debitamente compilati e firmati, dovranno essere consegnati in Segreteria Ufficio Personale (Emilia) entro e non oltre il 26.03.2018, onde consentire la compilazione della Graduatoria nei termini di legge.                                                           

                                                                                                   IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                            (Prof. Alberto CATANEO)
Giovedì 22 marzo dalle 14,45 alle 17 nell'aula Gizzio studenti e professori del Liceo Talete  dialogano con BENEDETTA TOBAGI .
L'incontro è aperto a tutti i docenti interessati
 Vi aspettiamo!
 Circolo Lettori del Liceo Talete 
 

 

In occasione delle Giornate FAI di Primavera del 24 e 25 Marzo 2018, gli alunni delle classi 5D, 3B, 3D e 3G nelle vesti di “APPRENDISTI CICERONI” sono lieti di invitare a Palazzo Marina (sede del Ministero della Difesa) per Domenica 25 Marzo il proprio Preside, i docenti tutti, parenti ed amici, per trascorrere insieme una giornata all’insegna dell’Arte e della scoperta delle bellezze del nostro straordinario paese.

Per altre informazioni, clicca QUI

 

Si informa che gli studenti delle classi IV saranno impegnati nella compilazione dei questionari di “Alma Diploma” dal LUNEDI’ 19 MARZO A VENERDI’ 23 MARZO secondo il calendario di seguito indicato.

I docenti impegnati nelle ore dedicate alla predetta compilazione sono invitati a collaborare accompagnando la classe presso il laboratorio di informatica e il laboratorio di inglese, dove ciascuno studente, dopo aver occupato la propria postazione, riceverà i dati personali che gli consentiranno di effettuare il questionario.

Al fine di evitare sovrapposizioni di classi nei laboratori, si prega di prendere visione dei cambi classe disposti per i giorni suddetti.

CALENDARIO

 

 

ORARIO

    LUNEDI

19 MARZO

   MARTEDI

20 MARZO

MERCOLEDI

21 MARZO

GIOVEDI’

 22 MARZO

VENERDI’

 23 MARZO

8:15/9:15 (I°ORA)

 

 

4 H

 

 

4 M

 

9:15/10:15 (II°ORA)

 

 

 

 

 

 

10:15/11:15 (III°ORA)

 

4 D

 

 

4 N

 

4 L

 

4 F

11:15/12:15 (IV°ORA)

 

4 C

 

 

4 B

 

 

12:15/13:15

(V° ORA)

 

4 A

 

 

4 G

 

 

 

 

 

 

 

CAMBI CLASSE

 

 

LUNEDI’ 19 MARZO

 

ORARIO

CLASSE

AULA

10:15/11.15 (III° ORA)

2 E

307

11:15/12:15 (IV ORA)

3 C

305

12:15/13:15 (V° ORA)

3 A

201

 

 

 

MARTEDI’ 20 MARZO

 

ORARIO

CLASSE

AULA

8:15/9.15 (II° ORA)

4 C

3 B

310

321

 

MERCOLEDI’ 21 MARZO

 

ORARIO

CLASSE

AULA

10:15/11.15 (III° ORA)

2 D

003

11:15/12:15 (IV ORA)

2 A

317

12:15/13:15 (V° ORA)

 

3 C

4 L

003

202

 

GIOVEDI’ 22 MARZO

 

8:15/9.15 (I° ORA)

3 F

315

10:15/11:15 (III° ORA)

 

3 G

2 C

309

216

 

VENERDI 23 MARZO

 

ORARIO

CLASSE

AULA

10:15/11.15 (III° ORA)

3 E

206

 

La Referente per l’Orientamento Universitario

Prof.ssa Annalisa Palazzo

 

                                                                                         Il Dirigente Scolastico

                                                                                          Prof. Alberto Cataneo

                                                                    (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Oggetto:  Convocazione riunione

E’ convocata per mercoledì  21  marzo 2018  alle ore 14.30 in Presidenza una riunione del Nucleo di autovalutazione, allargata al Gruppo di lavoro per l’inclusione e alle funzioni strumentali per l’orientamento in entrata.

All’Odg:

  1. Esame statistico dei trasferimenti ad altri istituti e/o ritiri nel corso del 2017-18.

La durata prevista è di un’ora.

Il giorno martedì 20 marzo alle ore 13:15 presso l’aula Gizzio del nostro istituto si terrà l’incontro con l'escursionista e scrittore Marco Saverio Loperfido che concluderà il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro del Progetto Giasone, tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Marco Saverio Loperfido, laureato in Filosofia presso l’Università La Sapienza e Dottore di Ricerca in Servizio Sociale presso l’Università RomaTre, si occupa dei fenomeni migratori utilizzando l’approccio metodologico della sociologia visuale, maturato grazie alle sue esperienze lavorative come documentarista. È membro del Laboratorio sul “Pluralismo Culturale (PLUC)” dell’Università di RomaTre, dove è cultore della materia presso la cattedra di Sociologia dei processi culturali.  Fa parte dell’Associazione Roccaltìa Musica Teatro, con la quale coordina le attività culturali dello Spazio Corsaro di Chia. Ha pubblicato articoli su riviste, saggi in volumi ed è autore di una monografia sociologica, La morte altrove. Il migrante al termine del viaggio. È ideatore e curatore del progetto e del sito www.ammappalitalia.it. E’ Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE). Con Annulli Editori ha pubblicato i romanzi Claude Glass e Memorie di un bugiardo, oltre alle due guide escursionistiche Il giro della Tuscia in 80 giorni e Umbria: passaggi a sud-ovest, punto di arrivo degli omonimi progetti di mappatura del territorio.

L’evento avrà la durata di 2 ore; agli studenti partecipanti verranno riconosciute 2 ore di Alternanza Scuola-Lavoro.

Oggetto: Sciopero Generale del 23 marzo 2018 proclamato da ANIEF con adesione sindacato SAESE e COBAS - Comitati di base della scuola .

Si comunica a tutto il personale che le sigle sindacali del Comparto Istruzione e Ricerca in oggetto, hanno proclamato lo sciopero generale per il giorno 23 marzo 2018 per tutto il personale Docente e ATA.

 

Pertanto per tale giorno non si assicura il normale svolgimento delle attività didattiche.

 

Gli studenti minorenni sono invitati a trascrivere quanto sopra sul loro diario e a darne comunicazione ai genitori.

 

 

                                                                                                                Il Dirigente scolastico

                                                                                                                      Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                  ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

 

 

 

     

Si invita la classe in indirizzo, che parteciperà allo stage alle isole Eolie

dal 14 al 19 aprile 2018,  a versare entro il 30/03/2018  il saldo della quota

di partecipazione pari ad € 204,00.

 

Le ricevute attestanti il versamento dovranno essere raccolte dal docente accompagnatore

che entro la data indicata le consegnerà in segreteria.

 

 

                                                                      IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                            Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                                                (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                     Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

La squadra del Liceo Talete si è qualificata alla gara a squadre delle Olimpiadi di Matematica  di secondo livello del prossimo 15 marzo.

La gara si svolgerà presso il Dipartimento di Matematica dell’Università Tor Vergata nell’ edificio SoGeNe, Via della Ricerca Scientifica 1. La gara si svolgerà nelle aule T7, T4 e T2. L’appuntamento è fissato per le 14,30. La gara avrà la durata di 120 minuti.

Gli alunni Lorenzo Brusca 5H, Marco Mazzotta 5F, Francesco Saverio Rotondi 4C, Alessandro Di Iacovo 4N, Riccardo Tavolato 3B, Stefano Medori 3F, Gabriele Lacanna 1C sono autorizzati ad uscire da scuola alle 12,30 per poter raggiungere la sede della gara in tempo utile.

Gli alunni minorenni provvederanno ad informare i genitori che autorizzeranno l’uscita sul RE.

E’ previsto un incontro preparatorio di due ore  il 14 marzo alle 14,45 a cura della prof.ssa Casale.

 

 

        I docenti referenti

Proff.ri Casale- Sirabella                                                                                                                                           Il Dirigente scolastico

                                                                                                                                                                             Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                                                                           (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                                                              ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

 

Come annunciato nella  circolare n.244, le classi 5°F e 5°L, effettueranno un  pre-test 

di  Matematica per via telematica.

A seguito delle indicazioni fornite dall’INVALSI stesso e secondo quanto indicato nella precedente

circolare, tale prova sarà svolta il giorno giovedì 5  aprile 2018.

Come anticipato, verrà utilizzato il laboratorio di Informatica.

Viene di seguito riportato il calendario relativo agli orari della somministrazione della prova:

GIORNO

5/04/2018

CLASSE

5 F

5 L

ORARIO  PROVA

1° ora

2° ora

  3° ora

4° ora

5° ora

6° ora

 

I docenti curricolari, nelle ore indicate,  accompagneranno le rispettive classi nel laboratorio,

dove, saranno supportati da personale inviato dall’INVALSI.

Viene di seguito indicato il prospetto relativo al cambio aule dovuto ad eventuali sovrapposizioni

di classi destinate all’uso del laboratorio stesso nel giorno e nelle ore precedentemente indicate.

GIORNO

 5/04/2018

 

 

    ORARIO

Ora

Classe

Aula

2°ora

1 D

203

3°ora

3 G

215

4°ora

2 E

202

 

Ringraziando per la collaborazione

 

   Il referente Invalsi                                                                                                 Il Dirigente scolastico

 Prof.ssa Stefania Gizzi                                                                                               Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                            (Firma autografa sostituita a mezzo stampa   

                                                                                                           ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)              

Nell’ambito del progetto “Educazione alla cittadinanza attiva” il 15 Marzo alle ore 14.45 nell’aula 102 ci sarà il responsabile di Libera Marco Genovese, che parlerà sul -l’argomento ”Mafie a Roma”, tema della manifestazione del 21 Marzo 2018.

 

 

 

Le referenti del Progetto

Gabriella Di Stefano-Angelica Russi                                                                                        Il Dirigente scolastico

                                                                                                                                          Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                                               (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                              ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che sono convocati i Consigli di classe aperti alle componenti Genitori e Studenti, secondo il calendario sotto riportato, con il seguente Ordine del giorno:

  1. Andamento didattico-disciplinare, anche alla luce degli interventi di recupero;

  2. Per le classi terze e quarte e quinte: stato dei progetti di alternanza scuola – lavoro;

  3. Per le classi quinte:percorsi CLIL;

  4. Varie ed eventuali.

 Ogni Consiglio avrà la durata di un’ora e sarà presieduto dal Coordinatore.

I primi 20 minuti saranno presenti solo i docenti, per segnalare problemi o situazioni particolari; i restanti 40 minuti vedranno la partecipazione  di tutte le componenti.

Si raccomanda ai Coordinatori di dare adeguato spazio, nella seconda parte, agli interventi dei Genitori e degli Studenti.

La presente ha valore di convocazione.

                                                                                                                              F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                      Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                              (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                              ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

 

 

CONSIGLI DI CLASSE DI MARZO(durata 1 ora)

 

Lunedì 19/03/18

Martedì 20/03/18

Mercoledì 21/03/18

Giovedì 22/03/18

Venerdì 23/03/17

Ore 14.45

1a G

1a H- 1a E

1a F – 5a L

1a A - 2a C

1a B - 1a D

Ore 15.45

2a G – 4a N

2a H- 2a E

2a F – 4a L

2a A - 5a C

2a B– 2a D

Ore 16.45

5a G – 5a M

3a H -5a E

3a F – 2a L

3a A - 1a C

3a B– 5a D

Ore 17.45

4a G – 4M

4a H-3a E

4a F

4a A –4a C

* 4a B - 3a D

Ore 18.45

3a G

5a H

5F

5a A - 3a C

   5a B - 4a D

 

3D e 4B sovrapposizione  prof. Sciò

A causa dell’Assemblea Sindacale Docenti ed Ata in orario di servizio le seguenti classi usciranno il 13 marzo alle ore 13.15:

 

  • 4 C
  • 5 A
  • 3 A
  • 5 M
  • 4 G
  • 2 D
  • 5 D
  • 5 F
  • 5 E
  • 4 L
  • 3 D
  • 1 F

 

 

                                                                                                      Il Dirigente Scolastico

                                                                                                      Prof. Alberto Cataneo

                                                                                        (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                          ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

Su regolare richiesta firmata presentata dagli alunni si comunica che  mercoledì 28 marzo 2018 si terrà  l’Assemblea Studentesca dalle ore 8.30 alle ore 13.15 con il seguente odg:

 

  1. Resoconto Consiglio d’Istituto passata Cogestione
  2. Progetto foto classe
  3. Pagamento armadietti
  4. Progetti sportivi scolastici
  5. Varie ed eventuali.

 

Modalità organizzative:

ore 08.15-8.30 gli studenti si recheranno nelle aule previste dall’orario dove gli  insegnanti della prima ora effettueranno  l’appello e annoteranno nel registro di classe gli eventuali assenti.    Per le classi con docenti assenti, l’appello sarà effettuato da un supplente o dalla Vicepreside, previa segnalazione dei rappresentanti di classe o del Collaboratore ATA del piano di servizio. Non è consentito l’ingresso degli studenti dopo le 8.20.

ore  8.30– 13.15   - Gli  studenti si recheranno  nel cortile interno, o in palestra (in base alle condizioni meteo)  per lo svolgimento dell’Assemblea.

  • I maggiorenni potranno, se non interessati a seguire l’Assemblea, uscire da scuola (senza poter rientrare) subito dopo le 8.30, con l’obbligo di presentare un documento valido al Personale di Portineria.
  • I minorenni dovranno trattenersi fino alle 10.17; dopo quest’ora, coloro che non fossero interessati all’Assemblea possono uscire e rientrare a casa da soli. E’ fatto obbligo per gli alunni minorenni avvisare preventivamente le loro famiglie delle modalità di svolgimento dell’Assemblea e della possibilità dell’uscita anticipata. Non saranno ammesse richieste  firmate dai Genitori per anticipare l’uscita prima delle 10.15.
  • Non è previsto l’intervallo.
  • Presiedono l’Assemblea gli alunni della Rappresentanza Studentesca che devono garantire l’ordinato svolgimento dei lavori. E’ vietata la presenza di estranei non autorizzati dal Dirigente scolastico.
  • I docenti possono, volendo, assistere all’Assemblea senza obbligo di vigilanza.
  • Le Collaboratrici del Dirigente  sse D’Ippoliti e Anzellotti coordineranno la vigilanza dell’Assemblea e interverranno opportunamente  in caso di eventi   che possano turbare  lo svolgimento dell’Assemblea stessa. 
  • I proff. Asci, Guarisco e Mezzetti vigileranno sul rispetto del divieto di fumare e sul rispetto delle condizioni di sicurezza nel luogo (cortile o palestra) in cui si svolgerà l’Assemblea, fino alla sua conclusione.
  • I collaboratori scolastici sono invitati a svolgere un’attenta vigilanza, segnalando immediatamente al Dirigente o alla vicepresidenza, eventuali fatti anomali.

 

                                                                                               Il Dirigente Scolastico

                                                                                                Prof. Alberto Cataneo

                                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                               ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

       

         Si invitano le classi in indirizzo, che parteciperanno allo stage all’ isola d’Elba

dal 9 al 13 aprile p.v.,  a versare entro il 21/03/2018  il saldo della quota di partecipazione pari ad € 142,00.

 

Le ricevute attestanti il versamento dovranno essere raccolte dal docente accompagnatore che entro la data

indicata le consegnerà in segreteria.

 

 

                                                                                                                                                    IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                            Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                              Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

 

 

         

       Si invitano le classi in indirizzo, che parteciperanno allo stage all’ isola d’Elba

dal 10 al 13 aprile p.v.,  a versare entro il 21/03/2018  il saldo della quota di partecipazione pari ad € 100,00.

 

     Le ricevute attestanti il versamento dovranno essere raccolte dal docente accompagnatore che entro la data

indicata le consegnerà in segreteria.

                                                               IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

                                                                     Prof. Alberto Cataneo

Si comunica che è stata indetta dalla RSU d’Istituto un’assemblea sindacale per il personale docente ed ATA dalle ore 13.15 alle ore 14.15 per il giorno martedì 13 marzo 2018, con il seguente o.d.g.:

  • Contratto di Istituto;

  • Varie ed eventuali.

 La riunione si terrà in Aula Gizzio.

 Il personale interessato a partecipare deve  apporre la propria firma (unitamente ad un “Sì”) sul foglio firme allegato, entro e non oltre le ore 10,00 di venerdì 9 marzo.              

                                                                                     

                                                                                                                           Il Dirigente Scolastico

                                                                                        Prof. Alberto Cataneo 

                                                                               (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

 

Si invitano le classi in indirizzo, che parteciperanno allo stage alle isole Eolie

dal 7 al 12 aprile p.v.,  a versare entro il 19/03/2018  il saldo della quota di partecipazione pari ad € 204,00.

 

Le ricevute attestanti il versamento dovranno essere raccolte dal docente accompagnatore che entro la data indicata

le consegnerà in segreteria.

 

 

                                                                          IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                            Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                                                     (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                            Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

Si invita la classe in indirizzo, che parteciperà allo stage alle isole Eolie

dal 3 all’8 aprile p.v.,  a versare entro il 19/03/2018  il saldo della quota di partecipazione pari ad € 204,00.

 

Le ricevute attestanti il versamento dovranno essere raccolte dal docente accompagnatore che entro la data indicata

le consegnerà in segreteria.

 

 

 

                                                                          IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                            Prof. Alberto Cataneo

                                                                       (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                          Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Oggetto: : Corsi di perfezionamento metodologico-didattici CLIL di cui all’art. 36 del D.M. 851/2017, riservati a docenti DNL (discipline non linguistiche) di scuola secondaria di II grado. a. s. 2017/2018, regione Lazio – Candidature dei docenti.

Si avvisano i docenti che con nota  n. 0007148 del 01-03-2018, che si allega, il MIUR comunica la possibilità di candidarsi per i corsi di perfezionamento metodologico-didattici CLIL.

L’inserimento delle richieste  sarà  possibile fino alle ore 16.00 di lunedì  12 marzo 2018.

Si pregano pertanto i docenti interessati a dare la propria adesione in Segreteria (sig.ra Emilia Biamonte) entro le ore 10.00 del 12 marzo.

             Per opportuna conoscenza, si segnala la Nota Prot. AOOUSPRM n. 3870 del 5.3.2018 del MIUR – USR LAZIO Ufficio VI relativa all’oggetto, pubblicata sul sito www.atpromaistruzione.it

 

            Si richiama l’attenzione sul termine ultimo, fissato al 15 Marzo 2018, per la presentazione delle domande.

                                                                                                                                                              Il Dirigente scolastico

                                                                                               Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                        ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

Si comunica che la Confederazione USB ha proclamato uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private, per l’intera giornata di giovedì 8 marzo 2018.

 

Si fa pertanto presente che potrebbe non essere possibile garantire il regolare svolgimento delle lezioni.

 

Gli studenti minorenni sono invitati a trascrivere quanto sopra sul loro diario e a darne comunicazione ai genitori.

 

 

 

                                                                                                               Il Dirigente scolastico

                                                                                                               Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                     ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

 

 

Nell’ambito del progetto “Educazione alla cittadinanza attiva” l’8 Marzo alle ore 14.45 nell’aula Gizzio ci sarà il responsabile di Libera Marco Genovese, che parlerà sul -l’argomento”Mafie a Roma”,

tema della manifestazione del 21 Marzo 2018.

 

Le referenti del Progetto

Gabriella Di Stefano-Angelica Russi

 

                                                                                                                      Il Dirigente scolastico

                                                                                                                      Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                         (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                       ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

La nostra scuola è stata selezionata per lo svolgimento di un  pre-test per la prova di Matematica

 per le classi quinte della scuola secondaria di secondo grado.

 Lo svolgimento del pre-test consiste in una prova al computer della durata di circa 130 minuti alla presenza di un somministratore esterno inviato da INVALSI.

Lo scopo del pre-test è quello di verificare l’adeguatezza dei quesiti predisposti dall’INVALSI e del loro contenuto rispetto alle Indicazioni nazionali.

Prima della somministrazione del pre-test la scuola sarà contattata dal somministratore esterno incaricato dall’INVALSI per la definizione di tutti gli aspetti organizzativi relativamente allo svolgimento del pre-test stesso.

La prova coinvolge solamente due delle dieci classi quinte presenti in Istituto.

Al fine di limitare al minimo l’uso dei laboratori, sono state selezionate tramite sorteggio, tra le quinte meno numerose, le classi 5F e 5L  che svolgeranno la prova il giorno 5 aprile 2018 nel laboratorio di Informatica, salvo diverse  indicazioni del somministrazione esterno.

Pertanto nella giornata di giovedì 5/4/2018 ci sarà una variazione nell’ubicazione delle classi presenti in detto laboratorio che verrà comunicata appena possibile.

 

 

 

                                                                                                            Il Dirigente scolastico

                                                                                                            Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                  (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                               ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)