Si comunica che il Collegio dei docenti straordinario del giorno 27/02/2018, rinviato per la chiusura dell’Istituto,  si terrà mercoledì 07/03/2018 col il seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione verbale seduta precedente;
  2. Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico prot. 1953 del 21/02/2017 “Competenze di base”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico – 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff - Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc).. Autorizzazione progetto 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-352 nota MIUR AOODGEFID/198 del 10.01.2018 – Titolo progetto: “Non solo calcoli” : 
    1. Criteri di selezione e reclutamento per titoli comparativi esperti interni;
    2. Criteri di selezione e reclutamento per titoli comparativi Tutor interni;
    3. Criteri di selezione e reclutamento per titoli comparativi Valutatore;

  1. Comunicazione del DS sui risultati delle iscrizioni e proposta di formare un’ulteriore classe prima a indirizzo Liceo Matematico per l’a.s. 2018-19;
  2. Regole e Procedure per gli studenti che svolgono periodi di studio all’estero;
  3. Comunicazioni relative alle attività del PNSD.

Alla seduta è assegnata la durata di 2 ore e mezzo.

Si informa che il prossimo 15 marzo 2018, dalle ore 10.00 alle 13.30 si terrà l'Open Day del Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università 'La Sapienza' di Roma secondo il programma allegato.

Saranno presentati i corsi di laurea, i laboratori didattici e di ricerca avanzata, le attività e le relazioni con il mondo dell'università e del lavoro.

Per partecipare all'evento è necessario prenotarsi, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Gli studenti interessati possono partecipare autonomamente iscrivendosi singolarmente.

Saranno rilasciati attestati di partecipazione su richiesta. 

 

 

La Referente per l'Orientamento Universitario

               Prof.ssa  Annalisa Palazzo

                                                                                                                                            Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                            Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                            (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                           ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

Si informa che i corsi on-line offerti dalla piattaforma “Start2impact” potranno essere svolti entro e non oltre venerdì 23 marzo p.v. .

Soltanto dopo questa data sarà possibile ottenere il file “Export” contenente i dati per ciascun alunno sulle ore di alternanza svolte, i corsi seguiti e la valutazione.

Si ricorda che i corsi sono riconosciuti anche ai fini dell’alternanza scuola-lavoro, arrivando a certificare fino a 20 ore, così come riportato nella circolare n. 160 del 22 dicembre 2017.

Docente Referente per l'ASL

     Prof.ssa Claudia Careri                                                               

                                                                                           IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                  Prof. Alberto Cataneo

                                                                                 (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                 ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Il giorno venerdì 9 marzo 2018, dalle ore 10:15 alle ore 11:15, si terrà nell’aula Gizzio del nostro istituto il seminario Introduzione alla vulcanologia” tenuto dal Dr. Luca Tarchini, ricercatore in Vulcanologia e Geotermia presso il Dipartimento di Scienze dell’Università RomaTRE.

Le classi quinte parteciperanno accompagnati dai docenti in orario.

Per informazioni si prega rivolgersi alla prof.ssa Iamundo.

                                        

                                                                                                                                                                                                                                                                                                 Il Dirigente scolastico

                                                                                                                                                                                                                                                                                                 Prof. Alberto Cataneo

                                                                                     (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                   ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Oggetto: Chiusura Istituto 27 febbraio

 

Si comunica che, a seguito di ordinanza n. 32 del 26/2/2018 della Sindaca di Roma, a causa della situazione meteorologica e per prevenire situazioni di pericolo, è stata disposta la prosecuzione della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nella giornata di martedì 27 febbraio.

Si allega il testo dell’ordinanza.

 

 

 

                                                                                                               Il Dirigente scolastico

                                                                                                           Prof. Alberto Cataneo  

                                                                              (Firma autografa sostituita a mezzo stampa      

                                                                                ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

 

Si comunica che la gara relativa alla Corsa di Miguel prevista per il 28 febbraio e rinviata al 7 marzo allo Stadio dei Marmi. In allegato il modulo per le autorizzazioni.

A seguito della chiusura delle scuole di lunedì e martedì sono cambiate le date della Sessione Cittadina Mep che si terrà
 
 mercoledì  28/2  intera giornata al Liceo Amaldi di Tor Bella Monaca
 giovedì    1/3       ore 14.30 - 18.30 Liceo Seneca
 venerdì    2/3     intera giornata all'Auditorium della Facoltà di Lettere - Torvergata
 
I genitori sono pregati, nuovamente, di scaricare e firmare l'autorizzazione in allegato che dovrà essere consegnata alla referente del progetto mercoledì mattina.
E' allo stesso tempo necessario autorizzare solo l'uscita di mercoledì con la firma digitale sul Registro Elettronico.

Anche quest’anno il Liceo Talete del si è distinto ai Campionati Studenteschi di Sci Alpinoche si sono svolti a Campo Felice il 21 febbraio.

La squadra allievi maschile composta da Mattia Sanna, Andrea Suigo, Filippo Ianiro, Leonardo Felicetti, Luca Flati, Valerio Riccomini e Niccolò Pastina ha conseguito il secondo posto alle finali regionali, il risultato è stato impreziosito dal terzo posto individuale di Leonardo Felicetti.

Purtroppo il risultato della ragazze, sempre sul podio negli ultimi 2 anni, non ha completato la splendida giornata. La squadra allieve femminile composta da Lucrezia Piervincenzi, Chiara Rivolta e Bianca Catalano non è riuscita a portare a termine la gara vista la caduta di una delle componenti. La forzata assenza per indisposizione della nostra atleta di punta Cecilia Ianiro non ha permesso loro di esprimersi ai livelli che gli competono.

 

La seconda settimana di gare del Volley Scuola – Trofeo Acea si conclude nel segno del Liceo Scientifico Talete, vittorioso in questa ultima giornata prima dello stop per il weekend sia nello Junior Maschile sia nell’Open Femminile. Leggi Qui l'articolo sul Corriere dello Sport.

L'intervista del nostro portiere Daniele Filippo dopo la prima partita purtroppo persa per 2 a 1 contro l'Istituto Santa Maria. Prossima partita il 15 marzo contro il "Primo Levi "per rifarsi.

Ecco le foto

Si comunica che sono state convocate assemblee territoriali provinciali, per il personale docente e ATA delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Roma, secondo il seguente calendario nelle sotto indicate scuole:

 

MERCOLEDI’ 28 Febbraio 2018 nelle prime 3 ore di servizio:

- I.C.”L. Campanari”via Monte Pollino, 45 Monterotondo; - I.I.S. “L.Paciolo” via Piave, 22 (ingr.via Ruggeri) Bracciano;

- Liceo “G.Galilei”via dell’Immacolata, 4 Civitavecchia;

- I.C. “Porto Romano” via G.Bignami, 26 Fiumicino;

- IPSSEOA “M.G. Apicio” via Nerone,1 Anzio.

 

MERCOLEDI’ 28 Febbraio 2018 nelle ultime 3 ore di servizio:

-Liceo “S. Pertini” via Caltagirone, 1 Ladispoli;

-I.T.I. “M Faraday” via di Capo Sperone, 52 Roma-Ostia;

-I.T.I.S. “G. Vallauri” via Salvo D'Acquisto 37, Velletri.

 

GIOVEDI’ 1 marzo 2018 nelle prime 3 ore di servizio:

-Convitto Nazionale di Roma “V. Emanuele II” piazza Monte Grappa, 5 Roma;

-I.C. “Via della Tecnica” via della Tecnica, 3 Pomezia;

-I.T.I. “S. Cannizzaro” via Consolare Latina, 263 Colleferro;

-I.C. “Tivoli IV – V. Pacifici”, via Leonina, 8 Villa Adriana.

 

GIOVEDI’1 marzo 2018 nelle ultime 3 ore di servizio:

-C.P.I.A. 4, via Palestro, 38 Roma;

-I.I.S. “E. Luzzatti”, via Pedemontana, snc Palestrina;

-I.T.C.G. “E. Fermi”, via Acquaregna, 112 Tivoli.

 

Con il seguente o.d.g.:

  1. Rinnovo Contratto Collettivo Nazionale della scuola;
  2. Elezioni RSU.

 

Trattandosi di assemblea sindacale territoriale, convocata ai sensi dell’art.10, comma 3, del CCIR Lazio 08.09.03, il personale ha diritto a usufruire di tre ore di permesso retribuito, comprensive dei tempi necessari per il raggiungimento della sede dell’incontro e dell’eventuale rientro a scuola.

 

Il personale interessato a partecipare deve apporre la propria firma (unitamente ad un “Sì”) nell’elenco allegato alla presente circolare, entro e non oltre le 13.15 di lunedì 26 febbraio 2018.

 

 

                                                                                                                                                                                         IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                                                                                             Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                                                                                  ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

  

Su regolare richiesta dei  rappresentanti d’Istituto è stata autorizzata la riunione del Comitato Studentesco  dalle ore

10.17 alle ore 12.05 del giorno 28/02/2018 con il  seguente O.d.G:

 

  1. Settimana della cultura;
  2. Relazione dell’ultimo Consiglio d’Istituto;
  3. Foto di classe;
  4. Progetti per gli studenti;
  5. Manifestare contro il razzismo;
  6. Varie ed eventuali

 

Potranno partecipare tutti i rappresentanti di classe eletti.

I docenti sono invitati a favorire la partecipazione degli alunni al Comitato.

 

 

                                                                                        Il Dirigente scolastico

                                                                                        Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                 (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

 

Si invitano i genitori degli alunni delle  classi in indirizzo,  che parteciperanno  allo stage linguistico al Bray Language

Centre (Dublino)  dal 15  al 21 aprile 2018, a versare il saldo della quota di partecipazione pari ad € 195,00 entro e

non oltre il  02/03/2018.

La  ricevuta del versamento dovrà essere consegnata alla docente coordinatrice entro la stessa data.

Per cogenti motivi organizzativi, concordati con la struttura ospitante, si raccomanda la puntualità nella

consegna di quanto richiesto  entro la data indicata.

 

 La coordinatrice del progetto

Prof.ssa Galletta Alessandra

Si comunica che l’Odg del Collegio docenti del giorno 27/02/2018 è integrato come segue:

  1. Approvazione verbale seduta precedente;
  2. Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico prot. 1953 del 21/02/2017 “Competenze di base”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico – 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff - Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc).. Autorizzazione progetto 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-352 nota MIUR AOODGEFID/198 del 10.01.2018 – Titolo progetto: “Non solo calcoli” :
  3. Criteri di selezione e reclutamento per titoli comparativi esperti interni;
  4. Criteri di selezione e reclutamento per titoli comparativi Tutor interni;
  5. Criteri di selezione e reclutamento per titoli comparativi Valutatore;

 

  1. Comunicazione del DS sui risultati delle iscrizioni e proposta di formare un’ulteriore classe prima a indirizzo Liceo Matematico per l’a.s. 2018-19;
  2. Regole e Procedure per gli studenti che svolgono periodi di studio all’estero;
  3. Comunicazioni relative alle attività del PNSD.

La prossima settimana si svolgerà la Sessione cittadina Mep che coinvolgerà i 25 alunni selezionati nella prima fase del progetto svoltasi all'interno del ns. Liceo. 

Distribuiti in Commissioni composte dai rappresentanti di tutte le scuole coinvolte, Amaldi, Farnesina, Seneca e Talete, gli alunni si confronteranno sulle tematiche a loro affidate per giungere all'elaborazione di risoluzioni che verranno dibattute ed approvate o respinte nella fase conclusiva dell'attività, venerdì 2 marzo nell'Aula Magna della Facoltà di Lettere- Torvergata. Oltre ai Delegati delle classi terze,saranno presenti i Chairs formatori di quarta e quinta. Nel corso dello svolgimento dei lavori i rappresentanti del Comitato Romano di Mep Italia individueranno i 5/6 elementi che rappresenteranno il Talete nella Sessione Nazionale di Bassano del Grappa-ottobre 2018.

Per vedere le foto clicca QUI

 

Si comunica che è stata indetta dalla RSU d’Istituto un’assemblea sindacale per il personale docente ed ATA dalle ore 13,15 alle ore 14,15 per il giorno martedì 27 febbraio 2018, con il seguente odg:

 

  • Presentazione contrattazione di Istituto
  • Varie ed eventuali

 

Il personale interessato a partecipare deve apporre la propria firma (unitamente ad un “Sì”) nell’elenco allegato alla presente circolare, entro e non oltre le ore 13,15 di venerdì 23 febbraio 2018.

 

 

 

 

 

                                                                                                                                  IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                                       Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                        (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                          ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

Il 7 marzo alle 14,30 presso l’Istituto di Matematica Guido Castelnuovo alla Sapienza si svolgeranno le gare a squadre delle Olimpiadi di Matematica.

Il Liceo Talete partecipa con la squadra (RMTL) composta dagli studenti: Lorenzo Brusca 5H, Lorenzo Meneghini 5E, Alessandro Meta 5B, Marco Mazzotta 5F,  Francesco Saverio Rotondi 4C, Alessandro Di Iacovo 4N, Riccardo Tavolato 3B, Stefano Medori 3F.

Per consentire di raggiungere la sede di svolgimento  delle gare in tempo utile, gli alunni dovranno uscire da scuola alle 13; pertanto gli alunni minorenni dovranno essere autorizzati dai genitori secondo le consuete modalità.

E’ previsto un incontro preparatorio giovedì 1 marzo dalle 14,45 alle 16,45 a cura dei docenti Casale e Benini.

I docenti

Casale- Sirabella

                                                                                           Il Dirigente scolastico

                                                                                           Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                       (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                    ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

A rettifica della circolare n. 217 del 14 febbraio 2018, si comunica che la segreteria didattica

 

consegnerà ai coordinatori di classe solamente il modulo relativo ai risultati delle prove di verifica.

 

L’elenco degli studenti iscritti ai corsi pomeridiani verrà individuato dai singoli coordinatori

 

attraverso  i  dati inseriti nel registro elettronico a termine dello scrutinio del primo periodo.

 

 

                                                                                            Il Dirigente scolastico

                                                                                             Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                  (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                 ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

 

 

Dal presente anno scolastico le prove di valutazione nazionale per le classi seconde verranno

somministrate interamente in formato digitale.

 

All’interno della prova di Italiano e di quella di Matematica verrà inserito il Questionario studente.

Ciascuna prova avrà, come sempre, la durata di 90 minuti.

 

Tali modalità di somministrazione annullano il principio di contemporaneità di svolgimento della

prova e, pertanto, ciascuna scuola può prevedere un  numero di sessioni adeguato al numero di

classi e di alunni presenti.

 

Il sistema nazionale di valutazione ha predisposto una finestra temporale per l’esecuzione delle

prove che va dal 7/5/2018 al 19/5/2018.

 

Il 9/3/2018 verrà comunicata dall’INVALSI l’eventuale presenza di classi campione.

In tale caso, gli osservatori esterni inviati possono richiedere di far svolgere a dette classi campione le prove fino ad un numeri di giorni pari a quattro, e quindi, di  utilizzare in tali giornate  i laboratori di Informatica e di Lingua.

 

Non appena la scuola riceverà comunicazione in merito verrà pubblicato un calendario contenente date ed orari relativi ad ogni singola classe seconda.

 

Pertanto, si fa presente che i laboratori di Informatica e di Lingua verranno occupati per gran parte del periodo sopra indicato.

Inoltre, i Docenti delle classi seconde sono invitati a non programmare anticipatamente uscite e/o prove di verifica in detto periodo.

  

 

 

                                                                                                                                                                                                                   Il Dirigente scolastico

                                                                                                                                                                                                                 Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                                                                                                                  (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                                                                                                ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Oggetto: chiusura dell’Istituto per svolgimento elezioni politiche

 

Si comunica che, come da nota MIUR n. 0006435 del 21/02/2018, il Liceo Talete è stato individuato quale sede di seggio elettorale in occasione delle prossime elezioni politiche del 4 marzo.

Pertanto, l’attività didattica sarà sospesa nei giorni 5 e 6 marzo e riprenderà regolarmente da mercoledì 7 marzo. Nello stesso periodo sarà sospeso anche il servizio di segreteria.

     

Nell’ambito del progetto “Educazione alla cittadinanza attiva” il 21 febbraio alle ore 14.45 nell’aula 102 ci sarà il

responsabile territoriale dell’ONG Amnesty International, il Sig. Donato Cioli, che parlerà sull’immigrazione.

 

 

Le referenti del Progetto

Gabriella Di Stefano-Angelica Russi

Si comunica agli alunni interessati che la gara semifinale delle Olimpiadi di italiano si svolgerà il 27 febbraio 2018 presso il liceo Scientifico Righi – Via Campania, 63 – 00187 Roma nei seguenti orari:

·                    dalle 9 alle 10.30 per la categoria junior

·                    dalle 11.30 alle 13.00 per la categoria senior

I semifinalisti devono presentarsi muniti di documento di riconoscimento, con la stessa password utilizzata per sostenere la gara di Istituto e con un anticipo, rispetto all'ora di inizio, che consenta di svolgere adeguatamente le operazioni di preparazione alla prova.

A seguito della esaltante esperienza di viaggio a piedi realizzato dal 9 al 14 febbraio all’isola d’Elba, che ha coinvolto un primo gruppo composto da 18 studenti del nostro Liceo, riportiamo i link relativi ad articoli, interviste e trasmissioni radiofoniche che hanno documentato l’iniziativa:

Elba Report - Elba Report 2

Elbasharing

Visit Elba

Radio Francigena

Fregene online

Inoltre ricordiamo che il Progetto Giasone è inserito nelle proposte di Alternanza Scuola-Lavoro del Liceo Talete, per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito http://www.progettogiasone.it/

Invitiamo tutti a seguire il progetto sulle pagine Facebook

https://www.facebook.com/ProgGiasone/

https://www.facebook.com/Go2Adventure-173429586551432/ 

e Instagram
https://www.instagram.com/progettogiasone/

E’ convocata in Aula 102 la riunione del Dipartimento di Matematica e Fisica il giorno giovedì 22 febbraio alle ore 14.30, con il seguente Odg:

  1. Approvazione dei contenuti, le modalità e i criteri di valutazione del test di ammissione per il liceo matematico
  2. Organizzazione delle prove comuni

La durata prevista è di un’ora.

                                                                                                                         Il Dirigente scolastico

                                                                                                                          Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

 

Si comunica che, in base ai posti disponibili, il Liceo non potrà accogliere tutte le domande pervenute.

Le domande degli aspiranti iscritti alla classe prima per l’a.s. 2018/19 con punti da 0 a 4 saranno pertanto smistate alle scuole indicate come seconda opzione.
In caso di indisponibilità presso queste ultime, i genitori saranno contattati dalla segreteria.
I genitori degli aspiranti iscritti che non hanno indicato la scuola alternativa, sono invitati a farlo - entro e non oltre le ore 11:00 del 14 febbraio p.v. – inviando il modello allegato all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In mancanza di tale indicazione, la domanda sarà inoltrata d’ufficio presso il primo Istituto con disponibilità di posti.


Il Dirigente Scolastico
Prof. Alberto Cataneo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’at. 3 comma 2 del D.Lgs. n. 39/1993)

Si rende noto che sono state affissi presso la Vicepresidenza gli esiti della fase di Istituto delle Olimpiadi di Italiano. Sono risultate prime classificate le alunne:

Giulia Torella 2E ( categoria junior)

Giulia Giacomini 4A (categoria senior)

Le alunne vincitrici parteciperanno alla semifinale che si terrà il 27 febbraio c.a. dalle ore  9.00 alle ore 10.30 per la categoria junior e dalle ore 11.30 alle 13.00 per la categoria senior. La sede della gara sarà comunicata a breve. In caso di impossibilità a partecipare alla predetta gara le alunne interessate sono pregate di comunicarlo alle referenti del progetto entro il 16 c.m.   per effettuare le sostituzioni.

Le referenti del progetto

prof .ssa Clelia Fulco - prof.ssa Melania Guj

Si comunica che  sono stati pubblicati i bandi per le prove di accesso anticipate di marzo e aprile 2018 dei seguenti Corsi di Laurea dell’Università degli Studi Roma Tre:

  • Economia (classe L-33) - Dipartimento di Economia
  • Economia e gestione aziendale (classe L-18) - Dipartimento di Studi Aziendali
  • Ingegneria Civile (classe L-7) - Dipartimento di Ingegneria
  • Ingegneria del Mare (classe L-9) - Dipartimento di Ingegneria
  • Ingegneria Elettronica (classe L-8) - Dipartimento di Ingegneria
  • Ingegneria Informatica (classe L-8) - Dipartimento di Ingegneria
  • Ingegneria Meccanica (classe L-9) - Dipartimento di Ingegneria
  • Doppi titoli del Dipartimento di Studi Aziendali

I bandi sono pubblicati sul Portale dello studente al seguente link: http://portalestudente.uniroma3.it/index.php?p=bandi_di_ammiss4

 

 

La Referente per l'Orientamento Universitario

Prof.ssa Annalisa Palazzo

                                                                                                                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                                         Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                                           (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                                         ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

 

Il giorno 1 marzo 2018, dalle ore 16.00 alle 18.15 circa, presso l'Aula Magna dell'Università di Roma la "Sapienza" si terrà la presentazione di tutta l'offerta formativa della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale con la partecipazione del Preside e di tutti i Presidenti dei  Corsi di Studio (sotto elencati) che saranno anche a disposizione per domande e informazioni. In quella sede verranno anche fornite tutte le informazioni rispetto a date, argomenti, e modalità di iscrizione per i test di ammissione.
Per partecipare all’incontro di presentazione è necessario prenotarsi al seguente indirizzo:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Corsi di Laurea (durata triennale)

  • L-7 Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
  • L-7 Ingegneria Civile
  • L-9 Ingegneria Aerospaziale
  • L-9 Ingegneria Chimica
  • L-9 Ingegneria Clinica
  • L-9 Ingegneria Energetica
  • L-9 Ingegneria Meccanica
  • L-9 Ingegneria Elettrotecnica
  • L-7/L-9 Ingegneria Civile e Industriale (sede di Latina)
  • L-23 Sustainable Building Engineering (sede di Rieti)

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico (durata quinquennale)

  • LM-4 c.u. Ingegneria Edile-Architettura

Corsi di Laurea Magistrale (durata biennale)

  • LM-20 Ingegneria Aeronautica
  • LM-20 Ingegneria Spaziale e Astronautica
  • LM-22 Ingegneria Chimica
  • LM-23 Ingegneria Civile
  • LM-23 Master of Transport Systems Engineering
  • LM-24 Ingegneria per l’Ambiente e l’Edilizia Sostenibile (sede di Rieti)
  • LM-26 Ingegneria della Sicurezza e Protezione Civile
  • LM-28 Ingegneria Elettrotecnica
  • LM-30 Ingegneria Energetica
  • LM-33 Ingegneria Meccanica
  • LM-35 Ingegneria dell’Ambiente e per lo sviluppo Sostenibile (sede di Latina)
  • LM-35 Ingegneria per l’Ambiente e il territorio
  • LM-21 Ingegneria Biomedica
  • LM-53 Ingegneria delle Nanotecnologie

 

 

 

La Referente per l'Orientamento Universitario

Prof.ssa Annalisa Palazzo

                                                                                                                                                            Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                                            Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                                          (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                                             ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Nell’ambito del “Progetto Ponte tra Scuola e Università” dell’Università La Sapienza, l’Area didattica di Scienze dell’Architettura e del Paesaggio della Facoltà di Architettura organizza due eventi destinati agli studenti delle Scuole Superiori:

 

- il 21 febbraio 2018, sede di Piazza Borghese n. 9- aula magna ore 15,00-18,00: un pomeriggio dedicato alla presentazione del corso di laurea Triennale in Scienze dell’Architettura (classe L-17), ovvero la prima tappa del percorso “3 e 2” in Architettura il cui esito, alla fine del quinquennio, è la formazione dell’Architetto secondo le direttive europee, seguita da una ‘lezione-tipo’ di progettazione architettonica;

 

- dal 19 al 23 febbraio, sede di Piazza Borghese n. 9, aule 3 e 4, ore 10-19, la MOSTRA "STUDIO ARCHITETTURA", alla sua sesta edizione, che tramite i lavori prodotti dai nostri studenti illustra il percorso formativo e introduce ai possibili sbocchi nei percorsi di laurea magistrale offerti dall’area didattica.

 

Per chi fosse interessato al percorso formativo offerto ma impossibilitato a partecipare il 21 febbraio può contattare i coordinatori dei corsi di laurea

Prof.ssa Flaminia Bardati (coordinatrice del CdL “Scienze dell’Architettura”) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prof. Nicola Santopuoli (coordinatore del CdL magistrale “Architettura (Restauro)” Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Si allegano le locandine degli eventi

 

 

La Referente per l'Orientamento Universitario

Prof.ssa Annalisa Palazzo

                                                                                                                                                      Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                                        Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                                  (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                                 ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che, per motivi di urgenza,  è convocato nell’Aula M. Gizzio un Collegio dei docenti straordinario il giorno 27/02/2018 alle ore 14.45,  col seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione verbale seduta precedente;
  2. Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico prot. 1953 del 21/02/2017 “Competenze di base”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico – 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff - Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc).. Autorizzazione progetto 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-352 nota MIUR AOODGEFID/198 del 10.01.2018 – Titolo progetto: “Non solo calcoli” : 
    1. Criteri di selezione e reclutamento per titoli comparativi esperti interni;
    2. Criteri di selezione e reclutamento per titoli comparativi Tutor interni;
    3. Criteri di selezione e reclutamento per titoli comparativi Valutatore;

 

  1. Comunicazione del DS sui risultati delle iscrizioni e proposta di formare un’ulteriore classe prima a indirizzo Liceo Matematico per l’a.s. 2018-19;
  2. Regole e Procedure per gli studenti che svolgono periodi di studio all’estero.

 Alla seduta è assegnata la durata di 2 h.

                                                                                                                                                                                          Il Dirigente scolastico

                                                                                                                                                                                          Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                                                                                                          (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                                                                                       ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Nell'ambito del progetto di Educazione alla Salute , la dott.ssa Patrizia Casalegno, psicologa dell’ASL RM1, e la dott.ssa Chiara Russo incontreranno gli alunni delle classi prime allo scopo di promuovere una socializzazione positiva in un clima di serenità e nel rispetto di sé e degli altri. L’iniziativa denominata “Promozione Benessere Psicologico e Salute Mentale” si svolgerà in Sala Audiovisivi come da calendario. Si ricorda che successivamente all’incontro si svolgerà, come di consueto, l’attività dello Sportello di Ascolto aParoleTue.

 

Classi

Orario

Data

1 D

9:15 – 11:15

20 febbraio 2018

1 G

9:15 – 11:15

27 febbraio 2018

1 A

9:15 – 11:15

6 marzo 2018

1 F

9:15 – 11:15

13 marzo 2018

Si chiede ai docenti di annotare la presente circolare sul registro di classe.

 

Per eventuali informazioni               

Prof.ssa Ercole

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                          (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                            ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

Nell’ambito del progetto “Educazione alla cittadinanza attiva” il 21 febbraio alle ore 14.45 nell’aula 102 ci sarà il responsabile territoriale dell’ONG Amnesty International, il Sig. Donato Cioli, che parlerà sull’immigrazione.

 

 

Le referenti del Progetto

Gabriella Di Stefano-Angelica Russi

 

                                                                                                                                Il Dirigente scolastico

                                                                                                                                  Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                               ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica, agli interessati, che sono aperte le iscrizioni per la sessione estiva degli esami 

PET/FCE che si svolgeranno nelle seguenti date:

 

PET esame scritto giovedì 10 maggio 2018;

PET esame orale domenica 06 maggio 2018;

FCE esame scritto domenica 20 maggio 2018;

FCE esame orale domenica 13 maggio 2018.

Gli interessati dovranno consegnare entro venerdì  02 marzo 2018 in segreteria , alla Sig.ra Danila

l’attestato di avvenuto pagamento:

La tassa di esame è   di euro 109,00 per il PET;

                                   di euro 190,00 per il FCE;

nella causale va indicato il: nome del Candidato, l

la classe e PET FOR SCHOOLS SUMMER 2018 o FCE FOR SCHOOLS SUMMER 2018.

Si ricorda inoltre, per semplificare le operazioni di iscrizione, di indicare sul retro

 dell’attestato il luogo e la data di nascita del candidato.

Per qualsiasi informazione o chiarimento rivolgersi alla Prof.ssa Buongiorno e Prof.ssa Leoni.

Si comunica che a causa della chiusura della scuola in vista delle prossime elezioni, il periodo relativo alle prove di verifica ha subito una variazione rispetto a quanto indicato nel piano annuale delle attività e concordato in Collegio Docenti.

Precisamente, le modalità rimangono quelle espresse nelle comunicazioni alle famiglie, ma  il calendario delle prove  risulta spostato nel periodo che va da mercoledì 7 marzo a martedì 13 marzo 2018.

Le prove di verifica, predisposte dai docenti dei singoli Consigli di classe, si svolgeranno nelle ore di insegnamento curriculari. I docenti comunicheranno ai propri alunni le date stabilite per tali prove  anche con annotazione sul registro di classe.

Le prove di verifica che debbono essere obbligatoriamente svolte nel periodo indicato, riguardano il superamento delle gravi carenze riscontrate nello scrutinio del primo periodo per le quali sono stati svolti i corsi di recupero pomeridiani, tenuti da docenti interni ed esterni.

E’ fondamentale che i docenti curriculari tengano conto, nella predisposizione delle prove, degli argomenti trattati nei corsi pomeridiani.

Si ricorda inoltre che dovranno svolgere la suddetta verifica anche gli studenti, che volontariamente hanno rinunciato ai corsi pomeridiani organizzati dalla scuola.

I coordinatori di classe sono incaricati di riportare i risultati delle prove su un modulo predisposto, avendo cura di indicare anche  gli alunni che non hanno frequentato il corso loro assegnato. Detto modulo sarà consegnato dalla segreteria unitamente all’elenco degli studenti che sono stati iscritti ai corsi pomeridiani a partire dal 14 marzo 2018.

I moduli compilati saranno riconsegnati dal coordinatore di classe in segreteria entro venerdì 23 marzo 2018.

I risultati delle prove di verifica saranno comunicati agli studenti ed ai genitori attraverso il registro elettronico consultando l’apposita voce “recupero carenze”.

Il Liceo Talete quest’anno ha partecipato per la prima volta alle Olimpiadi di Statistica, organizzate dalla Scuola Italiana di Statistica e dall’Istat, patrocinata dal Miur per la valorizzazione delle eccellenze.

Alla fase delle eliminatorie hanno partecipato 18 alunni delle classi quarte e 5 alunni delle classi quinte e si sono qualificati per le finali 17 alunni di quarta e 4 alunni di quinta.

Nella graduatoria nazionale  finale  gli alunni del Talete si sono posizionati a partire dal 65°posto , su un totale di 1500 alunni di classe quarta e quinta delle scuole superiori italiane che hanno partecipato alla competizione. Per ulteriori informazioni sulla graduatoria ci si può rivolgere alla prof.ssa Casale, referente per le Olimpiadi.

I risultati si possono considerare soddisfacenti,  in considerazione che è la prima partecipazione a questo tipo di gara, ma sicuramente  migliorabili con una  preparazione mirata.

Gli studenti sono stati encomiati dai due tutor della facoltà di Statistica della Sapienza, che sono stati presenti durante la gara, per la correttezza e l’interesse che essi hanno dimostrato durante lo svolgimento della prova.

Prof.ssa Daniela Casale

Si invitano i genitori degli alunni della  classe in indirizzo,  che parteciperanno  allo stage linguistico

al Bray Language Centre (Dublino)    dal 08  al 14 aprile 2018, a  versare il saldo della quota di

partecipazione  pari ad € 200,00 entro e non oltre il  27/02/2018.

La ricevuta del versamento dovrà essere consegnata alla prof. Pascale  entro la stessa data.

Per cogenti motivi organizzativi, concordati con la struttura ospitante, si raccomanda la

puntualità nella consegna di quanto richiesto  entro la data indicata.

 

 La coordinatrice del progetto

   Prof.ssa Susanna Petrillo

Si allega il testo della circolare in oggetto.

12 FEBBRAIO 2018

8.15:9:15 appello e attività di approfondimento con il docente della prima ora

 

13 FEBBRAIO 2018

9:15- 11.05 PRIMA FASCIA

11:05-11:30

 

RICREAZIONE

 

11:30- 13:15 SECONDA FASCIA

DIBATTITO SULLE FOIBE

Barresi IVF

Aula 206

GIORNALISMO

Nuccioni IC

Aula 211

TORNEO DI FIFA

Burattini e Tamburini IVC

Aula 203

TORNEO DI SCACCHI

Mesturino IVN

Aula 212

SPELEOLOGIA

Monteleone IVH

Aula 203

KAHOOT MUSICA

Aula 209

FONDAZIONE G. DI VITTORIO

Aula 204

ORGANIZZAZIONE DI EVENTI

Flati IVB

Aula 212

KAHOOT CALCIO

Aula 209

START2IMPACT

Aula 204

AMNESTY INTERNATIONAL

Aula Gizzio

 

Tutto il giorno

CINEFORUM COWSPIRACY

Vispi e Bonanome IVM

Aula audiovisivi

DISEGNARE L’AULA 210

Ferrari IIIA

Aula 210

KARAOKE

Haxiraj e Sed IID

Aula 201

 

8.15:9:15 appello e attività di approfondimento con il docente della prima ora

 

Oggetto: periodo di didattica alternativa in cogestione "Settimana della Cultura" lunedì 12 febbraio – mercoledì 14 febbraio 2018 - indicazioni operative e regole

Nell’augurare una piena riuscita della Settimana della Cultura, si informa che, come da accordi, le giornate si svolgeranno con le seguenti modalità:

TEMPI

8.05

·       Ingresso: regolare. Gli studenti si recano nelle aule previste dall'orario.

 

 

 

 

 

8.15 - 9.15

·       Prima ora : appello.

·       A seguire, con il docente della prima ora si svolgeranno attività di recupero e di approfondimento oppure dibattiti e discussioni su argomenti concordati; le verifiche scritte ed orali e lo svolgimento dei programmi saranno sospesi.

·       Solo le classi quinte potranno sviluppare la normale programmazione, obbligatoriamente durante la prima ora, facoltativamente fino alla quinta, accordandosi con i propri docenti; le verifiche saranno possibili, purché concordate con la classe.

·       Subito dopo l’appello gli studenti rappresentanti d’Istituto, rappresentanti di classe e con altre responsabilità (come da elenco che si allegherà) potranno lasciare le classi per partecipare all'organizzazione della giornata. Gli alunni delle quinte dovranno essere autorizzati dai propri docenti della prima ora.

9.15- 11.05

·       PRIMA FASCIA : attività e corsi secondo il programma pubblicato.

11.05- 11.25

·       Intervallo :   (si effettuerà un solo intervallo)

11.25 – 13.00

·       SECONDA FASCIA: attività e corsi secondo il programma pubblicato

13.15

·       fine delle attività, uscita da scuola per tutti.

 

SPAZI

Le aule dedicate alle attività e ai corsi dove partecipano più classi o alunni di classi diverse saranno:

  • AULE RISERVATE ALLE CLASSI QUINTE DALLE ORE 9.15:

Classe

AULE

5A

309

5B

320

5C

319

5D

315

5E

312

5F

301

5G

302

5H

303

5L

322

5M

323

 

  • LOCALI ED AULE PER LE ATTIVITA’ GIA’ PROGRAMMATE O DA PROGRAMMARE:

SPAZI

DISLOCAZIONE

CAPIENZA

Palestra

piano terra

50 alunni in attività / 100 posti a sedere

Aule per scienze motorie

n. 4 e 5 e 7

Piano s

capienza max 10-20

Cortile

Piano s

100

Laboratorio informatico

Piano s

30

Aula audiovisivi

Piano s

30

Aula “M. Gizzio”

Piano s

fino a 100 posti a sedere

Aule

Primo, seminterrato, piano terra

varia

 

3) AULE PER ATTIVITA' DIDATTICHE di recupero e approfondimento dopo la seconda ora (svolte da docenti per classi o gruppi di alunni)

AULE

310

324

325

 

ORGANIZZAZIONE

Lo svolgimento delle attività sarà coordinato da un Gruppo di coordinamento:

  • gli studenti rappresentanti in Consiglio d'Istituto, lo studente responsabile del Servizio d’Ordine;
  • le prof.sse D'Ippoliti e Anzellotti (organizzazione), la prof.ssa Palazzo (svolgimento dei corsi), i proff. Asci e il Sig. Cherubini (sicurezza), i docenti scienze motorie e sportive. Tutti i docenti ed il personale ATA sono incaricati di far rispettare il divieto di fumare; il prof. Asci potrà comminare le multe previste per le infrazioni al divieto.

 

 

gruppo di coordinamento

proff. sse D'Ippoliti, Anzellotti e Palazzo

Studenti Rappresentanti d’Istituto

Coordinamento Corsi ed attività

Prof.ssa Palazzo (coord.), proff.ri Raspante, Manieri, Di Lanzo, Careri

 

Studenti : Giulia Giacomini, Simone Patrignani, Ludovica Valente

 

Coordinamento Vigilanza, sicurezza e cura degli ambienti

Prof. Asci, Prof. Guarisco, Sig. Cherubini,.

Studente Alessandro Ghilardi (Servizio d'Ordine degli studenti)

 

Cordinamento attività sportive

Docenti di scienze motorie

 

REGOLE GENERALI

Durante la cogestione sono sospese le verifiche, scritte ed orali, e non si potranno sviluppare nuovi argomenti del programma (a parte le classi quinte). Sono invece possibili le attività di recupero e di approfondimento oppure di discussione e dibattito, su argomenti concordati. Solo le classi quinte potranno sviluppare la normale programmazione, obbligatoriamente durante la prima ora, facoltativamente per le ore restanti, accordandosi con i propri docenti.

La prima ora sarà svolta normalmente. Sarà effettuato l'appello e svolte attività di recupero/approfondimento/discussione.

Le attività didattiche e progettuali (in particolare l'alternanza scuola-lavoro) già programmate con le classi, saranno svolte come previsto, di mattina o di pomeriggio.

Durante la mattina, tutti gli studenti sono tenuti a svolgere un'attività, partecipando ai corsi o promuovendo attività didattiche e culturali alternative, insieme ai docenti o in autonomia. Non è consentito sostare nei corridoi o sulle scale.

Sono consentiti giochi come scacchi e la dama., oppure da tavolo o di ruolo. Sono ammessi alcuni tipi di videogiochi. Non sono ammessi giochi con le carte.

Sono vietate attività sportive e in generale fisiche non autorizzate e/o svolte in locali non a ciò dedicati e/o senza la sorveglianza di un docente.

Le norme di sicurezza vanno seguite tassativamente. In caso di emergenza, devono essere seguite le procedure consuete, dovunque ci si trovi.

E' assolutamente vietato correre per i corridoi e le scale.

Si ricorda l'assoluto divieto di fumare in tutti i locali dell'Istituto, cortile incluso; i trasgressori saranno sanzionati con multe.

Si raccomanda a tutti gli studenti di non spostare sedie e banchi, se non autorizzati, e di lasciare in ordine e in condizioni decorose di pulizia gli ambienti occupati per le attività.

Nessun alunno può uscire da scuola, durante l'orario, se non è autorizzato ed accompagnato da un genitore (nel caso di minorenni). I maggiorenni devono far annotare l’uscita sul registro di classe. Le uscite non autorizzate saranno sanzionate severamente.

VIGILANZA

La vigilanza sul comportamento degli alunni è svolta dai docenti, dai collaboratori scolastici, dal servizio d’ordine degli studenti.

I docenti non impegnati in attività vigileranno nelle aree dipartimentali di appartenenza (eccetto Inglese e Disegno, che vigileranno in cortile e nelle aule del seminterrato, compresa la Gizzio e il lab. di Lingue). Per i turni di vigilanza sarà fornito un prospetto dettagliato entro lunedì 12.

I Collaboratori scolastici occuperanno le abituali postazioni e vigileranno sui corridoi e i bagni, segnalando alle Vicepresidi qualsiasi problema.

Il servizio d'ordine degli studenti dovrà:

  • assistere i docenti ed il personale nella vigilanza;
  • contribuire positivamente al funzionamento dell'organizzazione, fornendo indicazioni su orari, dislocazioni dei corsi e regole di comportamento;
  • segnalare ai docenti incaricati o ai Collaboratori scolastici qualsiasi violazione delle regole concordate ed eventuali rischi per la sicurezza.

I docenti di scienze motorie vigileranno a turno sulle attività in Palestra, nel cortile e nelle aule 4, 5 e 7.

Si ricorda che, data la particolare situazione, indumenti, oggetti personali e valori dovranno essere custoditi dai proprietari, in quanto le aule saranno usate per le attività e non sarà possibile assicurare la sorveglianza degli ambienti e dei beni ivi contenuti.

ASSENZE, RITARDI ED USCITE ANTICIPATE

I giorni di cogestione sono validi a tutti gli effetti come attività didattica, quindi le assenze vanno registrate e giustificate come sempre.

Le assenze e ritardi andranno giustificati il giorno successivo con il docente della prima ora.

  • Si potrà entrare in ritardo al massimo alla seconda ora. Gli alunni ritardatari faranno riferimento al docente della prima ora, che prenderà nota sul registro di classe della loro presenza. In caso di assenza del docente, è competente la Vicepresidenza.
  • Le uscite anticipate saranno gestite, come da regolamento, a cura della Vicepresidenza e della Segreteria. I minorenni potranno uscire prima delle 13.15 accompagnati dai genitori; i maggiorenni dovranno far annotare l’uscita sul registro di classe.

Tutti gli studenti sono tenuti a comunicare alle famiglie il contenuto della presente circolare, che è disponibile sul sito web della scuola e va affissa in ogni aula.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Alberto Cataneo

                                                                         (Firma autografa sostituita a mezzo stampa                                                                                                    

                                                                    ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che l’ultimo incontro del progetto educativo “Explora: Esplorazione umana e robotica dello spazio” si svolgerà giovedì 15 febbraio presso l’Auditorium dell’Agenzia Spaziale Italiana, dalle 9.00 alle 13.30.

L’appuntamento è fissato per le 9.00 davanti all’ingresso dell’Auditorium per entrare tutti assieme. Si ricorda agli studenti di venire muniti di documento di identità.

 Il referente del progetto

Prof. Riccardo Benini

                                                                                                                         Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                          Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                         (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                                 ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che l’ultimo incontro del progetto educativo “Explora: Esplorazione umana e robotica dello spazio” si svolgerà giovedì 15 febbraio presso l’Auditorium dell’Agenzia Spaziale Italiana, dalle 9.00 alle 13.30.

L’appuntamento è fissato per le 9.00 davanti all’ingresso dell’Auditorium per entrare tutti assieme. Si ricorda agli studenti di venire muniti di documento di identità.

 

 

Il referente del progetto

Prof. Riccardo Benini

                                                                                                               Il Dirigente Scolastico

                                                                                                             Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                               ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

Si comunica al personale docente e ATA che le sigle sindacali del Comparto Istruzione e Ricerca in oggetto, hanno proclamato “lo sciopero generale per il giorno 23 Febbraio 2018 per tutto il personale docente e ATA.” Pertanto per tale giorno non si assicura il normale svolgimento delle attività didattiche.

 

Gli studenti minorenni sono invitati a trascrivere quanto sopra sul loro diario e a darne comunicazione ai genitori.

 

 

                                                                                        Il Dirigente scolastico

                                                                                        Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                  ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Giovedì 1 febbraio 2018 si è tenuto all’interno dell’aula Gizzio del Talete un incontro per commemorare il ragazzo a cui proprio quest’aula è dedicata, nell’anniversario della sua tragica e violenta morte. Massimo Gizzio era un giovane di diciannove anni, studente del liceo Tasso e poi della facoltà di Giurisprudenza della Sapienza. Nel 1943 divenne un membro del Partito Comunista Italiano, e perciò fu incarcerato dal regime fascista; a seguito dell’armistizio dell’8 settembre venne liberato e aderì alle forze di Resistenza a Roma contro le truppe nazi-fasciste.

Oggetto: Corso di Inglese

Su richiesta di alcuni docenti,  le funzioni strumentali per la formazione, in collaborazione con la prof.ssa Notaro, propongono un corso di lingua inglese.

Si allega la proposta del corso John Peter Sloan.

Per motivi organizzativi si chiede di compilare il modulo, che arriverà sull’indirizzo personale di posta elettronica, entro il 14 febbraio 2018; sarà sufficiente premere “INVIA” e sarà recapitato alle referenti.

Venerdì 9 febbraio 2018, 18 studenti del nostro Istituto partiranno alla scoperta dell’isola d’Elba per realizzare la traversata in quota da Cavo a Pomonte. Il trekking di 60 km, diviso in 4 tappe, è parte del Progetto Giasone inserito nelle attività di Alternanza Scuola-Lavoro del Liceo Talete.

I ragazzi hanno partecipato ad un ciclo di lezioni teoriche preparatorie del viaggio, le quali hanno trattato aspetti fondamentali finalizzati alle conoscenze base per una corretta gestione del trekking, come: la cartografia; l’orientamento; la sicurezza; l’alimentazione; l’attrezzatura; etc..

L’esperienza verrà documentata sul nostro sito www.progettogiasone.it. Le attività di pubblicazione del racconto del viaggio, la mappatura dei percorsi e la documentazione fotografica e video concluderanno l’attività di Alternanza Scuola-Lavoro.

Il gruppo è coordinato dalle Guide Ambientali Escursionistiche e Istruttori AIGAE Nicola Inversi, Carolina Tortorici (Go2Adventure dell’ASD Stone Tower) e dal Prof. Alessandro Mezzetti.

Diversi media si stanno interessando all’iniziativa, questo è il link del primo articolo  http://www.elbareport.it/scienza-ambiente/item/29405-la-grande-traversata-elbana-%C3%A8-giovane?jjj=1517997777644

Invitiamo tutti a seguire il viaggio sulle pagine Facebook

https://www.facebook.com/ProgGiasone/  https://www.facebook.com/Go2Adventure-173429586551432/ 

e Instagram https://www.instagram.com/progettogiasone/

Oggetto: Corso di Ricerca-Azione

Il terzo incontro “Percorso di Ricerca-Formazione sulle competenze civiche: progettazione, sviluppo e monitoraggio”  si svolgerà  il 15 febbraio alle ore 15.00 nell'aula 102.

Dopo la presentazione al Senato del 19 gennaio 2018 dei progetti di Asl “Crescere insieme cittadini” e “I giovani al centro dell’Europa”, realizzati in collaborazione con con Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI) e la Federazione Nazionali Insegnanti FNISM, il giorno 1 febbraio 2018 gli studenti del Liceo Talete, del Liceo classico Tacito, dell’Istituto Domizia Lucilla e dell’Istituto cine TV Rossellini, hanno partecipato ad una conferenza con Bruno Manfellotto, editorialista del settimanale L’Espresso sui temi:  

  • Le politiche europee per i giovani e per l’immigrazione nei mezzi d’informazione.
  • Come distinguere le notizie basate su dati reali da quelle basate su false percezioni e loro possibili strumentalizzazioni?

Per vedere la registrazione video dell'evento, clicca QUI

Oggetto: Convocazione Consigli classi quinte

E’ convocata in Aula M. Gizzio la riunione dei Consigli delle classi quinte mercoledì 7 febbraio alle ore 14.30, col il seguente Odg:

  1. Individuazione commissari interni Commissioni d’esame 2018;
  2. CLIL classi quinte

La durata prevista è di un’ora.

Oggetto: Università la Sapienza - Conferenza di presentazione dell’Offerta formativa della Facoltà Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica: 19 febbraio 2018.

Il giorno 19 febbraio p.v. nell’Aula Magna del Rettorato (Città Universitaria – entrata lato Sportello CIAO) si svolgerà la conferenza di presentazione dell’offerta formativa della Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica.

La Facoltà è stata creata nel 2010 riunendo le competenze riguardanti l’Information Communication Technology presenti in Sapienza. E’ stata la prima Facoltà italiana interamente dedicata all’ICT; ed oggi, con i suoi quattro dipartimenti, gli oltre 250 docenti a cui si aggiungono i dottorandi e i post doc, e gli oltre 8000 studenti, è una delle più grandi realtà accademiche di ricerca e di formazione scientifica e ingegneristica sui temi dell’acquisizione, dell’elaborazione e del trasferimento dell’informazione e dell’analisi delle opportunità economico-gestionali offerte dalle tecnologie dell’ICT e dell’innovation management.

Nel corso della Conferenza saranno illustrati agli studenti le caratteristiche degli 11 corsi di laurea triennale e dei 14 corsi di laurea magistrale, le modalità di accesso ai corsi, la proiezione internazionale della Facoltà data dall’elevato numero di corsi di laurea in lingua inglese e/o con percorsi di doppio titolo, le attività scientifiche e di ricerca complementari offerte agli studenti, nonché gli sbocchi occupazionali previsti per i laureati. Saranno inoltre offerte testimonianze di studenti ed ex studenti e sarà possibile fare domande direttamente ai Presidenti dei corsi di laurea e laurea magistrale.

Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi a questo link: https://goo.gl/1uA9YT

Il liceo sta organizzando dei corsi per la formazione obbligatoria del personale ai sensi del D.L.81/08

Risulta che i seguenti docenti debbano effettuare sia la formazione generale (4h) che quella specifica (8h):   

Acerra Marinella                    Balestra Silvia            Capocci Andrea             Cennamo  Elisa

Comitogianni Salvatore       D’Agostino Rosa       Di Lanzo Danilo             Lanaro Silvia

Manieri Cecilia                      Raspante Fabrizio                Salvitti Dario                    Tufani Caterina

Prejanò Giuseppina                         Benini Riccardo        Camponeschi Laura      De Luca Luigi          

Di Gaetano M. Cristina         Di Pietro Giuseppe    Mastrodomenico M.R.

Merenda Paolo                     Di Dedda Marta         Pascale  Marinella          Sciò Carlo

  • I sottoelencati docenti invece, devono accedere solo alla formazione specifica (8h):

Careri Claudia                     Chinello Chiara       D’Amico Vittorio F.        Di Castro Flavia

Gizzi Stefania                      Guerriero AM           Guttagliere Mario                Liotti  Iolanda           

Mezzetti Alessandro           Palazzo Annalisa      Petrillo S. R.                                   Priore Giovanni

Russi Angelica L.A             Santoro Simone                  Simari  Andrea.       

Nel caso in cui i docenti indicati negli elenchi siano in possesso di attestati di formazione conseguiti presso altre scuole, sono invitati a presentarli in segreteria entro e non oltre il 07/02/2018. In caso di mancata risposta nel termine indicato, i docenti saranno inseriti d’ufficio nei corsi che si terranno tra febbraio ed aprile 2018.