Oggetto: Chiusura Istituto 27 febbraio

 

Si comunica che, a seguito di ordinanza n. 32 del 26/2/2018 della Sindaca di Roma, a causa della situazione meteorologica e per prevenire situazioni di pericolo, è stata disposta la prosecuzione della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nella giornata di martedì 27 febbraio.

Si allega il testo dell’ordinanza.

 

 

 

                                                                                                               Il Dirigente scolastico

                                                                                                           Prof. Alberto Cataneo  

                                                                              (Firma autografa sostituita a mezzo stampa      

                                                                                ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

 

Si comunica che la gara relativa alla Corsa di Miguel prevista per il 28 febbraio e rinviata al 7 marzo allo Stadio dei Marmi. In allegato il modulo per le autorizzazioni.

A seguito della chiusura delle scuole di lunedì e martedì sono cambiate le date della Sessione Cittadina Mep che si terrà
 
 mercoledì  28/2  intera giornata al Liceo Amaldi di Tor Bella Monaca
 giovedì    1/3       ore 14.30 - 18.30 Liceo Seneca
 venerdì    2/3     intera giornata all'Auditorium della Facoltà di Lettere - Torvergata
 
I genitori sono pregati, nuovamente, di scaricare e firmare l'autorizzazione in allegato che dovrà essere consegnata alla referente del progetto mercoledì mattina.
E' allo stesso tempo necessario autorizzare solo l'uscita di mercoledì con la firma digitale sul Registro Elettronico.

Anche quest’anno il Liceo Talete del si è distinto ai Campionati Studenteschi di Sci Alpinoche si sono svolti a Campo Felice il 21 febbraio.

La squadra allievi maschile composta da Mattia Sanna, Andrea Suigo, Filippo Ianiro, Leonardo Felicetti, Luca Flati, Valerio Riccomini e Niccolò Pastina ha conseguito il secondo posto alle finali regionali, il risultato è stato impreziosito dal terzo posto individuale di Leonardo Felicetti.

Purtroppo il risultato della ragazze, sempre sul podio negli ultimi 2 anni, non ha completato la splendida giornata. La squadra allieve femminile composta da Lucrezia Piervincenzi, Chiara Rivolta e Bianca Catalano non è riuscita a portare a termine la gara vista la caduta di una delle componenti. La forzata assenza per indisposizione della nostra atleta di punta Cecilia Ianiro non ha permesso loro di esprimersi ai livelli che gli competono.

 

La seconda settimana di gare del Volley Scuola – Trofeo Acea si conclude nel segno del Liceo Scientifico Talete, vittorioso in questa ultima giornata prima dello stop per il weekend sia nello Junior Maschile sia nell’Open Femminile. Leggi Qui l'articolo sul Corriere dello Sport.

L'intervista del nostro portiere Daniele Filippo dopo la prima partita purtroppo persa per 2 a 1 contro l'Istituto Santa Maria. Prossima partita il 15 marzo contro il "Primo Levi "per rifarsi.

Ecco le foto

La prossima settimana si svolgerà la Sessione cittadina Mep che coinvolgerà i 25 alunni selezionati nella prima fase del progetto svoltasi all'interno del ns. Liceo. 

Distribuiti in Commissioni composte dai rappresentanti di tutte le scuole coinvolte, Amaldi, Farnesina, Seneca e Talete, gli alunni si confronteranno sulle tematiche a loro affidate per giungere all'elaborazione di risoluzioni che verranno dibattute ed approvate o respinte nella fase conclusiva dell'attività, venerdì 2 marzo nell'Aula Magna della Facoltà di Lettere- Torvergata. Oltre ai Delegati delle classi terze,saranno presenti i Chairs formatori di quarta e quinta. Nel corso dello svolgimento dei lavori i rappresentanti del Comitato Romano di Mep Italia individueranno i 5/6 elementi che rappresenteranno il Talete nella Sessione Nazionale di Bassano del Grappa-ottobre 2018.

Per vedere le foto clicca QUI

 

A seguito della esaltante esperienza di viaggio a piedi realizzato dal 9 al 14 febbraio all’isola d’Elba, che ha coinvolto un primo gruppo composto da 18 studenti del nostro Liceo, riportiamo i link relativi ad articoli, interviste e trasmissioni radiofoniche che hanno documentato l’iniziativa:

Elba Report - Elba Report 2

Elbasharing

Visit Elba

Radio Francigena

Fregene online

Inoltre ricordiamo che il Progetto Giasone è inserito nelle proposte di Alternanza Scuola-Lavoro del Liceo Talete, per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito http://www.progettogiasone.it/

Invitiamo tutti a seguire il progetto sulle pagine Facebook

https://www.facebook.com/ProgGiasone/

https://www.facebook.com/Go2Adventure-173429586551432/ 

e Instagram
https://www.instagram.com/progettogiasone/

Si comunica che, in base ai posti disponibili, il Liceo non potrà accogliere tutte le domande pervenute.

Le domande degli aspiranti iscritti alla classe prima per l’a.s. 2018/19 con punti da 0 a 4 saranno pertanto smistate alle scuole indicate come seconda opzione.
In caso di indisponibilità presso queste ultime, i genitori saranno contattati dalla segreteria.
I genitori degli aspiranti iscritti che non hanno indicato la scuola alternativa, sono invitati a farlo - entro e non oltre le ore 11:00 del 14 febbraio p.v. – inviando il modello allegato all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In mancanza di tale indicazione, la domanda sarà inoltrata d’ufficio presso il primo Istituto con disponibilità di posti.


Il Dirigente Scolastico
Prof. Alberto Cataneo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’at. 3 comma 2 del D.Lgs. n. 39/1993)

12 FEBBRAIO 2018

8.15:9:15 appello e attività di approfondimento con il docente della prima ora

 

13 FEBBRAIO 2018

9:15- 11.05 PRIMA FASCIA

11:05-11:30

 

RICREAZIONE

 

11:30- 13:15 SECONDA FASCIA

DIBATTITO SULLE FOIBE

Barresi IVF

Aula 206

GIORNALISMO

Nuccioni IC

Aula 211

TORNEO DI FIFA

Burattini e Tamburini IVC

Aula 203

TORNEO DI SCACCHI

Mesturino IVN

Aula 212

SPELEOLOGIA

Monteleone IVH

Aula 203

KAHOOT MUSICA

Aula 209

FONDAZIONE G. DI VITTORIO

Aula 204

ORGANIZZAZIONE DI EVENTI

Flati IVB

Aula 212

KAHOOT CALCIO

Aula 209

START2IMPACT

Aula 204

AMNESTY INTERNATIONAL

Aula Gizzio

 

Tutto il giorno

CINEFORUM COWSPIRACY

Vispi e Bonanome IVM

Aula audiovisivi

DISEGNARE L’AULA 210

Ferrari IIIA

Aula 210

KARAOKE

Haxiraj e Sed IID

Aula 201

 

8.15:9:15 appello e attività di approfondimento con il docente della prima ora

 

Giovedì 1 febbraio 2018 si è tenuto all’interno dell’aula Gizzio del Talete un incontro per commemorare il ragazzo a cui proprio quest’aula è dedicata, nell’anniversario della sua tragica e violenta morte. Massimo Gizzio era un giovane di diciannove anni, studente del liceo Tasso e poi della facoltà di Giurisprudenza della Sapienza. Nel 1943 divenne un membro del Partito Comunista Italiano, e perciò fu incarcerato dal regime fascista; a seguito dell’armistizio dell’8 settembre venne liberato e aderì alle forze di Resistenza a Roma contro le truppe nazi-fasciste.

Venerdì 9 febbraio 2018, 18 studenti del nostro Istituto partiranno alla scoperta dell’isola d’Elba per realizzare la traversata in quota da Cavo a Pomonte. Il trekking di 60 km, diviso in 4 tappe, è parte del Progetto Giasone inserito nelle attività di Alternanza Scuola-Lavoro del Liceo Talete.

I ragazzi hanno partecipato ad un ciclo di lezioni teoriche preparatorie del viaggio, le quali hanno trattato aspetti fondamentali finalizzati alle conoscenze base per una corretta gestione del trekking, come: la cartografia; l’orientamento; la sicurezza; l’alimentazione; l’attrezzatura; etc..

L’esperienza verrà documentata sul nostro sito www.progettogiasone.it. Le attività di pubblicazione del racconto del viaggio, la mappatura dei percorsi e la documentazione fotografica e video concluderanno l’attività di Alternanza Scuola-Lavoro.

Il gruppo è coordinato dalle Guide Ambientali Escursionistiche e Istruttori AIGAE Nicola Inversi, Carolina Tortorici (Go2Adventure dell’ASD Stone Tower) e dal Prof. Alessandro Mezzetti.

Diversi media si stanno interessando all’iniziativa, questo è il link del primo articolo  http://www.elbareport.it/scienza-ambiente/item/29405-la-grande-traversata-elbana-%C3%A8-giovane?jjj=1517997777644

Invitiamo tutti a seguire il viaggio sulle pagine Facebook

https://www.facebook.com/ProgGiasone/  https://www.facebook.com/Go2Adventure-173429586551432/ 

e Instagram https://www.instagram.com/progettogiasone/

Dopo la presentazione al Senato del 19 gennaio 2018 dei progetti di Asl “Crescere insieme cittadini” e “I giovani al centro dell’Europa”, realizzati in collaborazione con con Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI) e la Federazione Nazionali Insegnanti FNISM, il giorno 1 febbraio 2018 gli studenti del Liceo Talete, del Liceo classico Tacito, dell’Istituto Domizia Lucilla e dell’Istituto cine TV Rossellini, hanno partecipato ad una conferenza con Bruno Manfellotto, editorialista del settimanale L’Espresso sui temi:  

  • Le politiche europee per i giovani e per l’immigrazione nei mezzi d’informazione.
  • Come distinguere le notizie basate su dati reali da quelle basate su false percezioni e loro possibili strumentalizzazioni?

Per vedere la registrazione video dell'evento, clicca QUI