Si comunica che la Federazione Lavoratori della Conoscenza di Roma Centro - Ovest – Litoranea ha convocato, con lettera in data 30/1/2018 che si allega, un’assemblea sindacale per i lavoratori del Liceo Talete (personale docente ed ATA) per il giorno 9 febbraio 2018 dalle ore 12 alle ore 14.

All’odg:

  • Rinnovo CCNL
  • Vertenze in corso (riconoscimento servizio pre-ruolo)
  • Problematiche personale ATA(organici, supplenze ,formazione ecc)

I docenti e il personale ATA che intendono partecipare all’assemblea dovranno indicare “Sì” accanto alla propria firma sull’allegato elenco, entro e non oltre le 14.15 di martedì 6 febbraio.

La riunione si svolgerà nell’aula M. Gizzio.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Alberto Cataneo

                                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                               ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Il liceo classico Dante Alighieri, in collaborazione con il liceo Mamiani e la rete dei licei classici, propone il certamen europeo: “Cittadinanza europea: pratiche didattiche tra antico e moderno”.

Si allega di seguito il bando.

                                                                                           Il Dirigente Scolastico

                                                                                           Prof. Alberto Cataneo

                                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                               ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

L’Università Niccolò Cusano con l’iniziativa “Click Days” 2018-2019, assegna 75 (settantacinque) borse di studio per l’accesso ai Corsi di Laurea con percorso Plus. L’iniziativa è riservata a tutti i diplomandi anno in corso (2017/2018).

A partire dal 15 febbraio 2018 ore 16:00 fino alle ore 24:00 del giorno 28 febbraio 2018 sarà possibile inoltrare le domande per l’accesso alla borsa di studio che copre la retta universitaria per 5 anni di studio.

In allegato alla presente mail, il bando e il regolamento di partecipazione.

Per maggiori informazioni in merito al regolamento, criteri di assegnazione, requisiti e domanda di assegnazione delle borse di studio si prega di visitare il link riportato a seguire:

https://www.unicusano.it/iscriversi-universita/bando-borsa-di-studio highlight=WyJib3JzZSIsImRpIiwic3R1ZGlvIiwiYm9yc2UgZGkiLC

 

La Referente per l'Orientamento Universitario

Prof.ssa Annalisa Palazzo

                                                                                                                                                     Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                                     Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                                     (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                               ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

L’Università Niccolò Cusano con l’iniziativa “Click Days” 2018-2019, assegna 75 (settantacinque) borse di studio per l’accesso ai Corsi di Laurea con percorso Plus. L’iniziativa è riservata a tutti i diplomandi anno in corso (2017/2018).

A partire dal 15 febbraio 2018 ore 16:00 fino alle ore 24:00 del giorno 28 febbraio 2018 sarà possibile inoltrare le domande per l’accesso alla borsa di studio che copre la retta universitaria per 5 anni di studio.

In allegato alla presente mail, il bando e il regolamento di partecipazione.

Per maggiori informazioni in merito al regolamento, criteri di assegnazione, requisiti e domanda di assegnazione delle borse di studio si prega di visitare il link riportato a seguire:

https://www.unicusano.it/iscriversi-universita/bando-borsa-di-studio highlight=WyJib3JzZSIsImRpIiwic3R1ZGlvIiwiYm9yc2UgZGkiLC

 

La Referente per l'Orientamento Universitario

Prof.ssa Annalisa Palazzo

                                                                                                                                                   Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                                   Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                                     (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                               ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

 Avviso pubblico prot. 1953 del 21/02/2017 “Competenze di base”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico – 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff - Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc). Autorizzazione progetto 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-352 nota MIUR AOODGEFID/198 del 10.01.2018.

Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicizzazione.

Si avvisano gli Studenti e i loro Genitori che è pubblicata all’Albo la comunicazione relativa all’autorizzazione del progetto “Non solo calcoli”, di cui all’Avviso in oggetto.

Si allega alla presente copia del predetto Avviso.

                                                                                                                                                  IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                                                      Prof. Alberto Cataneo      

                                                                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                                  Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che nei giorni 6 febbraio e 7 febbraio si svolgeranno le Olimpiadi di Statistica con le seguenti modalità:

martedì 6 febbraio classi quarte ( vd. Allegato alla circolare per i nominativi degli studenti iscritti):

- fase eliminatoria ore 10.15-11.15

- fase finale ore 12,30- 13.15

mercoledì 7 febbraio classi quinte (vd. Allegato alla circolare per i nominativi degli alunni iscritti):

- fase eliminatoria ore 10,15-11,15

- fase finale ore 12,30-13,15.

La gara si svolgerà online su piattaforma Moodle, ogni studente riceverà la propria password prima della gara.

                                                                                                            Il Dirigente scolastico

                                                                                                            Prof. Alberto Cataneo

                                                                                              (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                             ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Oggetto: OpenDIAG 1 marzo 2018 - Giornata di presentazione del Dip. di Ingegneria informatica automatica e gestionale - La Sapienza

Il giorno 1 marzo 2018 dalle ore 9,00 alle ore 17,30, presso il Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti (DIAG) dell’Università La Sapienza di Roma, via Ariosto n. 25, si svolgerà l'incontro di orientamento post-diploma OpenDIAG.

Durante la giornata saranno organizzate visite guidate (della durata di circa due ore), che includeranno presentazioni dei corsi di laurea afferenti al Dipartimento (laurea triennale in Ingegneria Informatica e Automatica e laurea triennale in Ingegneria Gestionale, 4 lauree magistrali – nel campo dei Controlli automatici, del Management, dell’Ingegneria informatica, dell’Intelligenza artificiale e della Robotica, della Scienza dei Dati-Data Science, della Bioingegneria e della Cybersecurity), con dimostrazioni interattive delle diverse aree di ricerca (animazione grafica, case intelligenti, controlli industriali, reti di sensori, robotica, sicurezza informatica, bioingegneria ecc.).

Per partecipare all’evento è obbligatoria la registrazione al seguente modulo online:

http://open.diag.uniroma1.it/?q=node/202

Le prenotazioni si chiudono il 22 febbraio. 

L'Università degli Studi di Roma Tre, Dipartimento di Ingegneria, ha organizzato nei giorni 6 e 28 febbraio 2018 (ore 8.00-13.00) la “Giornata di Vita Universitaria” durante la quale verrà presentata l'offerta formativa dei Corsi di Laurea in Ingegneria Civile, Elettronica, Informatica e Meccanica.

In tutti gli incontri saranno fornite informazioni anche sul nuovo corso di laurea triennale in Ingegneria del Mare, unico in Italia, che sarà erogato presso il nuovo polo di Ostia.

Per partecipare è necessario prenotarsi al seguente link http://www.ingegneria.uniroma3.it/?page_id=3760)

Anche quest'anno la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali partecipa al Progetto Ponte e si presenta agli studenti e alle studentesse delle Scuole Superiori. Sarà possibile prenotarsi ad una delle tre giornate (8, 15 e 20 febbraio) dedicate all'evento soltanto compilando l'apposito form presente su https://goo.gl/forms/C3nwVjSjYHDEUnXz2 . La prenotazione è personale e richiede l’inserimento di un documento di identità in corso di validità.
Nel frattempo, potete collegarvi all’evento presente sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/events/1997346117255299/ e rivolgere le vostre domande sui corsi utilizzando l'ashtag #studiarescienza . Vi risponderanno il giorno dell'evento! :-)

Siete attesi numerosi!

In allegato trovate il programma delle tre giornate.

Si allega il calendario dei corsi di recupero del primo periodo 2017/18.

Si invitano i genitori degli alunni delle  classi in indirizzo,  che parteciperanno  allo stage linguistico al Bray Language Centre (Dublino)   nel mese di Aprile, dal 15  al 21 aprile 2018, a formalizzare l’adesione entro e non oltre il  05/02/2018 producendo:

  • ricevuta versamento acconto di € 200,00 su un importo totale di circa € 395,00

(inclusi € 10,00 per rimborso docenti accompagnatori, come da delibera n.339 del 23/10/17) da consegnare alla docente coordinatrice .

 

Per cogenti motivi organizzativi, concordati con la struttura ospitante, si raccomanda la puntualità nella consegna di quanto richiesto  entro la data indicata.

L'attività di sportello didattico  viene sospesa  nelle settimane in cui si effettuano i corsi di recupero. Precisamente da lunedì 29 gennaio 2018 a venerdì 23 febbraio 2018 incluso.
Riprenderanno regolarmente a partire da martedì 27 febbraio 2018.

Oggetto: Concerto in ricordo di Massimo Gizzio – Aula Gizzio 1 febbraio 2018

Giovedì  1 febbraio 2018, dalle ore 11.15 alle 13.15 si terrà in aula Gizzio un incontro-concerto per ricordare le figure di Massimo Gizzio e della sorella Maria Luisa, recentemente scomparsa.  

Saranno presenti la DS dell’I.C. Parco della Vittoria prof.ssa Carla Costetti, scrittori e testimoni delle vicende della Resistenza a Roma.

I brani musicali saranno eseguiti dall’Orchestra degli Studenti dell'I.C. “Parco della Vittoria”, diretta dal prof. Marco Quaranta, nipote di Massimo Gizzio.

Sono invitati a partecipare i docenti interessati, gli alunni rappresentanti delle classi I, II, III e IV , gli studenti rappresentanti d’Istituto e la redazione del giornalino dell'Istituto.

Gli studenti dovranno raggiungere l’aula Gizzio entro le ore 11.15.

I docenti che hanno lezione nelle ore sopra indicate consentiranno agli studenti invitati di partecipare alla manifestazione, esonerandoli, per quanto possibile, dalle verifiche scritte ed orali.

Responsabile dell’evento è la prof.sa Annalisa Palazzo, alla quale ci si potrà rivolgere per chiarimenti.

 

Si comunica che nei giorni 30 e 31 gennaio c.a. si svolgerà, presso il laboratorio di informatica, la fase d'istituto delle Olimpiadi di Italiano organizzate come segue: 

30 gennaio   categoria junior ( biennio) dalle ore 11,30 alle ore 13

31 gennaio categoria senior  ( triennio)  dalle ore dalle ore 11,30 alle 13

                                                        

Gli alunni scenderanno 10 minuti prima dell’inizio della prova.

Ai fini dello svolgimento delle esercitazioni e delle prove effettive gli alunni interessati riceveranno una password strettamente personale con la quale potranno accedere alla piattaforma in rete. A tale fine gli alunni partecipanti sono invitati a prendere contatto con le responsabili del progetto.

Si invitano infine cortesemente i colleghi ad annotare sul registro di classe i relativi alunni impegnati nelle prove nei suddetti giorni.

Le responsabili del progetto                                                                                                 Dirigente Scolastico

Prof.sse Clelia Fulco-Melania Guj                                                                                        Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                        (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                         ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

Roma, 24/01/2018

  • Agli alunni delle classi   IV e V
  • Ai genitori degli alunni delle classi  IV e V
  • p.c. Alla DSGA Sig.ra P. Leoni
  • Sito web

 

 

CIRCOLARE n. 192

Oggetto: Università di Roma “Tor Vergata”: progetto Scienza Orienta.

Si informa che dal 19 – 23 febbraio 2018, nei locali della Macroarea di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Roma “Tor Vergata” si svolgerà la manifestazione Scienza Orienta.

Il programma, rivolto agli studenti del IV e V anno, si articola in: presentazione dei Corsi di Laurea, conferenze parallele di approfondimento, esperimenti ed altre attività divulgative. Si allega il relativo pro Per partecipare all’evento è indispensabile effettuare la prenotazione. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina web all’indirizzo: www.scienze.uniroma2.it dove è possibile trovare la scheda per la prenotazione alle conferenze che si intende seguire, da inviare via fax al n° 06.72594497 oppure via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Referente per l’Orientamento Universitario                                                                Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Annalisa Palazzo                                                                                                Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                                                     (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                      ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si ricorda al Personale ATA che, come annunciato nella C159,  dal 24 al 30 Gennaio si svolgerà, nelle classi prime, la prima fase di un’ indagine sul sistema DADA, condotta dall’Università La Sapienza di Roma.

Saranno pertanto presenti,  in ogni classe prima  per una settimana, due osservatori dell’Università, che avranno il compito di studiare il sistema DADA, senza interferire con le lezioni.

La lista dei nominativi degli osservatori sarà fornita il giorno di inizio della ricerca.

La seconda fase è prevista per aprile.

Si prega fornire ai giovani ricercatori, studentesse e studenti dell’Università, aiuto ed assistenza per orientarsi nell’edificio scolastico e per eventuali altre necessità.

Per informazioni, rivolgersi alla prof.ssa Angelica Russi.

Si invita la classe in indirizzo, che parteciperà allo stage alle isole Eolie

nel mese da Aprile, presumibilmente dal 03 al 08, a formalizzare l’adesione entro e non oltre il 26/01/2018, producendo:

  • ricevuta versamento acconto di € 200,00 (utile per prenotare il soggiorno entro fine mese) su un importo totale di circa € 405,00;
  • modello autorizzazione debitamente firmato dai genitori e dallo studente;
  • modello allergie.

I suddetti documenti dovranno essere raccolti e consegnati in segreteria dal docente accompagnatore  entro la data del 26/01/2018.

Si raccomanda la puntualità nella consegna di quanto richiesto  entro la data indicata.

Si comunica che per il soggiorno sulla neve – Abetone/Cutigliano - dal   06/02/18 al    10/02/2018 ( partecipanti  massimo n. 60), è possibile manifestare la propria adesione inviando una mail (esclusivamente dall’indirizzo dei genitori) a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., improrogabilmente entro il 26/01/2018 allegando:

  • modello allergie a medicine/alimenti;
  • modello di autorizzazione alla partecipazione al soggiorno sulla neve, debitamente firmato dai genitori e dall’alunno.

Il versamento della quota di € 370,00   (comprensivo di quota per sostegno alle famiglie che ne fanno richiesta e rimborso docenti per soppressione missione, come da delibera del C.I.) si dovrà effettuare solo dopo aver ricevuto messaggio di risposta affermativa.

Qualora pervenissero un numero di adesioni in esubero rispetto a quello previste(n.60), verrà inviata una mail informativa entro il   29/01/2018.

Si raccomanda il rispetto delle scadenze  vista la necessità di confermare il viaggio all’Agenzia.

I docenti accompagnatori dovranno garantire la tempestività delle suddette procedure dati i tempi particolarmente stretti.

Si informano Studenti e Genitori  che tutte le conferme di iscrizione alle classi intermedie per gli alunni già frequentanti il Liceo Talete dovranno essere formulate secondo le seguenti  istruzioni:

I modelli di domanda compilati, con allegate le attestazioni di pagamento, dovranno essere raccolti dagli studenti rappresentanti di classe e consegnati presso la segreteria didattica entro e non oltre il 28/02/2018.

 I modelli di domanda sono allegati alla presente circolare.

IMPORTANTE:

Contestualmente alla presentazione dei moduli, l’Istituto chiede l’attestazione di versamento di € 100,00 sul c/c 66823006 intestato al Liceo Scientifico Talete – Servizio Cassa – causale: “Erogazione liberale finalizzata all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e all’ ampliamento dell’offerta formativa a.s. 2018/19”. L’importo è fiscalmente detraibile.

Il contributo, stabilito dal Consiglio d’Istituto, è volontario e non condiziona in alcun modo l’iscrizione; esso è tuttavia assolutamente necessario per assicurare alle famiglie un’elevata qualità del servizio, che le normali dotazioni finanziarie non consentirebbero.

In parte, il contributo serve a coprire le spese, obbligatorie, per l’assicurazione alunni e per il libretto delle giustificazioni. Per la parte restante, esso viene utilizzato esclusivamente per l’ampliamento dell’offerta formativa, per il miglioramento dell’ambiente di studio e per il potenziamento dei laboratori didattici. Le spese effettuate sono rendicontate in modo trasparente nel Programma annuale e nel Bilancio consuntivo.

·         Alunni di 1a (che si iscrivono alla classe  2a) e di 2a (che si iscrivono alla classe 3a):

 

I moduli di iscrizione devono essere presentati, debitamente compilati, presso la segreteria didattica entro il termine stabilito, insieme all’attestazione del versamento di € 100,00 sul c/c 66823006 intestato al Liceo Scientifico Talete – Servizio Cassa – con la causale di cui sopra.

·         Alunni di 3a (che si iscrivono alla classe  4 a):

I moduli di iscrizione devono essere presentati, debitamente compilati, presso la segreteria didattica entro il termine stabilito, allegando:

1.      attestazione di versamento di € 21,17 sul c/c n.1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara - Tasse scolastiche – causale: tassa frequenza ed iscrizione a.s. 2018/19;

2.      attestazione di versamento di € 100,00 sul c/c 66823006 intestato al Liceo Scientifico Talete – Servizio Cassa – con la causale di cui sopra.

·         Alunni di 4 a (che si iscrivono alla classe 5 a):

I moduli di iscrizione devono essere presentati, debitamente compilati, presso la segreteria didattica entro il termine stabilito, allegando:

1.      attestazione di versamento di € 15,13 sul c/c n.1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara- Tasse scolastiche – causale: tassa frequenza a.s. 2018/19;

2.      attestazione di versamento di € 100,00 sul c/c 66823006 intestato al Liceo Scientifico Talete – Servizio Cassa – con la causale di cui sopra.

Scelta IRC (Insegnamento Religione Cattolica) /Attività Alternativa

 

Si ricorda agli Studenti delle classi prime, seconde, terze e quarte e ai loro Genitori che la scelta di avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC), effettuata per il corrente a.s., si intende confermata per il prossimo anno scolastico, in mancanza di diverse indicazioni.

Coloro che eventualmente volessero cambiare tale scelta dovranno, in occasione della domanda di iscrizione all’a.s. 2018/19,  riformulare il  modello B  e consegnarlo firmato (dallo studente e da un genitore) unitamente al modulo di iscrizione, alla segreteria didattica, entro la data tassativa del  28  febbraio 2018.

Dopo tale data, la scelta non potrà essere cambiata.

Analogamente, coloro che per quest’anno avevano scelto di non avvalersi dell’IRC, potranno chiedere per il prossimo a.s. di cambiare tale decisione, con le medesime modalità e scadenza; in mancanza di indicazioni diverse entro la data fissata, la scelta attuale si intenderà confermata per l’a.s. 2018/19.

Si ricorda infine a tutti coloro che non si avvarranno dell’IRC che dovranno compilare e consegnare in segreteria,  dal 3 al 21 settembre 2018,  l’apposito modulo C, indicando una delle 4 opzioni previste. Dopo tale scadenza, la scelta dell’opzione non potrà essere cambiata; in caso di mancata presentazione del modello C, resterà confermata l’opzione dell’anno precedente.

Esonero dal  pagamento delle  tasse erariali

 

  • Esonero per reddito

Sono esonerati dal pagamento delle tasse erariali sul c/c n. 1016 (€ 21,17 ed € 15,13) gli studenti appartenenti a nuclei familiari il cui reddito non supera i limiti fissati, per l’ a.s. 2017/18, dalla nota ministeriale prot. n. 1987 del 23/02/2017 (in attesa dei nuovi importi per a.s. 2018/19 definiti dalla circolare MIUR di prossima pubblicazione).

  • Esonero per merito

Sono esonerati dal pagamento delle tasse erariali sul c/c n. 1016 (€ 21,17 ed € 15,13) gli studenti che prevedono di riportare nello scrutinio finale dell’a.s. 2017/18, una media di voti uguale o superiore a 8/10.

Coloro che posseggono i requisiti per avvalersi dell’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche devono presentare apposita richiesta alla segreteria didattica da allegare alla domanda di iscrizione.

Si ricorda a tutti gli studenti che non avessero ancora provveduto, di consegnare in segreteria didattica il diploma originale di Licenza Media.

Si prega di dare la massima diffusione a tale circolare.

                                                                                                                             Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                             Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                             (Firma autografa sostituita a mezzo stampa                                                                                                                                                                                     ai sensi dell'art.3 - comma 2 - D.Lgs. 39/1993)

Si informa che il calendario dei corsi di recupero di gennaio-febbraio 2018  sarà pubblicato nell'atrio della scuola il giorno 26 gennaio 2018.

Gli studenti interessati sono invitati a prenderne visione tempestivamente. I corsi di recupero inizieranno lunedì 29 gennaio 2018 e termineranno venerdì 23 febbraio 2018.             

Si sollecita una frequenza seria e costante ai corsi affinché gli studenti possano colmare le lacune evidenziate nello scrutinio del primo periodo. Al termine degli interventi di recupero i docenti faranno svolgere agli studenti prove di verifica volte ad accertare l'avvenuto superamento delle carenze riscontrate, secondo le modalità stabilite dai Consigli di classe. I docenti svolgeranno le suddette prove di verifica nelle proprie ore curriculari da lunedì 5 marzo 2018 a venerdì  9 marzo 2018. Il calendario dei corsi di recupero con i nomi degli studenti e dei docenti, i giorni e gli orari nei quali si svolgeranno le lezioni saranno in visione anche sul sito del Liceo Talete.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi alle Funzioni Strumentali dei corsi di recupero

Prof. Roberto Asci e Prof.ssa Stefania Gizzi.

                                                                                                                                         Il Dirigente scolastico

                                                                                                                                         Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                                            (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                          ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Per quest’anno scolastico il Liceo Talete ha aderito al progetto di orientamento proposto dal Cenpis con l'obiettivo di accompagnare e sostenere gli studenti delle classi IV e V nella scelta della facoltà universitaria o dell’attività professionale attraverso la somministrazione di un test di orientamento volto a rilevarne le attitudini, propensioni ed interessi.

I professionisti del Cenpis incontreranno gli studenti delle classi V per la presentazione del progetto e la somministrazione del relativo test di orientamento secondo il calendario indicato.

Gli incontri avranno la durata di due ore, dalle 14.45 alle 16.45, valide ai fini dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Classi            data                                            aula

5A - 5B            23/01/2018                               205 - 206

5C - 5D            24/01/2018                               205 - 206

5E - 5F             25/01/2018                               205 - 206         

5G -  5H           30/01/2018                               205 - 206

5L - 5M             31/01/2018                               205 - 206

Con successiva  comunicazione saranno rese note le date degli incontri organizzati per le classi quarte.

La Referente                                                                                                                Il Dirigente Scolastico

per l'Orientamento Universitario                                                                                   Prof.Alberto Cataneo

Prof.ssa Annalisa Palazzo                                                                               Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che:

gli studenti Valerio Serra (1B) e Niccolò Bartolini (1G) sono stati ammessi alla Gara riservata agli  studenti di primo anno valida per l’ammissione alla gara provinciale; la gara riservata si svolgerà il 6 febbraio p.v. alle 14,30 presso la facoltà di Matematica di Roma 3.

gli studenti Lorenzo Brusca (5H), Lorenzo Meneghini (5E), Alessandro Meta (5B), Filippo Carboni (5C), Emiliano Dimiziani (5G), Alessandro Di Iacovo (4N), Marco Mazzotta (5F), Francesco Saverio Rotondi(4C), Gabriele Lacanna (1C), Claudio Pasquale (2C), Alessandro Brusca (2F) sono stati ammessi alla Gara Provinciale delle Olimpiadi di Matematica che si svolgerà il 22 febbraio p.v. alle ore 9 presso la facoltà di Architettura di Roma 3.

Ala circolare sono allegate le convocazioni degli studenti.
Si raccomanda inoltre la partecipazione agli incontri preparatori che si svolgeranno presso il Dipartimento di Matematica alla Sapienza nelle date indicate nella convocazione.

I referenti del progetto

Proff.ri Casale- Sirabella                                                                                       Il Dirigente scolastico

                                                                                                                            Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                        (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                    ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Alla Festa del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), tenutasi a Bologna il 18-19 gennaio 2018, il Talete vince l'hackathon dedicato all'Agenda ONU 2030. I nostri studenti con Elisa Chiezzi e Elisa Buccafusco sono entrati con i loro teams nella cinquina finalista e il team vincitore è stato quello con Elisa Buccafusco che ha riscontrato i consensi unanimi della giuria vincendo con il progetto Self Made School. Le congratulazioni di tutti noi.

Alle Olimpiadi di Matematica a squadre le ragazze del Talete sono arrivate seste tra le 40 delle scuole di Roma.
I nomi: Irene Liberatore 3A, Giulia Giacomini 4A, Ludovica Valente 4N, Vanessa Franzoni 5A, Silvia Fattori 5D,  Costanza Marafante 5G, Silvia Stamegna 5C.
Tantissimi complimenti a loro!

Si comunica che giovedì 1 febbraio 2018 avrà inizio il seminario esperienziale di facilitazione alla comunicazione emozionale a scuola rivolto ai docenti (minimo 10, massimo 16 partecipanti) tenuto dal Dott. Marcello Mannella, psicologo e psicoterapeuta. Il seminario approvato dal Ptof varrà come corso di formazione per gli insegnanti.

I docenti interessati possono comunicare la loro adesione direttamente al responsabile.

Il costo è di 60 euro. I docenti potranno avvalersi della carta del docente.

Il corso si svolgerà nelle aule che saranno indicate di volta in volta.

Date e orari:

Giovedì 1 febbraio dalle ore 15,00 alle 17,00

Giovedì 15 febbraio dalle ore 15,00 alle 17,30

Giovedì 1 marzo dalle ore 15,00 alle 17,30

Giovedì 15 marzo dalle ore 15,00 alle 17,30

Giovedì 22 marzo dalle ore 15,00 alle 17,30.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                     (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                   ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

                                       

Si invitano le classi in indirizzo a versare l’intera  quota di partecipazione al  viaggio d’istruzione in oggetto che si svolgerà dal 26/02/18 al 02/03/18 (in attesa di conferma) versando l’importo di € 410,00      (comprensivo di quota per sostegno alle famiglie che ne fanno richiesta e rimborso docenti per soppressione missione, come da delibera del C.I.).

 La ricevuta del versamento,  il modello di autorizzazione, debitamente firmato dai genitori e dallo studente e il modello  allergie,  dovranno essere consegnati in segreteria dal docente accompagnatore,  entro il  26/01/2018  .

Si raccomanda la puntualità nella consegna dei documenti richiesti vista la necessità di confermare il viaggio all’Agenzia.

I docenti accompagnatori dovranno garantire la tempestività delle suddette procedure visti i tempi particolarmente stretti.

                                                                                                                                  IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                                     Prof. Alberto Cataneo    

                                                                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                               Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

                                                                   

Si invitano le classi in indirizzo a versare l’intera  quota di partecipazione al  viaggio d’istruzione in oggetto che si svolgerà dal 19/02/18 al 23/02/18 (in attesa di conferma) versando l’importo di €  415,00     (comprensivo di quota per sostegno alle famiglie che ne fanno richiesta e rimborso docenti per soppressione missione, come da delibera del C.I.).

 La ricevuta del versamento,  il modello di autorizzazione, debitamente firmato dai genitori e dallo studente e il modello  allergie,  dovranno essere consegnati in Segreteria dal docente accompagnatore ,  entro il  26/01/18    .

Si raccomanda la puntualità nella consegna dei documenti richiesti vista la necessità di confermare il viaggio all’Agenzia.

I docenti accompagnatori dovranno garantire la tempestività delle suddette procedure visti i tempi particolarmente stretti.

                                                                                                       IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                          Prof. Alberto Cataneo       

                                                                                     (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                  Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si invitano le classi in indirizzo a versare l’intera  quota di partecipazione al  viaggio d’istruzione in oggetto che si svolgerà dal 12/02/18 al 16/02/18 (in attesa di conferma) versando l’importo di € 500,00      (comprensivo di quota per sostegno alle famiglie che ne fanno richiesta e rimborso docenti per soppressione missione, come da delibera del C.I.).

 La ricevuta del versamento,  il modello di autorizzazione, debitamente firmato dai genitori e dallo studente e il modello  allergie,  dovranno essere consegnati in segreteria dal docente accompagnatore,  entro il  26/01/2018  .

Si raccomanda la puntualità nella consegna dei documenti richiesti vista la necessità di confermare il viaggio all’Agenzia.

I docenti accompagnatori dovranno garantire la tempestività delle suddette procedure visti i tempi particolarmente stretti.

                         IL DIRIGENTE SCOLASTICO

        Prof. Alberto Cataneo       

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

 Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si invitano le classi in indirizzo a versare l’intera  quota di partecipazione al  viaggio d’istruzione in oggetto, che si svolgerà dal 12/02/18 al 16/02/18 (in attesa di conferma)  versando l’importo di  € 415,00     (comprensivo di quota per sostegno alle famiglie che ne fanno richiesta e rimborso docenti per soppressione missione, come da delibera del C.I.).

 La ricevuta del versamento,  il modello di autorizzazione, debitamente firmato dai genitori e dallo studente e il modello  allergie,  dovranno essere consegnati in segreteria dal docente accompagnatore   entro il  26/01/2018  .

Si raccomanda la puntualità nella consegna dei documenti richiesti vista la necessità di confermare il viaggio all’Agenzia.

I docenti accompagnatori dovranno garantire la tempestività delle suddette procedure visti i tempi particolarmente stretti.

      IL DIRIGENTE SCOLASTICO

        Prof. Alberto Cataneo       

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

 Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si ricorda che la prima riunione del corso Ricerca-Azione sul DADA, in collaborazione con il Prof. Giorgio Asquini dell’Università “La Sapienza”, si svolgerà in Aula Gizzio il  23 gennaio dalle ore 15.00 fino alle 17.00.

L’incontro è di particolare importanza in quanto il prof. Asquini esporrà le linee portanti del progetto e risponderà alle domande dei docenti.

Si raccomanda pertanto la partecipazione alla riunione dei coordinatori, oltre che quella dei docenti delle classi prime.

Poiché saranno distribuiti dei materiali funzionali al progetto, si pregano coloro che hanno intenzione di partecipare di comunicarlo entro il 20 gennaio all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

             

            Le Funzioni strumentali

Francesca Capodiferro-Angelica Russi                                                                          Il Dirigente scolastico

                                                                                                                                  Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                                     (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                 ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

I corsi di preparazione agli esami per le certificazioni PET FCE cominceranno la prossima settimana a partire da martedi 23 (SE TUTTI GLI STUDENTI AVRANNO PAGATO LA LORO QUOTA).
Chi non intende più partecipare è pregato di comunicarlo quanto prima
  

Coloro che non intendono frequentare i corsi di recupero di febbraio 2018 sono pregati di consegnare il Modulo di non adesione ai corsi di recupero al coordinatore di classe entro una settimana dal ricevimento della lettera. Il modulo è reperibile nella sezione Modulistica del sito.

Si invitano i genitori degli alunni della  classe 3E,  che parteciperanno  allo stage linguistico al Bray Language Centre (Dublino)   nel mese di Aprile, dall’  8  al 14, a formalizzare l’adesione entro e non oltre il  24/01/2018 producendo:

  • ricevuta versamento acconto di € 200,00 su un importo totale di circa € 400,00

(inclusi € 10,00 per rimborso docenti accompagnatori, come da delibera n.339 del 23/10/17) da consegnare alla prof.ssa Pascale.

 

Per cogenti motivi organizzativi, concordati con la struttura ospitante, si raccomanda la puntualità nella consegna di quanto richiesto  entro la data indicata.

 La coordinatrice del progetto

Prof.ssa Susanna Rita Petrillo

Oggetto: Prevenzione vaccinale Legge 31 luglio 2017 n. 119 - Consegna documentazione

 

Facendo riferimento a quanto previsto dal D.L. del 7 giugno 2017, n. 73 convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017 n.119 - recante Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale e conseguenti adempimenti per la frequenza nelle scuole e nei servizi educativi - si invitano i genitori degli alunni che alla data del 31 ottobre 2017 non avevano ancora compiuto 17 anni e che hanno presentato la dichiarazione sostitutiva, qualora non avessero già provveduto, a consegnare con cortese sollecitudine e comunque entro il 10 MARZO 2018, la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione dello studente, o la certificazione medica per l’esonero.

 Il Dirigente Scolastico sarà tenuto a segnalare alla ASL territorialmente competente l’eventuale mancata consegna della documentazione da parte dei genitori. 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Alberto Cataneo

 Firma autografa sostituita a mezzo stampa

 ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993

Oggetto: Convocazione straordinaria Collegio docenti

Si comunica che, per motivi di urgenza,  è convocato nell’Aula M. Gizzio  il Collegio dei docenti il giorno 29/1/2018 alle ore 14.30,  col seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione presentazione PON Avviso “Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base e laboratori professionalizzanti in chiave digitale”;

Alla seduta è assegnata la durata di 45 minuti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

prof. Alberto Cataneo

E' finalmente disponibile la nuova APP per il Registro Elettronico dedicata a studenti e famiglie. Permette di utilizzare tutte le principali funzioni del RE usando uno smartphone. Per i dettagli è disponibile vedere la brochure .

L'applicazione è disponibile sia per Android che per IOS, con il nome Registro Elettronico Axios Famiglia

Si avvisano tutti gli interessati (docenti, ATA, studenti, famiglie) che sono stati aggiornati i link al Registro Elettronico.

Quelli presenti sul sito sono aggiornati.

Ecco, comunque, i nuovi link:

Registro Docenti

Registro Famiglie

Oggetto: Corso di Ricerca-Azione

Il 24 gennaio alle ore 15 in aula 102 ci sarà il secondo incontro del corso.

Si ricorda ai docenti che è possibile iscriversi sulla piattaforma SOFIA, utilizzando la carta docente.

In alternativa, è possibile iscriversi versando la quota di iscrizione (50 euro) al Liceo Talete. Il versamento può essere effettuato sul Conto Corrente Postale 66823006 intest. Liceo Scientifico Talete-Servizio Cassa,  oppure con un bonifico bancario (IBAN IT91N0760103200000066823006).

Indicare sulla causale: iscrizione ricerca-azione competenze chiave cittadinanza LUMSA 2018

Durante il primo incontro del 4 dicembre sono state concordate le date dei prossimi incontri:

2° 24/01 ore 15-18; 3° 14/02 ore 9.30-12.30; 4° 27/03 ore 15-18; 5° 19/04 ore 15-18; 6° 29/05 ore 15-18.

 

         

Si comunica che martedi 23 gennaio 2018, previo variazioni, avrà inizio il primo ciclo del corso di formazione per il personale interno

Caffè Digitale al Talete, incontri a tema sulla didattica digitale.

  • Ogni incontro ha la durata di 2 ore in presenza ed è di natura laboratoriale.
  • Per ogni incontro sono previste, inoltre, 3 ore di ricerca-azione a casa/in classe.
  • Il corso si terrà in Aula Informatica. Partecipanti: minimo 10, massimo 28.
  • Il corso è inserito sulla piattaforma SOFIA con il codice 10622 e le iscrizioni sono aperte fino al 22/01/2018.
  • Il calendario degli incontri contiene delle interruzioni coincidenti con corsi di recupero, consigli di classe
  • Il corso, previsto dal Piano Triennale Scuola Digitale d'Istituto, approvato in Collegio Docenti, varrà come corso di formazione per gli insegnanti come previsto dalla legge di riforma della scuola 107
  • Il corso verrà tenuto dall'Animatore Digitale, Prof. Paolo Sirabella. Per qualsiasi informazione rivolgersi al responsabile.
  • Il corso, gratuito per i docenti,  sarà finanziato con il fondo annuale previsto per il PNSD.

 

Vedere anche Il Caffè Digitale al Talete

Si pregano gli interessati di comunicare la propria domanda di iscrizione QUI 
dopo essersi eventualmente iscritti su SOFIA per ottenere la certificazione MIUR.

 

Si riporta qui di seguito il Programma – Calendario del corso.

Programma – Calendario del Corso

 

Martedi 23 gennaio 2018 - h 14:45 - 16:45 (2+3 h)
Utilizzo della piattaforma GSuite for Education (Livello base)

GDrive, Drive del Team, Gmail e filtri, Google Groups.

Martedi 27 febbraio 2018 - h 14:45 - 16:45 (2+3 h)
Utilizzo di Google Documenti e relativi plugin (Livello intermedio)

Equation Editor, Struttura, TOC, Change Case, Table Formatter, WCG, Translate, CAS, WAlpha

Martedi 6 marzo 2018 - h 14:45 - 16:45 (2+3 h)
Utilizzo di Google Fogli e relativi plugin (Livello intermedio)

Autocrat, Power Tools, YAMM, Insert delete cells, Flubaroo, AdvF&R, Doctopus, Split names, Analysis Toolpack

Martedi 13 marzo 2018 - h 14:45 - 16:45 (2+3 h)
Utilizzo di Google Moduli e relativi plugin (Livello intermedio)

Choice Eliminator 2

Martedi 27 marzo 2018 - h 14:45 - 16:45 (2+3 h)
Utilizzo di Google Classroom (Livello intermedio)

Martedi 24 aprile 2018 - h 14:45 - 16:45 (2+3 h)
Utilizzo di Edpuzzle (Livello intermedio)

L'Animatore Digitale

Prof. Paolo Sirabella

Il Dirigente scolastico

Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                           ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

                                                                                                              

Si comunica che martedi 23 febbraio 2018, previo variazioni, avrà inizio il primo ciclo del corso di formazione per il personale interno

Caffè Digitale al Talete, incontri a tema sulla didattica digitale.

  • Ogni incontro ha la durata di 2 ore in presenza ed è di natura laboratoriale.
  • Per ogni incontro sono previste, inoltre, 3 ore di ricerca-azione a casa/in classe.
  • Il corso si terrà in Aula Informatica. Partecipanti: minimo 10, massimo 28.
  • I singoli incontri sono frequentabili anche singolarmente e, ai fini della iscrizione, saranno inseriti sulla piattaforma SOFIA
  • Il calendario degli incontri contiene delle interruzioni coincidenti con corsi di recupero, consigli di classe
  • Il corso, previsto dal Piano Triennale Scuola Digitale d'Istituto, approvato in Collegio Docenti, varrà come corso di formazione per gli insegnanti come previsto dalla legge di riforma della scuola 107
  • Il corso verrà tenuto dall'Animatore Digitale, Prof. Paolo Sirabella. Per qualsiasi informazione rivolgersi al responsabile.
  • Il corso, riservato al personale interno e gratuito, sarà finanziato con il fondo annuale previsto per il PNSD.

 

Si riporta qui di seguito il Programma – Calendario del corso.

 

Programma – Calendario del Corso

 

Martedi 23 gennaio 2018 - h 14:45 - 16:45 (2+3 h)
Utilizzo della piattaforma GSuite for Education (Livello base)

GDrive, Drive del Team, Gmail e filtri, Google Groups.

Martedi 27 febbraio 2018 - h 14:45 - 16:45 (2+3 h)
Utilizzo di Google Documenti e relativi plugin (Livello intermedio)

Equation Editor, Struttura, TOC, Change Case, Table Formatter, WCG, Translate, CAS, WAlpha

Martedi 6 marzo 2018 - h 14:45 - 16:45 (2+3 h)
Utilizzo di Google Fogli e relativi plugin (Livello intermedio)

Autocrat, Power Tools, YAMM, Insert delete cells, Flubaroo, AdvF&R, Doctopus, Split names, Analysis Toolpack

Martedi 13 marzo 2018 - h 14:45 - 16:45 (2+3 h)
Utilizzo di Google Moduli e relativi plugin (Livello intermedio)

Choice Eliminator 2

Martedi 27 marzo 2018 - h 14:45 - 16:45 (2+3 h)
Utilizzo di Google Classroom (Livello intermedio)

Martedi 24 aprile 2018 - h 14:45 - 16:45 (2+3 h)
Utilizzo di Edpuzzle (Livello intermedio)

L'Animatore Digitale

Prof. Paolo Sirabella

Il Dirigente scolastico

Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                           ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Su regolare richiesta dei  rappresentanti d’Istituto è stata autorizzata la riunione del Comitato Studentesco  dalle ore 12.5 alle ore 14.15 del giorno 18/01/2018 con il  seguente O.d.G:

  1. Abbigliamento e gadget con il logo della scuola;
  2. organizzazione cogestione febbraio 2018;
  3. proposte future progetti studenteschi;
  4. festa d’Istituto;
  5. Varie ed eventuali.

Potranno partecipare tutti i rappresentanti di classe eletti.

I docenti sono invitati a favorire la partecipazione degli alunni al Comitato.

La riunione si terrà nell’aula Gizzio.

 

         

                                                                                                                Il Dirigente scolastico

                                                                                                                 Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                  ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Riunione informativa per soggiorni studio estivi, di gruppo e individuali, workstudy (Gran Bretagna e Irlanda), mobilità studentesca internazionale (1 anno, semestre, trimestre all'estero).
La riunione si terrà mercoledì 24  gennaio 2018 , presso l'aula 207 del liceo.
Le prof.sse Galletta e Leoni daranno informazioni dalle 15.30. alle 18.00
 
Tali attività non rientrano nel PTOF
 
Proff. Maria Cristina Leoni e Alessandra Galletta

Su regolare richiesta firmata presentata dagli alunni si comunica che venerdì 19 gennaio 2018 si terrà  l’Assemblea Studentesca dalle ore 8.30  alle 13.15 con il seguente odg:

  • organizzazione date Progetti studenteschi;
  • presentazione ospiti cogestione;
  • abbigliamento scolastico;
  • decoro e pulizia classi ultima ora;
  • varie ed eventuali.

 

Modalità organizzative:

ore 08.15-8.30 gli studenti si recheranno nelle aule previste dall’orario dove gli  insegnanti della prima ora effettueranno  l’appello e annoteranno nel registro di classe gli eventuali assenti.    Per le classi con docenti assenti, l’appello sarà effettuato da un supplente o dalla Vicepreside, previa segnalazione dei rappresentanti di classe o del Collaboratore ATA del piano di servizio. Non è consentito l’ingresso degli studenti dopo le 8.20.

ore  8.30– 13.15   - Gli  studenti si recheranno  nel cortile interno, o in palestra (in base alle condizioni meteo)  per lo svolgimento dell’Assemblea.

  • I maggiorenni potranno, se non interessati a seguire l’Assemblea, uscire da scuola (senza poter rientrare) subito dopo le 8.30, con l’obbligo di presentare un documento valido al Personale di Portineria.
  • I minorenni dovranno trattenersi fino alle 10.17; dopo quest’ora, coloro che non fossero  interessati all’Assemblea possono uscire e rientrare a casa da soli. E’ fatto obbligo per gli alunni minorenni avvisare preventivamente le loro famiglie delle modalità di svolgimento dell’Assemblea e della possibilità dell’uscita anticipata. Non saranno ammesse richieste  firmate dai Genitori per anticipare l’uscita prima delle 10.17.
  • Non è previsto l’intervallo.
  • Presiedono l’Assemblea gli alunni della Rappresentanza Studentesca che devono garantire l’ordinato svolgimento dei lavori. E’ vietata la presenza di estranei non autorizzati dal Dirigente scolastico.
  • I docenti  possono, volendo, assistere all’Assemblea senza obbligo di vigilanza.
  • La Collaboratrice  del Dirigente  prof.ssa Anzellotti e la prof.ssa Simone coordineranno la vigilanza dell’Assemblea e interverranno opportunamente  in caso di eventi   che possano turbare  lo svolgimento dell’Assemblea stessa. 
  • I proff. Asci, Guarisco e il/la docente del Dipartimento di Scienze Motorie incaricato/a  vigileranno sul rispetto del divieto di fumare  e sul rispetto delle condizioni di sicurezza nel luogo (cortile o palestra) in cui si svolgerà l’Assemblea, fino alla sua conclusione.
  • I collaboratori scolastici sono invitati a svolgere un’attenta vigilanza, segnalando immediatamente al Dirigente o alla vicepresidenza, eventuali fatti anomali.
  • Si ricorda che le Assemblee ordinarie costituiscono interruzione dell’attività didattica.

                                                                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                                                                            Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                  ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Si rende noto che il 19 gennaio 2018 si svolgerà la gara a squadre femminile valida per la qualificazione  alla finale di Cesenatico.
L’appuntamento per la prova è fissata  alle 14,30  presso l’Aula III del Dipartimento di Matematica alla Sapienza, in piazzale Aldo Moro e avrà la durata di 120 minuti.

Le alunne della squadra: Irene Liberatore 3 A, Giulia Giacomini 4 A, Ludovica Valente 4N, Vanessa Franzoni 5 A, Silvia  Fattori 5D, Costanza  Marafante 5G, Silvia  Stamegna 5C usciranno da scuola alle 13.00 per raggiungere  in tempo la sede della gara.

 Le alunne minorenni dovranno consegnare alla prof.ssa Casale l’autorizzazione di un genitore per l’uscita anticipata.

Si prega di giustificare ai compiti del giorno successivo le alunne impegnate nella gara.

I docenti referenti  delle Olimpiadi

Casale- Sirabella

                                                                                                      Il Dirigente scolastico

                                                                                                       Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                       (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                    ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Nell’ambito del progetto ANLAIDS, rivolto alle classi quarte e il cui obiettivo principale è sensibilizzare i giovani a considerare la salute un bene primario, si terrà un incontro volto a fornire informazioni chiare e scientifiche sull'infezione da HIV. Gli incontri della durata di due ore si terranno nell’aula Gizzio secondo il seguente calendario.

DATA

CLASSE

ORARIO

11 Gennaio

IV C

9:15 – 11:15

 

IV F

11:15 – 13:15

18 Gennaio

IV B

9:15 – 11:15

 

IV H

11:15 – 13:15

25 Gennaio

IV N

9:15 – 11:15

 

IV D

11:15 – 13:15

1 Febbraio

IV A

9:15 – 11:15

 

IV L

11:15 – 13:15

8 Febbraio

IV G

9:15 – 11:15

 

IV M

11:15 – 13:15

Si ringraziano i docenti per la collaborazione e si chiede loro di trascrivere la data dell'incontro sul registro di classe.

LA REFERENTE

prof.ssa Luisa Ercole

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

prof. Alberto Cataneo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Nell'ambito del progetto di Educazione alla Salute , la dott.ssa Patrizia Casalegno, psicologa dell’ASL RM1, e la dott.ssa Chiara Russo incontreranno gli alunni delle classi prime allo scopo di promuovere una socializzazione positiva in un clima di serenità e nel rispetto di sé e degli altri. L’iniziativa denominata “Promozione Benessere Psicologico e Salute Mentale” si svolgerà in Sala Audiovisivi come da calendario. Si ricorda che successivamente all’incontro si svolgerà, come di consueto, l’attività dello Sportello di Ascolto aParoleTue.

Classi

Orario

Data

1 E

9:15 – 11:15

16 gennaio 2018

1 B

9:15 – 11:15

23 gennaio 2018

1 H

9:15 – 11:15

30 gennaio 2018

1 C

9:15 – 11:15

6 febbraio 2018

Si chiede ai docenti di annotare la presente circolare sul registro di classe.

 

Per eventuali informazioni              

Prof.ssa Ercole

Il Dirigente Scolastico

Prof. Alberto Cataneo

 

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

 Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Oggetto:Stage Naturalistico Isola d’Elba con valenza di ASL -  Aprile 2018 – Versamento acconto.

Si invitano le classi in indirizzo, che parteciperanno allo stage all’ isola d’Elba nel mese di Aprile, presumibilmente dal 9  al 13, a formalizzare l’adesione entro e non oltre il 15/01/2018, producendo:

  • ricevuta versamento acconto di € 200,00 (utile per prenotare il soggiorno entro fine mese) su un importo totale di circa € 364,00

(inclusi € 10,00 per rimborso docenti accompagnatori, come da delibera n.339 del 23/10/17);

  • allegato modello autorizzazione debitamente firmato dai genitori e dallo studente;
  • allegato modello allergie.

I suddetti documenti dovranno essere raccolti dai docenti accompagnatori e consegnati in segreteria entro e non oltre la data del 15/01/2018.

Per cogenti motivi organizzativi, concordati con la struttura ospitante, si raccomanda la puntualità nella consegna di quanto richiesto  entro la data indicata.

Si invitano le classi in indirizzo, che parteciperanno allo stage all’ isola di Ventotene

nel mese di Aprile, presumibilmente dal 23 al 27, a formalizzare l’adesione entro e non oltre il 15/01/2018, producendo:

  • ricevuta versamento acconto di € 200,00 (utile per prenotare il soggiorno entro fine mese) su un importo totale di circa € 364,00

(inclusi € 10,00 per rimborso docenti accompagnatori, come da delibera n.339 del 23/10/17);

  • allegato modello autorizzazione debitamente firmato dai genitori e dallo studente;
  • allegato modello allergie.

I suddetti documenti dovranno essere raccolti dai docenti accompagnatori e consegnati in segreteria entro e non oltre la data del 15/01/2018.

Per cogenti motivi organizzativi, concordati con la struttura ospitante, si raccomanda la puntualità nella consegna di quanto richiesto  entro la data indicata.

                                                                                                                            IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                                Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo stampa 

                                                                                                                ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che quest’anno saranno attivati n.2 corsi FCE di I° livello, n. 1 corso FCE di II livello e n. 1 corso PET.  I relativi elenchi sono affissi nel  corridoio del dipartimento di Lingue, al primo piano. 

          I corsi  inizieranno nella settimana dal 15 al 19 gennaio 2018:

  • corso FCE di II livello  prof. Shilling  comincerà martedì 16/01  h 14.30/16.15;
  • corso FCE di  I livello  prof. Shilling  comincerà martedì 16/01  h 16.15/18.00;
  • corso FCE di I livello prof .ssa Castelluccio comincerà  mercoledì 17/1             h  14.45/16.30;
  • corso PET prof.ssa  Castelluccio comincerà giovedì 17/1              

h  14.45/16.30

Il costo del corso è di € 150,00 per interni e € 180,00 per esterni .

La ricevuta  attestante l’avvenuto pagamento (tramite bollettino di c/c, telematico, bonifico, ecc. utilizzando l’IBAN del Liceo reperibile sul sito) deve essere consegnata in Segreteria (Sig.ra Danila)  entro il 12/01/2018.

Docente referente

Prof.ssa Leoni Cristina

Prof.ssa Buongiorno M. Nelly

                                                                                                                           IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                              (Prof. Alberto Cataneo)         

                                                                                                            (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                               ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993

Visto l’interesse dimostrato dalle scuole, l’AID ha deciso di attivare un quarto turno, che avrà inizio il 10 gennaio 2018 e termine il 31 marzo 2018.

I docenti interessati dovranno dare conferma entro l’8 gennaio alle ore 11.

          Il quarto turno di Dislessia Amica è un nuovo periodo formativo della stessa edizione del progetto: i contenuti del corso sono pertanto invariati. I docenti promossi nei turni precedenti non possono partecipare nuovamente

             

            Le Funzioni strumentali

Francesca Capodiferro-Angelica Russi

                                                                                                                          Il Dirigente scolastico

                                                                                                                          Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                          (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                            ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

La presente circolare per ricordare che dal 09/01/2018 al 13/01/2018 alcuni studenti delle classi IV e V delle sezioni in oggetto saranno impegnati nel Progetto IMUN ROMA 2018, che ha peraltro una valenza anche per ASL di 70 ore.

Qui di seguito il programma delle giornate. I ragazzi saranno per lo più impegnati nei pomeriggi e pertanto saranno presenti a scuola nelle mattine per seguire le lezioni.

TUESDAY, JANUARY 9 Auditorium della Conciliazione, Via Della Conciliazione n. 4, Rome h. 1.00 p.m. – 3.30 p.m. Opening Ceremony

WEDNESDAY, JANUARY 10 Different locations in the center of Rome (see room assignments) h. 3.00 p.m. – 7.00 p.m. Committee Session n. 1

THURSDAY, JANUARY 11 Different locations in the center of Rome (see room assignments) h. 3.00 p.m. – 7.00 p.m. Committee Session n. 2

FRIDAY, JANUARY 12 Different locations in the center of Rome (see room assignments) h. 9.30 a.m. – 1.30 p.m. Committee Session n. 3

FRIDAY, JANUARY 12 Atlantico Live, Via dell’Oceano Atlantico n. 271d, Rome h. 8.30 p.m. – 1.00 a.m. Delegate Dance

SATURDAY, JANUARY 13 Auditorium della Conciliazione, Via Della Conciliazione n. 4, Rome h. 12.00 p.m. – 1.30 p.m. Plenary Session h. 1.30 p.m. – 2.30 p.m. Closing Ceremony   .

Elenco studenti partecipanti in ordine alfabetico

Arico

 

4

B

Barresi

 

4

F

Batog

 

4

M

Buccafusco

 

4

F

D'amico

 

4

A

De Lellis

 

5

G

Di Dio

 

4

D

Fazioli

 

5

L

Febbraretti

 

4

H

Fioroni

 

5

D

Furlanetto

 

4

H

Giacomini

 

4

A

Gianni

 

4

M

Guarino

 

4

M

Garces Lambert Sindri

 

4

H

Iasevoli

 

4

M

Iucci

 

4

D

Lozzi

 

4

A

Marsicano

 

4

G

Mita

 

4

B

Militello

 

4

C

Pace

 

4

F

Parrillo

 

4

H

Pesce

 

4

C

Pontecorvi

 

4

G

Ruggiero

 

4

F

Santarelli

 

5

L

Settimi

 

4

L

Ubaldi

 

4

D

Vicario

 

4

B

I ragazzi il giorno 09/01/2018 usciranno alle ore 12.05 per poter arrivare in tempo all’Auditorium di via della Conciliazione per la cerimonia di apertura ore 13.00

Riguardo la programmazioni di eventuali verifiche nella settimana dal 09/01/2018 al 13/01/2018, si invitano i Docenti a tener conto degli impegni antimeridiani e postmeridiani previsti per gli alunni partecipanti-

Si ricorda che i nominativi degli alunni partecipanti dovranno essere segnalati sul RE a cura del Coordinatore.

           

                                                                                                                                                Il Dirigente scolastico

                                                                                                                                                 Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                         (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                      ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)