Il nostro istituto

Coordinatori e verbalizzatori

COORDINATORI E VERBALIZZATORI

a.s. 22/23



classe

Coordinatore

Verbalizzatore

classe

Coordinatore

Verbalizzatore

1A

Del Parco

Di Pietro

1B

Giacobbi

Capocci

2A

Calcaterra

Vallone

2B

Simone F.

Saracino

3A

La Pietra

Barletta

3B

Lucarini

Rocchetti

4A

Anzellotti

La Pietra

4B

Grieco

D’Amico

5A

Calabrò

Acerra

5B

Notaro

Mattei

classe

Coordinatore

Verbalizzatore

classe

Coordinatore

Verbalizzatore

1C

Di Stefano

Serafini

1D

Rempiccia

Azzarita

2C

Di Stefano

Nuccetelli

2D

Mezzetti

Quartapelle

3C

Guj

Bracciotti

3D

Simone I.

Simone R.

4C

Bracciotti

Curtilli

4D

Donati

Quercia

5C

Gargiulo

Di Lanzo

5D

Cataldo

Tufani

classe

Coordinatore

Verbalizzatore

classe

Coordinatore

Verbalizzatore

E

Nuccetelli

Petrillo

F

Liotti

Sciò

2E

Bressa

Fulco

2F

Saracino

Tomei

3E

Leanza

Neri

3F

D’Ippoliti

Balestra

4E

Riccobene

Ercole

4F

Brunetti

Mannella

5E

Feyles

Rempiccia

5F

Liotti

Di Gaetano

classe

Coordinatore

Verbalizzatore

classe

Coordinatore

Verbalizzatore

1G

Malandrucco

Capodiferro

     

2G

Nicolini

Bressa

2H 

Grimaldi

Malandrucco

3G

Ficarra

Lanaro

     

4G

Ierovante

Di Dedda

4H

Alberico

Tibaldeschi

5G

Benini

La Torre

5H

Tibaldeschi

Camponeschi

classe

Coordinatore

Verbalizzatore

classe

Coordinatore

Verbalizzatore

     

1M

Zampogna

Casale

           
     

3M

Sciò

Naccarato

4L

Russi

Feyles

4M

Cilia

Mastrantonio

5L

Di Gaetano

Mezzetti

5M

Casale

Zampogna

Coordinatori di Dipartimento

DIPARTIMENTI DISCIPLINARI a.s. 2022/23
 
  • Coordinatori di dipartimento disciplinare
    Italiano, latino, geostoria Luca LA PIETRA, Angelica Lidia Anna RUSSI
    Matematica e fisica Silvia BRESSA, Daniela CASALE
    Lingua e letteratura inglese Susanna Rita PETRILLO
    Storia e filosofia Emanuela QUERCIA
    Scienze motorie e sportive Alessandro MEZZETTI
    Scienze naturali e chimica Salvatore V. RICCOBENE
    Disegno e storia dell’arte Vittorio Francesco D’AMICO
    IRC Giuseppe DI PIETRO
    Sostegno Alessandra SERAFINI
 
 

Consiglio d'Istituto e Giunta Esecutiva

Il consiglio d’istituto del Liceo Scientifico Talete di Roma è costituito da 14 membri: il dirigente scolastico; 5 docenti; 3 genitori (tra i quali il presidente); 1 ATA; 4 studenti. Dura in carica 3 anni, con esclusione della componente studentesca che si rinnova ogni anno.
Il consiglio d’istituto è l’organo collegiale di governo dell’istituzione scolastica.
Come tale esercita la funzione di indirizzo politico-amministrativo, definendo gli obiettivi e i programmi da attuare; elabora e adotta gli indirizzi generali (criteri) e determina le forme di autofinanziamento della scuola, mentre la gestione dell’istituzione e le relative responsabilità fanno capo al dirigente scolastico.
L’esercizio della funzione di indirizzo del consiglio trova la sua massima espressione attraverso l’approvazione del programma annuale proposto dalla giunta esecutiva (bilancio di previsione); l’adozione del Regolamento interno; l’adozione del Piano Triennale dell’Offerta formativa (PTOF); l’individuazione dei criteri generali su diverse materie che regolano la vita della scuola.
 
In materia finanziaria e patrimoniale il D.I. n 44 dell’1 febbraio 2001 (Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche) specifica che il consiglio:
       approva il programma annuale;
       ratifica i provvedimenti del dirigente che dispongono i prelievi dal fondo di riserva;
       verifica lo stato di attuazione del programma annuale e vi apporta le modifiche necessarie (variazioni);
       decide in ordine all’affidamento del servizio di cassa;
       stabilisce il limite del fondo minute spese da assegnare al direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA);
       approva il conto consuntivo;
       (Ulteriori compiti sono attribuiti al CDI per quanto riguarda espressamente le aziende agrarie; le aziende speciali e i convitti, non presenti nella nostra scuola.)
 
In materia di attività negoziale il consiglio di istituto delibera in ordine:
       alla accettazione e alla rinuncia di legati, eredità e donazioni;
       alla costituzione o compartecipazione a fondazioni, alla costituzione o compartecipazione a borse di studio;
       all’accensione di mutui e in genere ai contratti di durata pluriennale;
       ai contratti di alienazione, trasferimento, costituzione, modificazione di diritti reali su beni immobili appartenenti alla istituzione scolastica, previa verifica, in caso di alienazione di beni pervenuti per effetto di successioni a causa di morte e donazioni, della mancanza di condizioni ostative o disposizioni modali che ostino alla dismissione del bene;
       all’adesione a reti di scuole e consorzi;
       all’utilizzazione economica delle opere dell’ingegno;
       alla partecipazione della scuola ad iniziative che comportino il coinvolgimento di agenzie, enti, università, soggetti pubblici o privati;
       all’eventuale individuazione del superiore limite di spesa di cui all’articolo 34, com. 1 del D.I. 44/2001;
       all’acquisto di immobili.
Al consiglio di istituto spettano, infine, le deliberazioni relative alla determinazione dei criteri e dei limiti per lo svolgimento, da parte del dirigente, delle seguenti attività negoziali:
       contratti di sponsorizzazione;
       contratti di locazione di immobili;
       utilizzazione di locali, beni o siti informatici, appartenenti alla istituzione scolastica, da parte di soggetti terzi;
       convenzioni relative a prestazioni del personale della scuola e degli alunni per conto terzi;
       alienazione di beni e servizi prodotti nell’esercizio di attività didattiche o programmate a favore di terzi;
       acquisto ed alienazione di titoli di Stato;
       contratti di prestazione d’opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti;
       partecipazione a progetti internazionali.
 
Aspetti generali di indirizzo e funzionamento
(dall’art. 10 Testo unico 297/1994).
Il consiglio di istituto delibera relativamente a:
-        adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;
-        criteri generali per la programmazione educativa;
-        criteri per la programmazione e l'attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche, con particolare riguardo ai corsi di recupero e di sostegno, alle libere attività complementari, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione;
-        promozione di contatti con altre scuole o istituti al fine di realizzare scambi di informazioni e di esperienze e di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione;
-        partecipazione del circolo o dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo;
-        forme e modalità per lo svolgimento di iniziative assistenziali che possono essere assunte dal circolo o dall'istituto.
-        criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione ad esse dei singoli docenti, all'adattamento dell'orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche alle condizioni ambientali e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell'istituto, e stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi.
-        Esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici ai sensi dell'articolo 94.
 
(dal vigente Ccnl del comparto scuola).
Il consiglio di istituto delibera relativamente a:
-        Modalità e criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie e gli studenti, assicurando la concreta accessibilità al servizio, pur compatibilmente con le esigenze di funzionamento dell'istituto e prevedendo idonei strumenti di comunicazione tra istituto e famiglie (sulla base delle proposte del collegio dei docenti);
-        Attività da retribuire con il fondo d’istituto, acquisita la delibera del collegio docenti (PTOF e progetti).
 

 

Consiglio d'Istituto

Cognome e NomeComponente
Presilla Lucia dirigente scolastico
Alessandra Tomei docente
Chiara Malandrucco docente
Claudia Alberico docente
Maria Teresa Zampogna docente
Marco Ierovante docente
Riccardo Benini docente
Elio Di Lella genitore e Presidente del CDI
Pierluigi Di Santo studente

 

Giunta Esecutiva

Cognome e NomeComponente
Lucia Presilla dirigente scolastico (presidente)
Elen Masiello DSGA
  studente
 

genitore

Riccardo Benini docente
  ATA

 

Inclusione

I nuovi modelli di PEI e le modalità di assegnazione delle misure di sostegno

Con il decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182 sono definite le nuove modalità per l’assegnazione delle misure di sostegno, previste dal decreto legislativo 66/2017, e i modelli di piano educativo individualizzato (PEI), da adottare da parte delle istituzioni scolastiche.

L’adozione del nuovo strumento e delle correlate linee guida implica di tornare a riflettere sulle pratiche di inclusione e costituisce una guida per la loro eventuale revisione e miglioramento.

LINK AL PORTALE DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DEDICATO A INCLUSIONE E NUOVO PEI

Inclusione INDIRE

LINK AL PORTALE INDIRE

Associazione Italiana Dislessia

LINK ALL'AID

Piano Annuale di Inclusione

in allegato

Allegati:

Libri di testo

Si allegano i file contenenti le adozioni dei libri di testo per l'anno scolastico 2022/2023:

Allegati:
  • Scarica questo file (libri1.pdf)Classi prime webmaster 88 kB 23-06-2022 15:43 23-06-2022 15:43
  • Scarica questo file (libri2.pdf)Classi seconde webmaster 86 kB 23-06-2022 15:43 23-06-2022 15:43
  • Scarica questo file (libri3.pdf)Classi terze webmaster 92 kB 23-06-2022 15:44 23-06-2022 15:44
  • Scarica questo file (libri4.pdf)Classi quarte webmaster 107 kB 23-06-2022 15:45 23-06-2022 15:45
  • Scarica questo file (libri5.pdf)Classi quinte webmaster 107 kB 23-06-2022 15:45 23-06-2022 15:45

PON Digital Board

Autorizzazione progetto codice 13.1.2A-FESRPON-LA-2021-545- CUP: H89J21009190006

Documentazione scuola in allegato:

Allegati:

PON 2014-2020

PON Reti locali cablate e wireless nelle scuole - a.s. 2021/22

L'Avviso è finalizzato alla realizzazione di reti locali, sia cablate che wireless, all’interno delle istituzioni scolastiche. L’obiettivo è quello di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi delle scuole, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi. La misura prevede la realizzazione di reti che possono riguardare singoli edifici scolastici o aggregati di edifici con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.

Autorizzazione progetto codice 13.1.1A-FESRPON-LA-2021-391- CUP: H89J21007090006

Documentazione scuola


PON Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell'organizzazione - a.s. 2021/22

L'Avviso è finalizzato alla dotazione di attrezzature basilari per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche. L’obiettivo è quello di consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive, nelle classi del primo e del secondo ciclo e nei CPIA, con priorità per le classi che siano attualmente ancora sprovviste di lavagne digitali, e di adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa delle scuole.

Autorizzazione progetto codice 13.1.2A-FESRPON-LA-2021-545- CUP: H89J21009190006

Documentazione scuola


PON Competenze di base - Non solo calcoli - a.s. 2018/19

Documentazione scuola