Si comunica che dal 09/01/18 al 17/01/18 è sospeso il ricevimento della segreteria per svolgimento scrutini primo periodo.

   Il Dirigente scolastico

   Prof. Alberto Cataneo                                

   (Firma autografa sostituita a mezzo                                                                                                       stampa   ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si informa che il corrente anno scolastico, il nostro liceo ha aderito al programma di “Start2impact”, una start-up innovativa membro della Coalizione per le Competenze Digitali e il Lavoro della Commissione Europea.

Si tratta di un progetto innovativo che permette agli studenti di seguire coinvolgenti corsi on-line realizzati dai migliori esperti nel settore dell’innovazione e del digitale, con l’obiettivo di fargli acquisire le competenze più richieste nel mondo del lavoro: Digital Marketing, User Experience, Personal Branding ed altre materie altamente innovative.

La registrazione alla piattaforma per lo svolgimento dei corsi dovrà essere effettuata al seguente link:

http://www.start2impact.com/login.php?action=register&token=bf491e51729bb63e0df0ac2f51f98c51

Successivamente, per accedere bisognerà collegarsi con le credenziali create al seguente link: www.start2impact.com/login

I corsi sono riconosciuti anche ai fini dell’alternanza scuola-lavoro, certificando fino a 20 ore.

Alla fine di ogni corso è previsto un test che permetterà di generare una classifica di talenti.

Infine, è disponibile un e-book al link www.start2impact.games/scarica-ebook per informare giovani ed adulti su come sta cambiando il mondo del lavoro e su quali siano le professioni più richieste, con interviste a professionisti di successo che rispondono alle domande di ragazzi under 20.

Docente Referente per l'ASL

     Prof.ssa Claudia Careri                                                             

                                                                                                                       IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                             Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                            (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                           ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Il corso Ricerca-Azione sul DADA, in collaborazione con il Prof. Giorgio Asquini dell’università “La Sapienza”, sarà articolato secondo il calendario di seguito riportato:

         Primo incontro: 23 gennaio ore 15-17

Settimane di monitoraggio: I settimana dal 24 al 30 Gennaio; II settimana dal 16 al 24 Aprile.

         Incontro conclusivo (data da definire): ore 15-17

I docenti delle classi prime potranno facoltativamente partecipare agli incontri iniziale-conclusivo, pur rimanendo disponibili all’osservazione in classe (6 ore riconosciute).

Per il riconoscimento di 10 ore di formazione i docenti dovranno partecipare agli incontri (primo-conclusivo) e all’osservazione.

Gli altri incontri sull’innovazione della tecnologia didattica (in presenza o on-line), la cui partecipazione sarà facoltativa, potranno essere considerati come moduli aggiuntivi alle 10 ore.

Per quanto riguarda gli argomenti dei moduli aggiuntivi, il Prof. Asquini concorderà con i docenti eventuali altri argomenti e calendario degli incontri.

           

            Le Funzioni strumentali

Francesca Capodiferro-Angelica Russi

                       

                                                                                                                             Il Dirigente scolastico

                                                                                                                              Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                               ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

A partire da gennaio 2018, la Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza propone un ciclo di seminari ai quali potranno partecipare liberamente tutti gli studenti di classe e quinta.

Alla fine di ciascun incontro, le presenze registrate in aula saranno certificate con un attestato di partecipazione e le ore dedicate a tali attività saranno valide anche ai fini dell’alternanza scuola-lavoro.

Per ragioni organizzative, si invitano gli studenti interessati ad ogni singolo appuntamento a prenotarsi con una e-mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando NOME, COGNOME, CLASSE ed incontro al quale si vuole partecipare, almeno una settimana prima dello svolgimento del seminario.

Si allega la locandina con gli incontri, affissa in bacheca nello spazio dedicato all’ASL e all’Orientamento Universitario.

Docente Referente per l'ASL

Prof.ssa Claudia Careri                                                    

                                                              

                                                                                           IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                Prof. Alberto Cataneo

                                                                                    (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                  ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)


 

 

esponenti del mondo accademico e del mondo del lavoro incontrano gli studenti

 

11 gennaio 2018, ore 15.30                                                                              

Impresa e società Mauro Gatti

26 gennaio 2018, ore 15.30

Il mercato del lavoro dopo il Jobs Act Paola Ferrari

14 febbraio 2018, ore 15.30

La funzione strategica del marketing Maria Vernuccio

27 febbraio 2018, ore 15.30

Qualità aziendale e sostenibilità Giuliana Vinci, Angela Leone

5 marzo 2018, ore 15.30

Rifiuti: una nuova logica per il riciclo Silvia Benedetti

23 marzo 2018, ore 15.30

Povertà e distribuzione del reddito Michele Raitano

10 aprile 2018, ore 15.30

Fare scuola di finanza Maurizio Baravelli

20 aprile 2018, ore 15.30

L’era della condivisione: dalla green-economy all’economia circolare Maurizio Boccacci Mariani

8 maggio 2018, ore 15.30

Innovazioni tecnologiche e innovazioni d’impresa: Industry 4.0 Livio Romano

 

17 maggio 2018, ore 15.30

I giovedì del turismo Marco Brogna

 

 

 

 

AULA 2 Facoltà ECONOMIA            

Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il corso “Percorso di Ricerca-Formazione sulle competenze civiche: progettazione, sviluppo e monitoraggio” (codice 9889), in collaborazione con la Prof.ssa Gabriella Agrusti, docente associato della LUMSA, è stato inserito sulla piattaforma SOFIA, per cui è possibile iscriversi.

Durante il primo incontro del 4 dicembre sono state concordate le date dei prossimi incontri, come da seguente calendario:

  • 24/01 ore 15-18;
  • 14/02 ore 9.30-12.30;
  • 27/03 ore 15-18;
  • 19/04 ore 15-18;
  • 29/05 ore 15-18.

Si ricorda che la quota di partecipazione è di 50€. 

            Le Funzioni strumentali

Francesca Capodiferro-Angelica Russi

                                                                                                                         Il Dirigente scolastico

                                                                                                                            Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                               (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                           ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Ai Docenti e al Personale ATA del Liceo Talete rivolgo i miei più fervidi auguri di Buon Natale e di felice anno nuovo.

Il Dirigente scolastico

prof. Alberto Cataneo

Care studentesse, cari studenti,

auguro a tutti voi e alle vostre famiglie un sereno Natale ed un felice nuovo anno.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

prof. Alberto Cataneo

Si comunica che l’Organizzazione Sindacale SAESE ha proclamato “lo sciopero generale per il giorno 8 gennaio 2018 per tutto il personale docente ed A.T.A. a tempo indeterminato e determinato, atipico e precario”.

Si fa pertanto presente che potrebbe non essere possibile garantire il regolare svolgimento delle lezioni.

Gli studenti minorenni sono invitati a trascrivere quanto sopra sul loro diario e a darne comunicazione ai genitori.

                                                                                                                      Il Dirigente scolastico

                                                                                                                        Prof. Alberto Cataneo  

                                                                                                    (Firma autografa sostituita a mezzo stampa      

                                                                                                 ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

CALENDARIO  SCRUTINI SECONDO PERIODO  A.S. 2017/18

6 - 14  GIUGNO 2018

durata 60 minuti

 

 

Mercoledì 06/06/18

Giovedì 07/06/18

h 14.30

5A

5F

h 15.30

5B

5G

h 16.30

5C

5H

h 17.30

5D

5L

h 18.30

5E

5M

 

Lunedì  11/06/2018  uscita quadri classi quinte

 

Venerdì 08/06/2018

 

 

-

 

 

-

 

 h 10.30

1A

 

 h 11.30

2A

 

 h 12.30

3A

 

 h 13.30

4A

 

 h 15.15

1E

 

 h 16.15

2E

 

 h 17.15

3E

 

 

 
       

 

Lunedì 11/06/2018

Martedì 12/06/2018

Mercoledì 13/06/2018

 h 8.00

1B

1D

1G

 h 9.00

2B

2D

2G

 h 10.00

3B

3D

3G

 h 11.00

4B

4D

4G

 

 

 

 

 h 12.45

1C

1F

1H

 h 13.45

2C

2F

2H

 h 14.45

3C

3F

3H

 h 15.45

4C

4F

4H

 

-

-

-

 

 

Giovedì 14/06/2018

 h 8.00

2L

 h 9.00

4L

 h 10.00

4M

 h 11.00

4N

 

Venerdì 15/06/2018 collegio docenti

 

In allegato il programma della giornata del 29/11/2017, il cui termine è previsto per le 15,15.

Per gli studenti e i docenti interessati, sono rimasti 80 posti liberi per chi vuole partecipare all'evento International Cosmic Day.  La "distribuzione" dei posti inizia questo pomeriggio a partire dalle 16:00.
L'evento è previsto per il pomeriggio di giovedì 30 novembre.
 
Chi è interessato può prenotare il posto su Eventbrite a partire dal quel momento all'indirizzo, dove saranno disponibili anche ulteriori informazioni su International Cosmic Day

Per una efficace organizzazione delle operazioni relative agli scrutini trimestrali, che si svolgeranno secondo il calendario allegato, si forniscono le seguenti indicazioni:

  • Le proposte di voto, scaturite da un congruo numero di prove scritte e orali, e le assenze, dovranno essere inserite on line dalle ore 12.00 del 20/12/2017 fino alle ore 12.00dell’8/01/2018. Si precisa che le proposte di voto saranno accettate dal sistema improrogabilmente entro il termine predetto.
  • Voto di comportamento

Tutti i docenti dovranno inserire una proposta per il voto di comportamento, da cui scaturirà in automatico una media indicativa, in ogni caso il Coordinatore di classe formulerà, sulla base delle evidenze a disposizione, una proposta motivata utilizzando l’apposita scheda.

  • L’inserimento dei voti e delle assenze avverrà come segue: il docente, usando l’username e la password accede al Registro Elettronico (il link è disponibile sul sito del liceo “Talete”) e digita i dati.
  • La compilazione del registro personale deve essere accurata e puntuale, in particolare va controllata la corrispondenza fra i dati contenuti nel registro di classe e quelli riportati nel registro personale, soprattutto per quanto riguarda le assenze degli alunni.
  • I compiti in classe, debitamente corretti e corredati da articolato giudizio, dovranno essere consegnati agli alunni prima del termine delle lezioni, ad eccezione delle valutazioni e correzioni in corso, che comunque vanno notificate prima dello scrutinio di gennaio.
  • Le verifiche, scritte ed orali, dovranno improrogabilmente concludersi entro la fine del primo trimestre, fissato al 22/12/2017.
  • In sede di scrutinio i Consigli di Classe indicheranno i nominativi degli alunni che necessitano di interventi didattici integrativi.

Auguro a tutti buon lavoro.

                                                                                                           Il Dirigente Scolastico

                                                                                                          Prof. Alberto Cataneo

                                                                                        (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                     ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)


CALENDARIO SCRUTINI PRIMO PERIODO A.S. 2017/18

 9 -17 GENNAIO 2018

durata 45 minuti

 

 

Martedì

09/01/18

Mercoledì

10/01/18

Giovedì

11/01/18

 

Venerdì

12/01/18

 

Lunedì

15/01/18

Martedì

16/01/18

Mercoledì

17/01/18

h 14,30

1B

1G

1H

2L

1E

3A

3F

h 15.15

2B

2G

2H

4L

2E

4A

4F

h 16.00

3B

3G

3H

5L

3E

5A

5F

h 16.45

4B

4G

4H

4M

5E

3D

3C

h 17.30

5B

5G

5H

5M

1D

4D

4C

h 18.15

1A

1C

1F

4N

2D

5D

5C

h 19.00

2A

2C

2F

 

 

 

 

Si informa che giovedì 21 dicembre p.v. ci sarà l’incontro con il Dott. Paolo Luzzi, noto giornalista de La 7, che presenterà a tutti gli studenti interessati il Progetto “High School Radio”, valido anche ai fini dell’alternanza scuola-lavoro.

L’obiettivo principale del progetto è quello di concedere agli studenti una formazione in grado di guidarli nella scelta universitaria, maturando una esperienza in grado di svelare le reali capacità individuali e di gruppo rispetto alle aspettative da loro riposte verso mondo della comunicazione.

Il progetto prevede, inoltre, lo svolgimento di un campionato per la produzione delle trasmissioni che gli studenti realizzeranno settimanalmente, nei differenti ruoli scelti: speaker, reporter, autori, fonici, DJ, registi.

L’incontro si terrà in Aula Gizzio dalle ore 11:15 alle ore 13:15.

Si invitano, pertanto, gli studenti interessati (fino ad un massimo di 3 per classe) a prenotarsi mandando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre mercoledì 20 dicembre, previa autorizzazione del docente coordinatore di classe.

Docente Referente per l'ASL

     Prof.ssa Claudia Careri                                                              

                                                                                                                   IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                    (Prof. Alberto Cataneo)

                                                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                  ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si invitano i Docenti interessati a dare la propria disponibilità ad effettuare eventuali corsi di recupero nelle discipline indicate dal Collegio Docenti entro il 13/1/2018 attraverso apposita domanda da consegnare o inviare via mail alle funzioni strumentali proff. Stefania Gizzi   e             Roberto Asci.                                                                                                      

Si ricorda che, come deliberato dal Collegio Docenti del 12/12/2017, le materie oggetto                 di potenziali corsi sono:                                                                                                                       Classi prime:     MATEMATICA , INGLESE, DISEGNO                                                             Classi seconde: MATEMATICA, LATINO, INGLESE, FISICA                                                       Classi terze:       MATEMATICA, LATINO, INGLESE, FISICA                                                       Classi quarte:     MATEMATICA, CHIMICA, FISICA                                                      

I corsi, come prassi, si svolgeranno in due periodi e, precisamente, immediatamente dopo i risultati degli scrutini del trimestre ed alla fine del pentamestre.                                                                                                                                         Nel primo periodo i corsi avranno una durata di 10 ore e si svolgeranno in orario pomeridiano con incontri di 1,5 ore per volta nelle prime tre settimane e di 1 ora nella terza settimana.

.                                                                                                                

                                                      

Le funzioni strumentali                                                                                           Il Dirigente Scolastico

Prof. Roberto Asci                                                                                                   Prof. Alberto Cataneo

Prof.ssa Stefania Gizzi                                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                       ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si rende nota la graduatoria delle Olimpiadi di Fisica relativamente alle posizioni utili, secondo il regolamento dell' A.I.F., per l'accesso alla fase successiva, di livello provinciale del 20 Febbraio 2018.

I primi cinque classificati sono ammessi alla seconda fase, il sesto viene indicato in caso di necessità.

 

NOMINATIVO

CLASSE

PUNTI

1

PAGNI VALERIO

5 M

176

2

MURRONE MARCO

5 M

130

3

CARBONI FILIPPO

5 C

126

4

ROTONDI FRANCESCO SAVERIO

4 C

125

5

BETTARINI DAVIDE

4 F

115

6

BRUSCA LORENZO

5 H

113

Gli altri partecipanti possono conoscere la loro posizione in graduatoria e il punteggio richiedendolo al referente all'indrizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., utilizzando l'account di posta di dominio liceotalete.it

                                                                                                                   Il Dirigente scolastico

                                                                                                                   Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                       (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                       ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Ai fini della corretta applicazione della Legge n.107 del 2015, artt.33-44, riguardo i percorsi di alternanza scuola-lavoro, anche quest’anno sarà attivata la piattaforma on line per l’informazione e la formazione in materia di salute e sicurezza obbligatoria per tutti gli studenti di classe terza impegnati nelle attività di ASL.

La piattaforma sarà attiva a partire dalle ore 08:00 di lunedì 18 dicembre p.v. fino alle ore 24:00 del 31 gennaio 2018.

I moduli informativi ed i corsi di formazione generale e specifica per i lavoratori saranno disponibili anche per i docenti tutor interni dei diversi progetti di ASL attivati nel corrente anno scolastico.

Gli studenti ed i tutor riceveranno le credenziali di accesso all’indirizzo di posta elettronica personale comunicatoci, nonché tutte le informazioni ed il supporto necessario per poter seguire i corsi ed ottenere il credito formativo permanente.

Si raccomanda a tutti gli studenti e al personale docente di iniziare subito i percorsi formativi, che prevedono molti moduli didattici e test di verifica.

Si informano i docenti coordinatori delle classi quarte e quinte di segnalare gli studenti che non hanno svolto ancora la formazione sulla sicurezza contattando la Prof.ssa Claudia Careri all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per l’inserimento degli stessi in piattaforma.

Un primo monitoraggio per valutare lo stato di completamento dei corsi verrà effettuato lunedì 8 gennaio 2018.

Docente Referente per l'ASL

     Prof.ssa Claudia Careri                                                              

                                                                                           IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                              (Prof. Alberto Cataneo)

                                                                           (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                      ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Su regolare richiesta firmata presentata dagli alunni si comunica che venerdì 22 dicembre 2017 si terrà l’Assemblea Studentesca dalle ore 8.30 alle 10.17 con il seguente odg:

  • Concerto;
  • Resoconto Cogestione;
  • Proposte per l’anno scolastico in corso;
  • Varie ed eventuali.

 

Modalità organizzative:

ore 08.15-8.30 gli studenti si recheranno nelle aule previste dall’orario dove gli insegnanti della prima ora effettueranno l’appello e annoteranno nel registro di classe gli eventuali assenti.   Per le classi con docenti assenti, l’appello sarà effettuato da un supplente o dalla Vicepreside, previa segnalazione dei rappresentanti di classe o del Collaboratore ATA del piano di servizio. Non è consentito l’ingresso degli studenti dopo le 8.20.

ore 8.30– 13.15 - Gli studenti si recheranno nel cortile interno, o in palestra (in base alle condizioni meteo) per lo svolgimento dell’Assemblea.

  • I maggiorenni potranno, se non interessati a seguire l’Assemblea, uscire da scuola (senza poter rientrare) subito dopo le 8.30, con l’obbligo di presentare un documento valido al Personale di Portineria.
  • I minorenni dovranno trattenersi fino alle 10.17; dopo quest’ora, coloro che non fossero interessati all’Assemblea possono uscire e rientrare a casa da soli. E’ fatto obbligo per gli alunni minorenni avvisare preventivamente le loro famiglie delle modalità di svolgimento dell’Assemblea e della possibilità dell’uscita anticipata. Non saranno ammesse richieste firmate dai Genitori per anticipare l’uscita prima delle 10.15.
  • Non è previsto l’intervallo.
  • Presiedono l’Assemblea gli alunni della Rappresentanza Studentesca che devono garantire l’ordinato svolgimento dei lavori. E’ vietata la presenza di estranei non autorizzati dal Dirigente scolastico.
  • I docenti possono, volendo, assistere all’Assemblea senza obbligo di vigilanza.
  • Le Collaboratrici del Dirigente prof.sse D’Ippoliti e Anzellotti coordineranno la vigilanza dell’Assemblea e interverranno opportunamente in caso di eventi   che possano turbare lo svolgimento dell’Assemblea stessa.
  • I proff. Asci, Guarisco e Mezzetti vigileranno sul rispetto del divieto di fumare e sul rispetto delle condizioni di sicurezza nel luogo (cortile o palestra) in cui si svolgerà l’Assemblea, fino alla sua conclusione.
  • I collaboratori scolastici sono invitati a svolgere un’attenta vigilanza, segnalando immediatamente al Dirigente o alla vicepresidenza, eventuali fatti anomali.
  • E’ fatto assoluto divieto a studenti e docenti di svolgere attività didattiche di qualsiasi genere: le Assemblee ordinarie costituiscono infatti interruzione dell’attività didattica, e la partecipazione ad esse non deve essere condizionata in alcun modo.

                                                                                                                Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                Prof. Alberto Cataneo  

                                                                                                         (Firma autografa sostituita a mezzo stampa      

                                                                                                        ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Nell’ambito del progetto “Educazione alla cittadinanza attiva” il 20 dicembre alle ore 14.45 nell’aula 102 ci sarà la dottoressa Elisabetta Zagara, che presenterà l’attività dell’associazione “Milena”, ONLUS ONG, espressione di solidarietà e di volontariato.

Le referenti del Progetto

Gabriella Di Stefano-Angelica Russi

                                                                                                                                               Il Dirigente scolastico

                                                                                                                                               Prof. Alberto Cataneo

 

I docenti delle discipline: Italiano-Latino, GeoStoria, Inglese, Disegno e Storia dell’Arte, Fisica, Scienze Naturali, interessati a far parte del consiglio di classe della Prima Liceo Matematico, sono invitati a partecipare ad una riunione informativa che si terrà il 19 dicembre 2017 alle 14,45 in aula 102. La durata prevista è di 45 minuti.

La referente del Progetto LM

Prof.ssa Daniela Casale                                                                                          Il Dirigente scolastico

                                                                                                                              Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                             (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                            ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.l.gs. 39/1993)

In data odierna verranno pubblicate le graduatorie della gara di Istituto delle Olimpiadi di Matematica per le prime posizioni ottenute nella gara del 23 /11/2017.

Le graduatorie estese sono state inviate all’Unione Matematica Italiana che nel mese di gennaio  comunicherà  i nominativi selezionati per  la gara provinciale del 22 febbraio 2018 e  per la gara di recupero riservata alle classi prime del 6 febbraio 2018.

In allegato le graduatorie biennio e triennio.

I docenti Referenti

Prof.ssa  Daniela Casale                                                                                                                   

Prof. Paolo Sirabella

                                                                                                           Il Dirigente Scolastico

                                                                                                           Prof.  Alberto Cataneo

Si comunica che, al fine di permettere lo svolgimento delle Olimpiadi di Fisica, Gare d’Istituto, la mattina di martedì 12 Dicembre 2017, avverranno spostamenti di aule secondo la seguente tabella:

CLASSE

ORA

DA AULA

AD AULA

4A

1

301

217

4A

2

301

208

2D

1

302

321

2D

2

302

202

5E

2

303

310

2E

1

303

003

2F

2

304

318

2A

1

304

318

I docenti impegnati nell'assistenza alla prova sono indicati nella tabella seguente:

Si invitano le classi in indirizzo, che parteciperanno allo stage alle isole Eolie nel mese di Aprile, presumibilmente dal 14 al 19, a formalizzare l’adesione entro e non oltre il 13/12/2017, producendo:

  • ricevuta versamento acconto di € 200,00 (utile per prenotare il soggiorno entro fine mese) su un importo totale di circa € 405,00, da versare sul cc postale 66823006, oppure con bonifico : IBAN IT 91N0760103200000066823006 ; CAUSALE DEL VERSAMENTO: ACCONTO VIAGGIO EOLIE
  • modello autorizzazione debitamente firmato dai genitori e dallo studente;
  • modello allergie.

I suddetti documenti dovranno essere raccolti e consegnati in segreteria dal docente accompagnatore  entro la data del 13/12/2017.

Si raccomanda la puntualità nella consegna di quanto richiesto  entro la data indicata.

Su regolare richiesta dei rappresentanti d’Istituto è stata autorizzata la riunione del Comitato Studentesco dalle ore 12.17 alle ore 14.15 del giorno martedì 12 dicembre 2017 con il seguente O.d.G:

  1. abbigliamento scolastico;
  2. junior club;
  3. Progetti Alternanza scuola Lavoro;
  4. Riscontro Cogestione;
  5. Proposte per anno scolastico in corso;
  6. Varie ed eventuali.

Potranno partecipare esclusivamente i rappresentanti di classe eletti.

I docenti sono invitati a favorire la partecipazione degli alunni rappresentanti al Comitato.

La riunione si terrà nell’aula Gizzio.

                                                                                                              Il Dirigente scolastico

                                                                                                               Prof. Alberto Cataneo  

                                                                                                     (Firma autografa sostituita a mezzo stampa      

                                                                                                 ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Il giorno venerdì 15 dicembre 2017, dalle ore 8:30 alle ore 10:30, si terrà in aula Gizzio il seminario tenuto dal prof. Giovanni Maga, virologo e professore di Biologia molecolare presso l’Università di Pavia, “Come le biotecnologie cambiano la vita”, incontro fra ricercatori, insegnanti e studenti per capire come la scienza cambia il mondo. All’evento parteciperanno le classi 3B, 3D, 3E, 3G, 5C, 5H, insieme ad alcuni alunni delle classi 4G, 4L, 5G e 5L.

Nell'ambito della formazione si propone un corso di ricerca –azione sul progetto DADA, con l’Università La Sapienza - Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (SEF), che interesserà le classi prime, come da allegato di seguito riportato.

Per poter effettuare un monitoraggio completo si rende necessaria la partecipazione dell’intero consiglio di classe, per cui si chiede ai coordinatori del consiglio di classe di comunicare la loro adesione entro il 12 dicembre.

Si segnala l'opportunità di due corsi di coding, aperti rispettivamente a studenti e docenti: il corso aperto e gratuito "Algoritmi quotidiani" con applicazioni pratiche in javaScript.
 
Il corso è rivolto agli studenti delle scuole superiori e agli studenti universitari ed è integralmente online, organizzato in webinar. 
Si ricorda anche che è in corso il Computer Science Education Week, che offre ulteriori ottime ragioni per svolgere attività di coding.

Come previsto dal Piano delle Attività, si comunica che è convocato nell’Aula M. Gizzio il Collegio dei docenti il giorno 12/12/2017 alle ore 15.00, col seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione verbale seduta precedente;
  2. Piano attività di sostegno e recupero;
  3. Alternanza scuola-lavoro;
  4. Piano formazione docenti;
  5. Attività su ore di potenziamento;
  6. Piano Nazionale scuola digitale;
  7. Varie ed eventuali.

Alla seduta è assegnata la durata di 3 h.

                                                                                                                             Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                              Prof. Alberto Cataneo  

                                                                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo stampa      

                                                                                                          ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Si comunica che l’Organizzazione Sindacale FEDER A.T.A ha proclamato lo sciopero nazionale di tutto il personale A.T.A per il giorno

venerdì 15 dicembre 2017

Si fa pertanto presente che potrebbe non essere possibile garantire il regolare svolgimento delle lezioni.

Gli studenti minorenni sono invitati a trascrivere quanto sopra sul loro diario e a darne comunicazione ai genitori.

                                                                                                                  Il Dirigente scolastico

                                                                                                                  Prof. Alberto Cataneo  

                                                                                                    (Firma autografa sostituita a mezzo stampa      

                                                                                                 ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Si comunica che, tutta la documentazione relativa trimestre/semestre/anno all'estero, DEVE essere consegnata alle due referenti del Liceo, prof.sse Galletta e Leoni ( prof.Galletta: venerdì 3 ora, prof.ssa Leoni: giovedì 2 ora. Entrambe riceveranno studenti e famiglie in Sala Professori).
Le docenti  provvederanno , insieme alla Segreteria, a completare le procedure di iscrizione.
Tutta la documentazione va consegnata con congruo anticipo (una settimana), rispetto ai termini definiti dalle singole Associazioni.

Come anticipato via mail, è convocata per martedì 5  Dicembre 2017 alle ore 14.30 in Presidenza una riunione del Nucleo di autovalutazione. All’incontro è invitato anche il prof. Paolo Sirabella.

All’Odg:

  1. Indicazioni emerse dal colloquio di valutazione del DS rispetto all’autovalutazione d’Istituto;
  2. Introduzione di un sistema telematico di raccolta dati e di rendicontazione;
  3. Bilancio dei dati disponibili relativi agli esiti e al recupero;
  4. Calendarizzazione delle scadenze dell’autovalutazione;
  5. Varie ed eventuali.

La durata prevista è di un’ora e mezza.

Si invitano le classi in indirizzo, che parteciperanno allo stage alle isole Eolie nel mese da Aprile, presumibilmente dal 07 al 12, a formalizzare l’adesione entro e non oltre il 13/12/2017, producendo:

  • ricevuta versamento acconto di € 200,00 (utile per prenotare il soggiorno entro fine mese) su un importo totale di circa € 405,00;
  • modello autorizzazione debitamente firmato dai genitori e dallo studente;
  • modello allergie.

I suddetti documenti dovranno essere raccolti e consegnati in segreteria dal docente accompagnatore  entro la data del 13/12/2017.

Si raccomanda la puntualità nella consegna di quanto richiesto  entro la data indicata.

Anche quest’anno scolastico, il Liceo Talete, in linea con le finalità generali della propria offerta formativa, ha deciso di sostenere il FAI - Fondo Ambiente Italiano, da sempre impegnato a salvaguardare il patrimonio di arte e natura del territorio italiano, con la formula “CLASSE AMICA FAI “.
La partecipazione dei docenti e degli alunni è stata massiccia tanto da permettere al Liceo una donazione sostanziosa all’Ente. Il liceo Scientifico TALETE è lieto di poter essere nuovamente CLASSE AMICA FAI
A.S. 2017/2018